StefanoBs ha scritto:Anche ICON inizia a mostrare una -4/-5 a 850hPa in ingresso prima del peggioramento... veramente un peccato essere a questo momento della stagione con caldazza assurda già avviata.
Il massimo anticiclonico in transito dal Nordalpi verso la zona balcanica favorirà l'ingresso umido e freddo nei bassi strati. Comunque insufficiente per nevicate al piano.
StefanoBs ha scritto:Anche ICON inizia a mostrare una -4/-5 a 850hPa in ingresso prima del peggioramento... veramente un peccato essere a questo momento della stagione con caldazza assurda già avviata.
Il massimo anticiclonico in transito dal Nordalpi verso la zona balcanica favorirà l'ingresso umido e freddo nei bassi strati. Comunque insufficiente per nevicate al piano.
Sì, la neve in piano purtroppo non è una ipotesi percorribile
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Sì, la neve in piano purtroppo non è una ipotesi percorribile
Già, per poco purtroppo, solo un caso di forti rovesci si potrebbe vedere qualche fiocco momentaneo, ottimo peggioramento comunque
Mindy ha scritto:Ma secondo voi due fiocchi sabato sono possibili ?
Nella notte tra venerdì e sabato i venti a 500 hPa ruoteranno da nord-est mentre a quote inferiori saranno anche tesi da est. Ciò consentirà qualche debole fenomeno anche nevoso a quote collinari su ovest Piemonte e forse piacentino. Nulla di più per ora...
Mindy ha scritto:Ma secondo voi due fiocchi sabato sono possibili ?
Direi proprio di no al momento.
Concordo, solo Piemonte puo farcela, successivamente la goccia si sposta verso est, li le T in quota caleranno anche da noi, ma non abbastanza, avremo buone prp ma una -2 non basta.
accontentiamoci di vedere le precipitazioni lunedì...alla fine ne potrebbe uscire un buon evento. l'unico rischio che può sorgere è che il fronte tenda a cutoffare in ingresso da ovest. speriamo di no.
Le carte neve Ecmwf han spostato parecchio a est il limite neve, diciamo che solo bresciano e mantovano per Ecmwf pioverà, neve su Lombardia centrale e occidentale
alboMN ha scritto:Le carte neve Ecmwf han spostato parecchio a est il limite neve, diciamo che solo bresciano e mantovano per Ecmwf pioverà, neve su Lombardia centrale e occidentale
non credo che pioverà in tutto il bresciano per esempio in montagna spero che sia neve (non esiste solo la pianura) secondo te Albo quale potrebbe essere il limite della neve?
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
Ci sono chiari segnali di attenuazione dell'intensità del peggioramento per Lunedì, occhio che mancano ancora 4 giorni e rischiamo di rimanere con quattro gocce. Non mi concentrerei sulla neve al piano... speriamo di portare a casa un po' d'acqua, anche perchè è un'occasione isolata e non un vero cambio di pattern...
alboMN ha scritto:Le carte neve Ecmwf han spostato parecchio a est il limite neve, diciamo che solo bresciano e mantovano per Ecmwf pioverà, neve su Lombardia centrale e occidentale
non credo che pioverà in tutto il bresciano per esempio in montagna spero che sia neve (non esiste solo la pianura) secondo te Albo quale potrebbe essere il limite della neve?
Con questi continui cambiamenti è impossibile dirlo... se mi baso su Ecmwf che è più lineare direi che il limite, tracciando una linea da nord a sud, è tra Lodi e Bergamo, a est pioverà e a ovest nevica. Diciamo che però tra 3 ore con l'aggiornamento di Gfs cambierà ancora. Neve su est Lombardia dai 6/700,.. te non sei in pianura e sicuramente le montagne ti aiutano per il rovesciamento del freddo in caso di buone prp, cosa che stamattina i modelli fanno vedere..
Jack_Of_Spades ha scritto:Ci sono chiari segnali di attenuazione dell'intensità del peggioramento per Lunedì, occhio che mancano ancora 4 giorni e rischiamo di rimanere con quattro gocce. Non mi concentrerei sulla neve al piano... speriamo di portare a casa un po' d'acqua, anche perchè è un'occasione isolata e non un vero cambio di pattern...
Ieri sera era così, stamattina però mi sembra che abbiano incrementato bene, o ricordo male io? Il 18z ieri era a dir poco penoso
Il 18z era particolarmente stitico, lo 00z è tornato a farci vedere un buon peggioramento. E' comunque un segnale per non dare nulla per scontato, perchè ci sono ancora margini di errore. In linea di massima comunque vedendo i modelli mi stupirei se non ci fosse un peggioramento almeno da 5-10mm.
Neve direi attorno ai 1000m generalmente sulle prime prealpi, con magari qualche vallata più interna a vederla anche sui 600-800m.
Poi come detto meglio chiudere gli occhi... cerchiamo di goderci questo episodio, dopo un periodo così siccitoso.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Il 18z era particolarmente stitico, lo 00z è tornato a farci vedere un buon peggioramento. E' comunque un segnale per non dare nulla per scontato, perchè ci sono ancora margini di errore. In linea di massima comunque vedendo i modelli mi stupirei se non ci fosse un peggioramento almeno da 5-10mm.
Neve direi attorno ai 1000m generalmente sulle prime prealpi, con magari qualche vallata più interna a vederla anche sui 600-800m.
Poi come detto meglio chiudere gli occhi... cerchiamo di goderci questo episodio, dopo un periodo così siccitoso.
ICON prefigura un minimo stretto sul Ligure con cut-off e frontolisi sul Nord Italia. Onestamente comincio a temere che rimarremo col cerino in mano...
x lunedì ultimo aggiornamento da icon vede una colonna buona in mattinata ma senza precipitazioni. dal pomeriggio abbiamo gli strati al suolo supersfavorevoli. in serata da noi sembra saltare anche un po' in quota. peggioramento fra tardo pomeriggio e martedì x icon. da valutare quanto x martedì però se va così ci siamo giocati mezza giornata senza precipitazioni
simone ha scritto:x lunedì ultimo aggiornamento da icon vede una colonna buona in mattinata ma senza precipitazioni. dal pomeriggio abbiamo gli strati al suolo supersfavorevoli. in serata da noi sembra saltare anche un po' in quota. peggioramento fra tardo pomeriggio e martedì x icon. da valutare quanto x martedì però se va così ci siamo giocati mezza giornata senza precipitazioni
Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Ma ancora state veramente pensando alla neve in Pianura? Ragazzi, è già tanto se piove in modo decente.
simone ha scritto:x lunedì ultimo aggiornamento da icon vede una colonna buona in mattinata ma senza precipitazioni. dal pomeriggio abbiamo gli strati al suolo supersfavorevoli. in serata da noi sembra saltare anche un po' in quota. peggioramento fra tardo pomeriggio e martedì x icon. da valutare quanto x martedì però se va così ci siamo giocati mezza giornata senza precipitazioni
Ma ancora state veramente pensando alla neve in Pianura? Ragazzi, è già tanto se piove in modo decente.
non ho mai pensato a ciò, però vedo che in mattinata icon ci tiene un WB a 200/400 metri. mi sembra esagerato....vuol dire che vede una colonna molto secca in mattinata. poi però vedi che al suolo a mezzogiorno ci saranno circa 6/7 gradi e pensi che hai perso tempo a controllare il WB...[emoji1]
Che il centro ovest lombardo possa vedere qualcosa è innegabile, qui ovviamente non se ne parla, questo con le carte odierne. Nel mentre Icon mostra un brutto aggiornamento
Pessimo ICON 6Z, si concretizza un cut-off occidentale. Ho paura che sia andata anche stavolta, ma non per la neve, pure per la pioggia. EDIT: GFS 06Z sulla stessa lunghezza d'onda... niente da fare... se ne riparla tra qualche eone.
Edoardo95 ha scritto:Bello il fronte in Algeria Velocità zonali troppo importanti...
Eh sì... dovevo dare retta più alle mie impressioni che ai modelli Con questi flussi zonali è un attimo che le saccature vadano in cut-off ... comunque speriamo di portare a casa un peggioramento dignitoso, non voglio ancora credere allo zero assoluto.
ICON si è ravveduto, anche se vede il peggioramento di fatto Martedì. Non so perchè si stia parlando ancora di neve in pianura Sarà neve dai 1000 metri in su sulle prealpi.. situazione marzolina
StefanoBs ha scritto:ICON si è ravveduto, anche se vede il peggioramento di fatto Martedì. Non so perchè si stia parlando ancora di neve in pianura Sarà neve dai 1000 metri in su sulle prealpi.. situazione marzolina
guarda che alla fine bastava poco più per parlare di neve.con 2/3 gradi meglio in partenza era tutta altra storia.poi però se me lo spostano dal lunedì sera in poi e una ulteriore altra storia.[emoji1787]
Negli ultimi 2 giorni le temperature sono aumentate per il 14/15 ecco perché si parla di neve a 1000m. Le carte erano diverse prima.. Gfs mostra appena una -1 che anche con un mini cuscino non basta. Speriamo in qualche buon mm, perché per il dopo siamo ancora punto e a capo