simone ha scritto:Stamattina se guardo il Lam Icon già disponibile abbiamo una colonna molto a posto giovedì e una colonna al limite ma ok x venerdì, peraltro x venerdì avremmo un consistente peggioramento quindi dobbiamo incrociare le dita e sperare di reggere. L'afflusso di aria mite non è troppo invadente...
Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
SIMONE normalmente la colonna viene vista saltare almeno con 10/12ore d’anticipo e non con questa massa!ad oggi direi neve fino a fine evento... e lo dico non perché lo dicono le carte , ma Xke il passato insegna , un po’ come ieri che mi aspettavo dei rovesci X via della -35 ciò che a noi rovina è il borino è sicuramente lo scirocco ma in questo caso non s mira proprio così incisivo..
Ho sempre detto che a questo peggioramento l'ultima cosa da guardare è il cuscino ai bassi strati xche con massa d'aria e precipitazioni si sarebbe Consolidato il cuscino. Io mi preoccupavo dei venti in quota che pensavo facessero saltare una quota sopra i 1500 . però molto e cambiato, non abbiamo più un richiamo netto da sud con ingresso sciroccale ma un sudovest un pizzico meno invadente e c'è la giochiamo qualche ora in più di quel che pensavo.
simone ha scritto:Stamattina se guardo il Lam Icon già disponibile abbiamo una colonna molto a posto giovedì e una colonna al limite ma ok x venerdì, peraltro x venerdì avremmo un consistente peggioramento quindi dobbiamo incrociare le dita e sperare di reggere. L'afflusso di aria mite non è troppo invadente...
SIMONE normalmente la colonna viene vista saltare almeno con 10/12ore d’anticipo e non con questa massa!ad oggi direi neve fino a fine evento... e lo dico non perché lo dicono le carte , ma Xke il passato insegna , un po’ come ieri che mi aspettavo dei rovesci X via della -35 ciò che a noi rovina è il borino è sicuramente lo scirocco ma in questo caso non s mira proprio così incisivo..
Ho sempre detto che a questo peggioramento l'ultima cosa da guardare è il cuscino ai bassi strati xche con massa d'aria e precipitazioni si sarebbe Consolidato il cuscino. Io mi preoccupavo dei venti in quota che pensavo facessero saltare una quota sopra i 1500 . però molto e cambiato, non abbiamo più un richiamo netto da sud con ingresso sciroccale ma un sudovest un pizzico meno invadente e c'è la giochiamo qualche ora in più di quel che pensavo.
Gfs 06z ci conferma sostanzialmente una nevicata di 36h, dove però i momenti più intensi saranno nella mattinata di giovedì e mattinata di Venerdì, mentre di notte una attenuazione dei fenomeni. Questo non agevola grandi accumuli a Marzo..nonostante ciò i 10cm sono alla nostra portata.
Per Sabato lascio aperto ancora uno spiraglio per neve in pianura, anche se di qualità decisamente inferiore.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Gfs 06z ci conferma sostanzialmente una nevicata di 36h, dove però i momenti più intensi saranno nella mattinata di giovedì e mattinata di Venerdì, mentre di notte una attenuazione dei fenomeni. Questo non agevola grandi accumuli a Marzo..nonostante ciò i 10cm sono alla nostra portata.
Per Sabato lascio aperto ancora uno spiraglio per neve in pianura, anche se di qualità decisamente inferiore.
marco71 ha scritto:Per quel che vale, gfs12 vede uno zero termico altino venerdi e scarse precipitazioni in mattinata.
66-526IT.gif
Si ma sotto abbiamo il cuscino. [emoji6]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In teoria se viene evidenziato uno zero termico vuol dire che mostra la quota in cui si hanno zero gradi a meno che quel calcolo non consideri le inversioni...
marco71 ha scritto:Per quel che vale, gfs12 vede uno zero termico altino venerdi e scarse precipitazioni in mattinata.
66-526IT.gif
Si ma sotto abbiamo il cuscino. [emoji6]
In teoria se viene evidenziato uno zero termico vuol dire che mostra la quota in cui si hanno zero gradi a meno che quel calcolo non consideri le inversioni...
Beh ma si verrebbe a creare omotermia.
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Ci stimo avvicinando sempre più all’evento, ora possiamo iniziare a entrare un po’ meglio nei dettagli, visto e considerato che non sembra un peggioramento così propizio per le nostre lande ma più per le basse pianure specie a sud del po (parlo di giovedì)noi avremo a nostro sfavore che la neve che cadrà sarà soprattutto tra le 5 del mattino con apice dei fenomeni presumibilmente tra le 9,30 e le 12,00 e visto il periodo avanzato è complice radiazioni solari probabilmente gli accumuli saranno scarsi , scarsi non per il trend degli ultimi anni, seppur tra i 5 e 7/10 cm entro sera fenomeni in esaurimento ma dovremo tener conto che molto probabilmente tra le 13 e le 16 vedremo nevicare probabilmente senza accumulo e questo è il primo step dove sarebbe tutta neve di alta qualità poi venerdì la neve sarà più bagnata e qui si rientra nel secondo step o seconda fase che ne riparleremo domani
Si il lam su base gfs aggiornato vede precipitazioni nevose decise già a partire dalla nottata
Bhe sappiamo però le performance dei lamma
esiste un modello ad alta risoluzione di cui possiamo fidarci ciecamente? Sicuramente settimana scorsa ha avuto una performance indegna però è in buona compagnia
Beh se tiene l'affidabilità d settimana scorsa allora siamo apposto prima o poi una volta ci prenderà Cmq detto ciò non è l'unico a vedere l'inizio già in nottata
Una cosa però non mi è molto chiara, tenendo conto che non è una gran configurazione x noi che saranno favorite la basse, come mai diversi lamma vedono le pedemontane messe meglio in Lombardia?
Ultima modifica di Peppino il mar 27 feb, 2018 21:37, modificato 1 volta in totale.
Bhe sappiamo però le performance dei lamma[/quote]esiste un modello ad alta risoluzione di cui possiamo fidarci ciecamente? Sicuramente settimana scorsa ha avuto una performance indegna però è in buona compagnia[/quote]
Ah bhe dida di sicuro, non è che negli ultimi 2 anni se ne sia salvato qualcuno oh sperom che vada come dice lamma
Peppino ha scritto:Beh se tiene l'affidabilità d settimana scorsa allora siamo apposto prima o poi una volta ci prenderà Cmq detto ciò non è l'unico a vedere l'inizio già in nottata
Certo Peppino in nottata inizia ma le precipitazioni più serie missa che saranno di giorno
Possiamo già trarre una tendenza. Giovedì abbiamo la colonna a posto. Le precipitazioni potrebbero essere la parte meno entusiasmante ma direi che se nevica e non accumula sulle strade non ne farei un dramma. Venerdì a mio parere la colonna potrebbe tenere fino a sera, magari con un pizzico più di dubbio su estremo est provincia. Ma ho sempre il timore che salti uno strato in quota il che si traduce in pioggia con colonna ai bassi strati ancora a posto. Venerdì sembra meglio con le precipitazioni.... Vediamo... Se gira bene ci facciamo un signor evento. Se siamo sfortunati ossia poche precipitazioni giovedì e salto strato in quota venerdì pomeriggio ci rimediamo comunque un 24 ore da vivere.
Io rimarrei piuttosto cauto ragazzi, vedo differenze importanti tra i lam, nessuno può sapere quanto risaliranno le precipitazioni, situazione da nowcasting.
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
simone ha scritto:Possiamo già trarre una tendenza. Giovedì abbiamo la colonna a posto. Le precipitazioni potrebbero essere la parte meno entusiasmante ma direi che se nevica e non accumula sulle strade non ne farei un dramma. Venerdì a mio parere la colonna potrebbe tenere fino a sera, magari con un pizzico più di dubbio su estremo est provincia. Ma ho sempre il timore che salti uno strato in quota il che si traduce in pioggia con colonna ai bassi strati ancora a posto. Venerdì sembra meglio con le precipitazioni.... Vediamo... Se gira bene ci facciamo un signor evento. Se siamo sfortunati ossia poche precipitazioni giovedì e salto strato in quota venerdì pomeriggio ci rimediamo comunque un 24 ore da vivere.
Hai detto bene SInome Giove abbiamo la colonna da neve stupenda ma ? Sulle precipitazioni...
Si stamattina direi di stare un po’ cauti, per esempio arome non è molto entusiasmante. Io a fronte delle carte che ho visto mi metto come obiettivo (per domani) 5 cm poi quel che viene viene