Sabato 27: prima neve anche in pianura?

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
reghe82
Socio sostenitore

Re: Domenica 28: prima neve anche in pianura?

Messaggio da reghe82 »

Sabato? Non ci capisco più nulla...
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

reghe82 ha scritto:Sabato? Non ci capisco più nulla...

Bisogna cambiare titolo se confermeranno anche altri modelli ... il peggioramento è anticipato a Sabato per GFS. ;-)
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Negli ultimi run c'è stato un anticipo.
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

StefanoBs ha scritto:

Bisogna cambiare titolo se confermeranno anche altri modelli ... il peggioramento è anticipato a Sabato per GFS. ;-)

anche UKMO 12z mi sembra buono :D
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Il fatto che sia anticipato mi fa piacere, meno attesa, meno ansia e di conseguenza anche se andasse male meno tempo per soffrire...
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

StefanoBs ha scritto:

Peggioramento dal pomeriggio di Sabato fino alla serata, poi miglioramento.
Termiche appena accettabili per neve in pianura, dipenderà molto dall'intensità delle precipitazioni. Per i dettagli bisogna aspettare i LAM. E' anche vero che ad ogni uscita modellistica ne esce una nuova... difficile starci dietro :mryellow:
In Valle Camonica comunque siete tranquilli.. è neve, sfonda da NW, ottima situazione per voi.
Allegati
Rtavn781.gif
Rtavn781.gif (73.3 KiB) Visto 8265 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

la tempistica non mi piace...non potrebbe fare una via di mezzo?? dalla sera di sabato alla mattina di domenica :lol: :lol: :lol:
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Wow Stefano, OK che è Natale ma non darmi queste notizie... Potrei non dormire in questi GG dopo 2 anni di attesa...
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

reghe82 ha scritto:Wow Stefano, OK che è Natale ma non darmi queste notizie... Potrei non dormire in questi GG dopo 2 anni di attesa...

Ahahah .. speriamo in conferme.. diciamo che con l'aria fredda che entra nei giorni successivi si potrebbe aprire un periodo davvero gelido.
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Speriamo...
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Media ENS che è una via di mezzo... peggioramento nella notte tra Sabato e Domenica.
Allegati
gens-21-1-84.png
gens-21-1-84.png (37.8 KiB) Visto 8287 volte
Anubis
Socio sostenitore

Messaggio da Anubis »

StefanoBs ha scritto:
reghe82 ha scritto:Wow Stefano, OK che è Natale ma non darmi queste notizie... Potrei non dormire in questi GG dopo 2 anni di attesa...

Ahahah .. speriamo in conferme.. diciamo che con l'aria fredda che entra nei giorni successivi si potrebbe aprire un periodo davvero gelido.

Io mi fido, i fronti da nw qui sorprendono sempre, speriamo di non essere smentiti proprio in questa occasione...speriamo di poter tirare fuori la tavoletta nivometrica [emoji1]
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Termiche nettamente abbassate, avremo una -3 durante il peggioramento.
Stefano pensi che un po di neve riesco a vederla? Perche mi ero convinto che al massimo avrei visto qualche splatter ma GFS 12 mi ha fatto ritornare la speranza
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

alboMN ha scritto:Termiche nettamente abbassate, avremo una -3 durante il peggioramento.
Stefano pensi che un po di neve riesco a vederla? Perche mi ero convinto che al massimo avrei visto qualche splatter ma GFS 12 mi ha fatto ritornare la speranza

Siamo di nuovo tutti in gioco... considerando che entrerà il nocciolo di aria fredda proprio sopra la nostra testa, sono fiducioso che anche se dovesse iniziare pioggia poi un po' di neve la dovremmo vedere tutti.
Inutili dire che con questa dinamica è favorito il NE italiano.. quindi penso che in altri lidi non siano altrettanto contenti :mryellow:
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

StefanoBs ha scritto:
alboMN ha scritto:Termiche nettamente abbassate, avremo una -3 durante il peggioramento.

Siamo di nuovo tutti in gioco... considerando che entrerà il nocciolo di aria fredda proprio sopra la nostra testa, sono fiducioso che anche se dovesse iniziare pioggia poi un po' di neve la dovremmo vedere tutti.
Inutili dire che con questa dinamica è favorito il NE italiano.. quindi penso che in altri lidi non siano altrettanto contenti :mryellow:

Addirittura sia GFS ufficiale che parallelo mette prp nevose fino la notte tra domenica 28 e lunedi 29. Che dire, speriamo bene!! :bye:
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

ECMWF e la fotocopia di GFS.. Termiche piu basse . Incomincio a crederci veramente
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

guardando GFS, ECMWF e UKMO, potrei dire che almeno due fiocchi marci li vediamo!!! poi quel che sarà sarà :D
Peppino
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Peppino »

Ciao a tutti, cn l'arrivo dell'inverno rieccomi, inanzitutto buon Natale e buone feste a tutti

per quanto riguarda il peggioramento del fine settimana credo sia diviso in 2 fasi, 1 fase pre_frontale nel pomeriggio sottoforma di nevischio oppure graupeln, poi credo in una pausa precipititativa nel tardo pomeriggio, in attesa del vero fronte(piuttosto rapido e credo completamente neve) tra la serata/nottata e forse inizialmente domenica mattina, mi aspetto qlc cm al suolo, ma roba di poco conto cmq..
peccato solo che sia un minimo flash...
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

la piega presa dal peggioramento non mi piace per nulla perchè diventerà un peggioramento lampo.
Inizio fenomeni nel pomeriggio e fine fra la sera e la notte di sabato, il tutto forse con termiche non sotto lo zero al piano. quindi poche precipitazioni.
Neve probabile al suolo già da subito perchè la colonna appena raffereddata e seccata(ma non troppo perchè arrivata sparata da nord) andrà a freddarsi per le precipitazioni.
Quindi neve al suolo ma evento di breve durata.
poi mega raffreddata pesante.... ma io odio le raffreddate sterili. La sopporto solo perchè in quei giorni non sono al lavoro.
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

simone ha scritto:la piega presa dal peggioramento non mi piace per nulla perchè diventerà un peggioramento lampo.
Inizio fenomeni nel pomeriggio e fine fra la sera e la notte di sabato, il tutto forse con termiche non sotto lo zero al piano. quindi poche precipitazioni.
Neve probabile al suolo già da subito perchè la colonna appena raffereddata e seccata(ma non troppo perchè arrivata sparata da nord) andrà a freddarsi per le precipitazioni.
poi mega raffreddata pesante.... ma io odio le raffreddate sterili. La sopporto solo perchè in quei giorni non sono al lavoro.

Bella raffreddata sì, ma non dovrebbe essere pesantissima Simone, ho visto di molto peggio. :indeciso:

MT8_Verona_ens.png
MT8_Verona_ens.png (25.99 KiB) Visto 8146 volte
Fabio76
Temporale
Temporale

Messaggio da Fabio76 »

Speriamo che i run di domani migliorino un pò perchè con quelli di stasera di neve ne farebbe proprio poca poca
Ecco le mappe precipitazioni dei 3 modelli principali:

Lamma gfs: tra i 2cm della pianura ed i 5cm in montagna
Immagine

Precipitazioni reading 12 tra 2 e 4mm
Immagine

Ukmo 3b meteo 5/8mm in pianura, 3/5mm in pedemontana e bassa valle, 1/3mm in alta valle
Immagine

Prendo l'occasione di questo messaggio per augurare Buon Natale a tutto il forum!
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

Immagine
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

oscarbs ha scritto:
simone ha scritto:la piega presa dal peggioramento non mi piace per nulla perchè diventerà un peggioramento lampo.

Bella raffreddata sì, ma non dovrebbe essere pesantissima Simone, ho visto di molto peggio. :indeciso:

io la vedo pesante e stazionaria mappe di ora... occasioni per sottozero anche di giorno non dovrebbe mancare a mio parere
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

simone ha scritto:
oscarbs ha scritto:

io la vedo pesante e stazionaria mappe di ora... occasioni per sottozero anche di giorno non dovrebbe mancare a mio parere

E come fa a non piacerti il freddo? E' l'elemento principale per sperare nella neve... Comunque il fatto che siano previsti solo 3/5 cm e poi altro freddo a me piace un sacco... Speriamo in conferme, l'evento non è poi così lontano, siamo a meno di 72 ore.
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da MauriTs »

Neve anche secondo Gfs18z , perturbazione molto veloce con precipitazioni che inizierebbero nel primo pomeriggio e si concluderebbero in serata (6hcirca) di neve con la -5° a 850hpa, quindi accumuli scarsi ma a meno di ribalti dell'ultimo minuto c'era da aspettarselo :roll:
trattasi comunque di una dinamica piuttosto complessa da decifrare , poichè il freddo dipende dalla posizione del minimo e la modalità di entrata della perturbazione

neve27.gif
neve27.gif (41.99 KiB) Visto 8053 volte

neve27prp.gif
neve27prp.gif (49.17 KiB) Visto 8053 volte
Severe Weather Photography.
alcide
Socio fondatore

Messaggio da alcide »

un po' complicato l'ingresso ,ma con un po' di sederino
si potrebbe anche formare un minimo secondario in adriatico

Rtavn782.gif
Rtavn782.gif (71.17 KiB) Visto 8039 volte
Non ci ferma piu' nessuno
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Stamane i modelli confermano sostanzialmente le uscite di ieri sera, o addirittura anticipano ulteriormente i tempi: le precipitazioni potrebbero iniziare già nella tarda mattinata di sabato e terminare tra tardo pomeriggio e inizio serata. Insomma un passaggio da 6-8 ore circa.

La colonna è da neve fino in pianura: avremo temperature positive (potrebbe anche iniziare con +3) ma con aria ancora piuttosto secca per cui il fiocco dovrebbe giungere al suolo sin da subito, magari inizialmente sotto forma di graupeln.

Per quanto riguarda gli accumuli invece il discorso si complica un po', anche se penso che una sbiancata la vedremo.
Innanzitutto al momento è previsto un range da 5-8 mm; considerati quelli che andranno persi inizialmente e considerato un rapporto mm:cm non eccezionale (1:1 o anche meno), secondo me il range da attendersi in pianura (<200 m) è di 2-4 cm.

Essendo ancora a 60-70 ore dall'evento, nutro ancora qualche speranza nella prima notte su Domenica (la goccia fredda ci passa sulla testa) e che quindi possa fare qualcosa in più di quanto scritto.
Allo stesso modo però non posso nemmeno escludere un ulteriore e-shift che ci tagli del tutto le gambe :mryellow:

Tutto sommato sono abbastanza soddisfatto di come si stanno mettendo le cose, si poteva mettere anche molto peggio (in alcuni run ho visto ovest e sud shift da panico e termiche proibitive per la pianura), certo avesse fatto il passaggio di notte sarebbe stato meglio per l'attecchimento al suolo visto anche che verremo da superfici per nulla gelate.

Ai prossimi aggiornamenti sperando in qualche ultima aggiustatina....per il verso giusto! :cool:
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Radu ha scritto:Stamane i modelli confermano sostanzialmente le uscite di ieri sera, o addirittura anticipano ulteriormente i tempi: le precipitazioni potrebbero iniziare già nella tarda mattinata di sabato e terminare tra tardo pomeriggio e inizio serata. Insomma un passaggio da 6-8 ore circa.

La colonna è da neve fino in pianura: avremo temperature positive (potrebbe anche iniziare con +3) ma con aria ancora piuttosto secca per cui il fiocco dovrebbe giungere al suolo sin da subito, magari inizialmente sotto forma di graupeln.

Per quanto riguarda gli accumuli invece il discorso si complica un po', anche se penso che una sbiancata la vedremo.
Innanzitutto al momento è previsto un range da 5-8 mm; considerati quelli che andranno persi inizialmente e considerato un rapporto mm:cm non eccezionale (1:1 o anche meno), secondo me il range da attendersi in pianura (<200 m) è di 2-4 cm.

Essendo ancora a 60-70 ore dall'evento, nutro ancora qualche speranza nella prima notte su Domenica (la goccia fredda ci passa sulla testa) e che quindi possa fare qualcosa in più di quanto scritto.
Allo stesso modo però non posso nemmeno escludere un ulteriore e-shift che ci tagli del tutto le gambe :mryellow:

Tutto sommato sono abbastanza soddisfatto di come si stanno mettendo le cose, si poteva mettere anche molto peggio (in alcuni run ho visto ovest e sud shift da panico e termiche proibitive per la pianura), certo avesse fatto il passaggio di notte sarebbe stato meglio per l'attecchimento al suolo visto anche che verremo da superfici per nulla gelate.

Ai prossimi aggiornamenti sperando in qualche ultima aggiustatina....per il verso giusto! :cool:

Le Lamma sono un po' più ottimistiche di me :mryellow:

lamma gfs.png
lamma gfs.png (31.21 KiB) Visto 7987 volte
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Neve e neanche pochissima per Gfs, bresciano in pole con queste configurazioni. Ecmwf peggio. Accumuli nella fascia 5-10cm. Peggioramento lampo, tra mattina e pomeriggio di sabato

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Fabio76
Temporale
Temporale

Messaggio da Fabio76 »

Stamattina un lieve shift ad ovest c'è stato ed anche i lam hanno cambiato di conseguenza leggermente in meglio;
ecco per esempio la differenza tra lamma gfs di ieri sera

Immagine

e quella di stamattina

Immagine

discreto miglioramento con favorito il bresciano con punte di 10/15cm mentre il bergamasco occidentale con un range di 4/7cm....dai un altro passetto ad ovest con i prossimi run!
Rispondi