Liriometeo ha scritto:28 a riccione e io che mi lamentavo del caldo oggi.. Azz 32 a cologne non oso pensare i prox giorni.
oltretutto comincio a pensare che venerdi da noi non sarà poi cosi umida.non mi stupirei di vedere dei bei 35 sparsi per la pianura bresciana. la massima secondo mè è per venerdi, poi magari peggiorerà il disagio
Considera Simone che già oggi nella Bassa sono fioccati numerosi 33°/34°.
I 35° nei prossimi giorni, in molte stazioni della bassa li farà senza grossi problemi.
Ultima modifica di oscarbs il mer 17 ago, 2011 23:47, modificato 1 volta in totale.
Jack_Of_Spades ha scritto:ECMWF 12Z molto brutte per inizio settimana entrante, con l'Alta che si arrocca bene nel cuore del Mediterraneo. Con queste si rischia veramente un'ondata piuttosto importante. Meno male che ultimamente ECMWF lascia a desiderare... ma non è di sicuro un buon segnale.
Per me bisogna arrendersi alla realtà... una quasi +20 per una settimana, non lascerà scampo.. in questa estate ce la siamo sempre cavata perchè al massimo il promontorio africano durava quei 3-4 giorni, sostituito immediatamente da un afflusso atlantico. Ma qui siamo di fronte all'ennessima ondata calda a cui siamo abituati da un decennio durante le nostre estati. Il periodo dell'anno permetterà secondo me anche qualche record (a fine agosto i valori termici sono tra i più bassi del trimeste estivo, o almeno così dovrebbe essere..)
ti sei autorisposto
Autorisposto a cosa ? Scusa ma non ho capito
si parla ormai di anomalia, ma secondo me tra alcuni anni quando le medie di riferimenti saranno quelle riguardanti anche l'ultimo decennio vedrete che l'anomalia sarà meno accentuata ... non so se mi son spiegato bene, faccio fatica
Secondo me un +6/+7 di anomalia, non potrà mai fare parte della nostra media, neanche fra 100 anni Poi dai per scontato che l'aumento termico sarà costante nei prossimi decenni, ma io non sarei mica così sicuro.. che ne so cosa succederà dal 2020-2030 in poi ?
Farà caldo in senso assoluto, soprattutto perchè ormai siamo a fine Agosto, e non è per nulla normale che si tocchino certe temperature per molti giorni. Dire che è un'ondata calda che ci sta, sarà l'ennesima "eresia" che dovrò assorbirmi nei prossimi giorni, non solo su questo forum.. magari dicendo pure che ci sta dopo un'estate "gelida" ... il che mi farà ancor più sorridere.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Vedremo quanto saliranno ancora nei prossimi giorni, probabilmente ancora almeno un paio di gradi.
Dal mio personale punto di vista le massime, se pure di tutto rispetto, penso che saranno sopportabili.
Per le minime invece tutt'altro discorso...
Dite che si alzeranno davvero così tanto?
schifo solenne... speravo di trovare buone notizie e invece...
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
sarà anche fantameteo e ultrafantameteo, ma questa ondatina anche negli ultimissimi aggiornamenti non cederà nemmeno alla profonda depressione in sede atlantica ... tosto il cammellino
i segnali per svariate strade ci sono, basta interpretarli ( mia tat, è qui il difficile )
Ultima modifica di Paglia94 il gio 18 ago, 2011 21:08, modificato 1 volta in totale.
Paglia94 ha scritto: i segnali per svariate strade ci sono, basta interpretarli ( mia tat, è qui il difficile )
Questa frase mi è oscura. Quali sono le strade? Illuminaci...
beh, a meno che serva il lanternino, mi par di vedere che GFS mostra si caldo ma vulnerabile a deboli cavetti come per esempio verso fine mese, ultima settimana ... mentre altri modelli come ECMWF e reding mostrano hp ben solida e, come piace a me, con le castagne belle grosse, e poi vi sono modelli ( stile burundi ) che mostrano l'hp cedere, ma, fortunatamente, si tratta di burundi ... la media ens comunque è in leggero ribasso verso i primi di settembre.
Ultima modifica di Paglia94 il gio 18 ago, 2011 21:17, modificato 1 volta in totale.
Paglia94 ha scritto: beh, a meno che serva il lanternino, mi par di vedere che GFS mostra si caldo ma vulnerabile a deboli cavetti come per esempio verso fine mese, ultima settimana ... mentre altri modelli come ECMWF e reding mostrano hp ben solida e, come piace a me, con le castagne belle grosse, e poi vi sono modelli ( stile burundi ) che mostrano l'hp cedere, ma, fortunatamente, si tratta di burundi ... la media ens comunque è in leggero ribasso verso i primi di settembre.
domani si sale purtroppo...unica cosa consolante almeno da mè le minime calano bene.
ecmwf 12 purtroppo peggio di allucinante..... la +20 e dintorni ce la togliamo di dosso domenica l'altra
simone ha scritto:domani si sale purtroppo...unica cosa consolante almeno da mè le minime calano bene. ecmwf 12 purtroppo peggio di allucinante..... la +20 e dintorni ce la togliamo di dosso domenica l'altra
simone ha scritto:domani si sale purtroppo...unica cosa consolante almeno da mè le minime calano bene. ecmwf 12 purtroppo peggio di allucinante..... la +20 e dintorni ce la togliamo di dosso domenica l'altra
speriamo ci sia qualche cedimento e qualche temporale....
Paglia94 ha scritto: beh, a meno che serva il lanternino, mi par di vedere che GFS mostra si caldo ma vulnerabile a deboli cavetti come per esempio verso fine mese, ultima settimana ... mentre altri modelli come ECMWF e reding mostrano hp ben solida e, come piace a me, con le castagne belle grosse, e poi vi sono modelli ( stile burundi ) che mostrano l'hp cedere, ma, fortunatamente, si tratta di burundi ... la media ens comunque è in leggero ribasso verso i primi di settembre.
Bah...
appunto per dire che, a menoche non si vadano cercando modelli sconosciuti quali giapponesi o tibetani ecc... l'ondata non cederà
ehi ehi GFS furtivo firtivo si avvicina alla meta e ... ci piazza un passaggio instabile con brusco calo termico!!! breve, ma se confermato son botti enormi!!! il tutto per il 26-27 pare si passi da una +16/+17 a una +9 in quota ... che non è male considerato anche la 20 di 12 ore prima ....
Ultima modifica di Paglia94 il ven 19 ago, 2011 06:27, modificato 1 volta in totale.
Nel prossimo fine settimana probabilmente in qualche maniera ne usciremo. Dal 27 in poi probabilmente continuerà a fare caldo, ma in modo "decisamente più umano".
Tutti i modelli principali stamane sono sostanzialmente d'accordo.
Ultima modifica di oscarbs il ven 19 ago, 2011 08:55, modificato 3 volte in totale.
lo scoglio di giovedi diventa importante anche perchè ecmwf vede una tenuta dell'alta con nuovo rialzo termico in quota quindi una nuova inibizione per possibili perturbazioni.
per cui abbiamo gfs che vede il cambio, ukmo quasi convinto, ecmwf per nulla.
oltretutto ecmwf ci piazza una settimana da incubo
Signori andiamo a scrivere la Storia... quella con la S maiuscola!
Come temevo, seconda metà di agosto da Record!
Ieri mattina avevo colto qualche timido segnale incoraggiante, stamattina un bel passo indietro purtroppo.
Ultima modifica di oscarbs il sab 20 ago, 2011 08:55, modificato 4 volte in totale.
oscarbs ha scritto:Signori andiamo a scrivere la Storia... quella con la S maiuscola! Come temevo, seconda metà di agosto da Record! Ieri mattina avevo colto qualche timido segnale incoraggiante, stamattina un bel passo indietro purtroppo.
Forse sarà battuto il 2003 !
Terza decade d'Agosto storica..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.