simone ha scritto:guardate questa... vento forte dalla mattinata. al pomeriggio anche delle raffiche pericolose....
Sì... temperature che schizzeranno inesorabili da noi... anche sui 6-7°C per me..
il vento poi è bestiale. potremmo prendere raffiche tipo la precedente sciroccata di qualche settimana fà. sembra promettere quasi peggio che l'ultima fohnata
a mio parere la dinamica sarà questa.
inizia a spirare brezza da nordest dalla notte e cominciano le prime precipitazioni. qualche fiocco marcio possibile anche al piano che gira alla svelta in pioggia.
dalla mattina rapido aumento delle temperature fino a +4 +5 gradi e aumento dei venti.
fra il tardo mattino e il pomeriggio possibili rovechi anche intensi ed aumento della ventilazione. temperature in ulteriore aumento.
nel pomeriggio forti raffiche di vento
Secondo questo modello, sicuramente anche per il bresciano all'inizio... ma l'unico dubbio, rimane la presenza o meno di venti inibitori da NE, che non permetterebbero la risalita di precipitazioni sulle nostre zone. Tra poco sarà nowcasting..
Allegati
Temperature a 850hPa
temp85042.png (90.79 KiB) Visto 7559 volte
Temperature a 950hPa
temp95042.png (98.68 KiB) Visto 7559 volte
Zero Termico
freezinglevel42.png (65.82 KiB) Visto 7560 volte
Precipitazioni
rain42.png (54.78 KiB) Visto 7559 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Purtroppo confermo forte borino, ma quello abbastanza esteso a tutta la pianura. Quindi pochissime precipitazioni e rialzo termico poderoso.
In che bel posto viviamo
Con il borino da voi non c'è molto da fare..ma basta fare pochi km per vedere una nevicata spettacolare.
Domani nell'alessandrino e sulla bassa Lombardia nevicherà che sarà una meraviglia
TheSoundOfWind ha scritto: Con il borino da voi non c'è molto da fare..ma basta fare pochi km per vedere una nevicata spettacolare. Domani nell'alessandrino e sulla bassa Lombardia nevicherà che sarà una meraviglia
Non vorrei azzardare troppo... ma per a Milano nevicherà fino al primo pomeriggio, anche sui 10cm. Vedremo cmq..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
TheSoundOfWind ha scritto:Il pavese rischia i 15-20cm, basso milanese e lodigiano 10 cm li fa tutti, alessandrino anche i 30cm!!
Si quelle zone saranno davvero privilegiate, soprattutto Pavese ed Alessandrino. Per loro il fattore fondamentale, oltre che essere riparati dalla risalita mite, sarà l'intensità delle precipitazioni.
Intanto ukmo mette centimetri inizialmente anche sull'ovest bresciano...
Mah, la mia ricerca sui modelli termina qui, stas inizierò il nowcasting, sperando che stanotte le prime nubi consistenti non arrivino prima delle 2.
TheSoundOfWind ha scritto:Il pavese rischia i 15-20cm, basso milanese e lodigiano 10 cm li fa tutti, alessandrino anche i 30cm!!
Si quelle zone saranno davvero privilegiate, soprattutto Pavese ed Alessandrino. Per loro il fattore fondamentale, oltre che essere riparati dalla risalita mite, sarà l'intensità delle precipitazioni.
Intanto ukmo mette centimetri inizialmente anche sull'ovest bresciano...
Mah, la mia ricerca sui modelli termina qui, stas inizierò il nowcasting, sperando che stanotte le prime nubi consistenti non arrivino prima delle 2.
Diciamo che l'estremo ovest lombardo potrà vedere la neve (Palazzolo, Chiari).. per le altre zone, per me invece non c'è scampo con quei venti lì... potrebbe anche coprirsi con -2°C, che poi tanto gira in pioggia in 10 minuti ai primi sbuffi
Ciao a tutti.
Secondo me anche sul Ovest provincia la neve è quasi impossibile anche perchè siamo nel canale con le precipitazioni più scarse.
L'unica possibilità di verdere qualche fiocco fradicio è legato all'intensità delle precipitazione e qui non ci siamo proprio.
Va bene , dispiace perchè era una situazione che se si fosse presentata con altre termiche era veramente molto interessante.
Certo che in lombardia siamo tra quelli messi veramente male.
Mauro
TheSoundOfWind ha scritto:Anche WRF ci va giu pesante con gli accumuli!
Tutta la pianura bresciana fuori dai giochi però...
Non ci sono storie x voi in queste situazioni..Dovete sperare in qualche fiocco il primissimo mattino.
Consiglio: se potete fatevi un bel nivotour nel sud-ovest Lombardia o meglio ancora in Piemonte. Lì sarà una delle nevicate più belle di sempre per il mese di novembre
Sono confuso... sembra che domani possa nevicare anche qui, che dite?
Qua in Vallecamonica penserei a pioggia sicura ma non riesco a capire la configurazione... Dalla quota neve prevista mi sembrano gli episodi che solitamente si intravedono a febbraio e marzo con neve sempre a quote basse e quindi potrei sperare... Ho paura invece della solita sciroccata con neve a 2000 metri... Che dite?
Qunado si è verificata una configurazione simile?
Ultima modifica di reghe82 il gio 27 nov, 2008 14:25, modificato 1 volta in totale.
Suvvia bresciani cos'è tutto questo pessimismo?Il giorno dell'attesa è quello più bello!
Certo lo abbiamo capito tutti, non siamo messi bene, ma proprio per questo una fioccata ad inizio evento sarebbe ancor più gradita!e le possibilità in prima mattinata ci sono, per cui perchè non sperare?
Radu ha scritto:Suvvia bresciani cos'è tutto questo pessimismo?Il giorno dell'attesa è quello più bello! Certo lo abbiamo capito tutti, non siamo messi bene, ma proprio per questo una fioccata ad inizio evento sarebbe ancor più gradita!e le possibilità in prima mattinata ci sono, per cui perchè non sperare?
io sono convinto che domani mattina la neve la vediamo anche noi la mattina!
Radu ha scritto:Suvvia bresciani cos'è tutto questo pessimismo?Il giorno dell'attesa è quello più bello! Certo lo abbiamo capito tutti, non siamo messi bene, ma proprio per questo una fioccata ad inizio evento sarebbe ancor più gradita!e le possibilità in prima mattinata ci sono, per cui perchè non sperare?
Già!! In fondo male che vada ci bastano pochi minuti di auto per vederla per i prossimi 2 gg
Tutta la pianura bresciana fuori dai giochi però...
Non è del tutto vero. Con quella la zona di Orzinuovi e di Quinzano becca neve per almeno due/tre ore e va in aumento più si va nelle zone di confine con il cremonese occidentale. Poi chiaro, è la classica situazione in cui Brescia città è messa peggio di qualsiasi altro posto in pianura.
Io dico qualche fiocco al mattino ovunque, dovrebbe attaccare solo sulla bassa e sulle prealpi, specie occidentali, poi verso mezzogiorno già tutto sparito sotto la pioggia. In compenso, il primo giorno sereno ci potremo godere un Guglielmo monumentale.
PS: saluto tutti gli amici che mi conoscono. Quando sento odore di dama, anche da lontano, faccio il tifo per Brescia.
Attenzione perchè per il WRF di Riccione siamo ancora in gioco... addirittura per tutta la mattinata.. con 0°C a 950hPa fino alle 10 del mattino.. i venti da NE entrano con un certo ritardo.. boh vediamo, situazione difficile da valutare..
StefanoBs ha scritto:Attenzione perchè per il WRF di Riccione siamo ancora in gioco... addirittura per tutta la mattinata.. con 0°C a 950hPa fino alle 10 del mattino.. i venti da NE entrano con un certo ritardo.. boh vediamo, situazione difficile da valutare..
Si va di nowcasting, anzi snowcasting.
Io dico che da voi nevicherà il primo mattino, poi se girerà in pioggia alle 8 o alle 10 quelli sono dettagli che neanche Nostradamus riuscirebbe a prevedere
io dico che se restera' sereno per parecchie ore stanotte ,domani mattina ci divertiamo ,poi dalle 10 in poi pioggia che via via salira' fino oltre i 1700 se sara' vero scirocco ,non sarebbe male dopotututto e' il tempo che ci spetta in queste condizioni ,lo e' sempre stato o meglio era sempre stato