Il Muro Del Pianto QUI

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Avatar utente
caramella
Socio sostenitore
Messaggi: 10744
Iscritto il: dom 29 mar, 2009 18:06
Località: Darfo Boario Terme

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da caramella »

dida90 ha scritto:.............#maiunagioia


Il secondo è per noi meteodepressi............... :twisted: :twisted:
Allegati
IMG-20161213-WA0010.jpg
IMG-20161213-WA0010.jpg (40.1 KiB) Visto 16927 volte
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14854
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da Boss »

...a me il panettone non piace nemmeno! :twisted: :twisted: (a meno che non sia artigianale e fatto in un certo modo :mryellow: )
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7294
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da Rickybs »

Il bilancio della prima metà invernale parla chiaro... il freddo, per le inversioni di dicembre e le irruzioni di gennaio, non è mancato, ma chi ama la neve non può che essere deluso. Chiudere l'inverno con una sola spruzzata in città sarebbe una delusione, proprio come l'anno scorso. I conti si fanno alla fine, spero che il resto dell'inverno porti un netto cambio di rotta.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
dan93Lodrino
Socio sostenitore
Messaggi: 7600
Iscritto il: mar 09 dic, 2008 15:05
Località: Lodrino 850 mslm

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da dan93Lodrino »

Rickybs ha scritto:Il bilancio della prima metà invernale parla chiaro... il freddo, per le inversioni di dicembre e le irruzioni di gennaio, non è mancato, ma chi ama la neve non può che essere deluso. Chiudere l'inverno con una sola spruzzata in città sarebbe una delusione, proprio come l'anno scorso. I conti si fanno alla fine, spero che il resto dell'inverno porti un netto cambio di rotta.


Il problema non riguarda solo la città, o comunque i vari orticelli...il vero problema è la sola spruzzata a 2000 m :sad:

Sinceramente mi sorbirei volentieri un bel po' di pioggia pur di avere una tosta perturbazione atlantica
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7294
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da Rickybs »

dan93Lodrino ha scritto:
Rickybs ha scritto:Il bilancio della prima metà invernale parla chiaro... il freddo, per le inversioni di dicembre e le irruzioni di gennaio, non è mancato, ma chi ama la neve non può che essere deluso. Chiudere l'inverno con una sola spruzzata in città sarebbe una delusione, proprio come l'anno scorso. I conti si fanno alla fine, spero che il resto dell'inverno porti un netto cambio di rotta.


Il problema non riguarda solo la città, o comunque i vari orticelli...il vero problema è la sola spruzzata a 2000 m :sad:

Sinceramente mi sorbirei volentieri un bel po' di pioggia pur di avere una tosta perturbazione atlantica


Non lo metto in dubbio, ma per quanto riguarda i gusti meteorologici sono molto "egoista"... so che serve neve in montagna, ma a me interessa solo ed esclusivamente la neve a casa mia... se facesse metri di neve in montagna e niente qui a Brescia, il mio giudizio negativo sull'inverno non cambierebbe.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
Fabio
Socio sostenitore
Messaggi: 4286
Iscritto il: ven 18 ott, 2013 12:48
Località: Concesio

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da Fabio »

Quoto in pieno Ricky.....per come sono fatto,vedere la neve scendere dal cielo che imbianca tutto attorno non ha eguali.E che dire svegliarsi la mattina con un bel paesaggio bianco?!
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10727
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da elgnaro »

Rickybs ha scritto:
Non lo metto in dubbio, ma per quanto riguarda i gusti meteorologici sono molto "egoista"... so che serve neve in montagna, ma a me interessa solo ed esclusivamente la neve a casa mia... se facesse metri di neve in montagna e niente qui a Brescia, il mio giudizio negativo sull'inverno non cambierebbe.

Per m eè quasi l'opposto in città crea solo problemi è bella solo mentre cade mentre in montagna me la godo.
Avatar utente
Fabio
Socio sostenitore
Messaggi: 4286
Iscritto il: ven 18 ott, 2013 12:48
Località: Concesio

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da Fabio »

Certo crea problemi....ma della durata di un giorno della nevicata....
Avatar utente
fabio lumezzane s.a
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3126
Iscritto il: sab 20 dic, 2014 19:34
Località: Lumezzane sant' apollonio

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da fabio lumezzane s.a »

Fabio ha scritto:Quoto in pieno Ricky.....per come sono fatto,vedere la neve scendere dal cielo che imbianca tutto attorno non ha eguali.E che dire svegliarsi la mattina con un bel paesaggio bianco?!

D' accordissimo anch'io, bello vedere le montagne bianche ma non so proprio che farmene di due o tre metri di neve in montagna, vuoi mettere l'emozione di vedere nevicare fuori casa? e come dici tu Fabio, la bellezza di aprire le ante e vedere il paesaggio bianco fuori casa come appunto stamattina?
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7294
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da Rickybs »

Fabio ha scritto:Certo crea problemi....ma della durata di un giorno della nevicata....


Sì e poi, per quanto mi riguarda, i disagi sono l'ultimo dei problemi... se sto in coda due ore per tornare dal lavoro sotto una fitta nevicata sono solo contento. Il mio sogno è vedere una nevicata da almeno mezzo metro in città, con temperature sottozero e neve che attacca bene ovunque, strade comprese. Almeno una volta nella vita spero di realizzare questo sogno...
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
caramella
Socio sostenitore
Messaggi: 10744
Iscritto il: dom 29 mar, 2009 18:06
Località: Darfo Boario Terme

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da caramella »

Rickybs ha scritto:.........Il mio sogno è vedere una nevicata da almeno mezzo metro in città, con temperature sottozero e neve che attacca bene ovunque, strade comprese. Almeno una volta nella vita spero di realizzare questo sogno...

Con una ritornante fredda il giorno successivo che scarica altri 35 cm. farinosi e temperatura a -5° fissi....... :lol: :lol: :lol: pago!!!!!!!....quanto fa?????....esagera pure....... :mrblue: :mrblue: :mryellow: :bye: :bye:
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
meteos70
Socio sostenitore
Messaggi: 1956
Iscritto il: sab 23 mag, 2009 23:31
Località: San Gervasio Bresciano

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da meteos70 »

caramella ha scritto:
Rickybs ha scritto:.........Il mio sogno è vedere una nevicata da almeno mezzo metro in città, con temperature sottozero e neve che attacca bene ovunque, strade comprese. Almeno una volta nella vita spero di realizzare questo sogno...

Con una ritornante fredda il giorno successivo che scarica altri 35 cm. farinosi e temperatura a -5° fissi....... :lol: :lol: :lol: pago!!!!!!!....quanto fa?????....esagera pure....... :mrblue: :mrblue: :mryellow: :bye: :bye:





Io sono 32 anni che la voglio rivedere...... :-| :-| :-|
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7294
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da Rickybs »

caramella ha scritto:
Rickybs ha scritto:.........Il mio sogno è vedere una nevicata da almeno mezzo metro in città, con temperature sottozero e neve che attacca bene ovunque, strade comprese. Almeno una volta nella vita spero di realizzare questo sogno...

Con una ritornante fredda il giorno successivo che scarica altri 35 cm. farinosi e temperatura a -5° fissi....... :lol: :lol: :lol: pago!!!!!!!....quanto fa?????....esagera pure....... :mrblue: :mrblue: :mryellow: :bye: :bye:


Son pronto a fare una colletta Caramella... pagherei veramente per vedere una cosa del genere in città! E sarebbero soldi ben spesi, per realizzare il sogno di una vita... :mryellow:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
Fabio
Socio sostenitore
Messaggi: 4286
Iscritto il: ven 18 ott, 2013 12:48
Località: Concesio

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da Fabio »

E che rabbia quando sento dire che la neve crea disagi in città e che sta' bene solo in montagna!...la neve sta' bene ovunque, ancora meglio a casa mia [emoji12] [emoji12]
Avatar utente
enricobs
Socio ordinario
Messaggi: 5615
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 09:48

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da enricobs »

si certo come no, 2 anni fa qui nella bassa fece "solo" 30 cm in 18 ore con grandi disagi gente senza riscaldamento e elettricità da poche ore (i fortunati) a giorni.voglio vedervi,....
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Avatar utente
caramella
Socio sostenitore
Messaggi: 10744
Iscritto il: dom 29 mar, 2009 18:06
Località: Darfo Boario Terme

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da caramella »

enricobs ha scritto:si certo come no, 2 anni fa qui nella bassa fece "solo" 30 cm in 18 ore con grandi disagi gente senza riscaldamento e elettricità da poche ore (i fortunati) a giorni.voglio vedervi,....

Emigra Enrico.....emigra!!!!!!!!!! :lol: :mrblue: :mrblue: :lol: :lol: :lol:
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Avatar utente
Snowflake
Socio sostenitore
Messaggi: 6307
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 20:37
Località: Brescia loc. Fornaci
Contatta:

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da Snowflake »

A leggere i commenti c'è da mettersi le mani nei capelli [emoji1]
Grazie a dio al tempo non si comanda [emoji6]
Snowflake
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7294
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da Rickybs »

È sempre il solito discorso, da un lato c'è la passione, dall'altro la ragione. C'è chi sogna di vedere un tornado nei campi davanti a casa sua, chi vorrebbe rivedere i -19°C del gennaio 1985 e chi ama la neve più di ogni altra cosa. Comunque è vero, fortunatamente al tempo non si comanda... anche perché, se vincesse la maggioranza, non avremmo più nevicate in pianura perché fanno danni, non avremmo più temporali perché son pericolosi, non avremmo più irruzioni fredde per risparmiare sulle bollette... e così via. La morte della nostra passione. ;-)

PS: se mai cadrà mezzo metro di neve non sentirete nessuna lamentela da parte mia sui disagi.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
giak66
Socio sostenitore
Messaggi: 2920
Iscritto il: gio 11 feb, 2010 22:39
Località: brescia s.rocchino

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da giak66 »

non ci rimane che trasferirci in Emilia per vedere la neve :sad: :sad:
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12957
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da simone »

Rickybs ha scritto:È sempre il solito discorso, da un lato c'è la passione, dall'altro la ragione. C'è chi sogna di vedere un tornado nei campi davanti a casa sua, chi vorrebbe rivedere i -19°C del gennaio 1985 e chi ama la neve più di ogni altra cosa. Comunque è vero, fortunatamente al tempo non si comanda... anche perché, se vincesse la maggioranza, non avremmo più nevicate in pianura perché fanno danni, non avremmo più temporali perché son pericolosi, non avremmo più irruzioni fredde per risparmiare sulle bollette... e così via. La morte della nostra passione. ;-)

PS: se mai cadrà mezzo metro di neve non sentirete nessuna lamentela da parte mia sui disagi.

I -19 non li rimpiango x nulla. Il metro di neve si. :-)


Inviato dal mio K01E utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14854
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da Boss »

Per una vota nella vita (due...nell'85 c'ero) non mi spiacerebbero neppure quelli. :D
La neve crea sicuramente disagi i città, ma molti sarebbero oggigiorno ovviabili abbastanza facilmente. E se si rimane senza luce per 20 cm di neve forse il problema va ricercato altrove, anzichè incolpare sempre la 'fatalità'. ;-)
Ciò che a me non piace delle nevicate cittadine è il dopo: marciapiedi in vetroghiaccio che tentano di ammazzarti ogni due metri, cumuli di neve nera ai bordi delle strade, polvere alle stelle per i trattamenti con sale e ghiaia...ma non si può avere tutto, quindi se nevica bene uguale :mryellow:

Ciò su cui invece non concordo è sul fatto che abbia fatto freddo. In montagna qualcosa, grazie all'irruzione a inizio anno, ma in città...una minima di -4 in piena irruzione fredda a inizio Gennaio non è freddo, è a stento normale. ;-)
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7294
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da Rickybs »

Sì, indubbiamente non abbiamo avuto un freddo eccezionale... ma per i miei gusti è più che sufficiente, e lo sarebbe anche per la neve... a Mompiano quest'anno non ho ancora rilevato una minima sopra lo zero e non è un evento così scontato. Quel che manca, per farmi cambiare giudizio su questo inverno, è almeno una nevicata "decente"... speriamo che prima o poi arrivi!
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14854
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da Boss »

Mompiano valley però è ben più fredda rispetto alla grande metropoli, anche se spesso non batte Nave :mryellow:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12957
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da simone »

Son curioso di sapere se per voi è più insopportabile una situazione variabile ma mite x la pianura oppure le mega ondate di gelo e neve che ci sfiorano. Un po' come mancare un numero del superenalotto

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
Fabio
Socio sostenitore
Messaggi: 4286
Iscritto il: ven 18 ott, 2013 12:48
Località: Concesio

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da Fabio »

simone ha scritto:Son curioso di sapere se per voi è più insopportabile una situazione variabile ma mite x la pianura oppure le mega ondate di gelo e neve che ci sfiorano. Un po' come mancare un numero del superenalotto

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

A me sono insopportabili tutte due le situazioni
Avatar utente
dida90
Socio fondatore
Messaggi: 6169
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 20:53
Località: Castegnato

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da dida90 »

Decisamente l'inverno mite è più insopportabile. Almeno quest'anno mi diverto a vedere delle belle gelate. L'altro giorno ho visto addirittura i ghiacciolini su alcuni tetti, cosa che non vedevo da un po'...
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14854
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da Boss »

Peggio la seconda, imo.
Comunque ieri c'era gente con gli sci e con le ciaspole su 4 cm medi di neve, con terra e ciuffi d'erba che spuntavano qui e là :shock: :shock: Se non è disperazione questa... :lol:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10727
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da elgnaro »

Boss ha scritto:Peggio la seconda, imo.
Comunque ieri c'era gente con gli sci e con le ciaspole su 4 cm medi di neve, con terra e ciuffi d'erba che spuntavano qui e là :shock: :shock: Se non è disperazione questa... [emoji38]

Dillo a me speravo in una perturbazione questa settimana x fare un giro con gli sci...


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da reghe82 »

Qui ovviamente è più insopportabile il clima mite proprio perchè non godiamo nemmeno di inversioni marcate. Col freddo comunque si vede del bel ghiaccio nei torrenti, nei laghetti, etc. E poi finchè c'è freddo c'è pure la speranza della neve, senza il freddo manca proprio il componente primario...
Avatar utente
colin
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1809
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 20:26
Località: Brescia, zona Torricella

Re: Il Muro Del Pianto QUI

Messaggio da colin »

Per me è decisamente insopportabile il mite, la pioggia da dicembre a febbraio mi manda in bestia, per quanto ci si possa arrabbiare per le condizioni climatiche ovviamente. In inverno tifo per il freddo, vero o "finto" che sia. Le colate di gelo che ci sfiorano non mi infastidiscono, solitamente quando ci sfiorano un po' di freddo arriva anche a noi, e mi va già bene cosi. E infatti quest inverno mi sta piacendo sotto quest aspetto.
Rispondi