Irruzione fredda cercasi..
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- fabio lumezzane s.a
- Temporale con neve
Re: Irruzione fredda cercasi..
carini anche gli spaghi
- Allegati
-
- MS_945_ens.png spaghetti 18z.png (25.87 KiB) Visto 9952 volte
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
Ecmwf 00 disastroso, non vede assolutamente nulla, o meglio... vede il solito intramontabile Hp....cosi pure Ukmo. GFS 00 ufficiale vede ancora il rientro freddo anche se lo spago bianco si sta inesorabilmente alzando... Avrà visto bene ancora una volta Simone ?? batosta in vista per gfs? Pensiamo a gennaio??
Intanto ci "accontentiamo" di nebbia, inquinamento, blocco traffico in vista, temperature sotto zero in pianura e degli attuali +7,6 °C al Lago della Vacca..
Intanto ci "accontentiamo" di nebbia, inquinamento, blocco traffico in vista, temperature sotto zero in pianura e degli attuali +7,6 °C al Lago della Vacca..

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
GFS rimane sempre più solo (insieme al run di controllo), ma c'è da dire che è da 5 run consecutivi che vede una determinata configurazione (nel 18z di ieri sera era l'apoteosi).
Sarà impazzito oppure vede qualcosa che altri modelli non riescono ancora a individuare?
Sarà impazzito oppure vede qualcosa che altri modelli non riescono ancora a individuare?
- Allegati
-
- Rtavn1682 (1).gif (74.39 KiB) Visto 9899 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- simone
- Direttivo Meteopassione
Oggi prometto di guardare gli indici e la strato che son 2 giorni che latito
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
- Lemine
- Temporale con neve
- Contatta:
Comunque a parte l'irruzioncina da est intorno a metà mese per il proseguo tutti tornano a vedere un VP nuovamente compatto...mi sa che anche questo dicembre, come lo scorso, se ne andrà senza colpo ferire 

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
GFS 06z conferma tutta la struttura e l'impianto fino alle 180h, forse HP meno robusto nella prima fase e questo poi va a incidere sullo spostamento della massa d'aria fredda fino a noi.
Comunque alla fine l'irruzione fredda è portata a casa anche in questo run....
Comunque alla fine l'irruzione fredda è portata a casa anche in questo run....
- Allegati
-
- Rtavn1862 (2).gif (73.77 KiB) Visto 9853 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Manca ancora molto, troppo direi!
Come al solito scivolera' tutto nei balcani.
- Lemine
- Temporale con neve
- Contatta:
Nicola76 ha scritto:Manca ancora molto, troppo direi!
penso anche io, oppure tutto sulle regioni Adriatiche

- simone
Lemine ha scritto:Comunque a parte l'irruzioncina da est intorno a metà mese per il proseguo tutti tornano a vedere un VP nuovamente compatto...mi sa che anche questo dicembre, come lo scorso, se ne andrà senza colpo ferire
Il VP in medio bassa rimane disturbato, ma è il canadese che per me rimane troppo invasivo x noi. Gli effetti dopo il 20 sono tutti da valutare, ma così a spanne un eventuale Split non sembra buono x noi
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Interazione tra est e Atlantico?
GFS 12z azzarda l'ipotesi già accennata in parte da ECMWF ieri.
- Allegati
-
- Rtavn1561 (3).gif (75.4 KiB) Visto 9758 volte
-
- Socio sostenitore
Non sarebbe male soprattutto per quel richiamo freddo

StefanoBs ha scritto:Interazione tra est e Atlantico?
- Allegati
-
- Rtavn1622.gif (73.11 KiB) Visto 9750 volte
non sarebbe male...se l'est e l'atlantico entrassero
se così fosse sarebbe un mix di poco freddo (seppur da est) e poche precipitazioni (la goccia andrebbe subito in cut off sprofondando verso sud). Ovviamente non si può parlare di dettagli a così tante ore di distanza, ma preferirei un est bello gnecco, e poi si vedrà 

Stazione meteo castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
Webcam Castegnato
Detto in parole povere, mi pare che GFS si sia, in questa emissione, avvicinato alla visione di ECMWF 00z...e ciò non è bello (però guardando anche gli spaghi pare la più percorribile purtroppo)
Webcam Castegnato
Webcam Castegnato
-
- Socio sostenitore
Bhe però dipende dai punti di vista, si dovrebbero sistemare ancora alcuni tasselli ma a mio modo di vedere (orticello) si potrebbe sperare in una spolverata di qualità tra il connubio est ovest ci sarebbero scarse precipitazioni da ovest però in automatico un accentuazione dello stau per le pedemontane,concludendosi velocemente ma seguito da aria fresca quindi con possibilità di vedere almeno un paesaggio un po imbiancato... Ovviamente ci sono molte variabili e tanti tasselli che devono incastrarsi ma a me l'impatto non disdegna
dida90 ha scritto:Detto in parole povere, mi pare che GFS si sia, in questa emissione, avvicinato alla visione di ECMWF 00z...e ciò non è bello (però guardando anche gli spaghi pare la più percorribile purtroppo)
la mia analisi era guardando i due modelli, ho il timore che la visione più veritiera possa essere quella di Reading (difatti attendo l'emissione 12z con ansia). GFS 12 Mi sembra molto simile, con solo un pó di ottimismo in più (anche se secondo me non sarebbe sufficiente per neve al piano)buferadineve ha scritto:Bhe però dipende dai punti di vista, si dovrebbero sistemare ancora alcuni tasselli ma a mio modo di vedere (orticello) si potrebbe sperare in una spolverata di qualità tra il connubio est ovest ci sarebbero scarse precipitazioni da ovest però in automatico un accentuazione dello stau per le pedemontane,concludendosi velocemente ma seguito da aria fresca quindi con possibilità di vedere almeno un paesaggio un po imbiancato... Ovviamente ci sono molte variabili e tanti tasselli che devono incastrarsi ma a me l'impatto non disdegnadida90 ha scritto:Detto in parole povere, mi pare che GFS si sia, in questa emissione, avvicinato alla visione di ECMWF 00z...e ciò non è bello (però guardando anche gli spaghi pare la più percorribile purtroppo)
Webcam Castegnato
Webcam Castegnato
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Run parallelo di GFS non male, con bombolone gelido che scorre a Nord delle Alpi.. potrebbe favorire qualche episodio nevoso 

- Allegati
-
- gfs-1-186.png (41.45 KiB) Visto 9727 volte
- simone
Gfs 12 potrebbe anche nevicare al piano x un attimo...
-
- Socio sostenitore
simone ha scritto:Gfs 12 potrebbe anche nevicare al piano x un atti tumo...
Questi sono i tasselli che dicevo prima

L'ufficiale e lo spago di controllo han ritrattato tutto quanto di buono avevano proposto nei precedenti run. Molto più stabile ecmwf... Per avere una spolverata devono combaciare tanti di quei tasselli che mi pare dura... Attendiamo tempi e run migliori...
Ultima modifica di marco71 il sab 10 dic, 2016 20:21, modificato 1 volta in totale.
Ecmwf 12z conferma i miei timori, non ci resta che tifare gli spaghetti che puntano il basso 

Webcam Castegnato
Webcam Castegnato
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Confermata irruzione da est anche per GFS 18z:
- Allegati
-
- Rtavn1682 (2).gif (72.53 KiB) Visto 9687 volte
-
- Socio sostenitore

StefanoBs ha scritto:Confermata irruzione da est anche per GFS 18z:
Gfs da neve per il 20 Dicembre. [emoji14]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Bella l'evoluzione di Gfs, con un est reiterato per più giorni seguito da un'interazione mediterranea intorno al 19-20; un'evoluzione per alcuni aspetti simile al periodo 20-24 Febbraio 2004 per chi se lo ricorda.
Ma la novità è che stamane anche Ecmwf ha virato verso Gfs vedendo un rientro da est, seppur più blando.
La linea generale è comunque quella di una retrogressione o comunque circolazione da est bassa di latitudine in un contesto di forte accelerazione zonale alle latitudini più alte, per cui tutto quello che viene portato a casa in più rispetto a un semplice sbuffo da est, è tutto di guadagnato
Ma la novità è che stamane anche Ecmwf ha virato verso Gfs vedendo un rientro da est, seppur più blando.
La linea generale è comunque quella di una retrogressione o comunque circolazione da est bassa di latitudine in un contesto di forte accelerazione zonale alle latitudini più alte, per cui tutto quello che viene portato a casa in più rispetto a un semplice sbuffo da est, è tutto di guadagnato

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Radu ha scritto:Bella l'evoluzione di Gfs, con un est reiterato per più giorni seguito da un'interazione mediterranea intorno al 19-20; un'evoluzione per alcuni aspetti simile al periodo 20-24 Febbraio 2004 per chi se lo ricorda.
Non male l'ingresso da est di GFS, accompagnato da uno scorrimento di aria più umida e calda sopra il cuscinetto.
Da notare come hai detto che Reading si avvicina all'evoluzione, sebbene in modo più "tortuoso", con ingresso orientale più blando e successivo a GFS.
- Allegati
-
- Rtavn1982 (3).gif (72.21 KiB) Visto 9630 volte
Lo spago blu e verde son tornati a virare verso il basso. Quel che mi lascia dubbioso è lo spago bianco... oppure secondo voi anche con termiche e precipitazioni viste dalla media degli scenari si può portare a casa qualcosa?
Grazie
Grazie
Trattandosi di aria da est, la -3 vista dallo spago bianco (media) potrebbe essere sufficiente per eventuali fiocchi fino al piano, premesso che comunque la situazione è tutt'altro che definita, sia da un punto di vista termico che precipitativo
-
- Socio sostenitore
Manca comunque una settimana la situazione è potenzialmente buona ... Ad oggi mi limiterei a seguire tt gli aggiornamenti le prossime 72 ore saranno quelle che ci diranno se la tendenza potrà essere confermata poi i x i dettagli secifici c'è la giochiamo anche a 24ore in questi casi,nota positiva che i modelli si stanno allineando pian piano a gfs
- simone
Radu ha scritto:Trattandosi di aria da est, la -3 vista dallo spago bianco (media) potrebbe essere sufficiente per eventuali fiocchi fino al piano, premesso che comunque la situazione è tutt'altro che definita, sia da un punto di vista termico che precipitativo
Essendo continentale e consolidata non mi stupirebbe fosse da isoterme basse a tutte le quote,inoltra pesca umidità dall'Adriatico. L'ingresso più o meno non è male. Inoltre vedo rimane disturbato il VP.peccato esser sull'asse sbagliato altrimenti saremmo qui a discutere di altro
- simone
Radu ha scritto:Trattandosi di aria da est, la -3 vista dallo spago bianco (media) potrebbe essere sufficiente per eventuali fiocchi fino al piano, premesso che comunque la situazione è tutt'altro che definita, sia da un punto di vista termico che precipitativo
Essendo continentale e consolidata non mi stupirebbe fosse da isoterme basse a tutte le quote,inoltra pesca umidità dall'Adriatico. L'ingresso più o meno non è male. Inoltre vedo rimane disturbato il VP.peccato esser sull'asse sbagliato altrimenti saremmo qui a discutere di altro