simone ha scritto:mi sembra ancora nelle possibilità la neve per lunedì anche se stamattina i modelli hanno ritoccato un attimo le termiche al rialzo. siamo troppo lontani per valutare la colonna che ci aspetta.
pensi davvero che abbiamo ancoraa delle possibilità? potrebbe anche essere l'ultima
l'ultima di gennaio sicuro.
mha confidiamo in febbraio.. intento gfs 6 come sempre stravolge completamente tutto
Infatti, perturbazione blanda e si spezza tra le Alpi ed il centro-sud... GFS in questi 2 giorni cambia completamente da run a run... Impossibile trarre conclusioni in questo modo...
correnti da convergenti a divergenti. sarà fondamentale il tempismo fra il rialzo barico oltralpe e il passaggio del sistema. in sostanza spesare che cutoff un attimo dopo
Borgo ha scritto:Termiche nettamente aumentate e deboli se non debolissime prp, al massimo ci becchiamo un 2-3 mm di pioviggine Lunedi...
L'inverno cmq non è ancora finito!
allora ciò che ho notato in questi giorni che lo 06 va per la sua strada rispetto alle altre emissioni .. il 12 z in effetti ci rimette il minimo io credo che le possibilità ci siano ancora proprio perchè quest'anno non riescono ad inquadrare bene la situazione vedremo vedremo
Borgo ha scritto:Termiche nettamente aumentate e deboli se non debolissime prp, al massimo ci becchiamo un 2-3 mm di pioviggine Lunedi...
allora ciò che ho notato in questi giorni che lo 06 va per la sua strada rispetto alle altre emissioni .. il 12 z in effetti ci rimette il minimo io credo che le possibilità ci siano ancora proprio perchè quest'anno non riescono ad inquadrare bene la situazione vedremo vedremo
Si ma anche se ci fossero delle precipitazioni con le termiche non ci siamo...
Bue c'è tempo e comunque il fatto che continua sto tira e molla non possiamo ancora dare x certa una previsione per termiche bisognerà vedere ora dobbiamo a mio modo di vedere cercare di poetar i a casa il peggioramento e sperare che sia di entità migliore poi si vedrà
Bue c'è tempo e comunque il fatto che continua sto tira e molla non possiamo ancora dare x certa una previsione per termiche bisognerà vedere ora dobbiamo a mio modo di vedere cercare di poetar i a casa il peggioramento e sperare che sia di entità migliore poi si vedrà
Le termiche sono troppo peggiorate per sperare di portare a casa un po' di neve anche in caso di peggioramento. Si tratterebbe comunque di neve oltre i 700-900 metri.. nemmeno così a bassa quota. Il peggioramento "fantasma" infatti arriva troppo tardi Lunedì.. il cuscinetto reggerà fino a Domenica, dopo di che cederà.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
I
Le termiche sono troppo peggiorate per sperare di portare a casa un po' di neve anche in caso di peggioramento. Si tratterebbe comunque di neve oltre i 700-900 metri.. nemmeno così a bassa quota. Il peggioramento "fantasma" infatti arriva troppo tardi Lunedì.. il cuscinetto reggerà fino a Domenica, dopo di che cederà.[/quot
Intanto bel aggiornamento del 18z vediamo se Ce la femo magari da domani tracceranno meglio questa rotta al momento termiche migliorate e neve lunedì mattino fino al pomeriggio peggioramento veloce in questo run ma sui 5 7 mm ci sarebbero!
Non ho seguito gli ultimi aggiornamenti ma guardando ora Ecmwf12Z, Ukmo12Z e Gfs18Z mi sembra che le possibilità di vedere una spruzzata lunedi mattina non siano ancora tramontate del tutto.
Certo il cuscino sarà ormai in declino, la perturbazione è comunque modesta, ma almeno la tempistica sembrerebbe giocare a nostro favore...nubi nella notta su domenica e prime precipitazioni all'alba di lunedi.
Vediamo i prossimi aggiornamenti, tanto non abbiamo nulla da perdere!
Radu ha scritto:Non ho seguito gli ultimi aggiornamenti ma guardando ora Ecmwf12Z, Ukmo12Z e Gfs18Z mi sembra che le possibilità di vedere una spruzzata lunedi mattina non siano ancora tramontate del tutto.
Certo il cuscino sarà ormai in declino, la perturbazione è comunque modesta, ma almeno la tempistica sembrerebbe giocare a nostro favore...nubi nella notta su domenica e prime precipitazioni all'alba di lunedi.
Vediamo i prossimi aggiornamenti, tanto non abbiamo nulla da perdere!
GFS 12z alza il tiro e il peggioramento ora diventa un po' più consistente (anche se molto rapido).
Le termiche secondo me ce le giocheremo Domenica, a mio avviso dovrebbe nevicare oltre i 400-600 metri... ma per i dettagli aspettiamo i LAM i prossimi giorni.
Cambio il titolo perchè ormai è chiaro che eventualmente il peggioramento sarà Lunedì MATTINA
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Non ho mai visto meteotitano così convinto nella neve, anche se sarebbero pochi cm vede neve tra la notte e la mattina su tutta la lombardia, Valcamonica inclusa.
reghe82 ha scritto:Non ho mai visto meteotitano così convinto nella neve, anche se sarebbero pochi cm vede neve tra la notte e la mattina su tutta la lombardia, Valcamonica inclusa.
E' il LAM che si è comportato meglio in questo Gennaio.. direi che è un tassello in più per chi spera nella neve Lunedì
Ho visto Meteotitano. Effettivamente il cuscinetto è al limite Domenica, ma la decisione del peggioramento nella mattinata di Lunedì favorirà la neve al piano. Ciò significa che siamo comunque legati a precipitazioni di una certa consistenza. Vediamo se si tratta di un run isolato o se ci saranno conferme nei prossimi (siamo comunque ancora oltre le 72h e la previsione è oggetta di cambiamenti)
StefanoBs ha scritto:Ho visto Meteotitano. Effettivamente il cuscinetto è al limite Domenica, ma la decisione del peggioramento nella mattinata di Lunedì favorirà la neve al piano. Ciò significa che siamo comunque legati a precipitazioni di una certa consistenza. Vediamo se si tratta di un run isolato o se ci saranno conferme nei prossimi (siamo comunque ancora oltre le 72h e la previsione è oggetta di cambiamenti)
Purtroppo ultimamente, per vedere neve al piano abbiamo sempre avuto bisogno di precipitazioni intense, e sappiamo com'è andata a finire...
Speriamo in maggior fortuna...
[quote="StefanoBs"]Ho visto Meteotitano. Effettivamente il cuscinetto è al limite Domenica, ma la decisione del peggioramento nella mattinata di Lunedì favorirà la neve al piano. Ciò significa che siamo comunque legati a precipitazioni di una certa consistenza. Vediamo se si tratta di un run isolato o se ci saranno conferme nei prossimi (siamo comunque ancora oltre le 72h e la previsione è oggetta di cambiamenti)[/quote
ma in effetti non sembrano così male le termiche se creiamo il cuscino e per lunedì ci sarà una -1 -2 a 850 hpl non capisco come se dovesse precipitare qlcs non sarebbe neve
Anche la sitazione delle termiche previste dai lam questa mattina mi pare buona, con temperature a 925hPa tra 0 e 1 grado per tutta la mattinata di lunedì
StefanoBs ha scritto:Ho visto Meteotitano. Effettivamente il cuscinetto è al limite Domenica, ma la decisione del peggioramento nella mattinata di Lunedì favorirà la neve al piano. Ciò significa che siamo comunque legati a precipitazioni di una certa consistenza. Vediamo se si tratta di un run isolato o se ci saranno conferme nei prossimi (siamo comunque ancora oltre le 72h e la previsione è oggetta di cambiamenti)[/quote
ma in effetti non sembrano così male le termiche se creiamo il cuscino e per lunedì ci sarà una -1 -2 a 850 hpl non capisco come se dovesse precipitare qlcs non sarebbe neve
La colonna è al limite.. Domenica è perfetta, non Lunedì. Ovviamente nevicherebbe comunque a bassa quota (400-600 metri), ma per la pianura non saremmo in una botte di ferro. Con buone precipitazioni direi che anche la pianura ce la dovrebbe fare.
StefanoBs ha scritto:Ho visto Meteotitano. Effettivamente il cuscinetto è al limite Domenica, ma la decisione del peggioramento nella mattinata di Lunedì favorirà la neve al piano. Ciò significa che siamo comunque legati a precipitazioni di una certa consistenza. Vediamo se si tratta di un run isolato o se ci saranno conferme nei prossimi (siamo comunque ancora oltre le 72h e la previsione è oggetta di cambiamenti)[/quote
La colonna è al limite.. Domenica è perfetta, non Lunedì. Ovviamente nevicherebbe comunque a bassa quota (400-600 metri), ma per la pianura non saremmo in una botte di ferro. Con buone precipitazioni direi che anche la pianura ce la dovrebbe fare.
bhe vediamo come inquadreranno i modelli questo passaggio nei prossimi run magari ci scappa la sorpresa e sempre magari per una volta tanto aggiustano il tiro man mano ci avviviniamo all'evento.. i lam stamane cmq son buoni fino all'alta pianura sembra che le precipitazioni non siano malvage
bhe vediamo come inquadreranno i modelli questo passaggio nei prossimi run magari ci scappa la sorpresa e sempre magari per una volta tanto aggiustano il tiro man mano ci avviviniamo all'evento.. i lam stamane cmq son buoni fino all'alta pianura sembra che le precipitazioni non siano malvage
Il LAMMA ECMWF è pessimo (zero termico a 1000-1200 metri), quindi credo che la conferma della dinamica GFS sia fondamentale. Per una volta ci andrà bene o Gennaio 2013 sarà ricordato come maledetto?
Il LAMMA ECMWF è pessimo (zero termico a 1000-1200 metri), quindi credo che la conferma della dinamica GFS sia fondamentale. Per una volta ci andrà bene o Gennaio 2013 sarà ricordato come maledetto?
ahaha a prescindere d acio che accadrà lunedì io dico maledetto abbiamo passato un gennaio a sognare per qlcs che non è mai avvenuto e sopratutto (parlo per me) a passare giorni senza dormire per niente in qualche modo si deve riscattare! ihih ora son curioso se lo 06 sta ancora per la sua strada o sistema il tiro
io parto pessimista..magari poi cmbia..penso che se dovesse arrivare sarebbe tutto guadagnato
per lo 06 minimo un po bassino rimonta anticiclonica molto veloce sbroffatina tra la mattina e il mezzogiorno probabilmente liquida ma la tendenza c'è lo 06 si è accodato quindi forse si aprono possibilità più imporytanti
settimana scorsa mi e servito di lezione, qst perturbazioncine nn portano nulla, oltretutto senza cuscino, dewpoint ovunque positivi tranne che sopra i 200m, la sola umidità bassa nn basta... xciò x lunedì 0 possibilità, solita pioviggine insulsa
Passo 1: l'aria fredda da est entra stanotte, bisogna verificare domani nelle ore diurne di che qualità è la massa d'aria (se registriamo al piano massime oltre i +6°C sarà di scarna qualità..)
Passo 2: conferma del peggioramento nella prima parte di Lunedì: nessun posticipo, nessuna riduzione di precipitazioni.
Attualmente la previsione più veritiera è in neve oltre i 400-600 metri, con precipitazioni deboli.
Tutto ciò che verrà in più, sarà dettato dal fattore "C".