marco71 ha scritto:Sbaglio o GFS06 non vede precipitazioni fino a venerdi pomeriggio??? Se cosi fosse è peggio, vero??
Esatto, anche lo 00z (GM) vedeva gran poco fino al mattino di venerdì mentre il Lamma vede tra i 10 e i 20 mm basandosi su quel run Se arriviamo a giovedì con il GM che continua a dire nisba e il Lamma che ci sotterra...Secondo me il Lamma prenderà una cantonata.
C'è stato un ritardo del peggioramento, che per noi est lombardi non è cosa buona.. detto questo inizierà certamente neve.
Da valutare bene la tempistica con i prossimi run, sul peggioramento direi che ora possiamo andare abbastanza tranquilli
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
infatti, serviva un entrata più incisiva. Più il fronte ritarda più il cuscino si rovina.. per noi era già al limite prima e con questa dinamica può solo peggiorare.
Classica nevicata del nord ovest con pagiuco sul resto regione.
Mauro
la mia sensazione è la stessa della nevicata appena passata. Il problema non è l'isoterma più alta o bassa di un grado, ma la tempistica del peggioramento. Purtroppo non avremo una -10 che permette polistineve (passatemi il termine ) anche alle 2 di pomeriggio con -4 gradi. Eventuali accumuli ci saranno solo col buio.
marco71 ha scritto:Sbaglio o GFS06 non vede precipitazioni fino a venerdi pomeriggio??? Se cosi fosse è peggio, vero??
Esatto, anche lo 00z (GM) vedeva gran poco fino al mattino di venerdì mentre il Lamma vede tra i 10 e i 20 mm basandosi su quel run Se arriviamo a giovedì con il GM che continua a dire nisba e il Lamma che ci sotterra...Secondo me il Lamma prenderà una cantonata.
i modelli hanno tolto quasi tutti per giovedi,non escluderei però che la neve cominci a cadere nella notte per sovrascorrimento delle prime correnti umide con il freddo preesistente. la nevicatona sarebbe venerdì. però è ancora presto. queste sono le situazioni in cu basta poco per cambiare molto
dida90 ha scritto:la mia sensazione è la stessa della nevicata appena passata. Il problema non è l'isoterma più alta o bassa di un grado, ma la tempistica del peggioramento. Purtroppo non avremo una -10 che permette polistineve (passatemi il termine ) anche alle 2 di pomeriggio con -4 gradi. Eventuali accumuli ci saranno solo col buio.
Beh... la -8/-9 entra nei prossimi giorni.. tanto più che veniamo da giorni freddi. Il cuscinetto sarà TOSTO. Il che significa appunto che quasi sicuramente nevicherà e quasi sicuramente inizierà con termiche negative al suolo. Purtroppo però più il peggioramento è ritardato, più in quota le cose si mettono male.. di fatto ci giochiamo tutto con la tempistica del peggioramento (per avere una bella nevicata, la neve la do per scontata all'inizio)
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
dida90 ha scritto:la mia sensazione è la stessa della nevicata appena passata. Il problema non è l'isoterma più alta o bassa di un grado, ma la tempistica del peggioramento. Purtroppo non avremo una -10 che permette polistineve (passatemi il termine ) anche alle 2 di pomeriggio con -4 gradi. Eventuali accumuli ci saranno solo col buio.
Beh... la -8/-9 entra nei prossimi giorni.. tanto più che veniamo da giorni freddi. Il cuscinetto sarà TOSTO. Il che significa appunto che quasi sicuramente nevicherà e quasi sicuramente inizierà con termiche negative al suolo. Purtroppo però più il peggioramento è ritardato, più in quota le cose si mettono male.. di fatto ci giochiamo tutto con la tempistica del peggioramento (per avere una bella nevicata, la neve la do per scontata all'inizio)
ci sarà anche un cuscino tosto stefano, ma è tosto anche l'effetto che ha la luce per gli accumuli al suolo...anche io la neve la do per scontata vista la colonna che avremo! ciò che non do per scontato sono gli accumuli, è per questo che spero che il peggioramento venga anticipato alla notte...col buio è tutta un'altra storia
giacoste82 ha scritto:Si salva anche la Bassa??? Sai noi in queste situazioni soffriamo parecchio...
Bassa ovest sì, bassa est no. Leno più no che sì (intendo per la mattinata di Venerdì, prima è neve) Però aspettiamo a dare per certo il peggioramento, sebbene mancano "solo" 4 giorni, è ancora da valutare bene
Sempre un peccato vedersi sfaldare uno spettacolo di cuscino e temperature polari...
Con le configurazioni stile venerdì scorso ci si diverte dalle nostre parti...ma purtroppo ci bruciamo tutto in poco tempo nonostante collezioniamo temperature eccellenti
Pazienza
Certo se andasse come dice Reading le cose sarebbero ben diverse: neve che potrebbe durare quasi fino a fine evento.
Con l'ultima configurazione ecwmf forse ci é andato più vicino, speriamo sia ancora così...
luca ha scritto:Certo se andasse come dice Reading le cose sarebbero ben diverse: neve che potrebbe durare quasi fino a fine evento. Con l'ultima configurazione ecwmf forse ci é andato più vicino, speriamo sia ancora così...
Me lo sono perso...ma anche x noi bassaioli?
Fatico a credere
luca ha scritto:Certo se andasse come dice Reading le cose sarebbero ben diverse: neve che potrebbe durare quasi fino a fine evento. Con l'ultima configurazione ecwmf forse ci é andato più vicino, speriamo sia ancora così...
Me lo sono perso...ma anche x noi bassaioli? Fatico a credere
Beh noi della bassa siamo messi meglio di altri in provincia in questi casi... Tiene sempre un pò di più da noi rispetto alla cittá e alla zona est. In questo momento é comunque impossibile sapere come andrá, il messaggio di prima era per evidenziare che esiste un ipotesi credibile (ecwmf) che vede neve da noi fino a venerdì sera.
dei 50cm che ci da ilmeteo.it diciamo che io mi accontenteri della metà!!!
poi secondo me se scende una valanga di neve..e poi piove non e che mi importa!! perche se ne scende tanta non riesce a scioglierla tutta pa pioggia! e poi perchè va be dopo un po di cm anche se piove almeno li vediamo e li abbiamo!!
io so che gli anziani quando dicono che la neve rimane significa che ne arriva dell altra..altre volte si e gia verificato...la neve all ombra tiene benissimo! e su alcune piante o siepi ce ancora!! quindi confido nel detto e nel prossimo accumulone di giovedi-venerdi...sopra anche quella del 7 che e rimasta
poi ripeto..c e il detto degli anziani che ho gia avuto modo di vedere che non e una sparata a caso!!
e poi veramente se ci butta giu anche 20-25cm e piove che faccia pure..tanto non dovrebbe scioglierla e cmq li abbiamo gia li pronti da vedere e vivere vedere nevicare sulla neve rimasta al suolo è una delle cose piu belle!!
ed e meglio che mettano 50cm e ritrattino a 10-15 piuttosto che mettere gia debole e far dissolvere tutto
ci sarà anche un cuscino tosto stefano, ma è tosto anche l'effetto che ha la luce per gli accumuli al suolo...anche io la neve la do per scontata vista la colonna che avremo! ciò che non do per scontato sono gli accumuli, è per questo che spero che il peggioramento venga anticipato alla notte...col buio è tutta un'altra storia
Mmm.. non fare l'errore di credere che tutte le situazioni siano uguali. Nel gennaio 1985 accumulava solo di notte?
Qui si parte da una situazione di cuscino con termiche ottime, ben diversa dalla nevicata senza cuscino che abbiamo appena vissuto.
Qui l'accumulo non dipenderà da giorno/notte, ma quasi unicamente tra anticipo/posticipo del peggioramento.
bravo stefano!!! noi non abbiamo un cuscino ma un materasso sopra la capocchia!! x me reggeremo bene!
ma stefano non ce la possibilita che verso fine evento finiscano i fenomeni e con l arrivo della scaldata quindi 0 pioggia?
poi io preferisco 20cm e pioggia...ai 10cm x tutto l evento senza pioggia..x me sarebbe piu gratificante
Mmm.. non fare l'errore di credere che tutte le situazioni siano uguali. Nel gennaio 1985 accumulava solo di notte? Qui si parte da una situazione di cuscino con termiche ottime, ben diversa dalla nevicata senza cuscino che abbiamo appena vissuto.
Qui l'accumulo non dipenderà da giorno/notte, ma quasi unicamente tra anticipo/posticipo del peggioramento.
è che poi noi ci ricordiamo della nevicatina di febbraio 2012 con termiche pazzesche ma che col sole di febbraio che filtrava e la pochezza delle prp si squagliava comunque
bresciano89 ha scritto:dei 50cm che ci da ilmeteo.it diciamo che io mi accontenteri della metà!!!
poi secondo me se scende una valanga di neve..e poi piove non e che mi importa!! perche se ne scende tanta non riesce a scioglierla tutta pa pioggia! e poi perchè va be dopo un po di cm anche se piove almeno li vediamo e li abbiamo!!
io so che gli anziani quando dicono che la neve rimane significa che ne arriva dell altra..altre volte si e gia verificato...la neve all ombra tiene benissimo! e su alcune piante o siepi ce ancora!! quindi confido nel detto e nel prossimo accumulone di giovedi-venerdi...sopra anche quella del 7 che e rimasta
buferadineve ha scritto:http://www.ilmeteo.it/meteo-video/2012/dicembre/14 ragazzi beccatevi questo video speriamo si avveri parlano i bresciano e bergamasco
colpito fortemente bergamasco e bresciano nevicate copiosissime!! magariiiii!