Rimonta Africana La Settimana Prossima
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- simone
- Direttivo Meteopassione
Re: Rimonta Africana La Settimana Prossima
modelli serali cambio fra lunedi e martedi. sembra che si punti alla visione gfs
giornate più terribili domenica e lunedì .dormirò direttamente in piscina

- simone
- Direttivo Meteopassione
ecmwf incommentabile. mi puzza di ondata di caldo record per intensità e durata. i preparativi cominciano...
simone ha scritto:ecmwf incommentabile. mi puzza di ondata di caldo record per intensità e durata. i preparativi cominciano...
Quindi non c è più il cambio martedì come dal tuo ultimo messaggio?
simone ha scritto:ecmwf incommentabile. mi puzza di ondata di caldo record per intensità e durata. i preparativi cominciano...
C'è da dire che le prestazioni di Ecmwf, tanto osannate nella stagione invernale, mi sembra che in quella estiva si facciano un po' più scadenti...io sto ancora aspettando la super rinfrescata da est che secondo "Il Dottore" doveva avvenire proprio in questi giorni!

Mi sembra decisamente più in forma Gfs, per cui perchè non dargli fiducia e sperare che la botta tremenda dalla quale ormai non abbiamo più scampo possa perlomeno darci tregua già dall'inizio della prossima settimana??

Ultima modifica di Radu il mar 23 lug, 2013 00:04, modificato 2 volte in totale.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Radu ha scritto:simone ha scritto:ecmwf incommentabile. mi puzza di ondata di caldo record per intensità e durata. i preparativi cominciano...
C'è da dire che le prestazioni di Ecmwf, tanto osannate nella stagione invernale, mi sembra che in quella estiva si facciano un po' più scadenti...io sto ancora aspettando la super rinfrescata da est che secondo "Il Dottore" doveva avvenire proprio in questi giorni!![]()
Mi sembra decisamente più in forma Gfs, per cui perchè non dargli fiducia e sperare che la botta tremenda dalla quale ormai non abbiamo più scampo possa perlomeno darci tregua già dall'inizio della prossima settimana??
Anche GFS stamattina mostra un'ondata calda molto intensa anche per la prossima settimana, seppur non ai livelli dell'improbabile ECMWF di ieri. Ma è normale.. è sempre difficile uscire dall'africano facilmente.
Prepariamoci a record su record e portiamo pazienza

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Radu ha scritto:simone ha scritto:ecmwf incommentabile. mi puzza di ondata di caldo record per intensità e durata. i preparativi cominciano...
C'è da dire che le prestazioni di Ecmwf, tanto osannate nella stagione invernale, mi sembra che in quella estiva si facciano un po' più scadenti...io sto ancora aspettando la super rinfrescata da est che secondo "Il Dottore" doveva avvenire proprio in questi giorni!![]()
Anche GFS stamattina mostra un'ondata calda molto intensa anche per la prossima settimana, seppur non ai livelli dell'improbabile ECMWF di ieri. Ma è normale.. è sempre difficile uscire dall'africano facilmente.
Però Stefano, mi sembra (scusa se dico una castroneria..) che GFS abbia un pelino smorzato la durata del supercaldo limitatamente al nord e soprattutto, per quel che conta, mette spesso dei temporalini su Alpi e zone limitrofe. ECMWF sta ancora aggiornando, vediamo se prosegue imperterrita con il caldo...

io intanto mi son già spostato a 1000 mt così almeno per dormire non dovrei aver problemi...però ho intenzione settimana prossima di portarmi a quota 1300 per almeno 3 o 4 giorni...voglio vedere se il caldo mi seguirà fin lassù.... 

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
fatto il pieno di pazienza, sono curioso veder quali stazioni registreranno il propio record storico come temperatura massima.
qui stamane già fà caldo.
curioso il fatto di avere il 20 % in meno di umidità rispetto medesimo orario ieri mattina.
colpa da ciò che vedo dal classico vento di caduta dal monte orfano.
qui stamane già fà caldo.
curioso il fatto di avere il 20 % in meno di umidità rispetto medesimo orario ieri mattina.
colpa da ciò che vedo dal classico vento di caduta dal monte orfano.
i record storici (mensili) per la stazione di Ghedi sono:
max più alta: +37,2°C il 7 luglio 1957
min più alta: + 25,0°C il 23 luglio 1995
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- conteBS
- Socio ordinario
duel ha scritto:io intanto mi son già spostato a 1000 mt così almeno per dormire non dovrei aver problemi...però ho intenzione settimana prossima di portarmi a quota 1300 per almeno 3 o 4 giorni...voglio vedere se il caldo mi seguirà fin lassù....

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
marco71 ha scritto:StefanoBs ha scritto:Radu ha scritto:simone ha scritto:ecmwf incommentabile. mi puzza di ondata di caldo record per intensità e durata. i preparativi cominciano...
Però Stefano, mi sembra (scusa se dico una castroneria..) che GFS abbia un pelino smorzato la durata del supercaldo limitatamente al nord e soprattutto, per quel che conta, mette spesso dei temporalini su Alpi e zone limitrofe. ECMWF sta ancora aggiornando, vediamo se prosegue imperterrita con il caldo...
![]()
Conta tantissimo l'inerzia termica. Nel momento in cui arriva la +20 a 850hPa, anche se nei giorni dopo si scende a +17/+18 poco importa per le temperature al suolo.

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
notevole la rimonta africana in UK, ecco i nostri colleghi britannici alle prese con l'orrido meteo:
http://www.ukweatherworld.co.uk/forum/i ... july-2013/
zakkaccio ha scritto:notevole la rimonta africana in UK, ecco i nostri colleghi britannici alle prese con l'orrido meteo:
son a Londra e confermo tutto, caldo insopportabile e la notte non se dorme!!metropolitana con 35 gradi e tassi elevati di umidita'.. altro che clima britannico!
secondo me la minima è a rischio, la massima non pensoRickybs ha scritto:i record storici (mensili) per la stazione di Ghedi sono:

Stazione meteo castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
Webcam Castegnato
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
dida90 ha scritto:secondo me la minima è a rischio, la massima non pensoRickybs ha scritto:i record storici (mensili) per la stazione di Ghedi sono:
Secondo me la massima record della terza decade verrà battuta. La minima di +25°C a Ghedi è altissima, non credo possa essere battuta. In città però avremo sicuramente minime sui 25-26°C.
StefanoBs ha scritto:dida90 ha scritto:secondo me la minima è a rischio, la massima non pensoRickybs ha scritto:i record storici (mensili) per la stazione di Ghedi sono:
Secondo me la massima record della terza decade verrà battuta. La minima di +25°C a Ghedi è altissima, non credo possa essere battuta. In città però avremo sicuramente minime sui 25-26°C.
qual'è la max assoluta di ghedi?
il quando lo so, agosto 2003

zakkaccio ha scritto:StefanoBs ha scritto:dida90 ha scritto:secondo me la minima è a rischio, la massima non pensoRickybs ha scritto:i record storici (mensili) per la stazione di Ghedi sono:
+38,4°C!
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
Rickybs ha scritto:zakkaccio ha scritto:StefanoBs ha scritto:dida90 ha scritto:secondo me la minima è a rischio, la massima non pensoRickybs ha scritto:i record storici (mensili) per la stazione di Ghedi sono:
+38,4°C!
mi sa che l'avvicineremo pericolosamente

- oscarbs
- Socio fondatore
Che brutte notizie che mi date ragazzi... 

- Boss
- Socio sostenitore
Per tirare su un po' il morale faccio un po' di terrorismo psicologico
Questo è il bollettino Arpa, tendenza a lungo termine per sabato e domenica:

Questo è il bollettino Arpa, tendenza a lungo termine per sabato e domenica:
TENDENZA PER SABATO 27 LUGLIO 2013
Sabato ovunque sereno o poco nuvoloso con debole sviluppo di cumuli ad evoluzione diurna sui rilievi. Precipitazioni assenti salvo possibili isolati rovesci pomeridiani sui rilievi. Temperature in lieve aumento. Venti deboli variabili o a regime di brezza; forte Afa.
Domenica fino al mattino ovunque sereno; dal pomeriggio sereno o poco nuvoloso in pianura e rilievi orientali, moderato sviluppo di cumuli sui rilievi occidentali. Possibili temporali sparsi sul Nordovest in serata. Temperature in moderato aumento, intorno a 40 °C. Zero termico oltre i 5000 metri. Venti deboli variabili o a regime di brezza; forte afa.
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Mannaggia!

Stazione meteo castegnato
Webcam Castegnato
Webcam Castegnato
Boss ha scritto:Per tirare su un po' il morale faccio un po' di terrorismo psicologico
Questo è il bollettino Arpa, tendenza a lungo termine per sabato e domenica:TENDENZA PER SABATO 27 LUGLIO 2013
Sabato ovunque sereno o poco nuvoloso con debole sviluppo di cumuli ad evoluzione diurna sui rilievi. Precipitazioni assenti salvo possibili isolati rovesci pomeridiani sui rilievi. Temperature in lieve aumento. Venti deboli variabili o a regime di brezza; forte Afa.
Domenica fino al mattino ovunque sereno; dal pomeriggio sereno o poco nuvoloso in pianura e rilievi orientali, moderato sviluppo di cumuli sui rilievi occidentali. Possibili temporali sparsi sul Nordovest in serata. Temperature in moderato aumento, intorno a 40 °C. Zero termico oltre i 5000 metri. Venti deboli variabili o a regime di brezza; forte afa.
40°C, zt oltre 5000m??

Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
- Boss
- Socio sostenitore
Guarda il lato positivo, in maglietta e pantaloncini sulla vetta del Bianco! 

How the hell did I get here so soon?
Io ho già caldo adesso. Non oso immaginare nei prossimi giorni. Per adesso mi contengo in un morigerato terrore.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
io dopo i problemi di salute avuti settimana scorsa causa caldo ho aumentato dosi magnesio potassio.
altrimenti altro crollo sicuro azz
altrimenti altro crollo sicuro azz
o mamma mia speriamo di non schiattare meno male che sabato e domenica sono in cascina anche se penso che anche li fara' caldo
-
- Socio sostenitore
oggi sfiorati i 29° anche qui. Penso che nel fine settimana si passeranno agevolmente anche i 32
e per fortuna si diceva che quest anno nn avrebbe fatto caldo.... 

Luka ha scritto:e per fortuna si diceva che quest anno nn avrebbe fatto caldo....
cancellate dal server il thread "Arriva l'anno senza estate" prego!