Fronte temporalesco Sabato 24
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Re: Fronte Temporalesco Sabato 24
Per me le probabilità maggiori si avranno venerdi nel tardo pomerigigo sera. ma per qualcosa di preciso si dovrà attendere domani.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Urca qui ci vuole preallarme meteo allora
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Mi spaventa quelle previsioni .grandine di 4 /5 cm
- rules
- Socio fondatore
Re: Fronte temporalesco Sabato 24
Caspita.... inquietante lo sviluppo prospettato.
- simone
- Direttivo Meteopassione
Liriometeo ha scritto:Mi spaventa quelle previsioni .grandine di 4 /5 cm
condivido in tutto la spiegazione tecnica anche se la ritengo l'ipotesi la più peggiore possibile. comunque starei in campana domani sera....
rules ha scritto:Caspita.... inquietante lo sviluppo prospettato.
Ancora piu iquietante se si pensa a quello che è successo esattamente 100 anni fà
Brianza 23 luglio 1910 .
http://www.tornadoit.org/tornadostorici.htm
Che paura quelle previsioni!!! A leggere la parola Tornado mi sono venuti i brividi e il ricordo del 1995 è ancora vivo!!
mannaggia..
un po' di acqua serve, ma nn fare danni
un po' di acqua serve, ma nn fare danni
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Caspita roba da panico, come sempre si passa da un estremo all'altro.
Sicuramente per domani sera c'è da tenere alto il livello di attenzione, il rischio che faccia qualche danno c'è.
In particolare lo pensano le Wrf Lamma Ecmwf, che vedono attivarsi una dry-Line di quelle toste con potenziale ancora intatto ed aria secca già entrata in quota.
Insomma un mix decisamente pericoloso con alta probabilità di grandinate.
Ci si riaggiorna domani
In particolare lo pensano le Wrf Lamma Ecmwf, che vedono attivarsi una dry-Line di quelle toste con potenziale ancora intatto ed aria secca già entrata in quota.
Ci si riaggiorna domani
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Ormai ci siamo !
Per la pianura ci giochiamo tutto ancora una volta dopo il passaggio del fronte freddo (che per me invece colpirà ancora una volta solo alpi e prealpi).
Il fronte passerà nel tardo pomeriggio, mentre i temporali post fronte si formeranno nella serata (di difficilissima localizzazione)
Per la pianura ci giochiamo tutto ancora una volta dopo il passaggio del fronte freddo (che per me invece colpirà ancora una volta solo alpi e prealpi).
Il fronte passerà nel tardo pomeriggio, mentre i temporali post fronte si formeranno nella serata (di difficilissima localizzazione)
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- simone
Radu ha scritto:Sicuramente per domani sera c'è da tenere alto il livello di attenzione, il rischio che faccia qualche danno c'è.
Ci si riaggiorna domani
considerando il transito pure del ramo del jet stream qualche rischio col vento non è da escludere. sembra che il rischio tornado sia più relegato al nordest comunque
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Stiamo in campana allora..
- simone
Liriometeo ha scritto:Stiamo in campana allora..
direi di si.giornataccia sui rilievi e in campana noi dal tardo pomeriggio
oggi estofex ci piazza un rischio 2 abbastanza in linea con la prev del CML.
Anche io ho sottolineato su bresciameteo il rischio.
c'è da dire che il setup non è ancora di quelli buoni classici per noi,però in queste condizioni forse meglio evitare un est sudest a precedere il fronte.
la proiezione dei venti a 10m, a 950 hPa e 850hPa indica un rischio pure per la pianura appena si dovrebbe formare la dry line. mi puzza di passata violenta di breve durata...magari un'oretta di fronte....preceduto da condizioni di caldo,magari con sole presente fino al primo pomeriggio
il friuli e alto veneto invece a chiaro rischio le colture.....penso ai vigneti che faranno una brutta fine
Ultima modifica di simone il ven 23 lug, 2010 10:53, modificato 1 volta in totale.
- simone
aiuto......
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
simone ha scritto:aiuto......
Pauroso... dry line, richiamo umido da est sul bresciano.. e venti da SW in emilia..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- simone
StefanoBs ha scritto:simone ha scritto:aiuto......
Pauroso... dry line, richiamo umido da est sul bresciano.. e venti da SW in emilia..
esiste un rischio...che la passata sulle prealpi coinvolga l'alta pianura bresciana,in tal caso se ne andrebbe un po di potenziale e la dry line diventerebbe cattiva dalla bassa pianura.
in ogni caso mappe da tornado al 100% su friuli e alto veneto
mappe non simpatiche pure per noi.....
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Con una dry line così c'è da chiudersi in casa, se ci prende bene sono dolori.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
E ANCHE FORTI... io sto prendendo in forte conseiderazione di partire molto tardi per la romagna questa sera... e per assurdo ritorno domenica ... ts all'andata e al ritorno? ba vedremo......elgnaro ha scritto:Con una dry line così c'è da chiudersi in casa, se ci prende bene sono dolori.
- simone
Liriometeo ha scritto:E ANCHE FORTI... io sto prendendo in forte conseiderazione di partire molto tardi per la romagna questa sera... e per assurdo ritorno domenica ... ts all'andata e al ritorno? ba vedremo......elgnaro ha scritto:Con una dry line così c'è da chiudersi in casa, se ci prende bene sono dolori.
beh meglio aspettare che passi il grosso anche se devo dire che in questi ultimi venerdi in a4 direzione venezia a Brescia,ore 17,30,ho sempre trovato code apocalittiche a causa dei lavori a desenzano.
al ritorno non dovresti trovare nulla comunque...
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
E' stato un bel fronte!
Ieri ben 4 temporali ...
Ieri ben 4 temporali ...
Anche in valle due eventi temporaleschi..
28,8mm accumulati
28,8mm accumulati
"TROMBA D'ARIA NEL BRESCIANO, DANNI - I vigili del fuoco sono stati impegnati in provincia di Brescia per i danni provocati da alcune trombe d'aria. Nel pomeriggio sono stati danneggiati tetti nella zona di Castegnato; in serata, invece, una tromba d'aria ha colpito la periferia settentrionale di Brescia nel quartiere Casazza, al punto che si è resa necessaria l'evacuazione da un immobile di circa 30 persone. Allagamenti si sono poi registrati in diverse zone della provincia dal Garda all'Ovest bresciano."
fonte ANSA
Non penso ci siano stati coni che abbiano toccato terra, anche se il cielo era molto molto turbolento... però da qui non vedevo praticamente nulla durante il primo temporale (come da video), quindi non posso dire nulla... forti raffiche sicuramente ce ne son state, per parlare di tromba d'aria bisognerebbe aver visto il cono.
fonte ANSA
Non penso ci siano stati coni che abbiano toccato terra, anche se il cielo era molto molto turbolento... però da qui non vedevo praticamente nulla durante il primo temporale (come da video), quindi non posso dire nulla... forti raffiche sicuramente ce ne son state, per parlare di tromba d'aria bisognerebbe aver visto il cono.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Rickybs ha scritto:"TROMBA D'ARIA NEL BRESCIANO, DANNI - I vigili del fuoco sono stati impegnati in provincia di Brescia per i danni provocati da alcune trombe d'aria. Nel pomeriggio sono stati danneggiati tetti nella zona di Castegnato; in serata, invece, una tromba d'aria ha colpito la periferia settentrionale di Brescia nel quartiere Casazza, al punto che si è resa necessaria l'evacuazione da un immobile di circa 30 persone. Allagamenti si sono poi registrati in diverse zone della provincia dal Garda all'Ovest bresciano."
fonte ANSA
Quando ho visto l'animazione del radar ieri sera, però un pensierino l'ho fatto.. però non si ha la certezza..
StefanoBs ha scritto:Rickybs ha scritto:"TROMBA D'ARIA NEL BRESCIANO, DANNI - I vigili del fuoco sono stati impegnati in provincia di Brescia per i danni provocati da alcune trombe d'aria. Nel pomeriggio sono stati danneggiati tetti nella zona di Castegnato; in serata, invece, una tromba d'aria ha colpito la periferia settentrionale di Brescia nel quartiere Casazza, al punto che si è resa necessaria l'evacuazione da un immobile di circa 30 persone. Allagamenti si sono poi registrati in diverse zone della provincia dal Garda all'Ovest bresciano."
fonte ANSA
Quando ho visto l'animazione del radar ieri sera, però un pensierino l'ho fatto.. però non si ha la certezza..
già... ci vorrebbe qualcuno che era sul posto e potuto osservare qualcosa di più... io posso solo dire che da Mompiano faceva veramente paura, e poche volte ho visto la base delle nubi così movimentata... in ogni caso un fronte coi fiocchi, giornata che non dimenticherò!!
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- simone
Rickybs ha scritto:StefanoBs ha scritto:Rickybs ha scritto:"TROMBA D'ARIA NEL BRESCIANO, DANNI - I vigili del fuoco sono stati impegnati in provincia di Brescia per i danni provocati da alcune trombe d'aria. Nel pomeriggio sono stati danneggiati tetti nella zona di Castegnato; in serata, invece, una tromba d'aria ha colpito la periferia settentrionale di Brescia nel quartiere Casazza, al punto che si è resa necessaria l'evacuazione da un immobile di circa 30 persone. Allagamenti si sono poi registrati in diverse zone della provincia dal Garda all'Ovest bresciano."
fonte ANSA
già... ci vorrebbe qualcuno che era sul posto e potuto osservare qualcosa di più... io posso solo dire che da Mompiano faceva veramente paura, e poche volte ho visto la base delle nubi così movimentata... in ogni caso un fronte coi fiocchi, giornata che non dimenticherò!!
a vedere il radar non ci sembrano indizi di trombe d'aria.sicuramente qualche forte raffica determinata proprio dalla condizione presente.non da escludere raffiche oltre i 100km, che possono determinare quei danni
Ieri , poco prima delle 19:30 , sono passato da via Casazza e via Triumplina ed effettivamente il vento faceva paura . Scrosci di pioggia quasi orizzontale e rami che piovevano da ogni parte. Fortunatamente non ho visto grandine . Paura doppia considerando che la mia auto ha dieci giorni vita !
6 giugno 2015 : GRAZIE Diego, Franz,Silvano . . . .
18 เมษายน 2008
16 settembre 2011
16 settembre 2011
Direi che si è trattato di una supercella con raffiche paurose visto i 90km/h di Palazzolo...
simone ha scritto:Rickybs ha scritto:StefanoBs ha scritto:Rickybs ha scritto:"TROMBA D'ARIA NEL BRESCIANO, DANNI - I vigili del fuoco sono stati impegnati in provincia di Brescia per i danni provocati da alcune trombe d'aria. Nel pomeriggio sono stati danneggiati tetti nella zona di Castegnato; in serata, invece, una tromba d'aria ha colpito la periferia settentrionale di Brescia nel quartiere Casazza, al punto che si è resa necessaria l'evacuazione da un immobile di circa 30 persone. Allagamenti si sono poi registrati in diverse zone della provincia dal Garda all'Ovest bresciano."
fonte ANSA
a vedere il radar non ci sembrano indizi di trombe d'aria.sicuramente qualche forte raffica determinata proprio dalla condizione presente.non da escludere raffiche oltre i 100km, che possono determinare quei danni
in base a cosa si può capire dal radar se c'è stata o meno una tromba d'aria? Per capire, non me ne intendo molto...
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth