StefanoBs ha scritto:Non mi è chiaro il motivo del contendere perchè ho letto di fretta. Non è che siccome veniamo da 4 mesi di siccità storica, dobbiamo augurarci che ci siano ora 4 mesi alluvionali per recuperare. Altrimenti passiamo dalla padella alla brace. I mesi di Marzo e Aprile storicamente non sono così piovosi come quantità, Aprile solitamente è più frequente la pioggia, ma sempre con accumuli non eccessivi. Il peggioramento appena vissuto è stato deludente in pianura rispetto a qualche premessa embrionale, ma in montagna (le nostre montagne) non è andata malaccio. 30mm non mi sembrano pochi, o almeno così pochi da sputarci sopra. Visto che è Aprile non possiamo pretendere il miracolo, anche perchè certe figure bariche non scompaiono dalla sera alla mattina. E' Maggio il mese che può darci la spinta giusta prima dell'estate, che si preannuncerebbe altrimenti pericolosa per la siccità che stiamo vivendo. Speriamo ci sia qualche peggioramento, e non uno pericoloso.
A livello climatico non stiamo registrando nessuna tendenza a una siccità padana, al più a una concentrazione degli episodi piovosi, che può indirittamente portare a periodi di siccità temporanei. Quindi dobbiamo solo aspettare senza augurarci che faccia troppi danni. Ci sono momenti secchi, momenti piovosi. L'unica tendenza acclarata è il riscaldamento termico. Su quello ho perso ogni speranza di gioie future, ma sul fatto che pioverà presto non ho alcuna rassegnazione. Lo farà
Oh la!