Inverno 22/23
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Inverno 22/23
Il freddo non è in discussione.. ma l'eventuale retrogressione renderebbe tutto molto più accattivante. Anche i cluster Gfs sono in minoranza rispetto a questa ipotesi. La ritrattazione dell'ufficiale è dietro l'angolo.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Il freddo non è in discussione.. ma l'eventuale retrogressione renderebbe tutto molto più accattivante. Anche i cluster Gfs sono in minoranza rispetto a questa ipotesi. La ritrattazione dell'ufficiale è dietro l'angolo.
Gia, Icon ancora più a Est, praticamente siamo sotto hp, direi che tra 30 min vedremo il ribaltone (ahimè in negativo) di Gfs.
alboMN ha scritto:StefanoBs ha scritto:Il freddo non è in discussione.. ma l'eventuale retrogressione renderebbe tutto molto più accattivante. Anche i cluster Gfs sono in minoranza rispetto a questa ipotesi. La ritrattazione dell'ufficiale è dietro l'angolo.
Gia, Icon ancora più a Est, praticamente siamo sotto hp, direi che tra 30 min vedremo il ribaltone (ahimè in negativo) di Gfs.
Per ora è praticamente uguale e segue la sua strada GFS
Gfs ancora ottimo
Ottimo anche Gem
- simone
- Direttivo Meteopassione
GFS tiene aperta la porta per una retrogressione alta, cosa che invece gli altri modelli tolgono. Vediamo ecmwf come aggiorna
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Gfs non molla, stasera Gem si scopre alleato nella visione di una retrogressione. Ecmwf può farci luce su quale sia la soluzione più probabile in questo momento. Rimango pessimista vedendo Icon e Ukmo così restii a virare verso la soluzione Gfs.
Attenzione che in quasi tutti i casi è previsto freddo secco, ma per Ukmo e Icon è poco più di una fugace comparsa.
Gfs non è che abbia risvolti nevosi, ma ci consente di giocare il secondo tempo, senza che la partita finisca senza speranze nel primo.
Attenzione che in quasi tutti i casi è previsto freddo secco, ma per Ukmo e Icon è poco più di una fugace comparsa.
Gfs non è che abbia risvolti nevosi, ma ci consente di giocare il secondo tempo, senza che la partita finisca senza speranze nel primo.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Gfs contro Ecmwf, come solito sarà una via di mezzo, non si piegherà ne uno ne l’altro, pian piano si raggiungeranno in una via di mezzo che saprà di “niente”, quante volte è successo? Tante
Spettacolo gfs 18 continua a confermare, icon mi sembra abbia fatto anche un passetto verso di lui
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
GFS 18z non molla sua retrogressione.. dovrebbe essere premiata la tenacia
StefanoBs ha scritto:GFS 18z non molla sua retrogressione.. dovrebbe essere premiata la tenacia
Più che altro raramente ho visto una costanza del genere per di più su una retrogressione
Non molla ancora l'osso GFS
Nemmeno con Hp di solito è cosi costante
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Media Ens ancora notevole. Non dovrebbe mancare molto.. entro 2 o 3 run Gfs molla o vince il banco
Gfs non molla di un centimetro, il long poi assurdo
Io mi salvo la sequenza GFS 0Z, perchè carte così belle per qui non si vedono spesso e ho paura che si vedranno ancora per poco..
Incredibili comunque le differenze fra i due modelli principali
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Fossero solo gli ufficiali.. medie Ens tra Ecmwf e Gfs con differenze di 4-5 gradi a 120h.
Non so se ho mai visto un run cosi bello come gfs 0 però con gli altri modelli non ci siamo proprio
Scusate una domanda: ma lo spread come si fa a guardare dai modelli? Perché ieri leggevo che ecmwf aveva un segnale più sicuro rispetto a gfs riguardo l'inizio di settimana prossima.
Voi lo tenete in considerazione questo parametro?
pistri ha scritto:Scusate una domanda: ma lo spread come si fa a guardare dai modelli? Perché ieri leggevo che ecmwf aveva un segnale più sicuro rispetto a gfs riguardo l'inizio di settimana prossima.
Se usi meteociel nel run di ecmwf basta cliccare sotto modes "Run ensembliste (écart-types)" mentre per gfs vai GEFS Ensemble e clicchi sulla letterina prima di Moyenne
- Allegati
-
- Questo ECMWF
- EEM1-120.GIF (31.41 KiB) Visto 2887 volte
-
- Questo GFS
- gens-32-1-120.png (27.72 KiB) Visto 2887 volte
Come era auspicabile Gfs si sta allineando
alboMN ha scritto:Come era auspicabile Gfs si sta allineando
Ma nemmeno cosi tanto si stanno venendo in contro, entra pur sempre la -10 e si vedono più precipitazioni nel breve. bisogna vedere anche che fine fa quel secondo bolide
Sembra si stia delineando una via di mezzo fra i due modelli principali
Vedendo gia solo neve alle 156h lo preferisco se venisse confermato. 40 ore di neve per GFS 06
FraNeve ha scritto:Vedendo gia solo neve alle 156h lo preferisco se venisse confermato. 40 ore di neve per GFS 06
Ti do ragione, la mia paura è che nelle prossime emissioni faccia ulteriori passi indietro
alboMN ha scritto:FraNeve ha scritto:Vedendo gia solo neve alle 156h lo preferisco se venisse confermato. 40 ore di neve per GFS 06
Ti do ragione, la mia paura è che nelle prossime emissioni faccia ulteriori passi indietro
Lo so ho paura anche io di questo, sono stato in ansia per tutto il run ahaha, però vedo che anche Icon si è avvicinato stamattina. Lo 00 purtroppo era impensabile. Comunque se andiamo a vedere alle 200h avviene sempre questo travaso del canadese come dicevi tu l'altra volta e si vede come penetra a Nord l'hp, sembra un'ottima cosa
La differenza sostanziale è che ecmwf vede un coricamento maggiore dell'anticiclone causa spinta più incisiva del lobo canadese. Gfs vede una spinta minore invece e quindi l'anticiclone si alza verso la Scandinava. In base a cosa succederà poi bisognerà valutare la tendenza per metà settimana.
pistri ha scritto:La differenza sostanziale è che ecmwf vede un coricamento maggiore dell'anticiclone causa spinta più incisiva del lobo canadese. Gfs vede una spinta minore invece e quindi l'anticiclone si alza verso la Scandinava. In base a cosa succederà poi bisognerà valutare la tendenza per metà settimana.
Sì, in ogni caso le linee del blocco sono state inquadrate meglio da GFS a sto giro.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Gfs rinnega sè stesso.. cerca di salvare la faccia rimandando la retrogressione, ma la frittata è fatta. Modello non affidabile come altri sulle 72-144h
Il freddo però dovrebbe entrare comunque giusto? Se non sbaglio c'è sempre una -8