Terza decade: ci crediamo?

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
Peppino
Neve forte
Neve forte

Re: Terza decade: ci crediamo?

Messaggio da Peppino »

Non so confermata da gfs la passatina di Mercoledì ma chiederei a Stefano perchè gfs mi sembra la veda x noi come spezzata in 2 fasi la prima tra la mattinata e primo pomeriggio, poi parziale tregua e seconda fase tra tarda serata e prima parte di nottata, veloci ma divisa in due
Chiederei al ns esperto Stefano cmq...
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Peppino ha scritto:Non so confermata da gfs la passatina di Mercoledì ma chiederei a Stefano perchè gfs mi sembra la veda x noi come spezzata in 2 fasi la prima tra la mattinata e primo pomeriggio, poi parziale tregua e seconda fase tra tarda serata e prima parte di nottata, veloci ma divisa in due
Il problema principale è che noi siamo nel mezzo.. al mattino le precipitazioni sono su ovest lombardo e nel pomeriggio sul Veneto. C'è un salto del bresciano che fa sorridere.. ma questo è quello che ci propongono i modelli. Il minimo ci fa questo scherzo. Inutile avere aspettative, anche se qualche fiocco ci può stare.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

Con questa qualche cm dovrebbe starci..tra mercoledi e giovedi..
Allegati
pcp12hz2_web_6.png
pcp12hz2_web_6.png (75.33 KiB) Visto 7028 volte
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

neskens95 ha scritto:Io purtroppo non sono esperto come tutti voi, però da quello che ho capito dalla seconda parte di venerdì fino a fine evento sembrerà una classica perturbazione novembrina...questa cosa mi preoccupa...

A guardare un po’ di modelli è vero che la scaldata è forte ma almeno in quota dovrebbe durare pochissime ore, correggetemi se sbaglio...
Peppino
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Peppino »

StefanoBs ha scritto:
Peppino ha scritto:Non so confermata da gfs la passatina di Mercoledì ma chiederei a Stefano perchè gfs mi sembra la veda x noi come spezzata in 2 fasi la prima tra la mattinata e primo pomeriggio, poi parziale tregua e seconda fase tra tarda serata e prima parte di nottata, veloci ma divisa in due
Il problema principale è che noi siamo nel mezzo.. al mattino le precipitazioni sono su ovest lombardo e nel pomeriggio sul Veneto. C'è un salto del bresciano che fa sorridere.. ma questo è quello che ci propongono i modelli. Il minimo ci fa questo scherzo. Inutile avere aspettative, anche se qualche fiocco ci può stare.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Saremmo nel ridicolo, io opto per un passaggio ovest est
Peppino
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Peppino »

Luka ha scritto:Con questa qualche cm dovrebbe starci..tra mercoledi e giovedi..

Questo sarebbe il secondo passaggio che dicevo che vede gfs anche le eta vedono e diversi lam...
Le eta lo vedono tra Lombardia Orientale e Veneto occidentale
Peppino
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Peppino »

Parallelo conferma lo stesso identico passaggio di gf ufficiale x la serata di Mercoledìs sera notte di Giovedì
e conferma il buon passaggio di Giovedì Notte Venerdi mattino prima della trasformazione in pioggia
Ultima modifica di Peppino il lun 28 gen, 2019 23:51, modificato 1 volta in totale.
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

Peppino ha scritto:Parallelo conferma lo stesso identico passaggio di gf ufficiale x la serata di Mercoledì, notte di Giovedì

Sembra anche un po di più e termiche migliori alla fine. aspetto gli aggiornamneti locali per vedere meglio
Peppino
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Peppino »

FraNeve ha scritto:
Peppino ha scritto:Parallelo conferma lo stesso identico passaggio di gf ufficiale x la serata di Mercoledì, notte di Giovedì

Sembra anche un po di più e termiche migliori alla fine. aspetto gli aggiornamneti locali per vedere meglio

Si leggermente migliorato entrambe
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

Controllo molto bene invece per mercoledi/giovedi notte
Confermo lievemente migliorato il parallelo
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

FraNeve ha scritto:Controllo molto bene invece per mercoledi/giovedi notte

Anche la scaldata con il parallelo non mi sembra cosi esagerata, se ci vede giusto...
Peppino
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Peppino »

fede94 ha scritto:
FraNeve ha scritto:Controllo molto bene invece per mercoledi/giovedi notte

Anche la scaldata con il parallelo non mi sembra cosi esagerata, se ci vede giusto...

la scaldata è migliorata mi sembra più che altro x la notte e il mattino poi la vede uguale, cambia poco cmq...
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

Sono super mega feice che finalmente arriva un peggioramento degno di tal nome, però mi girano troppo, avremmo potuto portare a casa un evento con i fiocchi e invece ci saltano quelle 12 ore di colonna che manda tutto a quel paese, fino a due giorni fa ci avrei scommesso, gli spaghi erano più che buoni, poi ci hanno abbandonato, un po’ come han fatto con mercoledi, siamo proprio sfortunati che bastava un nulla, e sarebbe stato tutto perfetto...
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

fede94 ha scritto:Sono super mega feice che finalmente arriva un peggioramento degno di tal nome, però mi girano troppo, avremmo potuto portare a casa un evento con i fiocchi e invece ci saltano quelle 12 ore di colonna che manda tutto a quel paese, fino a due giorni fa ci avrei scommesso, gli spaghi erano più che buoni, poi ci hanno abbandonato, un po’ come han fatto con mercoledi, siamo proprio sfortunati che bastava un nulla, e sarebbe stato tutto perfetto...

Vero purtroppo.. questi gli spaghi e in linea generale sono migliorati confrontandoli con il 12Z
Allegati
SmartSelect_20190129-004845_Samsung Internet.jpg
SmartSelect_20190129-004845_Samsung Internet.jpg (405.76 KiB) Visto 6960 volte
Peppino
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Peppino »

fede94 ha scritto:Sono super mega feice che finalmente arriva un peggioramento degno di tal nome, però mi girano troppo, avremmo potuto portare a casa un evento con i fiocchi e invece ci saltano quelle 12 ore di colonna che manda tutto a quel paese, fino a due giorni fa ci avrei scommesso, gli spaghi erano più che buoni, poi ci hanno abbandonato, un po’ come han fatto con mercoledi, siamo proprio sfortunati che bastava un nulla, e sarebbe stato tutto perfetto...

confrontandoli con ieri e il 12 son migliorati sia x mercoledì che x giovedì notte venerdì
per quanto riguarda il corposo peggioramento purtroppo e sempre così se non hai prima una forte ondata da est con mega cuscino, nel 90% dei casi ti fai ore di neve seguite da pioggione e la legge di qst peggioramenti che pescano aria da sud...
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Come detto per domani il bresciano vedrà poco o niente. Personalmente non la ritengo una cosa molto interessante, solo la carta delle precipitazioni che spalma parecchio può illudere.. Ma oltre a qualche fiocco non dovrebbe farlo. La scaldata per Venerdì non è limata...ma ritardata. Ormai il peggioramento sembra iniziare nella tarda nottata. Solo psicologicamente è cambiato qualcosa perché ora la "vivremo" di più durante il giorno e ci sembrerà durare di più, ma di fatto c'è stato solo un posticipo. Comunque pochi dubbi sul fatto che sarà una nevicata anche in pianura per la prima parte.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Eh si mi pare incredibile il buco Bresciano per domani, ma tant’è...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Anche Arome vede non vede praticamente nulla sul Bresciano così come i Lamma 3km vedono troppo poco.
Speriamo che quel poco che cadrà non sia pioviggine ma qualche fiocco sparuto. [emoji14]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

aromehd-25-42-1.png
aromehd-25-42-1.png (68.11 KiB) Visto 6869 volte
8
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

Ogni modello ha la sua visione il piu performante si sa e gfs...gli altri modelli non li seguo son peggio di gfs che e il migliore :bye:
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

Luka ha scritto:Ogni modello ha la sua visione il piu performante si sa e gfs...gli altri modelli non li seguo son peggio di gfs che e il migliore :bye:

[emoji848][emoji848][emoji848][emoji848]

Anche no ...

Ci sono situazioni dove gfs prende cantonate e altri no , bisognerebbe valutare la situazione dell’evento ...

Ukmo ecmwf icon etc a seconda del peggioramento leggono meglio la situazione rispetto ad altri .
Non esiste il modello migliore ( per ora ).
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

Comunque in questi peggioramenti di solito la nx colonna non salta mai cosi velocemente...vedremo..ricordo peggioramenti che fu neve dall inizio alla fine..quando invece i modelli la davano saltare subito..
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

Liriometeo ha scritto:
Luka ha scritto:Ogni modello ha la sua visione il piu performante si sa e gfs...gli altri modelli non li seguo son peggio di gfs che e il migliore :bye:

[emoji848][emoji848][emoji848][emoji848]

Anche no ...

Ci sono situazioni dove gfs prende cantonate e altri no , bisognerebbe valutare la situazione dell’evento ...

Ukmo ecmwf icon etc a seconda del peggioramento leggono meglio la situazione rispetto ad altri .
Non esiste il modello migliore ( per ora ).

Per me no...mi e capitato di guardare gli altri...ancora piu disastroisi...
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

La previsione migliore è quella che viene fatta a fine evento :lol: :lol:
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

elgnaro ha scritto:La previsione migliore è quella che viene fatta a fine evento :lol: :lol:

Esatto :lol:
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

Luka ha scritto:Comunque in questi peggioramenti di solito la nx colonna non salta mai cosi velocemente...vedremo..ricordo peggioramenti che fu neve dall inizio alla fine..quando invece i modelli la davano saltare subito..

Taluni modelli ( gfs anche )
Non leggono bene il nostro territorio , per esempio non vedono il monte orfano ( 452 m slm ) e li non metton neve quando nevica dai 400 m in su per dirne una .
Oppure quando prevedono il borino locale , talvolta dalla valcamonica non arriva a Iseo per capirci .
O che dire del “ sebino “ vento locale ?
Insomma molte cose le deve valutare il previsore , non il modello .
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Peppino
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Peppino »

Gfs vede la passata x il bresciano domani e dato che purtroppo se rivelato essere il più performance come diceva Luka credo poco ad altri, poi sarà quel che sarà ormai qst'anno non mi meraviglio più di nulla. Trovo veramente assurdo x l'ennesima volta neve a dx a sx e noi nuovamente a fare da spettatori come ci voglia saltare di proposito
Peppino
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Peppino »

marco71 ha scritto:
aromehd-25-42-1.png
8

Il famoso che ci dava mm x domenica scorsa poi ha nevicato a Milano che vedeva il nulla e il misero 1mm da me, Nn lo guardo più!
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Luka ha scritto:Comunque in questi peggioramenti di solito la nx colonna non salta mai cosi velocemente...vedremo..ricordo peggioramenti che fu neve dall inizio alla fine..quando invece i modelli la davano saltare subito..
Il problema di venerdi è che partiamo con un cuscino scarso. X come è ecmwf con un cuscino come si deve non girerebbe a pioggia. O al massimo girerebbe a graupel a fine evento

Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

Bhe più o meno Si conferma ciò che si diceva ieri sera. Certo icon sarebbe da sogno per l 1 :lol:
Rispondi