Possibile neve per Martedì 15 Gennaio

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Re: Possibile Neve Per Martedì 15 Gennaio

Messaggio da elgnaro »

Vada come vada tanto o poco si porta a casa c'erto che il colpaccio è dietro l'angolo siamo messi bene le carte ora possono solo peggiorare.
The Snowman
Tornado
Tornado

Messaggio da The Snowman »

io comincerei a cambiare il titolo perchè guardate queste son per mercoledì non martedì

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

oscarbs ha scritto:Io sono abbastanza tranquillo per tre motivi:

1) Mi accontenterei anche della metà di quello che stasera GFS prevede fra martedì e mercoledì prossimo ed in tale ottica non dovrei avere problemi ad essere accontentato.

2) Mi piace molto il fatto di vedere che dopo tale possibile/probabile nevicata non sono previste scaldate, anzi.... :roll:

3) Sarebbe la terza bella nevicata dell'inverno, scusate se per voi è poco, ma per me non lo è affatto.

:wink:

Ti rispondo:

1) La metà andrebbe bene anche a me. Però sai benissimo anche tu che, con situazioni di questo tipo, possiamo avere il piatto pieno così come possiamo avere anche molto meno della metà, questo non possiamo ancora escluderlo.

2) E' vero, non ci sono scaldate all'orizzonte; però se ci mette giù 15-20 cm ce li teniamo giù due settimane, 3-4 cm ce li bruciamo in due giorni

3) Concordo in pieno. Sono cresciuto meteorologicamente negli Inverni anni '90 e Inverni come questo, come molti altri degli anni 2000, sono tutt'altra storia (questo dovrebbero tenerlo presente soprattutto i più giovani del forum)

:ok:
luca
Grandine
Grandine

Messaggio da luca »

Si il peggioramento con quest'ultimo run comincia martedi sera e prosegue mercoledí...
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

luca ha scritto:Si il peggioramento con quest'ultimo run comincia martedi sera e prosegue mercoledí...

In realtà inizia martedì nel tardo pomeriggio e finisce mercoledì all'alba.
Possiamo cambiare il titolo aggiungendo Mercoledì, ma sicuramente Martedì nevicherà con queste carte.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Radu ha scritto:
oscarbs ha scritto:Bene, altre conferme. :ok:

Ora siamo a circa 72 ore... :coffee:

Ingresso leggerissimamente più ad ovest, il che significa precipitazioni più abbondanti e termiche un pelino più alte. Siamo ancora in una botte di ferro, l'importante è che non continui a fare passettini verso Ovest.

Oscar non so se rendo l'idea, ma sei di fronte ad un Roma-Brescia 0-1 all'80esimo, la vittoria vale la salvezza all'ultima giornata, ma mancano 10 minuti......ho reso l'idea????????????????????????????????????????????

Eccola lì...forte W-Shift di Ecmwf, tra mercoledi e giovedi mega nevicata sul NW, noi già a maggior rischio...calma e sangue freddo, sarà un pathos tremendo nei prossimi giorni... :coffee:
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

Tra e-shift e w-shift ne vedremo delle belle nei prossimi run...sapremo qualcosa di affidabile foorse a 24 ore dall'evento...
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

infatti meglio restare bene coi piedi per terra..manca ancora tanto..basti vedere prima era domenica poi lunedi...
Falia
Galaverna
Galaverna

Messaggio da Falia »

1) Mi accontenterei anche della metà di quello che stasera GFS prevede fra martedì e mercoledì prossimo ed in tale ottica non dovrei avere problemi ad essere accontentato.

2) Mi piace molto il fatto di vedere che dopo tale possibile/probabile nevicata non sono previste scaldate, anzi.... :roll:

3) Sarebbe la terza bella nevicata dell'inverno, scusate se per voi è poco, ma per me non lo è affatto.

sulla 1 non sono d'accordo :-)))

per il reto si !!
Falia
Galaverna
Galaverna

Messaggio da Falia »

CARLETTO
Socio sostenitore

Messaggio da CARLETTO »

Falia ha scritto:

sulla 1 non sono d'accordo :-)))

per il reto si !!

ricordiamoci che non siamo in scandinavia e che siamo a due passi dall'Africa :saggio: :saggio: per inverni così conditi da due tre nevicate firmerei subito :bye:
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

be ma siamo piu vicino all austria e svizzera direi......
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Vediamo se c'è qualche esperto che mi può spiegare una cosa:

Non essendoci le carte intermedie io non riesco a capire se questo passaggio fra martedì e mercoledì visto stasera da ECMWF è proficuo per noi o no. :indeciso: Voi che ne dite? :roll:

Immagine
Immagine
Ultima modifica di oscarbs il sab 12 gen, 2013 21:16, modificato 3 volte in totale.
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

oscarbs ha scritto:Vediamo se c'è qualche esperto che mi può spiegare una cosa:

Non essendoci le carte intermedie io non riesco a capire se questo passaggio fra martedì e mercoledì visto stasera da ECMWF è proficuo per noi o no. :indeciso: Voi che ne dite? :roll:

La stessa identica cosa che ho pensato io!!

Sembra quasi che manchi un passaggio... :indeciso:

Io penso di sì, meno dello 00Z ma la vediamo ancora. Cmq è ancora tutto in ballo. Ti ricordo che il 27 dicembre 2005 non sapevamo nulla di quello che ci aspettava 24 ore dopo...le gocce a Nord delle Alpi sono così, imprevedibili fino (quasi) all'ultimo! :icon_wink:

Su Giovedi ti rispondo nell'altro 3d :mryellow:
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Tutto sommato buone notizie anche da GFS18, anche se il minimo però sembrerebbe scappare via più veloce. :ok:

Immagine

Immagine
Ultima modifica di oscarbs il sab 12 gen, 2013 22:59, modificato 3 volte in totale.
Igli-Tare
Neve
Neve

Messaggio da Igli-Tare »

Io avrei un po' paura di continui piccoli E-shift per la nevicata di martedì, rischierebbe di essere una passata troppo veloce...spero che domattina gfs inverta la tendenza e che Ukmo+Ecmwf rimangano stabili...vorrei trovare buone notizie sulle carte a +72ore 8)
Ultima modifica di Igli-Tare il sab 12 gen, 2013 23:48, modificato 1 volta in totale.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Possibile neve per Martedì 15 Gennaio

Messaggio da StefanoBs »

Ukmo e GFS ancora buone,
certo dopo aver visto lo 06z e il 12z di ieri...

Siamo molto al limite, basta un E-shift di poco e siamo fuori.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Buona domenica a tutti. Ho dato un occhiata in giro e mi sembra che sui vari forum regni un po meno entusiasmo rispetto ad ieri... Si parla di meno freddo e meno neve. Che cosa ne pensate? Dobbiamo iniziare a preoccuparci? Grazie.
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

vedendo le mappe delle precipitazioni sembra darci il clou domani..e martedi..certo ce molta confusione ogni modello ha la sua...
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

marco71 ha scritto:Buona domenica a tutti. Ho dato un occhiata in giro e mi sembra che sui vari forum regni un po meno entusiasmo rispetto ad ieri... Si parla di meno freddo e meno neve. Che cosa ne pensate? Dobbiamo iniziare a preoccuparci? Grazie.

Queste benedette "gocce fredde" ci fanno sempre impazzire, non si ha mai nessuna certezza dai modelli e dai LAM fino al nowcasting. :indeciso:

"Muro del pianto" in stato di allarme. :mryellow:

Personalmente rimango ancora fiducioso per una buona nevicata martedì sera/notte. :saggio:

Vedremo... :wink:
Ultima modifica di oscarbs il dom 13 gen, 2013 09:33, modificato 1 volta in totale.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

marco71 ha scritto:Buona domenica a tutti. Ho dato un occhiata in giro e mi sembra che sui vari forum regni un po meno entusiasmo rispetto ad ieri... Si parla di meno freddo e meno neve. Che cosa ne pensate? Dobbiamo iniziare a preoccuparci? Grazie.

Iniziamo a vedere cosa fa stanotte :icon_wink:
Per Martedì anch'io incomincio a essere pessimista ad essere sincero. Però un passo per volta :saggio:
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

ci mancherebbe saltasse il tutto..............nn dico niente.......censura!!!!
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

StefanoBs ha scritto:Ukmo e GFS ancora buone,

Si, i modelli sono effettivamente un po' peggiorati (d'altronde il 6Z e il 12Z di ieri non potevano che peggiorare :mryellow: )

L'impianto rodanata c'è ancora sulle carte, però con gli aggiornamenti di oggi l'W Lombardia sarebbe praticamente quasi fuori.

A noi andrebbe ancora bene (meno rispetto a ieri ma la vediamo anche con le mappe di oggi), l'importante è che ora non ci siano ulteriori E-shift.

Io rimango fiducioso :i_am_so_happy:

Edit: Oscar, fallo di Mareco e punizione di Totti dai 28 metri...è l'89esimo :help:

:icy_lol_flag: :icy_lol_flag: :icy_lol_flag: :icy_lol_flag:
Ultima modifica di Radu il dom 13 gen, 2013 09:42, modificato 1 volta in totale.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Radu ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Ukmo e GFS ancora buone,

Si, i modelli sono effettivamente un po' peggiorati (d'altronde il 6Z e il 12Z di ieri non potevano che peggiorare :mryellow: )

L'impianto rodanata c'è ancora sulle carte, però con gli aggiornamenti di oggi l'W Lombardia sarebbe praticamente quasi fuori.

A noi andrebbe ancora bene (meno rispetto a ieri ma la vediamo anche con le mappe di oggi), l'importante è che ora non ci siano ulteriori E-shift.

Io rimango fiducioso :i_am_so_happy:

La dinamica Reading mi lascia perplesso... purtroppo non ci sono ancora certezze, sebbene manchino solo 60 ore all'evento.
Ukmo seguono GFS, per ora è un 2 contro 1.
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da MauriTs »

Scrivo con l'ipad perchè sono in montagna , le mappe da quel che riesco a vedere sono peggiorate si ( ECMWF sopprattutto) ma GFS non mi sembra cosi male, inizierebbe martedi pomeriggio per proseguire fino a mercoledi stando alle ultime mappe, poi quel minimo fino all'ultimo non si saprà bene dove andrà a posizionarsi quindi ci sarà da penare nel meglio o nel peggio fino all'ultimo :pardon:
Severe Weather Photography.
dan93Lodrino
Socio sostenitore

Messaggio da dan93Lodrino »

GFS W-shift pesante che aumenta di nuovo le precipitazioni nelle nostre lande
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

dan93Lodrino ha scritto:GFS W-shift pesante che aumenta di nuovo le precipitazioni nelle nostre lande

W-shift sì, ma purtroppo anche S-shift.
Resta una situazione al limite..

Sbuca un pre-frontale mica male per la mattinata di Martedì, proprio a causa dell'W-shift citato. Situazione molto ingarbugliata... :icon_razz:
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

ottimo aggiornamento alla grande
dan93Lodrino
Socio sostenitore

queste sono le precipitazioni totali previste da GFS fino alla giornata di mercoledì compresa...
state sicuri che saremo accontentati un po' tutti :ok:

Immagine
dan93Lodrino
Socio sostenitore

StefanoBs ha scritto:
dan93Lodrino ha scritto:GFS W-shift pesante che aumenta di nuovo le precipitazioni nelle nostre lande

W-shift sì, ma purtroppo anche S-shift.
Resta una situazione al limite..

Sbuca un pre-frontale mica male per la mattinata di Martedì, proprio a causa dell'W-shift citato. Situazione molto ingarbugliata... :icon_razz:

già, comunque precipitazioni aumentate rispetto alle carte di stanotte...è già un passo avanti
Rispondi