Uccelli Del Bresciano

Non solo meteo. Discutere in amicizia di altri argomenti

Moderatore: Moderatore

Avatar utente
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3620
Iscritto il: lun 16 mar, 2009 17:20
Località: Almenno San Salvatore (BG)
Contatta:

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da Lemine »

duel ha scritto:In Guglielmo hanno ripopolato anche le cuturnici quest'anno, lo stesso esperimento è stato fatto anni fa anche a Esine, le allevava mio papà in giardino a casa per i primi gg e poi in un'apposita gabbia aperta a quota 1900 metri circa ma tra predatori, temporali, etc. se ne salvavano poche, degli anni nemmeno una... Comunque di cuturnici se ne vedono ancora, di pernici non saprei...


galli cedroni e forcelli invece, qualcuno ha mai visto il piviere tortolino???[/quote]
Forcelli mi è capitato ancora e una volta anche appena sotto il golem...cedrone purtroppo mai visto ed è uno dei miei crucci...ma prima o poi........il piviere tortolino sarà dura da vedere in montagna.....[/quote]
Il Piviere Tortolino durante la migrazione di settembre si può vedere sulle Alpi, i cedroni ci sono sulle Orobie e anche i forcelli. Io punto al venturone e crociere che sono più facili...
Avatar utente
duel
Nevischio
Nevischio
Messaggi: 584
Iscritto il: mar 24 apr, 2012 13:44
Località: Gardone Valtrompia

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da duel »

Lemine ha scritto:
duel ha scritto:In Guglielmo hanno ripopolato anche le cuturnici quest'anno, lo stesso esperimento è stato fatto anni fa anche a Esine, le allevava mio papà in giardino a casa per i primi gg e poi in un'apposita gabbia aperta a quota 1900 metri circa ma tra predatori, temporali, etc. se ne salvavano poche, degli anni nemmeno una... Comunque di cuturnici se ne vedono ancora, di pernici non saprei...


galli cedroni e forcelli invece, qualcuno ha mai visto il piviere tortolino???

Forcelli mi è capitato ancora e una volta anche appena sotto il golem...cedrone purtroppo mai visto ed è uno dei miei crucci...ma prima o poi........il piviere tortolino sarà dura da vedere in montagna.....[/quote]
Il Piviere Tortolino durante la migrazione di settembre si può vedere sulle Alpi, i cedroni ci sono sulle Orobie e anche i forcelli. Io punto al venturone e crociere che sono più facili...[/quote]
Anche da noi qualche cedrone c'è ma son talmente rari che è dura incontrarli veramente dura ho setacciato anche il trentino in estate in vacanza ma solo forcelli, beccaccie e francolini...quanto al piviere certo che passa ma io in 30 anni di passione per la caccia non l'ho mai visto una volta passare.....beh i croceri ve ne sono a bizzeffe..passano a novembre di solito......
Avatar utente
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3620
Iscritto il: lun 16 mar, 2009 17:20
Località: Almenno San Salvatore (BG)
Contatta:

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da Lemine »

Stamani si è vista la Cinciarella!!!...poi spero di portare i frosoni!!!
Avatar utente
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3620
Iscritto il: lun 16 mar, 2009 17:20
Località: Almenno San Salvatore (BG)
Contatta:

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da Lemine »

[youtube]7SijR3Q6ZEQ&feature=plcp[/youtube]
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10740
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da elgnaro »

duel ha scritto:
Lemine ha scritto:
duel ha scritto:In Guglielmo hanno ripopolato anche le cuturnici quest'anno, lo stesso esperimento è stato fatto anni fa anche a Esine, le allevava mio papà in giardino a casa per i primi gg e poi in un'apposita gabbia aperta a quota 1900 metri circa ma tra predatori, temporali, etc. se ne salvavano poche, degli anni nemmeno una... Comunque di cuturnici se ne vedono ancora, di pernici non saprei...


galli cedroni e forcelli invece, qualcuno ha mai visto il piviere tortolino???

Forcelli mi è capitato ancora e una volta anche appena sotto il golem...cedrone purtroppo mai visto ed è uno dei miei crucci...ma prima o poi........il piviere tortolino sarà dura da vedere in montagna.....




Galli cedroni non è che ce ne siano tanti nella mia vita ne ho visti solo 2 ma più che altro è che sono sfuggenti l'ideale è cercarli alla primavera al canto in quel momento sono più avvicinabili perchè mentre cantano sono praticamente sordi gli ho visti però solo in trentino.
il forcello è abbastanza comune basta sapere dove cercare in zona val sabbia dove caccio io ne sono stati censiti circa 300.
le pernici ormai stanno scomparendo rimangono solo in qualche vallata sperduta ma ad oltre 2000m.
le cuturnici con l'abbandono delle montagne da parte dei malghesi e del bestiame non trovano più l'erba tenera di cui si nutrono quindi resistono veramente in pochi posti.
Ultima modifica di elgnaro il mer 24 ott, 2012 12:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3620
Iscritto il: lun 16 mar, 2009 17:20
Località: Almenno San Salvatore (BG)
Contatta:

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da Lemine »

Dopo questa ondata di freddo immagino diventi più facile vedere le cincie e soprattutto i bellissimi frosone e ciuffolotto :bye:
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10740
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da elgnaro »

Lemine ha scritto:Dopo questa ondata di freddo immagino diventi più facile vedere le cincie e soprattutto i bellissimi frosone e ciuffolotto :bye:

Speriamo arrivino anche le Beccacce!
Avatar utente
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3620
Iscritto il: lun 16 mar, 2009 17:20
Località: Almenno San Salvatore (BG)
Contatta:

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da Lemine »

elgnaro ha scritto:
Lemine ha scritto:Dopo questa ondata di freddo immagino diventi più facile vedere le cincie e soprattutto i bellissimi frosone e ciuffolotto :bye:

Speriamo arrivino anche le Beccacce!


ma ce ne sono parecchie nei nostri boschi???...io non le ho mai viste, forse una volta ho visto il beccaccino :bye: :bye: :bye:
Avatar utente
CARLETTO
Socio sostenitore
Messaggi: 3413
Iscritto il: gio 30 set, 2010 21:49
Località: Gardone v.t

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da CARLETTO »

elgnaro ha scritto:
Lemine ha scritto:Dopo questa ondata di freddo immagino diventi più facile vedere le cincie e soprattutto i bellissimi frosone e ciuffolotto :bye:

Speriamo arrivino anche le Beccacce!


Speriamo proprio di si!!!!!!!!!il frullo che rompe il silenzio e una cosa magica!!!!!!!!
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
Avatar utente
caramella
Socio sostenitore
Messaggi: 10744
Iscritto il: dom 29 mar, 2009 18:06
Località: Darfo Boario Terme

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da caramella »

Lemine ha scritto:Dopo questa ondata di freddo immagino diventi più facile vedere le cincie e soprattutto i bellissimi frosone e ciuffolotto :bye:


Di cince,annata eccezionale, ne sono passate persino troppe........secondo me ora cominceranno a calare!

Il frosone e il ciuffolotto di solito anticipano il brutto tempo.........temo non sia il loro anno... :boh:

:bye: :bye:
Ultima modifica di caramella il ven 26 ott, 2012 12:47, modificato 3 volte in totale.
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Avatar utente
duel
Nevischio
Nevischio
Messaggi: 584
Iscritto il: mar 24 apr, 2012 13:44
Località: Gardone Valtrompia

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da duel »

Il frosone dovrebbe terminare (il passo) verso i primi di novembre e quest'anno a differenza dell'anno passato è stato un anno minore...per quanto riguarda i ciuffolotti passano a novembre e non sempre abbondanti anzi...ne ho comunque visti 2 proprio mercoledì.....
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da reghe82 »

elgnaro ha scritto:
Lemine ha scritto:Dopo questa ondata di freddo immagino diventi più facile vedere le cincie e soprattutto i bellissimi frosone e ciuffolotto :bye:

Speriamo arrivino anche le Beccacce!

Mio fratello e mio padre ne hanno prese 2 mercoledì ed 1 ieri, in totale per ora meno di 10. Lo scorso anno ne hanno prese una trentina ma non tutti gli anni sono così fortunati...
Avatar utente
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3620
Iscritto il: lun 16 mar, 2009 17:20
Località: Almenno San Salvatore (BG)
Contatta:

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da Lemine »

speriamo almeno che le foglie cadano così aumentano le possibilità di vedere i picchi, almeno quelli restano... :bye:
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10740
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da elgnaro »

Lemine ha scritto:speriamo almeno che le foglie cadano così aumentano le possibilità di vedere i picchi, almeno quelli restano... :bye:

Ultimamente ne vedo un sacco.
Avatar utente
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3620
Iscritto il: lun 16 mar, 2009 17:20
Località: Almenno San Salvatore (BG)
Contatta:

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da Lemine »

elgnaro ha scritto:
Lemine ha scritto:speriamo almeno che le foglie cadano così aumentano le possibilità di vedere i picchi, almeno quelli restano... :bye:

Ultimamente ne vedo un sacco.

pure io, sono in aumento sia i verdi che i rossi maggiori :bye:
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10740
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da elgnaro »

I rossi maggiorine avro visti almeno quattro nel giro di poche centinaia di metri.
Avatar utente
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3620
Iscritto il: lun 16 mar, 2009 17:20
Località: Almenno San Salvatore (BG)
Contatta:

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da Lemine »

elgnaro ha scritto:I rossi maggiorine avro visti almeno quattro nel giro di poche centinaia di metri.

Ammazza, dove???
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10740
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da elgnaro »

Zona sopra Bagolino.
Avatar utente
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3620
Iscritto il: lun 16 mar, 2009 17:20
Località: Almenno San Salvatore (BG)
Contatta:

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da Lemine »

si ve vi venite anche sulla pagina facebookPagina Facebook, nel frattempo si sono viste le peppole e speriamo aumentino anche le belle ghindaie
Ultima modifica di Lemine il sab 27 ott, 2012 15:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
duel
Nevischio
Nevischio
Messaggi: 584
Iscritto il: mar 24 apr, 2012 13:44
Località: Gardone Valtrompia

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da duel »

Lemine ha scritto:
elgnaro ha scritto:I rossi maggiorine avro visti almeno quattro nel giro di poche centinaia di metri.

Ammazza, dove???

Sei sicuro che sian stati maggiori..perchè ve ne sono in giro...ma son quelli minori...grossi più o meno come un merlo o qualcosina in più...
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37503
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da Liriometeo »

cologne invasa da stornelli e per invasa parlo di migliaia .
fanno un chiasso pazzesco tanto che i cani della zona abbaiano a iosa infastiditi . mai visto una cosa del genere.
ho dovuto spostare auto e lavarla in quanto era stata come molte superfici della zona letteralmente bombardata ! azz che roba .
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3620
Iscritto il: lun 16 mar, 2009 17:20
Località: Almenno San Salvatore (BG)
Contatta:

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da Lemine »

Liriometeo ha scritto:cologne invasa da stornelli e per invasa parlo di migliaia .
fanno un chiasso pazzesco tanto che i cani della zona abbaiano a iosa infastiditi . mai visto una cosa del genere.
ho dovuto spostare auto e lavarla in quanto era stata come molte superfici della zona letteralmente bombardata ! azz che roba .


in questo periodo si muovono in massa per mangiare i diospiri(cachi)
Avatar utente
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3620
Iscritto il: lun 16 mar, 2009 17:20
Località: Almenno San Salvatore (BG)
Contatta:

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da Lemine »

Notizie dei crocieri, oggi visto un bel picchio rosso maggiore
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10740
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da elgnaro »

Lemine ha scritto:Notizie dei crocieri, oggi visto un bel picchio rosso maggiore

ma i crocieri da noi passano a setembre a volte acnhe prima tra l'altro quest'anno visti in buona quantià
Avatar utente
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3620
Iscritto il: lun 16 mar, 2009 17:20
Località: Almenno San Salvatore (BG)
Contatta:

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da Lemine »

per quanto riguarda i picchi c'è un bel articolo in prima pagina su ornitomania, speriamo non manchino i beccofrusoni
Avatar utente
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3620
Iscritto il: lun 16 mar, 2009 17:20
Località: Almenno San Salvatore (BG)
Contatta:

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da Lemine »

Stamani è arrivato il bellissimo fiorrancino insieme a 2 lucherini in giardino!!!
Avatar utente
caramella
Socio sostenitore
Messaggi: 10744
Iscritto il: dom 29 mar, 2009 18:06
Località: Darfo Boario Terme

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da caramella »

Lemine ha scritto:Stamani è arrivato il bellissimo fiorrancino................


Mai visto .......

Immagine

in vita mia............. :indeciso: :indeciso: :boh: :boh:
Ultima modifica di caramella il dom 04 nov, 2012 11:14, modificato 1 volta in totale.
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Avatar utente
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3620
Iscritto il: lun 16 mar, 2009 17:20
Località: Almenno San Salvatore (BG)
Contatta:

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da Lemine »

caramella ha scritto:
Lemine ha scritto:Stamani è arrivato il bellissimo fiorrancino................


Mai visto .......

Immagine

in vita mia............. :indeciso: :indeciso: :boh: :boh:


Se hai dei pini in giardino osservali bene e li vedrai prima o poi, quanto al CROCIERE non dovrebbero passare in questo mese?
Avatar utente
tibo68
Neve
Neve
Messaggi: 811
Iscritto il: gio 13 nov, 2008 12:49
Località: Prevalle (BS)

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da tibo68 »

caramella ha scritto:
Lemine ha scritto:Stamani è arrivato il bellissimo fiorrancino................


Mai visto .......

Immagine

in vita mia............. :indeciso: :indeciso: :boh: :boh:


il Fiorrancino assieme al Regolo (stili' in bresciano) è uno degli uccelli piu piccoli d'Europa , nella mia zona sono entrambi molto diffusi

http://www.flickr.com/photos/31031158@N ... 7471457111
Avatar utente
duel
Nevischio
Nevischio
Messaggi: 584
Iscritto il: mar 24 apr, 2012 13:44
Località: Gardone Valtrompia

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da duel »

Si il fioraccino ogni tanto compare e che spesso lo si confonde con il regolo e quindi non ci si fà caso...ma che voglia di uccelli avete su questo sito..ah ah ah...a parte gli scherzi per i crocieri si dovrebbe essere questo il mese ma non è certo che si vedranno..di solito passano giugno luglio e fine ottobre novembre.....per i beccofrosoni possono passare anche dieci anni prima di rivederli di nuovo....ci vuole un inverno eccezionale su dalle loro parti......
Rispondi