Radu ha scritto:Aumentano le possibilità per un'irruzione fredda marzolina, anche se Gfs12Z è effettivamente un po' sopra le righe
Dovesse andare in porto l'evoluzione, almeno in un primo momento l'irruzione sarebbe di stampo artico-marittimo, quindi con valori molto bassi in quota, che uniti ad una radiazione solare ormai di un certo livello.... .....magare!!!
Effettivamente le irruzioni artico-marittime in primavera sono assai gradite
Già, riescono a tirar fuori la sorpresa con configurazioni che in Dicembre o Gennaio sarebbero da "freddo secco"
Mah, vediamo, mancano ancora una decina di giorni, ne cambieranno di cose...
mi sembra strano che gfs veda un blocco atlantico cosi ben strutturato dopo quello che capiterà nei prossimi giorni, consierando che è marzo.
mah... io rimango scettico.
E con il 18z fa anche il movimento giusto traslando verso est ma quel lobo siberiano ha intenzione di venir a far visita in Europa a metà marzo!? meglio che vado a dormire
StefanoBs ha scritto:GFS 00z ancor più clamorose delle 18z ! Ritorno della neve e del freddo in grande stile.. irruzione che sarebbe la più fredda di questo inverno.
Peccato che gli altri modelli non la vedano proprio così... meglio quindi non illudersi
Stefano, cosa pensi di questa clamorosa virata? Negli ultimi episodi mi sembra che alla fine si sia sempre accodato a Ecmwf. Magari stavolta potrebbe succedere il contrario... Tutto sommato mancano "solo" 7-8 giorni. Vedremotra 3-4 gg se sarà confermato l'impianto..
StefanoBs ha scritto:GFS 00z ancor più clamorose delle 18z ! Ritorno della neve e del freddo in grande stile.. irruzione che sarebbe la più fredda di questo inverno.
Peccato che gli altri modelli non la vedano proprio così... meglio quindi non illudersi
Stefano, cosa pensi di questa clamorosa virata? Negli ultimi episodi mi sembra che alla fine si sia sempre accodato a Ecmwf. Magari stavolta potrebbe succedere il contrario... Tutto sommato mancano "solo" 7-8 giorni. Vedremotra 3-4 gg se sarà confermato l'impianto..
Io continuo a pensare che l'irruzione di GFS è molto esaltata.
Ecmwf non vede un blocco significativo in atlantico alle nostre latitudini e inoltre vede una zonalità presente fra il 50° e il 70° con possibile flessione a 216 ore che quindi limiterebbe l'ingresso freddo da nord inizialmente.
Vedo che ecmwf ha una buona performance dalle sue emissioni fino a 120 ore poi la media si assesta più verso il run ufficiale.
Anche in questo caso i modelli seguono 2 strade differenti. L'indice MJO di ieri mi porta a pensare più ad ecmwf ma aspettiamo a vedere se uno dei 2 modelli è fuori strada oppure se la soluzione stà nel mezzo (aria fredda che arriva oltralpe e niente più)
validità zero, ma quale freddofilo non sogna una carta così alle porte di aprile?
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Rickybs ha scritto:validità zero, ma quale freddofilo non sogna una carta così alle porte di aprile?
Sì Ricky... io penso che la primavera farà molta fatica a partire in tutta la sua forza (intendo con massime costantemente sopra i +15°C), configurazioni invernali che persistono anche fino a fine Marzo:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
zakkaccio ha scritto:ma avete visto che roba in francia? parigi compresa?
MALTEMPO IN EUROPA: Una nuova ondata di maltempo investe il Nord Europa. Strade paralizzate dalla neve, voli cancellati in Belgio, Francia e Inghilterra. Disagi anche in Germania, dove l'aeroporto di Francoforte ha accumulato pesanti ritardi e a metà mattinata è stato chiuso.
E' quello che le carte di GFS della settimana scorsa vedevano per noi....
Rickybs ha scritto:validità zero, ma quale freddofilo non sogna una carta così alle porte di aprile?
Sì Ricky... io penso che la primavera farà molta fatica a partire in tutta la sua forza (intendo con massime costantemente sopra i +15°C), configurazioni invernali che persistono anche fino a fine Marzo:
già, penso anch'io... ho fatto una piccola statistica sulla data dei primi 20°C a Mompiano, ecco la mia serie storica:
2001: 22 marzo
2002: 20 marzo
2003: 10 marzo
2004: 16 marzo
2005: 17 marzo
2006: 31 marzo
2007: 19 gennaio
2008: 2 marzo
2009: 3 aprile
2010: 28 marzo
2011: 25 marzo
2012: 2 marzo
Sarei felicissimo di ritardare il più possibile questo inevitabile appuntamento...
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
già, penso anch'io... ho fatto una piccola statistica sulla data dei primi 20°C a Mompiano, ecco la mia serie storica:
2001: 22 marzo 2002: 20 marzo 2003: 10 marzo 2004: 16 marzo 2005: 17 marzo 2006: 31 marzo 2007: 19 gennaio 2008: 2 marzo 2009: 3 aprile 2010: 28 marzo 2011: 25 marzo 2012: 2 marzo
Sarei felicissimo di ritardare il più possibile questo inevitabile appuntamento...
Vedo Ricky, che hai avuto molta fretta nel 2007!
Ultima modifica di oscarbs il mar 12 mar, 2013 19:21, modificato 1 volta in totale.
Thomas Morris Longstreth