Molto molto male, oltre a non esserci più il minimo accumulo stagionale, anche i resti dei nevati degli ultimi 3 anni si stanno consumando rapidamente (tranne sotto i teli ovviamente)
confronto con circa lo stesso giorni degli anni precendenti, l'unico anno che ci va vicino è il 2008, ma se a inizio stagione eravamo messi meglio adesso siamo decisamente peggio
si ho letto stamattina sul giornale notizia interessante ne abbiamo perso di ghiaccio in questi anni pero forse anche allora le condizioni del ghiaccio erano simili visto che e riemerso solo ora
si ho letto stamattina sul giornale notizia interessante ne abbiamo perso di ghiaccio in questi anni pero forse anche allora le condizioni del ghiaccio erano simili visto che e riemerso solo ora
Questa cosa me la chiedo sempre anche io. Come fanno a riemergere ora repertii ed in questo caso un corpo se all'epoca il ghiaccio era molto più spesso?
Qualche anno fa io e mio fratello trovammo i resti di un soldato austriaco nei pressi del Crozzon di Lares e ci hanno spiegato che sul ghiacciaio i corpi "sprofondano" con il tempo. È per questo motivo che si ritrovano dopo molti anni.
topesio ha scritto:Qualche anno fa io e mio fratello trovammo i resti di un soldato austriaco nei pressi del Crozzon di Lares e ci hanno spiegato che sul ghiacciaio i corpi "sprofondano" con il tempo. È per questo motivo che si ritrovano dopo molti anni.
Ok, sembra impossibile ma sarà sicuramente così, non trovo altre spiegazioni...
I ghiacciai non sono entità ferme e immobili, ma sono in continuo movimento ed evoluzione. Quindi può benissimo essere che un oggetto venga progressivamente inglobato all'interno.
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
Anubis ha scritto:Cominciamo con il nowcasting invernale, ecco la situazione neve con il confronto dell'anno scorso:
Pensavo ne avesse messa di più siceramente
Anche io.
Il tonale segna 188 mm dall'inizio di novembre ,sul Presena é sempre stata neve,quindi se non sbaglio dovrebberò essere caduti almeno 180 cm di neve.Poi se teniamo conto che a ottobre sono arrivate 2 belle perturbazioni(quella del 15 e del 26)che hanno portato sempre tanta neve in quota,come fanno a esserci 106 cm?! (Un pò se ne sará sciolta ma con queste temperature é relativo)
Anubis ha scritto:Cominciamo con il nowcasting invernale, ecco la situazione neve con il confronto dell'anno scorso:
Anche io. Il tonale segna 188 mm dall'inizio di novembre ,sul Presena é sempre stata neve,quindi se non sbaglio dovrebberò essere caduti almeno 180 cm di neve.Poi se teniamo conto che a ottobre sono arrivate 2 belle perturbazioni(quella del 15 e del 26)che hanno portato sempre tanta neve in quota,come fanno a esserci 106 cm?! (Un pò se ne sará sciolta ma con queste temperature é relativo)
bisognerebbe salire a confrontare con l'asta da 6m del campo neve.
però è facile che la neve di ottobre scesa a T molto basse sia un po' sublimata, compattata o portata via dal vento... questa scesa con T più alte sicuramente ha fatto più spessore. Poi non è detto che la pioggia caduta al tonale sia la stessa caduta in presena
Anche io. Il tonale segna 188 mm dall'inizio di novembre ,sul Presena é sempre stata neve,quindi se non sbaglio dovrebberò essere caduti almeno 180 cm di neve.Poi se teniamo conto che a ottobre sono arrivate 2 belle perturbazioni(quella del 15 e del 26)che hanno portato sempre tanta neve in quota,come fanno a esserci 106 cm?! (Un pò se ne sará sciolta ma con queste temperature é relativo)
semplice, compattamento!
Sapevo si che si compattava ma non pensavo così tanto...quindi da almeno 2.20 m si è passati a 1 ?
Confronto degli scatti della webcam degli ultimi 5 anni intorno al 14 Luglio
Attualmente siamo in linea, se non addirittura leggermente sopra al 2009 come estensione del manto nevoso
2008
2009
2010
2011
2012
2013
Il nivometro a quota 2850 segna 326cm, in media in questi giorni, nonostante il caldo non di certo eccessivo, se ne vanno 8cm al giorno
Anubis ha scritto:Confronto degli scatti della webcam degli ultimi 5 anni intorno al 14 Luglio Attualmente siamo in linea, se non addirittura leggermente sopra al 2009 come estensione del manto nevoso
Il nivometro a quota 2850 segna 326cm, in media in questi giorni, nonostante il caldo non di certo eccessivo, se ne vanno 8cm al giorno
Nel 2009 però ci fu poi un Agosto spaventosamente caldo, così come Settembre.
E' normale che in questo periodo la neve fonda a quella quota, d'altronde è il periodo più caldo dell'anno..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
E comunque in quota quest'anno ce ne è ancora un discreto quantitativo, attualmente sopra i 2200-2300 metri.
Ovviamente fonde alla grande, ma l'effetto "primavera nevosa" si nota
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
Ci si prepara a questa nuova notevole scaldata con ancora 250cm di neve stagionale a 2850m, notevole come nell'ultima settimana si siano persi solo 6.5cm di neve al giorno, evidentemente si sta esponendo via via neve più densa e resistente
Son stato su a inizio agosto per due passi sul sentiero dei fiori (cosa non si fa per sfuggire al caldo) e a vista la situazione mi è parsa migliore rispetto allo scorso anno. Più neve, soprattutto nelle zone d'ombra.
A proposito di Presena, ma si può scendere dal passo di Maroccaro senza passare sui teli?