Comunque ci dormirei anche sopra, se fossi convinto che il coso in cemento anni '70 in cui dormo è costruito con tutti i crismi antisismici del caso (anche per far fronte a scosse ripetute)...ma purtroppo non lo sono affatto

Moderatore: TWISTER
TWISTER ha scritto:
TWISTER ha scritto:
marco71 ha scritto:TWISTER ha scritto:
Dove posso trovare queste mappe? Ma la zona colorata indica fin dove è stato avvertito il terremoto? Si può avere quella di ieri per capire con 5.1 all'epicentro quanto abbiam percepito a Brescia? Oppure non funziona in questo modo e la mia lettura della mappa è sbagliata??
Grazie
stamane a radiorai hanno smentito sia queste trivellazioni che comunque se ci fossero state potevano aver creato il sisma , anzi hanno cheisto di smorzare la cosa visto che si crea allarmismo e basta , almeno questo mi è parso di capire...
Liriometeo ha scritto:stamane a radiorai hanno smentito sia queste trivellazioni che comunque se ci fossero state potevano aver creato il sisma , anzi hanno cheisto di smorzare la cosa visto che si crea allarmismo e basta , almeno questo mi è parso di capire...
TWISTER ha scritto:Come si misura con le due scale sismiche un terremoto
La scala Mercalli indica l'intensità di un terremoto valutandone in 12 gradi i danni provocati a cose e persone.
La scala Richter indica invede il magnitudo di un terremoto valuta la quantità di energia da esso sprigionata
La magnitudo 0 della scala Richter corrisponde a un terremoto con una energia (10)alla quinta J, ciascun valore superiore (1.2.3) corrisponde ad un terremoto che sprigiona un'energia 30 volte superiore a quello precedente; la magnitudo 8,6 corrisponde ad un terremoto con energia (10) alla diciottesima J.
g_stefano ha scritto:qualcuno ha idea a che grado possano corrispondere le scosse più forti che si sono sentite qui a Brescia?
Boss ha scritto:I terremoti capitano, non hanno bisogno di particolari motivazioni complottistiche. Bisogna farsene una ragione...![]()
E ripeto, la pianura padana centro-orientale E' a tutti gli effetti zona a rischio sismico, Brescia e bresciano compresi.