StefanoBs ha scritto:GFS in effetti per la prima volta cambia scenario oltre le 120h.. VP che crolla molto più a Ovest... possibilità nevose in aumento in questo caso. Sarebbe da annali da meteorologia. Se andasse ancora più a ovest però sarebbe la beffa del secolo
Non trovate che siano più simili adesso rispetto a ieri?
Lasciatemi dire che queste sono configurazioni spaziali.. il Vortice Polare sulla Gran Bretagna è qualcosa che mi mancava.. il Dicembre 2010 sta per entrare nella storia:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Claude ha scritto:Perchè dici che magari combinerà poco??
Perchè è una possibilità al momento, per chi desidera scenari nevosi... tranne qualche spruzzatina, si vedrebbe ben poco al Nord Italia con queste carte.
Le potenzialità rimangono, anche se secondo me ce le giochiamo con una perturbazione atlantica.. le possibilità di un Dicembre 2009 bis sono ancora concrete.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
ecmwf e alla fine fu partorito un topolino....
alla fine come temevo il meglio verrà dalla irruzione fredda in arrivo.....speriamo non confermino quello spostamento ad ovest del nocciolo freddo altrimento succederà poco o nulla
Liriometeo ha scritto:Quindi neve nel solito nord ovest giusto?
Come alcuni di noi temevano già nei giorni scorsi (per quel che mi riguarda più per abitudine che per lettura delle carte ...) ancora una volta pare che il bello vada tutto sopra ed ad ovest di noi...
Ilm...o parla di "possibile" neve al nord ovest, met....ve parla di "possibile" neve di addolcimento ma da valutare. Peccato se non riusciremo a sfruttare questo bel freddo in arrivo.
Attendiam comunque fiduciosi indicazioni dai Nostri esperti di Meteopassione.
Grazie e buon weekend
Liriometeo ha scritto:Quindi neve nel solito nord ovest giusto?
Per chi ama la neve credo che dovrà soffrire parecchio in questi giorni.. praticamente la prima perturbazione utile sembra arrivare quando il cuscinetto sarà già eroso, e quindi potrebbe essere pioggia dopo un periodo gelido.
Cmq manca ancora molto.. inutile preoccuparsi troppo
Secondo me Gfs06 ed Ecmwf 00 rappresentano le due estremità di quello che potrebbe accadere a cavallo del prossimo weekend.
Con Gfs06, minimo gelido che entra nel Nord Italia (secondo me non succederà mai).
Con Ecmwf00, colata fredda più ad Ovest con ingresso del Basso Atlantico in Italia, poca neve sabato e poi cuscino che cede all'ingresso delle perturbazioni vere.
Io vede abbastanza bene una via di mezzo...ma non preoccupatevi che tanto di cambiamenti ce ne saranno ancora...eccome se ci saranno
ciao Gfs 06 si in effetti sono migliorate, ma è il run più debole dei quattro. Per esperienza è sempre esagerato in un senso e in un altro.
Quello che preoccupa e Ecmwf 00 quello è veramente scarsino per noi.
Aspettiamo con pazienza
Radu ha scritto:Secondo me Gfs06 ed Ecmwf 00 rappresentano le due estremità di quello che potrebbe accadere a cavallo del prossimo weekend.
Con Gfs06, minimo gelido che entra nel Nord Italia (secondo me non succederà mai). Con Ecmwf00, colata fredda più ad Ovest con ingresso del Basso Atlantico in Italia, poca neve sabato e poi cuscino che cede all'ingresso delle perturbazioni vere.
Io vede abbastanza bene una via di mezzo...ma non preoccupatevi che tanto di cambiamenti ce ne saranno ancora...eccome se ci saranno
Quando si è all'inizio di una settimana di grande freddo io non mi preoccupo mai.
Ultima modifica di oscarbs il sab 11 dic, 2010 16:50, modificato 1 volta in totale.
In effetti GFS 12z si riallinea con quanto visto precedentemente.. per il 17-18 possibile una spolveratina, ma le correnti sono troppo nord-occidentali per sperare in qualcosa di meglio.
Dovrebbe esserci un poderoso W-shift, come in GFS 06z.
Manca ancora molto, aspettiamo..