Scelta Macchina Fotografica...

Non solo meteo. Discutere in amicizia di altri argomenti

Moderatore: Moderatore

Avatar utente
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 14308
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 16:15
Località: Azzano Mella (BS)
Contatta:

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da RaffoxBS »

Ebbene si, dopo quasi un anno da quando avevo aperto questo post.. sono riuscito nel mio intento :icon_razz:

Visto che il mio compleanno è ormai prossimo e oggi alla Media World finiva l'offerta sulla Nikon D3100, c'è stata una piccola anticipazione e mi hanno regalato questa fotocamera.
L'avevo addocchiata da un po' e ora finalmente entro nel mondo reflex anche io :ok:

Ora manca solo un po' di sole per testarla a pieno :ok: :ok:
Avatar utente
e-franck
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2300
Iscritto il: mar 13 gen, 2009 23:32

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da e-franck »

Ottimo Raffo :ok:

Anche io per il compleanno mi sono regalato una reflex. Devo dire che non è immediatamente 'godibile' nel senso che per avere buoni risultati è necessario conoscerla almeno discretamente e ci vuole tempo. Al momento credo che gli scatti migliori mi riescano ancora con la piccola vecchia Fuji :indeciso:
6 giugno 2015 : GRAZIE Diego, Franz,Silvano . . . .
18 เมษายน 2008
16 settembre 2011
Avatar utente
Snowflake
Socio sostenitore
Messaggi: 6311
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 20:37
Località: Brescia loc. Fornaci
Contatta:

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da Snowflake »

anche io sono pronto al salto... pensavo alla Nikon D7000 e per iniziare un buon fisso Nikkor 35mm f1.8 :indeciso: :smile:
Snowflake
Avatar utente
giak66
Socio sostenitore
Messaggi: 2920
Iscritto il: gio 11 feb, 2010 22:39
Località: brescia s.rocchino

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da giak66 »

:ok: ottima scelta
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da Rickybs »

bravo Raffo!! Anch'io entro qualche mese passerò a una reflex, aspetto la laurea (marzo) così potrò farmi fare un bel regalone... :mryellow:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 14308
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 16:15
Località: Azzano Mella (BS)
Contatta:

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da RaffoxBS »

Snowflake ha scritto:anche io sono pronto al salto... pensavo alla Nikon D7000 e per iniziare un buon fisso Nikkor 35mm f1.8 :indeciso: :smile:


Ce l'ha mio Zio la D7000, davvero una buona macchina ;-) Però secondo me ti conviene il 18-55, in modo che hai un range di zoom anche se minimo ;-)
Avatar utente
Snowflake
Socio sostenitore
Messaggi: 6311
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 20:37
Località: Brescia loc. Fornaci
Contatta:

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da Snowflake »

per iniziare fisso da 35mm molto luminoso e utilizzabile in più frangenti anche in condizioni di scarsa luce, in seguito penso di abbinarci il buon NIKON 16-85mm tuttofare :indeciso:

per il tele invece non ho reali esigenze, magari più avanti.

:yes:
Ultima modifica di Snowflake il dom 06 nov, 2011 22:51, modificato 2 volte in totale.
Snowflake
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da Boss »

RaffoxBS ha scritto:Ce l'ha mio Zio la D7000, davvero una buona macchina ;-) Però secondo me ti conviene il 18-55, in modo che hai un range di zoom anche se minimo ;-)

Dipende da cosa pensa di fotografare :icon_wink:
Comunque concordo che il 16-85 è una buona possibilità per chi non ha particolari esigenze di zoom.

x frank: sicuramente occorre prenderci la mano, anche perchè i jpeg sono comunque sempre il frutto di un'elaborazione dell'immagine da parte della macchina e certe compatte si danno parecchio da fare per rendere interessanti certe immagini (anche se, occorre dirlo, a volte con buona pace della realtà).
Per curiosità, che macchina hai preso?
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
zakkaccio
Socio sostenitore
Messaggi: 6080
Iscritto il: lun 14 apr, 2008 23:44
Località: Pisogne

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da zakkaccio »

Mio padre sta per acquistare la Nikon D700, è stato in ballottaggio con la canon per un po'... qualcuno ha esperienza di questa macchina? :indeciso:
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da Boss »

Andiamo decisamente sull'alto di gamma, ben fuori dalla mia portata. :sarcastic:

Per la gamma più da comune mortale resto dell'idea che una valga l'altra. Ognuna ha i suoi pro, i suoi contro, fa foto decenti, ha probabilmente più potenzialità di quelle che saranno mediamente sfruttate e quello che conta veramente è l'essere legato o meno a una certa ottica. :icon_wink:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
Snowflake
Socio sostenitore
Messaggi: 6311
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 20:37
Località: Brescia loc. Fornaci
Contatta:

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da Snowflake »

zakkaccio ha scritto:Mio padre sta per acquistare la Nikon D700, è stato in ballottaggio con la canon per un po'... qualcuno ha esperienza di questa macchina? :indeciso:


Beh la D700 è una full-frame, in sostanza è roba "pro" , ne parlano molto bene, da confrontare con la 5d Canon.. io andrei su Nikon :icon_razz:
Snowflake
Avatar utente
zakkaccio
Socio sostenitore
Messaggi: 6080
Iscritto il: lun 14 apr, 2008 23:44
Località: Pisogne

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da zakkaccio »

Snowflake ha scritto:
zakkaccio ha scritto:Mio padre sta per acquistare la Nikon D700, è stato in ballottaggio con la canon per un po'... qualcuno ha esperienza di questa macchina? :indeciso:


Beh la D700 è una full-frame, in sostanza è roba "pro" , ne parlano molto bene, da confrontare con la 5d Canon.. io andrei su Nikon :icon_razz:


si infatti si è orientato sulla nikon, ha trovato un'occasione di un usato con 3 obiettivi... vi saprò dire :icon_razz:
Avatar utente
meteopedro
Uragano
Uragano
Messaggi: 5218
Iscritto il: gio 22 set, 2011 13:16
Località: Paladina (BG)
Contatta:

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da meteopedro »

da Aprile 2010 ho una NIKON D90
Ob.18/200 un ottimo affare :ok: :ok: :ok: :ok:
:bye: :bye: :bye: :bye: :bye:
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da Rickybs »

alla fine chissà perchè tutti quelli che usano Nikon non farebbero mai cambio con una Canon, e tutti quelli che usano Canon non farebbero mai cambio con una Nikon (me compreso)... secondo me è solo questione di abitudine, sono entrambe due ottime marche. Certo, ognuna avrà i suoi punti di forza e le sue piccole pecche, ma sfornano entrambe ottimi prodotti, secondo me si equivalgono... io per il momento sono orientato sulla Canon 600D, ma ho ancora qualche mese per pensarci su... :smile:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
e-franck
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2300
Iscritto il: mar 13 gen, 2009 23:32

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da e-franck »

Boss ha scritto:
RaffoxBS ha scritto:[color=lightgrey]Ce l'ha mio Zio la D7000, davvero una buona macchina ;-) Però secondo me ti conviene il 18-55, in modo che hai un range di zoom anche se minimo ;-)

Dipende da cosa pensa di fotografare :icon_wink:
Comunque concordo che il 16-85 è una buona possibilità per chi non ha particolari esigenze di zoom. [/color]

x frank: sicuramente occorre prenderci la mano, anche perchè i jpeg sono comunque sempre il frutto di un'elaborazione dell'immagine da parte della macchina e certe compatte si danno parecchio da fare per rendere interessanti certe immagini (anche se, occorre dirlo, a volte con buona pace della realtà).
Per curiosità, che macchina hai preso?


Una EOS 550D con EF-S 18-135
Ultima modifica di e-franck il lun 07 nov, 2011 20:33, modificato 1 volta in totale.
6 giugno 2015 : GRAZIE Diego, Franz,Silvano . . . .
18 เมษายน 2008
16 settembre 2011
Avatar utente
giak66
Socio sostenitore
Messaggi: 2920
Iscritto il: gio 11 feb, 2010 22:39
Località: brescia s.rocchino

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da giak66 »

Rickybs ha scritto:alla fine chissà perchè tutti quelli che usano Nikon non farebbero mai cambio con una Canon, e tutti quelli che usano Canon non farebbero mai cambio con una Nikon (me compreso)... secondo me è solo questione di abitudine, sono entrambe due ottime marche. Certo, ognuna avrà i suoi punti di forza e le sue piccole pecche, ma sfornano entrambe ottimi prodotti, secondo me si equivalgono... io per il momento sono orientato sulla Canon 600D, ma ho ancora qualche mese per pensarci su... :smile:


questa è una vecchia diatriba senza risposta credo come tecnologia sono quasi alla pari direi ,decine di funzioni che a volte non vengono neanche utilizzate.
nonostante posseggo una Canon direi però che Nikon sta mezzo gradino più su, differenza importante invece è nei prezzi degli obiettivi più "economici"per Canon.
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
Marzio
Socio sostenitore
Messaggi: 6043
Iscritto il: ven 21 mar, 2008 18:28
Località: Famea di Casto (Bs)

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da Marzio »

giak66 ha scritto:
Rickybs ha scritto:alla fine chissà perchè tutti quelli che usano Nikon non farebbero mai cambio con una Canon, e tutti quelli che usano Canon non farebbero mai cambio con una Nikon (me compreso)... secondo me è solo questione di abitudine, sono entrambe due ottime marche. Certo, ognuna avrà i suoi punti di forza e le sue piccole pecche, ma sfornano entrambe ottimi prodotti, secondo me si equivalgono... io per il momento sono orientato sulla Canon 600D, ma ho ancora qualche mese per pensarci su... :smile:


questa è una vecchia diatriba senza risposta credo come tecnologia sono quasi alla pari direi ,decine di funzioni che a volte non vengono neanche utilizzate.
nonostante posseggo una Canon direi però che Nikon sta mezzo gradino più su, differenza importante invece è nei prezzi degli obiettivi più "economici"per Canon.



eh be, perchè un obiettivo Nikon non va bene sulla Canon e viceversa, ecco perchè non si cambia mai marca :icon_razz: :icon_razz:
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da Rickybs »

sarà una frase fatta, ma alla fine quel che conta di più è chi sta dietro alla macchina fotografica... :smile: comunque anche per la Reflex resterò fedele a Canon, di cui apprezzo molto la resa dei colori e le macro... :smile:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
tibo68
Neve
Neve
Messaggi: 811
Iscritto il: gio 13 nov, 2008 12:49
Località: Prevalle (BS)

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da tibo68 »

Rickybs ha scritto:sarà una frase fatta, ma alla fine quel che conta di più è chi sta dietro alla macchina fotografica... :smile: comunque anche per la Reflex resterò fedele a Canon, di cui apprezzo molto la resa dei colori e le macro... :smile:


Finalmente trovo un canoniano convinto , in mezzo a tanti nikonisti :i_am_so_happy:

Ti meriti la visione di questo scatto :sarcastic:

Canon 50D + 55-250 IS

Attento a non rimanere ipnotizzato :wacko1:

Immagine

Ritratto di giovane civetta "catturata" con la mia Canon 50D nella cascina di un mio amico
Avatar utente
e-franck
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2300
Iscritto il: mar 13 gen, 2009 23:32

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da e-franck »

:shock:
6 giugno 2015 : GRAZIE Diego, Franz,Silvano . . . .
18 เมษายน 2008
16 settembre 2011
Avatar utente
giak66
Socio sostenitore
Messaggi: 2920
Iscritto il: gio 11 feb, 2010 22:39
Località: brescia s.rocchino

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da giak66 »

l'hai flashata?? :sarcastic:
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da Rickybs »

tibo68 ha scritto:
Rickybs ha scritto:sarà una frase fatta, ma alla fine quel che conta di più è chi sta dietro alla macchina fotografica... :smile: comunque anche per la Reflex resterò fedele a Canon, di cui apprezzo molto la resa dei colori e le macro... :smile:


Finalmente trovo un canoniano convinto , in mezzo a tanti nikonisti :i_am_so_happy:

Ti meriti la visione di questo scatto :sarcastic:

Canon 50D + 55-250 IS

Attento a non rimanere ipnotizzato :wacko1:

Immagine

Ritratto di giovane civetta "catturata" con la mia Canon 50D nella cascina di un mio amico


spettacolo Tibo!!! :clapping:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 14308
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 16:15
Località: Azzano Mella (BS)
Contatta:

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da RaffoxBS »

:sarcastic: :sarcastic: Spettacolo!

Io ho scelto Nikon soprattutto perchè avevo già preso confidenza con la D7000 di mio zio e vedendo che comunque mi soddisfaceva ho optato per quella, ho fatto anche un discorso economico perchè la D3100 a livello entry level è quella che ha più funzioni (tipo live view) che canon a pari prezzo non ha e ha anche 2 mpx in meno (che fanno poco comunque).. ora vedrò se riesco a mettere da parte qualcosa per un obiettivo nuovo :ok:
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da Boss »

Bellissimo il civettone! :clapping: :clapping: :clapping:
Uno scatto che non avrò mai la pazienza di cercare, temo.

Per il resto rimango convinto che a livello di foto amatoriali la differenza tra Canon e Nikon sia più a livello di ergonomia (relativa a certe scelte) che altro. Ora pure Nikon usa i sensori CMOS, quindi non c'è neppure più quella differenza. E in ogni caso, per chi non coltiva la tecnica fotografica in maniera adeguata entrambe le macchine hanno potenzialità maggiori rispetto allo sfruttamento medio (per tacere delle funzioni, ormai troppe, di cui sono infarcite).
Poi è ovvio che una volta che uno si è fatto un set di lenti per una macchina o cambia tutto, o riacquista tutto, o va di anelli adattatori vari oppure resta fedele alla stessa marca (tra l'altro Canon ha una compatibilità davvero notevole con le ottiche).

Frank, allora siamo compagni di macchina :sarcastic:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Marzio
Socio sostenitore
Messaggi: 6043
Iscritto il: ven 21 mar, 2008 18:28
Località: Famea di Casto (Bs)

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da Marzio »

Rickybs ha scritto:
tibo68 ha scritto:
Rickybs ha scritto:sarà una frase fatta, ma alla fine quel che conta di più è chi sta dietro alla macchina fotografica... :smile: comunque anche per la Reflex resterò fedele a Canon, di cui apprezzo molto la resa dei colori e le macro... :smile:


Finalmente trovo un canoniano convinto , in mezzo a tanti nikonisti :i_am_so_happy:

Ti meriti la visione di questo scatto :sarcastic:

Canon 50D + 55-250 IS

Attento a non rimanere ipnotizzato :wacko1:

Immagine

Ritratto di giovane civetta "catturata" con la mia Canon 50D nella cascina di un mio amico


spettacolo Tibo!!! :clapping:


Rispondo da Nikonista con questo fenicottero Rosa e con questo Ghepardo

Nikon D50 ormai vecchiotta con 70-300
Immagine

Immagine
Avatar utente
tibo68
Neve
Neve
Messaggi: 811
Iscritto il: gio 13 nov, 2008 12:49
Località: Prevalle (BS)

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da tibo68 »

:shock:
:hi:
complimenti

Il fenicottero è un capolavoro :ok:
Il ghepardo pure , pero mi sembra che viri un po troppo al verde , :indeciso:

:bye:
Marzio
Socio sostenitore
Messaggi: 6043
Iscritto il: ven 21 mar, 2008 18:28
Località: Famea di Casto (Bs)

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da Marzio »

tibo68 ha scritto::shock:
:hi:
complimenti

Il fenicottero è un capolavoro :ok:
Il ghepardo pure , pero mi sembra che viri un po troppo al verde , :indeciso:

:bye:


purtroppo c'è di mezzo una rete, ecco spiegato il verde che stona un pò
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da Boss »

Ottimo il tempismo sul gheparduccio...della serie, "faccia ahhhh" :mryellow:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
Snowflake
Socio sostenitore
Messaggi: 6311
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 20:37
Località: Brescia loc. Fornaci
Contatta:

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da Snowflake »

Signori Vi presento la nuova arrivata...alla fine mi sono orientato sull'intramontabile NIKON D90 + come vi dicevo NIKKOR 35mm 1.8G

arrivata ieri.. scatola spettacolare :oops: qualche scatto "as it is" in condizioni di luce precaria senza uso del flash, a mano libera e zero post-produzione.. :ballon:

tutte ISO 1600

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Snowflake il gio 10 nov, 2011 20:41, modificato 4 volte in totale.
Snowflake
Avatar utente
Snowflake
Socio sostenitore
Messaggi: 6311
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 20:37
Località: Brescia loc. Fornaci
Contatta:

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da Snowflake »

Altro scatto + CROP 100% dello stesso. :shock:

ISO 200

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Snowflake il gio 10 nov, 2011 20:42, modificato 1 volta in totale.
Snowflake
Rispondi