Finalmente Funghi!

La stanza dove condividere le tue escursioni in montagna: immortala ogni tua emozione.
Rispondi
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da reghe82 »

CARLETTO ha scritto:
conteBS ha scritto:domani finalmente andrò a vedere il posto sul confine tosco emiliano, notizie contrastanti sui ritrovamenti ma il posto merita tantissimo anche solo per un giro :ok:

Vi farò sapere


Mio cugino ieri mi ha dettob che martedì é andato a borgotaro trovato poco o niente.......anche qui in media Valle Trompia crescita irrilevante!!!!

In effetti la crescita sembra scarsa, vedi il link seguente:
Clicca qui
(fonte www.fungodiborgotaro.com)
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da marco71 »

Martedì mio collega a Campiglio 2 kg. Ieri il gestore della malga mi ha mandato una foto con due funghi dal peso totale di 1 kg e 900 gr...!! Ancora niente chiodini ... Da valutate l effetto della scaldata dei pross giorni...
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da marco71 »

Anche oggi da Campiglio mi giungono foto e sms di una buonissima giornata. Appena sono al pc le posto.
Avatar utente
conteBS
Socio ordinario
Messaggi: 1857
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 12:02
Località: Fenili belasi 92 mt

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da conteBS »

Sabato giretto sul crinale tosco emiliano, tanta gente, pochi con qualcosa nel cesto, noi tre kg in quattro e più che soddisfatti per i funghi che son sempre meravigliosi in quei luoghi ed anche perché abbiamo trovato una nuova fungaia da esplorare la prossima volta :ok: una ventina di pezzi trovati in 50 metri e ne abbiamo lasciati giù tantissimi altri piccoli.. :smile:
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da marco71 »

Questi alcuni di quelli di ieri a Campiglio vicino malga Zeledria. Mi dicon quasi tutti in un centinaio di metri. Resto poco o nulla. Poco più di 2 kg puliti.
Ancora niente chiodini.


Immagine

Immagine
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da marco71 »

Mio collega ieri a Breguzzo. Una quindicina di porcini per quasi 6 kg.... Segnala inoltre già parecchi chiodini.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di marco71 il ven 27 set, 2013 10:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
paso
Neve
Neve
Messaggi: 858
Iscritto il: gio 06 mar, 2008 21:48
Località: Lugano

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da paso »

NON RACCOGLIERLI, SON VELENOSI!! dimmi dove li hai lasciati che vado a prenderli io prima che qualcuno li raccolga e stia male|!!! :sarcastic:
Avatar utente
conteBS
Socio ordinario
Messaggi: 1857
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 12:02
Località: Fenili belasi 92 mt

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da conteBS »

che pagnocconi! Bellissimi!! :ok:
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18805
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da Borgo »

Conosco bene quei posti! :ok:
Avatar utente
ale74
Grandine
Grandine
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven 18 set, 2009 20:44
Località: SALE MARASINO

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da ale74 »

belli sto gnocconi ma sembra sempre a quote sopra i 1400/1500 mt a vedere la vegetazione priva di piante e i rododendri sbaglio'
qua invece niente a bassa quota i miei sono saliti oggi 2 funghi
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da marco71 »

ale74 ha scritto:belli sto gnocconi ma sembra sempre a quote sopra i 1400/1500 mt a vedere la vegetazione priva di piante e i rododendri sbaglio'
qua invece niente a bassa quota i miei sono saliti oggi 2 funghi


Dici bene Ale, quota 1700-1800.
Avatar utente
paso
Neve
Neve
Messaggi: 858
Iscritto il: gio 06 mar, 2008 21:48
Località: Lugano

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da paso »

ragazzi.. news dall appenino ? domenica prossima o la successiva volevo fare un giretto..
Avatar utente
ale74
Grandine
Grandine
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven 18 set, 2009 20:44
Località: SALE MARASINO

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da ale74 »

marco71 ha scritto:
ale74 ha scritto:belli sto gnocconi ma sembra sempre a quote sopra i 1400/1500 mt a vedere la vegetazione priva di piante e i rododendri sbaglio'
qua invece niente a bassa quota i miei sono saliti oggi 2 funghi


Dici bene Ale, quota 1700-1800.

come immaginavo anche un mio amico in val daone dice a quelle quote li in mezzo ai rododendri missache in basso possiamo metter via le speranze
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da marco71 »

In effetti Ale è stata un annata stranissima... Iniziata male quando a maggio e giugno in tanti dicevano " vedrai con tutta ste neve e pioggia quanti funghi quest'anno". Ed io a dire :" manca troppo, può succedere di tutto " ed in effetti...
Anche oggi mio fratello ha fatto una camminata con la ragazza e trovato 5 bei porcini, sempre quota 1600. Però dice rari chiodini. In Appennino mio collega conosce uno del posto e giovedì ha trovato 2 kg , ma per lui è come dire che ancora non c è nulla...
Avatar utente
conteBS
Socio ordinario
Messaggi: 1857
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 12:02
Località: Fenili belasi 92 mt

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da conteBS »

in appennino ci son stato giovedi, circa 3 kg ma solo perchè conoscevo 2 bei posticini, parecchia gente con quasi nulla.. Ha tirato ancora vento e le condizioni non erano il massimo, speriamo nella pioggia dei prossimi giorni...
Avatar utente
ale74
Grandine
Grandine
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven 18 set, 2009 20:44
Località: SALE MARASINO

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da ale74 »

io marco e' da giugno chedico che l'annata non e' buona troppo maltempo e freddo fuori stagione le nevicate tardive hanno rovinato il sottobosco basta vedere le nostre culture come sono andate e anche gli alberi da frutto come hanno sofferto poi e' arrivato il caldo che ha seccato quel poco di sano che c'era nel dottobosco
quest'anno le condizioni ideali si sono avute alla quota di 1500/1600 mt e tutt'ora il caldo sta mantenendo queste condizioni a quelle quote vedremo se con l'abbasarsi delle temperature e un po di pioggie qualche cosa torna anche in basso ho pero' paura sia tardi ciao
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da reghe82 »

ale74 ha scritto:io marco e' da giugno chedico che l'annata non e' buona troppo maltempo e freddo fuori stagione le nevicate tardive hanno rovinato il sottobosco basta vedere le nostre culture come sono andate e anche gli alberi da frutto come hanno sofferto poi e' arrivato il caldo che ha seccato quel poco di sano che c'era nel dottobosco
quest'anno le condizioni ideali si sono avute alla quota di 1500/1600 mt e tutt'ora il caldo sta mantenendo queste condizioni a quelle quote vedremo se con l'abbasarsi delle temperature e un po di pioggie qualche cosa torna anche in basso ho pero' paura sia tardi ciao
quest'anno il maltempo primaverile ha compromesso praticamente tutte le co.tivazioni. anno nero per gli alberi da frutto, fienagione e culture in genere. Non so poi se abbia inciso anche sui funghi ma di certo e' stata un'annata molto scarsa.
Avatar utente
paso
Neve
Neve
Messaggi: 858
Iscritto il: gio 06 mar, 2008 21:48
Località: Lugano

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da paso »

ragass.. news?? :indeciso:
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da marco71 »

paso ha scritto:ragass.. news?? :indeciso:


Dopo ti scrivo dal pc. Ti anticipo solo che alle 14 stavo già partendo da Campiglio....
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da marco71 »

Oggi ho fatto l'ultima uscita del 2013. Pensavo di chiudere meglio, ma....
Son partito fiducioso di trovare qualche porcino, (mi eran giunte notizie di buone raccolte in Valcamonica e che qualcosa si trovava pure a Campiglio) e ottimista circa i chiodini. Ed invece.....
Sono arrivato alle 8:00, gran nebbia e 7 gradi. Molta umidità. Poi la nebbia si è un pelo diradata e cielo coperto.
Il sottobosco è ben bagnato e fioritissimo. Ci sono parecchie russole e quintali di Amanita, mai viste tante, sia chiuse che già aperte e intrise d'acqua.
Questo ne è un esempio...

Immagine

Ho camminato per 5 ore e racimolato 5 porcini per un peso di 750 gr

Immagine

Immagine

Immagine

Per i chiodini invece avvistati pochissimi ceppi ma già troppo vecchi, fungaioli incrociati dicono che ha fatto una buttata 5-6 gg fa e poi nulla e non ne usciuran altri.. Diciamo che alla fine ho evitato il cappotto...
Alla malga è arrivata una coppia di fungaioli che va quasi tutti i giorni ed avevano una nonna da 850 gr più altri 7-8 sempre roba non fresca.

Alla fine è stata un annata fuori dai canoni rispetto agli ultimi anni. Il freddo tardivo ha, forse, sfalsato tutto. Fino a fine agosto non c'era nulla (non solo porcini ma proprio nemmeno un fungo), poi ha iniziato con i primi di settembre a fare una bella fiorita ma sul momento clou è arrivata una botta freddina e ventosa che ha vanificato tutto. Altra caratteristica, come evidenziato da altri esperti sul sito, è stata la quota di crescita. Io ho frugato in posti intorno ai 1400-1500 e non c'era nulla, poi salivi a 1550-1700 e qualcosa si raccoglieva. Si andava comunque a zone, nel senso che a parità altimetrica entravi in un boschetto e ne trovavi 10-12, poi ti spostavi e per mezz'ora eri capace a non trovare nulla. Da evidenziare la marea di gente per funghi tra il 4 ed il 20 di settembre, non mi era mai capitato nel parcheggio delle Genzianelle o appena prima di non trovar posto per lasciare l'auto, forse dovuto al fatto che ad agosto non trovavano nulla e si son concentrati tutti a settembre.
Concludo l'annata con circa 6,5 kg di porcini, molto sani e senza vermi. La considero tutto sommato positiva anche perchè alla fine ho sempre trovato qualcosa, le giornate sono sempre (tranne oggi) state serene e caldine e sia mia moglie che il bimbo son rimasti contenti dei loro ritrovamenti e questo, alla fine, è quel che conta.
Voto per la mia zona di raccolta 6 1/2
:bye: :bye:
Marzio
Socio sostenitore
Messaggi: 6043
Iscritto il: ven 21 mar, 2008 18:28
Località: Famea di Casto (Bs)

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da Marzio »

Trovato a Borgotaro
Da Facebook
3.3 kg di fungo, 50 cm di diametro

Immagine
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da marco71 »

Marzio ha scritto:Trovato a Borgotaro
Da Facebook
3.3 kg di fungo, 50 cm di diametro

Immagine



Caspita !! :sad:
Avatar utente
Radu
Socio sostenitore
Messaggi: 5050
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 21:20
Località: Provezze

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da Radu »

Marzio ha scritto:Trovato a Borgotaro
Da Facebook
3.3 kg di fungo, 50 cm di diametro

Immagine




Ellapeppa! :icy_lol_flag:


Comunque ieri ho visto foto di ottime "cattate" dell'altro ieri zona Pontremoli
Avatar utente
conteBS
Socio ordinario
Messaggi: 1857
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 12:02
Località: Fenili belasi 92 mt

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da conteBS »

potrei morire se trovassi un bestione del genere!! :wacko1: :wacko1: :wacko1:

Stamane fuori per un giro veloce in Conche mi sono imbattuto in un'invasione di ciodei, purtroppo avevo solo lo zainetto piccolo... :wallbash: :wallbash:

Immagine

Immagine
Avatar utente
ale74
Grandine
Grandine
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven 18 set, 2009 20:44
Località: SALE MARASINO

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da ale74 »

che spettacolo mai trovato nemmeno da un kg bellissimo
Avatar utente
conteBS
Socio ordinario
Messaggi: 1857
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 12:02
Località: Fenili belasi 92 mt

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da conteBS »

dato che gira la foto del super fungo :mryellow: qual è il più grande trovato nella vostra carriera di fungaioli?

io questo qualche anno fa, 1250 grammi

Immagine

Immagine


un altro bello, non per il peso ma altissimo... 700 gr, ma alto come una bottiglia (in mano al socio) e dentro ancora sanissimo

Immagine

Immagine
Avatar utente
ale74
Grandine
Grandine
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven 18 set, 2009 20:44
Località: SALE MARASINO

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da ale74 »

io come detto prima non sono mai arrivato nemmeno al kg mi sono fermato a 800 grammi :ireful:
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da marco71 »

ale74 ha scritto:io come detto prima non sono mai arrivato nemmeno al kg mi sono fermato a 800 grammi :ireful:


Bhe, Ale 800 gr non è male. Io una dozzina di anni fa ne avevo trovato uno di 1150 gr. Quest anno son arrivato a 570 gr. Comunque personalmente mi diverto di più a trovarne 5-6 di un etto che 1 da un chilo e oltre. :bye:
Avatar utente
ale74
Grandine
Grandine
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven 18 set, 2009 20:44
Località: SALE MARASINO

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da ale74 »

marco71 ha scritto:
ale74 ha scritto:io come detto prima non sono mai arrivato nemmeno al kg mi sono fermato a 800 grammi :ireful:


Bhe, Ale 800 gr non è male. Io una dozzina di anni fa ne avevo trovato uno di 1150 gr. Quest anno son arrivato a 570 gr. Comunque personalmente mi diverto di più a trovarne 5-6 di un etto che 1 da un chilo e oltre. :bye:

si ma dopo piu' di 30 anni che vado a funghi mi piacerebbe cavaemi una bella soddisfazione con un super porcino
Avatar utente
enricobs
Socio ordinario
Messaggi: 5615
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 09:48

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da enricobs »

freschi freschi :clapping: :clapping:
Allegati
chio.jpg
chio.jpg (163.74 KiB) Visto 9403 volte
Ultima modifica di enricobs il gio 17 ott, 2013 20:43, modificato 1 volta in totale.
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Rispondi