Oggi ho fatto l'ultima uscita del 2013. Pensavo di chiudere meglio, ma....
Son partito fiducioso di trovare qualche porcino, (mi eran giunte notizie di buone raccolte in Valcamonica e che qualcosa si trovava pure a Campiglio) e ottimista circa i chiodini. Ed invece.....
Sono arrivato alle 8:00, gran nebbia e 7 gradi. Molta umidità. Poi la nebbia si è un pelo diradata e cielo coperto.
Il sottobosco è ben bagnato e fioritissimo. Ci sono parecchie russole e quintali di Amanita, mai viste tante, sia chiuse che già aperte e intrise d'acqua.
Questo ne è un esempio...
Ho camminato per 5 ore e racimolato 5 porcini per un peso di 750 gr
Per i chiodini invece avvistati pochissimi ceppi ma già troppo vecchi, fungaioli incrociati dicono che ha fatto una buttata 5-6 gg fa e poi nulla e non ne usciuran altri.. Diciamo che alla fine ho evitato il cappotto...
Alla malga è arrivata una coppia di fungaioli che va quasi tutti i giorni ed avevano una nonna da 850 gr più altri 7-8 sempre roba non fresca.
Alla fine è stata un annata fuori dai canoni rispetto agli ultimi anni. Il freddo tardivo ha, forse, sfalsato tutto. Fino a fine agosto non c'era nulla (non solo porcini ma proprio nemmeno un fungo), poi ha iniziato con i primi di settembre a fare una bella fiorita ma sul momento clou è arrivata una botta freddina e ventosa che ha vanificato tutto. Altra caratteristica, come evidenziato da altri esperti sul sito, è stata la quota di crescita. Io ho frugato in posti intorno ai 1400-1500 e non c'era nulla, poi salivi a 1550-1700 e qualcosa si raccoglieva. Si andava comunque a zone, nel senso che a parità altimetrica entravi in un boschetto e ne trovavi 10-12, poi ti spostavi e per mezz'ora eri capace a non trovare nulla. Da evidenziare la marea di gente per funghi tra il 4 ed il 20 di settembre, non mi era mai capitato nel parcheggio delle Genzianelle o appena prima di non trovar posto per lasciare l'auto, forse dovuto al fatto che ad agosto non trovavano nulla e si son concentrati tutti a settembre.
Concludo l'annata con circa 6,5 kg di porcini, molto sani e senza vermi. La considero tutto sommato positiva anche perchè alla fine ho sempre trovato qualcosa, le giornate sono sempre (tranne oggi) state serene e caldine e sia mia moglie che il bimbo son rimasti contenti dei loro ritrovamenti e questo, alla fine, è quel che conta.
Voto per la mia zona di raccolta 6 1/2