Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Non solo meteo. Discutere in amicizia di altri argomenti

Moderatore: Moderatore

Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da Liriometeo »

montato venerdi le nokian azz caruccie ma almeno sarò apposto ora e speriamo portino bene
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
e-franck
Blizzard
Blizzard

Messaggio da e-franck »

Anche io ho montato le Nokian. Sono care ma ,non avendo mai usato le termiche prima d'ora, ho voluto andare sul sicuro.
6 giugno 2015 : GRAZIE Diego, Franz,Silvano . . . .
18 เมษายน 2008
16 settembre 2011
conteBS
Socio ordinario

Messaggio da conteBS »

questa settimana rimonto le mie pirelli scorpion... sperando di pestar neve al più presto :i_am_so_happy:
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Uff, mi accontenterei di asfalti un po' meno roventi di quelli di questi giorni! :mryellow:
(però la neve l'ho già testata con un giro in Maniva a treno nuovo :sarcastic: )
joker79
Neve forte
Neve forte
Contatta:

Messaggio da joker79 »

Montate stamani le gomme termiche, delirio dal gommista: 40 persone in coda...
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Normale, poi da voi c'è pure l'ordinanza e quindi ci sarà la corsa disperata.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Boss ha scritto:Normale, poi da voi c'è pure l'ordinanza e quindi ci sarà la corsa disperata.
mio cognatodal milanese conferma...la gente pur di non montare le catene... :oops:
meteoCologne

.
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

Liriometeo ha scritto:
Boss ha scritto:Normale, poi da voi c'è pure l'ordinanza e quindi ci sarà la corsa disperata.
mio cognatodal milanese conferma...la gente pur di non montare le catene... :oops:

secondo me è MOLTO meglio avere le gomme da neve, io credo che dovrebbero obbligare tutti a metterle qui al nord :saggio:
Ultima modifica di zakkaccio il gio 04 nov, 2010 13:31, modificato 1 volta in totale.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Se fai km si, è una scelta nettamente preferibile.
Per un'auto da città usata solo in città diventa una spesa importante, anche perchè quasi sicuramente le finisci a causa del tempo e non dei km.
In quel caso un paio di catene bastano, e personalmente su quel genere di auto non le ho mai nemmeno dovute montare (ricordo ancora nel 2005, Crocefissa di Rosa completamente bloccata e per tirarmi fuori me ne sono andato per le varie traverse interne, tutte belle innevate, senza alcun problema. Ovviamente li non c'era nessuno perchè la gente va in panico se vede la neve sulla strada).

A questo va però aggiunto che un determinato numero di vetture non è catenabile, almeno con alcune misure di pneumatici. In quel caso o monti i ragni (ma siamo su 2, 3 o 4 centinaia di euro la coppia) oppure l'unica sono le invernali.
Sul ghiaccio puro comunque le catene sono in ogni caso necessarie.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

zakkaccio ha scritto:
Liriometeo ha scritto:

secondo me è MOLTO meglio avere le gomme da neve, io credo che dovrebbero obbligare tutti a metterle qui al nord :saggio:

io non sono molto d'accordo, nel senso che noi non siamo un paese a rischio frequente di neve come possono essere gli stati oltralpe e dell'est europeo.
io avrei agito in questo modo, obbligatorie catene a bordo su tutti i mezzi pesanti pena ritiro patente a vita.
macchine a discrezione(magari obbligatorie catene in caso di neve) pena disincentivo dalle assicurazioni in caso di incidente causato per fenomeni atmosferici.
Ci sono persone che guidano tutto l'anno con gomme estive e non hanno mia avuto problemi. un treno di gomme rimane comunque un investimento non da poco coi tempi che corrono.
ora una marca ha realizzato una gomma adatta per ogni stagione. ha avuto discrete recensioni su Altroconsumo anche se non eccelle sia in condizioni estive che invernali. quella potrebbe essere una buona soluzione :bye:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Ce n'è più d'una, si definiscono all season e sono marcate M+S, ma senza il fiocchetto di neve nella montagna che hanno le invernali.
Secondo me possono essere un discreto compromesso proprio per le "seconde" auto da usare in città, ma se si fa strada sono un compromesso eccessivo.
In ogni caso, con una percorrenza di 15000 km annui, e supponendo di non tenerle più di 4 anni, in media puoi fare un treno di invernali + uno di estive anzichè due estive. Se fai più km la convenienza diventa maggiore.

In ogni caso, basterebbe imporre l'obbligo di essere equipaggiati in caso di neve o ghiaccio. se ti becco non equiopaggiato mentre nevica ti pelo, se mi blocchi pure la strada puoi dire addio alle vacanze :mryellow:
Ultima modifica di Boss il gio 04 nov, 2010 14:11, modificato 1 volta in totale.
MeteoGussago
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da MeteoGussago »

simone ha scritto:
zakkaccio ha scritto:
Liriometeo ha scritto:

io non sono molto d'accordo, nel senso che noi non siamo un paese a rischio frequente di neve come possono essere gli stati oltralpe e dell'est europeo.
io avrei agito in questo modo, obbligatorie catene a bordo su tutti i mezzi pesanti pena ritiro patente a vita.
macchine a discrezione(magari obbligatorie catene in caso di neve) pena disincentivo dalle assicurazioni in caso di incidente causato per fenomeni atmosferici.
Ci sono persone che guidano tutto l'anno con gomme estive e non hanno mia avuto problemi. un treno di gomme rimane comunque un investimento non da poco coi tempi che corrono.
ora una marca ha realizzato una gomma adatta per ogni stagione. ha avuto discrete recensioni su Altroconsumo anche se non eccelle sia in condizioni estive che invernali. quella potrebbe essere una buona soluzione :bye:

Son d'accordo! Anche se avere le catene a bordo nella stagione invernale non è un grosso impegno. Purtroppo non è un solo un problema di gomma ma di come la gente affronta la strada...io con gomma standard per esempio non ho mai avuto problemi in pianura, qualche difficoltà in più in montagna però in caso proprio la macchina mi pianti metto le catene.

Quest'anno mi son deciso comunque all'acquisto di uno pneumatico invernale anche in vista di qualche viaggio in più in quota, domani vado a montarle.
La mia stazione online su MeteoGussago.it
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

boh alla fine che spesa è? c'è solo l'investimento iniziale ma poi sono a costo 0 perché intanto che usi le invernali non usi le estive e viceversa. E poi le invernali non sono solo per la neve ma hanno una tenuta molto migliore in ogni condizione al di sotto dei 7°C.
Poi certo c'è chi non ha problemi con le estive in città anche con neve ma chissà perché la città si paralizza con 5-10cm a terra :boh: montare le catene in città cosa risolve? il 90% non le sa montare e il traffico si blocca.
Certo a brescia non nevicherà come a innsbruck o salisburgo ma 3 0 4 episodi a inverno ci sono direi, non è normale che si blocchi tutto il traffico ogni volta
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Il traffico si blocca per altre cause, purtroppo. Incapacità alla guida, terrore verso la neve, non rispetto di banali regole di convivenza (la gente in mezzo agli incroci), tardivo intervento dei mezzi spargisale, per cui la strada ghiaccia (e li anche le invernali vanno in difficoltà), ecc.
Comunque, non tutte le auto se la cavano se non equipaggiate. Un moderno tubodiesel è ingestibile se non ha gli strumenti adeguati per scaricare a terra tutta la coppia a disposizione.

Il discorso che fai sui costi è corretto, ma nel caso che ho esposto prima: se percorri un minimo di km all'anno, diciamo sui 15000. Altrimenti subentra il problema del decadimento temporale, per il quale non sarebbe opportuno utilizzare pneumatici con più di 4 anni, con il rischio di trovarsi adover cambiare due treni utili, anzichè finirne uno.
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

comunque noto che ultimamente sempre più gente le monta, speriamo si continui così :ok:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

zakkaccio ha scritto:boh alla fine che spesa è? c'è solo l'investimento iniziale ma poi sono a costo 0 perché intanto che usi le invernali non usi le estive e viceversa. E poi le invernali non sono solo per la neve ma hanno una tenuta molto migliore in ogni condizione al di sotto dei 7°C.
Poi certo c'è chi non ha problemi con le estive in città anche con neve ma chissà perché la città si paralizza con 5-10cm a terra :boh: montare le catene in città cosa risolve? il 90% non le sa montare e il traffico si blocca.
Certo a brescia non nevicherà come a innsbruck o salisburgo ma 3 0 4 episodi a inverno ci sono direi, non è normale che si blocchi tutto il traffico ogni volta

devi prendere un treno di gomme e 4 cerchi, a meno che 2 volte all'anno vai dal gommista a toglierle e rimontarle. un treno di gomme (205)le paghi sui 400 euro circa senza andare nelle migliori. i cerchi non costano poco, se non sono di lega stesse dimensioni vai circa sui 200-300 euro. quindi è una buona spesa. poi le devi lasciare dal gommista che tele tiene ad un costo irrisorio... alla fine poi non costa poco :bye:

Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

decisamente rumorose le nokian su asfalto drenante...
meteoCologne

.
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

fra un paio di settimane andrò a montarle, nemmeno mi ricordo la marca, so solo che non sono di "prima fascia", non costavano molto ma mi son sempre trovato bene, per l'uso che ne faccio... :smile:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
mauro66
Socio sostenitore

Messaggio da mauro66 »

ciao lirio. Le Nokian sono sul WV della moglie.
Sulla C4 vado di continental passate dall'azienda.
In ogni caso facendo io 50/60.000 km annuo trovo la gomma invernale fondamentale per la sicurezza anche per pioggia e asfalto viscido.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

mauro66 ha scritto:ciao lirio. Le Nokian sono sul WV della moglie.
Sulla C4 vado di continental passate dall'azienda.
In ogni caso facendo io 50/60.000 km annuo trovo la gomma invernale fondamentale per la sicurezza anche per pioggia e asfalto viscido.
:ok:
meteoCologne

.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Continental quali? Le TS830? Se si, come ti trovi? Ne ho sentito parlare molto bene, e mi son lasciato sfuggire una buona occasione... :ireful:
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

ieri sera con strade bagnate e temperatura di circa +7°C ho testato le performance delle mie sportwin :mryellow: non c'è paragone davvero con le estive in queste condizioni. :mryellow:
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

zakkaccio ha scritto:ieri sera con strade bagnate e temperatura di circa +7°C ho testato le performance delle mie sportwin :mryellow: non c'è paragone davvero con le estive in queste condizioni. :mryellow:
ottimo zac :ok:
meteoCologne

.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

creo che le mie prossime saranno le goodyear 4 season,almeno mi tolgo dai piedi questa situazione.dalle prove di altro consumo sembra che non soffrano di problemi di durata, inoltre hanno superato con buona sufficenza tutti i test :ok:

Anubis
Socio sostenitore

Messaggio da Anubis »

Io ho montato sulla mia Fiesta le Vredstein Snowtrac 3...però non ho ancora avuto modo di testarle sulla neve :sarcastic:
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

l'anno scorso su fondo innevato e in parte ghacciato non male le mie kumho zen ,il tutto comunque ad andatura abbastanza lenta :ok:

elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

simone ha scritto:l'anno scorso su fondo innevato e in parte ghacciato non male le mie kumho zen ,il tutto comunque ad andatura abbastanza lenta :ok:

Anche io sula mia Freelander ho montato le Kumho invernali e mai un problema nonostante vado in montagna spesso anche in inverno, anzi dove un L200 si è piantato con circa 30-35 cm di neve su un bello strato ghiacciato sono salito senza problemi.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

interessante ...
meteoCologne

.
diegoclimb
Grandine
Grandine

Messaggio da diegoclimb »

Nokian, penso che la prossima settimana le farò montare, sono li in magazzino che mi guardano e mi chiedono "...ma fuori com'è?..." :smile:
Buona vita. Blog Mia città
NON USATE IL CELLULARE MENTRE GUIDATE !!!
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

diegoclimb ha scritto:Nokian, penso che la prossima settimana le farò montare, sono li in magazzino che mi guardano e mi chiedono "...ma fuori com'è?..." :smile:
:sarcastic: :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:
meteoCologne

.
Rispondi