L'estate ci farà rifiatare?
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Re: L'estate ci farà rifiatare?
Pesantemente peggiorate le prospettive per il resto del mese. Molto ridimensionato il passaggio di Lun-Mar, in seguito geopotenziali in netta ripresa al Centro-Sud Italia, al Nord deboli correnti da W decisamente caldo-umide e tutto sommato stabili permarranno per giorni, senza particolari ondulazioni.
Tradotto: avanti con caldo e siccità, pur senza picchi termici record.
Tradotto: avanti con caldo e siccità, pur senza picchi termici record.
Sembrava fatta per lunedi/martedì.
Invece bisognerà pazientare ancora..
Invece bisognerà pazientare ancora..
- Boss
- Socio sostenitore
Basta aspettare la settimana successiva, come l'idraulico lunedì. 

How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
- simone
- Direttivo Meteopassione
peraltro cala neanche tanto poi risale. già venerdì prossimo abbiamo in agguato la +20
Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Sulla risalita non avevo dubbi perché negli ultimi run di gfs si vedeva questa possibilità. Ma almeno speravo in una bella piovuta democratica ad inizio settimana.. 

- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Flusso teso da WSW continuo in quota, caldo e umido per giorni e giorni. Situazione pericolosa per piogge e temporali intensi sulla Svizzera e con sconfinamenti fin verso i Laghi Lombardi e il Canton Ticino.. per il resto caldo, afa e arsura, con venti da E a tratti intensi in Pianura Padana.
- Boss
- Socio sostenitore
Prossimi giorni quali misere speranze abbiamo a cui aggrapparci?
- simone
- Direttivo Meteopassione
mi sembra gfs abbia piegato x una fase molto instabile.forse ci salviamo giovedì e venerdì dai temporali
scusate domani pomeriggio sera su Brescia temporali o più stabile?
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Bella la sventagliata temporalesca di stamattina, vediamo se stasera ci concede un bis .. 

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Oggi pomeriggio - sera ci sarà l'atmosfera predisposta a forti temporali sparsi a nord del Po.
Speriamo non faccia danni perché anche oggi ci saranno tutti gli ingredienti per fenomeni estremi.
Speriamo non faccia danni perché anche oggi ci saranno tutti gli ingredienti per fenomeni estremi.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Una piccola riflessione... stiamo rimanendo in quel "limbo" molto pericoloso tra masse d'aria calde bollenti (centro-sud Italia) e aria molto fredda sul centro Europa.
Finito questo giro, ad inizio Agosto mi sembra si stanno già creando i presupposti per un altro periodo potenzialmente pericoloso e con possibilità di supercelle.
Occhi aperti.
Finito questo giro, ad inizio Agosto mi sembra si stanno già creando i presupposti per un altro periodo potenzialmente pericoloso e con possibilità di supercelle.
Occhi aperti.
- Allegati
-
- GFSOPEU06_102_2.png (70.91 KiB) Visto 4778 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:Una piccola riflessione... stiamo rimanendo in quel "limbo" molto pericoloso tra masse d'aria calde bollenti (centro-sud Italia) e aria molto fredda sul centro Europa.
Occhi aperti.
Di sicuro di potenziale ce n'è tanto, potrebbero uscirne fenomeni intensi come una bolla di sapone... teniamo guardato.
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Rischia di essere un periodo storico per la piovosità estrema sul NW Lombardo e sulla Svizzera, negli ultimi 3 giorni ci sono località con apporti di oltre 300 mm complessivi.... Da noi continuerà questo flusso da WSW che nei prossimi giorni tenderà a divenire leggermente meno instabile. Tuttavia mi sembra di scorgere più o meno ogni giorno piccoli tentativi di instabilità, fondamentalmente però sui rilievi. Pianura a secco salvo episodi isolati.
- Boss
- Socio sostenitore
In effetti chi è in Val d'Aosta per ora non è molto contento 

- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Notevoli i danni nel Comasco... vedi cronaca...
In alcuni punti tra VB, VA e CO si passano i 400 mm da inizio mese... Nel Canton Ticino punte a 500.
In alcuni punti tra VB, VA e CO si passano i 400 mm da inizio mese... Nel Canton Ticino punte a 500.
Situazione a parer mio che si farà preoccupante i prossimi giorni: il Nord Italia si troverà ancora nella zona di contrasto tra le correnti umide e fresche atlantiche e quelle calde (oserei dire roventi) dal sud.
Purtroppo a volte la natura tende a ripetere configurazioni simili, mettendo a dura prova zone già colpite dal maltempo (in questo caso pedemontane del NW e Svizzera).
Vedremo se a questo giro arriverà una buona dose di millimetri anche per il bresciano e le basse pianure lombarde (quasi sempre ai margini quest'estate):

Purtroppo a volte la natura tende a ripetere configurazioni simili, mettendo a dura prova zone già colpite dal maltempo (in questo caso pedemontane del NW e Svizzera).
Vedremo se a questo giro arriverà una buona dose di millimetri anche per il bresciano e le basse pianure lombarde (quasi sempre ai margini quest'estate):

- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Edoardo95 ha scritto:Situazione a parer mio che si farà preoccupante i prossimi giorni: il Nord Italia si troverà ancora nella zona di contrasto tra le correnti umide e fresche atlantiche e quelle calde (oserei dire roventi) dal sud.
Vero. Sembra una situazione destinata a picchiare durissimo sulle zone già martoriate. Noi sempre piuttosto al margine, ma stavolta l'affondo è quel tanto che basta più meridionale per nutrire qualche speranza in più. Vediamo...