fine Marzo inizio Aprile

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

dida90
Socio fondatore

Re: fine Marzo inizio Aprile

Messaggio da dida90 »

StefanoBs ha scritto:Non mi è chiaro il motivo del contendere perchè ho letto di fretta. Non è che siccome veniamo da 4 mesi di siccità storica, dobbiamo augurarci che ci siano ora 4 mesi alluvionali per recuperare. Altrimenti passiamo dalla padella alla brace. I mesi di Marzo e Aprile storicamente non sono così piovosi come quantità, Aprile solitamente è più frequente la pioggia, ma sempre con accumuli non eccessivi. Il peggioramento appena vissuto è stato deludente in pianura rispetto a qualche premessa embrionale, ma in montagna (le nostre montagne) non è andata malaccio. 30mm non mi sembrano pochi, o almeno così pochi da sputarci sopra. Visto che è Aprile non possiamo pretendere il miracolo, anche perchè certe figure bariche non scompaiono dalla sera alla mattina. E' Maggio il mese che può darci la spinta giusta prima dell'estate, che si preannuncerebbe altrimenti pericolosa per la siccità che stiamo vivendo. Speriamo ci sia qualche peggioramento, e non uno pericoloso.

A livello climatico non stiamo registrando nessuna tendenza a una siccità padana, al più a una concentrazione degli episodi piovosi, che può indirittamente portare a periodi di siccità temporanei. Quindi dobbiamo solo aspettare senza augurarci che faccia troppi danni. Ci sono momenti secchi, momenti piovosi. L'unica tendenza acclarata è il riscaldamento termico. Su quello ho perso ogni speranza di gioie future, ma sul fatto che pioverà presto non ho alcuna rassegnazione. Lo farà :wink:

Oh la! :clapping:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Questa situazione sarà ricordata solo per il freddo che è stato rilevante su buona parte dell'Europa e da noi.
Dal punto di vista precipitativo direi meglio di niente.Peraltro non me ne intendo molto di questa cosa che devo dire e non ho idea se una situazione del genere possa essere utile dal punto di vista ghiacciai visto il periodo.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Edoardo95
Nevischio
Nevischio

Messaggio da Edoardo95 »

StefanoBs ha scritto:Non mi è chiaro il motivo del contendere perchè ho letto di fretta. Non è che siccome veniamo da 4 mesi di siccità storica, dobbiamo augurarci che ci siano ora 4 mesi alluvionali per recuperare. Altrimenti passiamo dalla padella alla brace. I mesi di Marzo e Aprile storicamente non sono così piovosi come quantità, Aprile solitamente è più frequente la pioggia, ma sempre con accumuli non eccessivi. Il peggioramento appena vissuto è stato deludente in pianura rispetto a qualche premessa embrionale, ma in montagna (le nostre montagne) non è andata malaccio. 30mm non mi sembrano pochi, o almeno così pochi da sputarci sopra. Visto che è Aprile non possiamo pretendere il miracolo, anche perchè certe figure bariche non scompaiono dalla sera alla mattina. E' Maggio il mese che può darci la spinta giusta prima dell'estate, che si preannuncerebbe altrimenti pericolosa per la siccità che stiamo vivendo. Speriamo ci sia qualche peggioramento, e non uno pericoloso.

A livello climatico non stiamo registrando nessuna tendenza a una siccità padana, al più a una concentrazione degli episodi piovosi, che può indirittamente portare a periodi di siccità temporanei. Quindi dobbiamo solo aspettare senza augurarci che faccia troppi danni. Ci sono momenti secchi, momenti piovosi. L'unica tendenza acclarata è il riscaldamento termico. Su quello ho perso ogni speranza di gioie future, ma sul fatto che pioverà presto non ho alcuna rassegnazione. Lo farà :wink:

Mi permetto di dire che nessuno si sta augurando 4 mesi alluvionali (almeno spero), ma semplicemente un periodo piovoso che vada a tamponare la critica situazione attuale.
Benissimo il freddo fuori stagione, benissimo il marzo sottomedia, in concreto però usciamo da un trimeste invernale disastroso in termine di precipitazioni e anche sul profilo termico (un filo meno in pianura grazie alle inversioni).
Poi ora ha piazzato una rodanata da manuale ma inconcludente vista la situazione in cui ci troviamo, tutto qui.
Riponiamo come dici tu le speranze in maggio, più contrasti e più energia in gioco. Se ci fate caso negli ultimi anni è sempre uno sperare un qualcosa che si avvicini alla 'normalità'.
Fortunatamente non si tratta di una tendenza appunto, per ora direi che ci basta il GW !
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Di normale purtroppo non c'è più nulla, ossia il termine normalità andrebbe applicato a questa nuova normalità fatta di periodi secchi, di richiami sabbiosi, di incursioni fredde improvvise e di perduranti fasi calde. La classica perturbazione atlantica ha lasciato il posto a queste oscillazioni sui meridiani, che a volte sono improduttive x via di questi richiami secchi.

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Edoardo95 ha scritto:

Mi permetto di dire che nessuno si sta augurando 4 mesi alluvionali (almeno spero), ma semplicemente un periodo piovoso che vada a tamponare la critica situazione attuale.
Benissimo il freddo fuori stagione, benissimo il marzo sottomedia, in concreto però usciamo da un trimeste invernale disastroso in termine di precipitazioni e anche sul profilo termico (un filo meno in pianura grazie alle inversioni).
Poi ora ha piazzato una rodanata da manuale ma inconcludente vista la situazione in cui ci troviamo, tutto qui.
Riponiamo come dici tu le speranze in maggio, più contrasti e più energia in gioco. Se ci fate caso negli ultimi anni è sempre uno sperare un qualcosa che si avvicini alla 'normalità'.
Fortunatamente non si tratta di una tendenza appunto, per ora direi che ci basta il GW !

Sì, io analizzo la situazione da un punto di vista climatico: il primo trimestre dell'anno è il meno piovoso dell'anno, diciamo che non ci deve stupire se l'Atlantico non è sugli scudi. Quest'anno è siccitoso a livelli record, ma è difficile che la situazione si sblocchi tutto di un colpo se ci sono determinate situazioni bariche sfavorevoli come quest'anno. Se si sbloccherà lo farà da metà Aprile fino a inizio Giugno. Questo è il periodo buono per i peggioramenti atlantici. Intanto in montagna ha nevicato, male non fa.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

StefanoBs ha scritto:
Sì, io analizzo la situazione da un punto di vista climatico: il primo trimestre dell'anno è il meno piovoso dell'anno, diciamo che non ci deve stupire se l'Atlantico non è sugli scudi. Quest'anno è siccitoso a livelli record, ma è difficile che la situazione si sblocchi tutto di un colpo se ci sono determinate situazioni bariche sfavorevoli come quest'anno. Se si sbloccherà lo farà da metà Aprile fino a inizio Giugno. Questo è il periodo buono per i peggioramenti atlantici. Intanto in montagna ha nevicato, male non fa.

La neve caduta in montagna, almeno sotto i 2500 metri, sparirà velocemente, non c'è fondo e le temperature già da domani salgono in modo deciso. Comunque meglio di niente, su questo mai avuto dubbi. Sul resto cosa dire, inutile ripetere che oltre a questi 4 mesi siccitosi veniamo anche da un 2021 siccitoso a livelli quasi da record, e in più da una serie di anni costellati dal "meteo-nulla", salvo rare (e benvenute) parentesi.
Sullo sblocco improvviso ci sarebbe da discutere: le situazioni bariche, anche persistenti per mesi, possono variare anche piuttosto velocemente e trovare un nuovo equilibrio anche radicalmente diverso. Penso ad esempio a quanto accaduto nell'Estate del 1995, che introdusse lo splendido periodo che durò praticamente fino a Gennaio 1997. Giusto per fare un esempio, e per dire che qui di sblocchi non se ne vedono, nè improvvisi nè graduali... speriamo che Maggio porti consiglio.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Con l'importante differenza, però, che un anno fa problemi alle riserve idriche non ce n'erano, anzi, eravamo messi piuttosto bene.
In ogni caso non si può fare altro che sperare di riuscire ad avere qualche perturbazione ogni tanto prima dell'arrivo dei grandi temporali, che quelli fanno solo danni ;-)
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

i movimenti che vedo nel medio lungo, combinati all'andamento della MJO prevista da ECMWF e GFS non aprono scenari atlantici, ma il rischio della circolazione chiusa in un contesto di rimonta anticiclonica lo vedo possibile. aspettiamo qualche giorno che vediamo che fine fà la saccatura del weekend sulla Spagna, poi inquadriamo la situazione. Io non ho aspettative e sono anche un po scazzato perchè fa freddino.

Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

Boss ha scritto:Con l'importante differenza, però, che un anno fa problemi alle riserve idriche non ce n'erano, anzi, eravamo messi piuttosto bene.
In ogni caso non si può fare altro che sperare di riuscire ad avere qualche perturbazione ogni tanto prima dell'arrivo dei grandi temporali, che quelli fanno solo danni ;-)

Fanno solo danni, ma riempiono di gioia me, Nicola, Mauri e tutti gli amanti dei "botti" estivi. :mryellow:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
fabio lumezzane s.a
Temporale con neve
Temporale con neve

Messaggio da fabio lumezzane s.a »

Rickybs ha scritto:
Boss ha scritto:Con l'importante differenza, però, che un anno fa problemi alle riserve idriche non ce n'erano, anzi, eravamo messi piuttosto bene.

Fanno solo danni, ma riempiono di gioia me, Nicola, Mauri e tutti gli amanti dei "botti" estivi. :mryellow:

Esatto!!! anch'io amo i fenomeni violenti
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Quelli violenti mica tanto, ma anche a me piacciono i temporali. :D
La questione però era un'altra: a meno che non innaffi un lago, l'acqua di un temporale è in buona parte "sprecata" e per il resto solitamente troppo localizzata. Quindi dal punto di vista della possibilità di farsi una doccia ad agosto, il temporale non va molto bene per risistemare il deficit idrico :mrgreen:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

è puramente una questione estetica. Per l'appassionato o il fotografo,il temporale intenso è più appetibile. Poi è scontato che si preferisce non esserci sotto quando fa danni.
a livello di risanamento idrico è più una calamità che utile

Edoardo95
Nevischio
Nevischio

Messaggio da Edoardo95 »

Ad ora i principali modelli vedono una risalita dei GPT su buona parte dell'Europa centro-occidentale con temperature primaverili e tempo stabile.
Per lunedì prossimo viene intravista una circolazione secondaria fresca orientale, comunque inconcludente in termini precipitativi.
E intanto superiamo la prima metà di aprile.
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da Lemine »

Edoardo95 ha scritto:Ad ora i principali modelli vedono una risalita dei GPT su buona parte dell'Europa centro-occidentale con temperature primaverili e tempo stabile.
Per lunedì prossimo viene intravista una circolazione secondaria fresca orientale, comunque inconcludente in termini precipitativi.
E intanto superiamo la prima metà di aprile.

Purtroppo questa è un'annata terribile per le piogge e non saranno certo le retrogressioni a risolvere i problemi, serve l'Atlantico, ovvero quello che i modelli non vedono...e intanto la siccità si aggrava
Rispondi