Nowcasting SECONDA DECADE DICEMBRE 2010

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Gabriele67
Socio fondatore

Re: Nowcasting SECONDA DECADE DICEMBRE 2010

Messaggio da Gabriele67 »

oscarbs ha scritto:
Gabriele67 ha scritto:Cazzago - 3,1°

Quanta ce n'è lì Gabriele? Un paio di cm? :indeciso:

Qui a Sarezzo è un grande spettacolo.

Due centimetri e mezzo :bye:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Continua la forforata...ma fra poco sembra finire dal radar..
-2,4°C
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Gabriele67 ha scritto:
oscarbs ha scritto:
Gabriele67 ha scritto:Cazzago - 3,1°

Quanta ce n'è lì Gabriele? Un paio di cm? :indeciso:

Qui a Sarezzo è un grande spettacolo.

Due centimetri e mezzo :bye:

Meglio di niente dai... :icon_wink:

Qui invece è venuta a larghe falde per più di un'ora ed ha accumulato magnificamente. :wink:
Ultima modifica di oscarbs il ven 17 dic, 2010 14:12, modificato 1 volta in totale.
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

StefanoBs ha scritto:Continua la forforata...ma fra poco sembra finire dal radar..
-2,4°C

ciao stefano...come ti dicevo ieri sera il radar è da guardare relativamente..non ha mai superato il verdino eppure qui ora il radar non segna ma nevica forte e l'accumulo è ormai prossimo ai 9 cm...direi sopra le aspettative addirittura, ma come avevo detto 7 - 8 cm mi sembrava strano che non li facesse..cmomunuqe più neve a nord che sulla bassa, e i modelli l'avevano prevesto quando vedevano l'ombra anche sull'ER... :bye: :bye:
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm

"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
dan93Lodrino
Socio sostenitore

Messaggio da dan93Lodrino »

neve -6,5°C :eek: :eek:
6-7cm di polistirolo
alcide
Socio fondatore

Messaggio da alcide »

tornato ora da Brescia dove c'era 1 cm scarso , da Concesio in su' nevicata piu' copiosa 5 cm a Villa , latita il sw ..stiamo prendendo lo sfondamento da nw -3.4 nevica ancora moderatamente :bye:
Non ci ferma piu' nessuno
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

a castegnato è tutto bianco, la strada della mia via è una lastra di ghiaccio! :clapping:
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

mamma mia raga cosa scende :shock: ora vado a far foto..più tardi le posto!!!
PS: le strade fanno..ehm..avete capito, 20 minuti per fare Sarnico - Villongo 1km :sarcastic:

"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
alcide
Socio fondatore

Messaggio da alcide »

ora nevica forte t rtisalita a -2.1 !! in Dasdana e' entrato il sw con le prime raffiche :wacko1:
Non ci ferma piu' nessuno
bugigio
Pioggia
Pioggia

Messaggio da bugigio »

Non solo il Nord si è un po' capovolto... ma pure la provincia di Brescia.

Sentire più neve in periferia a Brescia e in Bassa Val Trompia rispetto a Orzinuovi fa davvero effetto :)

Qui forfora continua a volta fitta, ma sempre forfora, mai visto un fiocco di dimensioni superiori ai 2/3 mm.

A occhio dovremmo essere a 2 cm. Rischia di fare di più martedi prima di girare in pioggia se il cuscino padano fa un miracolo (possibilità minime.. ma almeno sembra che le precipitazioni ci siano...)
Ultima modifica di bugigio il ven 17 dic, 2010 14:24, modificato 1 volta in totale.
giak66
Socio sostenitore

Messaggio da giak66 »

intanto per ora sono circa 7 ore di nevicata ininterrota certo la temperatura non aiuta gli accumuli ma la nevicata c'è :yes:
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Paglia94 ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Continua la forforata...ma fra poco sembra finire dal radar..
-2,4°C

ciao stefano...come ti dicevo ieri sera il radar è da guardare relativamente..non ha mai superato il verdino eppure qui ora il radar non segna ma nevica forte e l'accumulo è ormai prossimo ai 9 cm...direi sopra le aspettative addirittura, ma come avevo detto 7 - 8 cm mi sembrava strano che non li facesse..cmomunuqe più neve a nord che sulla bassa, e i modelli l'avevano prevesto quando vedevano l'ombra anche sull'ER... :bye: :bye:

Eh insomma.. tu hai avuto un momento in cui eri sotto il verde scuro (se non chiaro).. qua non è mai arrivato nemmeno al blu..

Cmq la nevicata non mi soddisfa per molte ragioni, non solo per l'accumulo:

- visivamente non ti da' l'idea che nevichi, è proprio nevischio fine
- i prati sono verdi in molte zone
- gli alberi sono spogli di neve (perchè la neve è troppo secca)

Atmosfera che non mi piace, non so.. nelle nevicate paciugose, magari non attacca, ma almeno vedi i fiocchi.

Poi per carità ci si accontenta, e lo farò senz'altro... ma sono un po' deluso, pensavo che facesse poco, ma non così poco.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Umbril
Neve
Neve

Messaggio da Umbril »

I prati qua son verdi,ma per il resto tutto bianco.
enricobs
Socio ordinario

Messaggio da enricobs »

oggi ho letto sul giornale dibrescia non so se era l'articolo di stefano o il pezzo grosso di ricky ma avete scrito 5cm,qua solo 1 putroppo finora :sorry:
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
The Snowman
Tornado
Tornado

Messaggio da The Snowman »

Ma ragazzi, possibile che stà tutto già per finire?
bugigio
Pioggia
Pioggia

Messaggio da bugigio »

Più che altro Stefano, leggere di accumuli superiori a 10 cm nella prealpina Bergamasca, Lecchese e Comasca... quando doveva fare il contrario... fa un po'... incavolare :)

Ma sì dai, non capita tutti i giorni di veder qualcosa scendere dal cielo con -4°C come qui stamattina :) Speriamo si rassereni un po' nella notte...
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Qui intanto ha ripreso per l'ennesima volta :boogie:
Edolo75
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Edolo75 »

Qui sembra intensificare...raggiunti al volo i 2 cm...

:bye:
Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)

Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
cris73
Pioviggine
Pioviggine

Messaggio da cris73 »

Qui a Capriolo 4/5 cm di accumulo, t° pazzesca sui -3° strade secondarie paurose, e anche le principali sono da paura, Rovato (dove incredibilemnte le strade sono pulite all'altezza delle Porte Franche) Capriolo in 30 minuti, non si va a + di 20 allora, lastra di neve ghiaccio contina da Villa fino a Capriolo.
Le piante come gli ulivi sono praticamente senza neve, i prati sono bianchi a metà, ma strade e altre superifici sono ricoperte totalmente.

X Stefano: eppure ricordo qualche anno fa dove dicevi ti piacevano nevicate sotto zero, magari pochi cm ma senza pioggia sopra e con gelo a seguire. Mi sembra questa la situazione, o forse come hai potuto constatare qualche settimana fa tornando dalla meteocena del cml una decina di km fanno la differenza in ogni nevicata.

Ciao
Inv. 12/13
04.12.12 Coreografia
07.12.12 10cm
14.12.12 22cm
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

bugigio ha scritto:Più che altro Stefano, leggere di accumuli superiori a 10 cm nella prealpina Bergamasca, Lecchese e Comasca... quando doveva fare il contrario... fa un po'... incavolare :)

Ma sì dai, non capita tutti i giorni di veder qualcosa scendere dal cielo con -4°C come qui stamattina :) Speriamo si rassereni un po' nella notte...

No beh.. quello mi avrebbe fatto incavolare una volta.. ormai so che in quelle zone fa sempre di più di ciò che si aspetta nella vigilia, è un classico.
Il problema è che qui ha fatto nulla o quasi..

Misurazione poco fa 1,5cm.

In compenso sto registrando il mio record di temperatura massima per la seconda decade di Dicembre dal 2001, battendo il record dello scorso anno (-1.7°C, oggi -2.2°C)
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

cris73 ha scritto:Qui a Capriolo 4/5 cm di accumulo, t° pazzesca sui -3° strade secondarie paurose, e anche le principali sono da paura, Rovato (dove incredibilemnte le strade sono pulite all'altezza delle Porte Franche) Capriolo in 30 minuti, non si va a + di 20 allora, lastra di neve ghiaccio contina da Villa fino a Capriolo.
Le piante come gli ulivi sono praticamente senza neve, i prati sono bianchi a metà, ma strade e altre superifici sono ricoperte totalmente.

X Stefano: eppure ricordo qualche anno fa dove dicevi ti piacevano nevicate sotto zero, magari pochi cm ma senza pioggia sopra e con gelo a seguire. Mi sembra questa la situazione, o forse come hai potuto constatare qualche settimana fa tornando dalla meteocena del cml una decina di km fanno la differenza in ogni nevicata.

Ciao

Per me una nevicata sotto i 3cm è cmq sempre una mezza delusione.. che sia bagnata o farinosa, non fa differenza :icon_razz:
Specialmente se ti aspetti di più.. è ovvio che se non ti aspetti nulla, e fa anche solo mezzo cm sei contento come una Pasqua :mryellow:

Poi in queste nevicate è sempre difficile capirsi.. chi guarda fuori dalla finestra e vede 4-5cm, magari non comprende a pieno chi vede fuori 1cm :icon_razz:
Il paesaggio e l'atmosfera che si creano sono troppo diversi, anche se la differenza è minima numericamente.
dan93Lodrino
Socio sostenitore

qui massima temporanea -6,2°C :eek: :eek: :eek: :eek:
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

StefanoBs ha scritto:
Paglia94 ha scritto:
-2,4°C

Eh insomma.. tu hai avuto un momento in cui eri sotto il verde scuro (se non chiaro).. qua non è mai arrivato nemmeno al blu..

Cmq la nevicata non mi soddisfa per molte ragioni, non solo per l'accumulo:

- visivamente non ti da' l'idea che nevichi, è proprio nevischio fine
- i prati sono verdi in molte zone
- gli alberi sono spogli di neve (perchè la neve è troppo secca)

Atmosfera che non mi piace, non so.. nelle nevicate paciugose, magari non attacca, ma almeno vedi i fiocchi.

Poi per carità ci si accontenta, e lo farò senz'altro... ma sono un po' deluso, pensavo che facesse poco, ma non così poco.

Infatti è un peccato vedere la neve che è scesa a Capri, Ancona; Firenze, ecc mentre qui che avevam una temperatura che raramente capita non siam oltre i 2-3 cm (parlo x la città). Più che neve mi sembran chicchi di ghiaccio che rimbalzano ed effettivamente il cielo non è il solito delle belle nevicate. Se poi penso che in 6 episodi nevosi siam ad un totale di circa 8/10 cm... Naturalmente averne di queste giornate....
Buon proseguimento a tutti
joker79
Neve forte
Neve forte
Contatta:

Messaggio da joker79 »

A vedere il radar è tutto sopra la mia testa :clapping:

Qui continua a scendee bene, t sempre a -2,8°
The Snowman
Tornado
Tornado

cris73 ha scritto:Qui a Capriolo 4/5 cm di accumulo, t° pazzesca sui -3° strade secondarie paurose, e anche le principali sono da paura, Rovato (dove incredibilemnte le strade sono pulite all'altezza delle Porte Franche) Capriolo in 30 minuti, non si va a + di 20 allora, lastra di neve ghiaccio contina da Villa fino a Capriolo.

Ciao

Pulite?! Qui son tutte bianche!! ...e spargisale in azione!
The Snowman
Tornado
Tornado

Intensifica un po' -2.8°
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Carletto mi segnala 10 cm a Gardone VT. :clapping:

Effettivamente qui nella media Valle Trompia nevica ancora bene.... :icon_wink:
dan93Lodrino
Socio sostenitore

oscarbs ha scritto:Carletto mi segnala 10 cm a Gardone VT. :clapping:

Effettivamente qui nella media Valle Trompia nevica ancora bene.... :icon_wink:

confermo :ok:
sono stato a gardone fino alle 13 circa...nevicava davvero bene, l'accumulo è quasi come qui!! :bye:
The Snowman
Tornado
Tornado

Prp in arrivo da W e qui intensifica, 3/4 cm
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

x StefanoBS: si hai ragione ho visto adesso l'archivio radar e per 30 minuti buoni sono stato sotto al verdino scusami davvero comunque la mia è stata fortuna unita a stau, secondo me vi rifarete, ne sono sicuro :ok: comunque so cosa vuol dire vedere ottimi accumuli nelle zone in cui non doveva fare niente, era una possibilità che purtroppo davamo un po' per impossibile, eppure...comunque a breve metto le foto..stasera come la mettiamo?
Ultima modifica di Paglia94 il ven 17 dic, 2010 15:08, modificato 1 volta in totale.

Rispondi