oscarbs ha scritto:Ecco lo spettacolare peggioramento Atlantico in arrivo.
Ma quella corrente fredda che lo alimenta non e' che per le nostre Alpi di nord'ovest fino alle Marittime abbassi notevolmente la quota neve?
Mi sembra notevole la portata di aria fredda e oltretutto non mi sembra molto westshiftata
oscarbs ha scritto:Ecco lo spettacolare peggioramento Atlantico in arrivo.
Ma quella corrente fredda che lo alimenta non e' che per le nostre Alpi di nord'ovest fino alle Marittime abbassi notevolmente la quota neve? Mi sembra notevole la portata di aria fredda e oltretutto non mi sembra molto westshiftata
Non farti ingannare da queste SPLENDIDE immagini...in effetti attualmente c'è un accenno di colata fredda alle spalle del fronte (cerchiata in blu nella prima immagine) ma come si può vedere dalla seconda immagine "annegherà" ben presto nel tiepido Atlantico
comunque non male nel complesso quello che mettono tutti i modelli anche se il fronte sembra meno incisivo proprio per noi. giovedi in mattina sembra già tutto finito. gran maltempo invece al sud e grandi casini
purtroppo per il sud piove veramente sul bagnato....incredibile la quantità di pioggia che è caduta in questo ultimo mese sulla sicilia.
Speriamo che non ci siano ulteriori lutti.
Ciao
mauro66 ha scritto:purtroppo per il sud piove veramente sul bagnato....incredibile la quantità di pioggia che è caduta in questo ultimo mese sulla sicilia. Speriamo che non ci siano ulteriori lutti. Ciao
speriamo. dimenticavo la liguria in pole per il nord che avrà già mercoledimattino le primo importanti precipitazioni
mauro66 ha scritto:purtroppo per il sud piove veramente sul bagnato....incredibile la quantità di pioggia che è caduta in questo ultimo mese sulla sicilia. Speriamo che non ci siano ulteriori lutti. Ciao
speriamo. dimenticavo la liguria in pole per il nord che avrà già mercoledimattino le primo importanti precipitazioni
Sicilia orientale e Calabria jonica dovrebbero essere interessate da due intensi episodi perturbati, uno giovedi quando la saccatura sarà ancora intatta e uno venerdi quando sarà già evoluta in cut-off.
Per noi bresciani momento clou tra mercoledi sera e giovedi mattina; buone correnti da Sud molto umide a 500 e 700 hPa, un Sudest cmq umido a 850 hPa, da valutare quanto "romperà" lo Scirocco da Est al suolo.
mauro quando ho letto questo messaggio sono rimasto cosi
Radu ha scritto: Sicilia orientale e Calabria jonica dovrebbero essere interessate da due intensi episodi perturbati, uno giovedi quando la saccatura sarà ancora intatta e uno venerdi quando sarà già evoluta in cut-off.
Per noi bresciani momento clou tra mercoledi sera e giovedi mattina; buone correnti da Sud molto umide a 500 e 700 hPa, un Sudest cmq umido a 850 hPa, da valutare quanto "romperà" lo Scirocco da Est al suolo.
Sembra un peggioramento molto rapido dall'emissione di GFS di stamattina... in compenso lo scirocco è molto più limitato.
Circa 24h di peggioramento, da domani pomeriggio a giovedì pomeriggio.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Molto differenti tra prealpi e alpi... io credo che nella zona alpina, solo verso la fine la neve possa andare sopra i 2000m. Prima quota neve anche abbastanza bassa, anche sui 1400-1600m.
Sulla zona prealpina, invece i venti caldi meridionali non daranno scampo... nevicherà inizialmente sui 1500-1700m, ma nello spazio di 4-6h, la neve lascerà il posto alla pioggia ovunque.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Sembra un peggioramento molto rapido dall'emissione di GFS di stamattina... in compenso lo scirocco è molto più limitato. Circa 24h di peggioramento, da domani pomeriggio a giovedì pomeriggio.
In compenso forse è meglio..sarà più rapido ma anche meno sciroccoso.
Ecco le precipitazioni x il lamma wrf base gfs fino a giovedì mattina