Nevicata 28 Dicembre

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da Luka »

Bassa valtrompia e valsabbia in pool per una bella nevicata..la pianura orientale era gia al limite..comunque gia a 400mt si nota il sedimentarsi dell ingresso freddo.....e questo e' un bene..
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da Luka »

H 11 bassa valle abbiamo 0 gradi..a differenza dei quasi 5 della citta...con - 3.5 di minima
Avatar utente
Carlosav
Socio sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: dom 16 dic, 2018 20:36
Località: Palazzolo sull’Oglio

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da Carlosav »

StefanoBs ha scritto:La nostra provincia poi ha diversi microclimi.. se vivessi a Palazzolo sarei col mio sigaro in bocca ad aspettare il peggioramento

Se dici così Stefano vado a comprare il sigaro :lol:
Sicuramente siamo quelli messi meglio per una buona nevicata in pianura, speriamo che il vento da E non rompa troppo le scatole
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da Liriometeo »

Abbiate fede ... e prendete ciò che sarà ...
ok siamo appassionati , ma non mi sembra il caso di entrare in depressione per 5/10 cm in meno di manto bianco ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
fabio lumezzane s.a
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3146
Iscritto il: sab 20 dic, 2014 19:34
Località: Lumezzane sant' Apollonio

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da fabio lumezzane s.a »

Luka ha scritto:Bassa valtrompia e valsabbia in pool per una bella nevicata..la pianura orientale era gia al limite..comunque gia a 400mt si nota il sedimentarsi dell ingresso freddo.....e questo e' un bene..
Bene Luka questo mi conforta per il mio orticello [emoji3]

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da marco71 »

Viste le prospettive fino a sole 12h fa, se qui facesse 2-5 cm, rimarrebbe un bell'amaro in bocca. Per le termiche cittadine effettivamente siamo lontani 1-2 gradi rispetto a quel che ci si aspettava, e potrebbe fare la differenza.
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da Luka »

Lo 06 conferma la nevicata..che sembrerebbe durare fino al tardo pomeriggio per le valli..
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10745
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da elgnaro »

Comunque che bell aria fredda che cè caffaro alle 11:15 sono a -1.5° in pieno sole.
Mi aspetto che non vada perso neanche un fiocco di neve stanotte

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
mr_malu
Coperto
Coperto
Messaggi: 57
Iscritto il: ven 01 gen, 2016 08:35
Località: Brescia est (Caionvico)

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da mr_malu »

Liriometeo ha scritto:Abbiate fede ... e prendete ciò che sarà ...
ok siamo appassionati , ma non mi sembra il caso di entrare in depressione per 5/10 cm in meno di manto bianco ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Beh hai ragione, certo che se però nella mia zona se ne prevedevano 5 /10 cm, puoi capire che 5/10 cm in meno fanno tutta la differenza! :D
Avatar utente
Falia
Galaverna
Galaverna
Messaggi: 489
Iscritto il: sab 08 mar, 2008 13:51
Località: Botticino Sera

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da Falia »

mr_malu ha scritto:
Liriometeo ha scritto:Abbiate fede ... e prendete ciò che sarà ...
ok siamo appassionati , ma non mi sembra il caso di entrare in depressione per 5/10 cm in meno di manto bianco ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Beh hai ragione, certo che se però nella mia zona se ne prevedevano 5 /10 cm, puoi capire che 5/10 cm in meno fanno tutta la differenza! :D

:clapping: :twisted: :sad: ci andrà bene una volta.....nella valle della Maddalena (o del pianto :-)
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da Luka »

06 che lima un pelo le termiche..ottimo..
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da Peppino »

temperatura sui 3 gradi, molto molto bene...
Avatar utente
topesio
Socio sostenitore
Messaggi: 1919
Iscritto il: sab 22 ago, 2009 14:12
Località: Molinetto

Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da topesio »

Nelle mie lande (Mazzano) non mi aspetto più di tanto ma è solo per scaramanzia...[emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cavalli Fausto
Coperto
Coperto
Messaggi: 80
Iscritto il: mer 06 gen, 2016 18:08
Contatta:

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da Cavalli Fausto »

Il timore per domani mattina è il buco di neve sulla città causato dal vento da E, che rimescola gli strati con la turbolenza e l'accelerazione favorita dallo sperone della Maddalena. Le zone più sfavorite sono da Sant'Eufemia, viale Venezia e viale Piave, fino al piazza Arnaldo, il centro cittadino..
Allegati
Situazione prevista da vari modelli per domani mattina
Situazione prevista da vari modelli per domani mattina
lunedì 28122020 ore 8.JPG (133.41 KiB) Visto 7347 volte
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da marco71 »

Spero che la cartina venga smentita dai fatti... altrimenti qui ci scordiamo anche i 4-5 cm..
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12975
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da simone »

Cavalli Fausto ha scritto:Il timore per domani mattina è il buco di neve sulla città causato dal vento da E, che rimescola gli strati con la turbolenza e l'accelerazione favorita dallo sperone della Maddalena. Le zone più sfavorite sono da Sant'Eufemia, viale Venezia e viale Piave, fino al piazza Arnaldo, il centro cittadino..
Oddio, un buco cittadino... [emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Più che cittadino direi.. arriva fino a palazzolo quasi!! Esageratissimo, secondo me.. tralasciando il fatto che nevicherebbe a desenzano per quel modello...
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da buferadineve »

Io invece vado controcorrente e dico la mia .... iniziamo con il suddividere il bresciano, zona che va dal Garda verso sud e verso est 0-3cm (Desenzano , Calvisano,carpendolo scendemdoo compresi) , zona da lonato verso ovest indicativamente fino bedizzole-nuvolera 5-10 cm più si va verso ovest più alto l’accumulo, da bottivino indicativamente verso ovest nord e sud fino alla città 10-15cm manto in salita più si va verso ovest e zone alta pianura , (Brescia città in dubbio io direi centro storico e limitrofi 5/8cm) , dalla città verso ovest comprese pedemontane basse valli 15/20 , alte valli e ovest bresciano da Gussago ospitaletto in poi 20/25 con punte sulle zone prealpine anche di 30 ... questo il mio pensiero ... ovviamente ho cercato di essere un po’ un chirurgo approssimativo vista la dinamica non ricorrente, quasi unica , pertanto con tt le possibilità di toppare
Completamente anche perché le mie basi sono da autodidatta ma
Cerco di metterci tanto impegno , indicativamente io mi aspetto ciò ... non sconfortatevi se nella prima fase non avremo subito precipitazioni dignitose secondo me la partita noi la giochiamo dopo le 4/5 di lunedì ! Credo comunque che sia anche giusto su un forum condividere il proprio pensiero :bye:
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Cavalli Fausto ha scritto:Il timore per domani mattina è il buco di neve sulla città causato dal vento da E, che rimescola gli strati con la turbolenza e l'accelerazione favorita dallo sperone della Maddalena. Le zone più sfavorite sono da Sant'Eufemia, viale Venezia e viale Piave, fino al piazza Arnaldo, il centro cittadino..


Come molti bresciani Fausto sei terrorizzato dall'esperienza del gen 2006.. la situazione è oggettivamente del tutto diversa, ma ti posso capire...
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da Peppino »

il modello di prima e cannato, cn il rientro da est nn può nevicare a Desenzano e buco così grosso su Brescia città
Cavalli Fausto
Coperto
Coperto
Messaggi: 80
Iscritto il: mer 06 gen, 2016 18:08
Contatta:

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da Cavalli Fausto »

Jack_Of_Spades ha scritto:
Cavalli Fausto ha scritto:Il timore per domani mattina è il buco di neve sulla città causato dal vento da E, che rimescola gli strati con la turbolenza e l'accelerazione favorita dallo sperone della Maddalena. Le zone più sfavorite sono da Sant'Eufemia, viale Venezia e viale Piave, fino al piazza Arnaldo, il centro cittadino..


Come molti bresciani Fausto sei terrorizzato dall'esperienza del gen 2006.. la situazione è oggettivamente del tutto diversa, ma ti posso capire...

Si, in effetti il 27/01/06 era completamente diversa la disposizione barica, ma il vento fu ululante e la neve, salvo un buon inizio, fu tutta sopra San Gottardo...
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Comunque ora cosmo un pochino di borino lo vede, tra le 4 e le 10 di domani, su città e dintorni... magari sbaglia.. ma meglio essere preparati.
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da Luka »

Ogni modello vede la sua..la neve la vedremo tutti o quasi..per quanto riguarda cosmo non e che sia dei piu affidabili..
mr_malu
Coperto
Coperto
Messaggi: 57
Iscritto il: ven 01 gen, 2016 08:35
Località: Brescia est (Caionvico)

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da mr_malu »

Jack_Of_Spades ha scritto:Comunque ora cosmo un pochino di borino lo vede, tra le 4 e le 10 di domani, su città e dintorni... magari sbaglia.. ma meglio essere preparati.


Vero, infatti anche un certo buco precipitativo sulla città da inizio mattina fin verso le 10:30. Diciamo che avvicinandoci all’evento i dettagli ci stanno un po’ penalizzando.
Avatar utente
CARLETTO
Socio sostenitore
Messaggi: 3413
Iscritto il: gio 30 set, 2010 21:49
Località: Gardone v.t

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da CARLETTO »

Jack_Of_Spades ha scritto:Comunque ora cosmo un pochino di borino lo vede, tra le 4 e le 10 di domani, su città e dintorni... magari sbaglia.. ma meglio essere preparati.


Ci fregherà noi valtrumplini il borino :oops:
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da Luka »

Non mi sembra una situazione da borino questa...poi di cosmo mi fido ben poco..
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da StefanoBs »

È la fase di vedere il fantasma del borino ovunque.. secondo me ci sarà una fase difficile tra le 4 e le 7, ma coinciderà con una pausa precipitativa diffusa su tutto il bresciano.
Non facciamo drammi.. ci dobbiamo convivere, ma la neve sarà la protagonista di domani.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da Jack_Of_Spades »

StefanoBs ha scritto:È la fase di vedere il fantasma del borino ovunque.. secondo me ci sarà una fase difficile tra le 4 e le 7, ma coinciderà con una pausa precipitativa diffusa su tutto il bresciano.
Non facciamo drammi.. ci dobbiamo convivere, ma la neve sarà la protagonista di domani.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Tutto sommato concordo, chi più chi meno dovremmo vederla tutti. Buon evento a tutti...
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da Boss »

L'importante è che nevichi.
Tutto il resto è gradito extra :mryellow:
(Ovviamente spero anch'io in un discreto accumulo, ma visti gli ultimi tempi veder nevicare è già oro.
Ultima nevicata con accumulo significativo sulla città? Febbraio '15, e poi?)
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Nevicata 28 Dicembre

Messaggio da Rickybs »

Boss ha scritto:L'importante è che nevichi.
Tutto il resto è gradito extra :mryellow:
(Ovviamente spero anch'io in un discreto accumulo, ma visti gli ultimi tempi veder nevicare è già oro.
Ultima nevicata con accumulo significativo sulla città? Febbraio '15, e poi?)


Sì, quella del 5-6 febbraio 2015 è stata l'ultima volta in cui a Mompiano ho superato i 20 centimetri di accumulo. Negli anni seguenti ci sono stati episodi carini, ma decisamente meno generosi, eccone alcuni:

- 10-11 dicembre 2017: 9 centimetri
- 1 marzo 2018: 10 centimetri
- 2 marzo 2018: 5,5 centimetri
- 2 dicembre 2020: 5 centimetri

Ora vediamo di portare a casa almeno una nevicata in doppia cifra, con 10 centimetri mi riterrei soddisfatto.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Rispondi