Ondata calda storica a inizio Luglio !
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
Re: Ondata calda storica a inizio Luglio !
Da una parte sono contento per il bel tempo che si prospetta ma forse cosi' è un po' esagerato ma non farei mai cambio con l' estate scorsa!!! e credo anche le zone turistiche siano d' accordo!
Dai ragazzi, siamo giovani, un po di aria condizionata, (io a casa non ce l'ho,quindi prevedo camera a 30°)
tuffi a bagni a volontà in piscina o al mare in vacanze, e godiamoci questa estate italiana!
Dai ragazzi, siamo giovani, un po di aria condizionata, (io a casa non ce l'ho,quindi prevedo camera a 30°)
tuffi a bagni a volontà in piscina o al mare in vacanze, e godiamoci questa estate italiana!
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Per chi lavora all'aperto la vedo dura ...
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
StefanoBs ha scritto:Non si vedono vie di uscita per almeno due settimane... prepariamoci a scrivere pagine di storia climatica di Luglio. Si batteranno diversi record, con temperature massime sopra i 35°C per almeno una settimana (almeno..... ma temo che il filotto sarà anche più lungo).
La prima decade di Luglio più calda a Ghedi (Bs) degli ultimi 50 anni è quella del 1994: estremi medi 20,7/32,4°C
Se invece parliamo di ultimi 65 anni, ci sono due record molto datati relativi alle prime decadi del 1952 e 1957:
1952 20,6/ 34,1
1957 22,1/ 34,2
Quella del 1957 è davvero bestiale anche a livello di minime. Sarà dura batterla, ma secondo me è possibile.
Scontato invece il fatto che sarà la prima decade più calda dell'ultimo mezzo secolo.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Niente male l'ondata calda del 1957:

Ma anche quella del 1952..

A quei tempi però si trattava di fiammate improvvise, che poi rientravano con rinfrescate decise nel proseguire del mese. Non credo che quest'anno andrà proprio così..

Ma anche quella del 1952..

A quei tempi però si trattava di fiammate improvvise, che poi rientravano con rinfrescate decise nel proseguire del mese. Non credo che quest'anno andrà proprio così..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
e il 2003??
Alla fine quell' estate passata come storica sta passando in secondo piano.....
- oscarbs
- Socio fondatore
Nicola76 ha scritto:e il 2003??
Nel 2003 il mese di luglio fu molto caldo, ma non eccezionale.
Al contrario avemmo un caldissimo maggio ed eccezionalmente caldi giugno ed agosto.

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
oscarbs ha scritto:Nicola76 ha scritto:e il 2003??
Nel 2003 il mese di luglio fu molto caldo, ma non eccezionale.
Al contrario avemmo un caldissimo maggio ed eccezionalmente caldi giugno ed agosto.
Sì,
l'unica "pausa" dell'estate 2003 fu proprio nella prima decade di Luglio tra l'altro. Poi il resto di Luglio fu molto caldo, ma senza i picchi spaventosi di Agosto.
Nel 2003 furono eccezionali, come ha detto Oscar, Giugno ed Agosto, mentre Luglio fu caldo, ma non a livelli record. E' ovvio che l'estate 2003 nel complesso risultò "mostruosa" e senza alcun precedente.. e chissà per quanto lo sarà (speriamo..).
Nicola76 ha scritto:e il 2003??
Il 2003 fu caratterizzato da una sola ondata di calore della durata di quattro mesi. Fu un'annata eccezionale, che probabilmente non capita nemmeno una volta ogni secolo. Io non comprendo perchè ogni volta che si avvicina il caldo bisogna scomodare quell'annus horribilis, immagino sia perchè il ricordo (terribile

Comunque, se è innegabile che ci sia un costante riscaldamento, il timore che tutti gli anni dopo il 2003 sarebbero stati tutti più o meno così è stato screditato. Ci sono forti ondate di calore ogni anno, il cammello ha vita più facile che negli anni '80, ma non ci siamo ancora africanizzati. E non è detto che succeda.
Forse citiamo sempre il 2003 con fare involontariamente superstizioso, credendo che allarmandoci possiamo tenerlo lontano.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
astrolupo ha scritto:Nicola76 ha scritto:e il 2003??
Il 2003 fu caratterizzato da una sola ondata di calore della durata di quattro mesi. Fu un'annata eccezionale, che probabilmente non capita nemmeno una volta ogni secolo. Io non comprendo perchè ogni volta che si avvicina il caldo bisogna scomodare quell'annus horribilis, immagino sia perchè il ricordo (terribile![]()
![]()
![]()
) è ancora vivo in tutti noi.
Comunque, se è innegabile che ci sia un costante riscaldamento, il timore che tutti gli anni dopo il 2003 sarebbero stati tutti più o meno così è stato screditato. Ci sono forti ondate di calore ogni anno, il cammello ha vita più facile che negli anni '80, ma non ci siamo ancora africanizzati. E non è detto che succeda.
Forse citiamo sempre il 2003 con fare involontariamente superstizioso, credendo che allarmandoci possiamo tenerlo lontano.
In questo periodo sento dire appunto "farà più caldo del 2003"... omettendo però che ad inizio Luglio nel 2003 non fece per nulla caldo, anzi..ci fu l'unico periodo "normale" di tutta l'estate.
L'estate 2003 nel complesso fu bollente, ma furono Agosto e Giugno a fare la parte dei leoni .. con Luglio comunque molto caldo, ma negli anni successivi ci furono anche Luglio più caldi... quindi non è una novità che a Luglio faccia più caldo del Luglio 2003.
- caramella
- Socio sostenitore
Nicola76 ha scritto:Da una parte sono contento..................
Ma tu lo sai cosa stai rischiando,Nicola......????????????

Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Grande il mio amicone camuno con questa affermazione ti stai riscattando 

Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
Agghiacciande

Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
CARLETTO ha scritto:Grande il mio amicone camuno con questa affermazione ti stai riscattando
sta bleffando, è tutto il giorno che gioca col secchiello e la paletta

Buona l'acqua del pozzo.
- caramella
- Socio sostenitore
enricobs ha scritto:sta bleffando, è tutto il giorno che gioca col secchiello e la paletta![]()
Guarda Enrico........sei anche tu sulla chiave dell'archetto........

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Per la pianura bresciana mi aspetto questi valori:
Oggi 31-32°C
Mercoledì 33-34°C
Giovedì 34-35°C
Venerdì 33-34°C
Sabato 33-34°C
Domenica 35-36°C
Lunedì 34-35°C
Poi GFS 00z oggi propone una seconda fase calda, ma meno intensa.. ieri era il contrario.
Oggi 31-32°C
Mercoledì 33-34°C
Giovedì 34-35°C
Venerdì 33-34°C
Sabato 33-34°C
Domenica 35-36°C
Lunedì 34-35°C
Poi GFS 00z oggi propone una seconda fase calda, ma meno intensa.. ieri era il contrario.
- Boss
- Socio sostenitore
astrolupo ha scritto:Il 2003 fu caratterizzato da una sola ondata di calore della durata di quattro mesi. Fu un'annata eccezionale, che probabilmente non capita nemmeno una volta ogni secolo. Io non comprendo perchè ogni volta che si avvicina il caldo bisogna scomodare quell'annus horribilis, immagino sia perchè il ricordo (terribile![]()
![]()
![]()
Proprio perchè fu un'estate fuori di testa per la durata del caldo è rimasta ben impressa come pietra di paragone.
Quasi nessuna tregua, poche precipitazioni, corrente razionata (qualcuno se li ricorda i blocchi "a caso"?) hanno lasciato il segno, più dei singoli valori di temperatura presi singolarmente. In fin dei conti il termometro dell'auto segnava 39 °C il 6 Agosto 2003, ma ne segnava 39.5 nell'Agosto 2011

Per questo è rimasta come termine di confronto, anche perchè la gente normale (e neppure io) mica si ricorda se il caldo eccezionale fu a Luglio o ad Agosto, in prima o seconda decade ecc

How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Boss ha scritto:astrolupo ha scritto:Il 2003 fu caratterizzato da una sola ondata di calore della durata di quattro mesi. Fu un'annata eccezionale, che probabilmente non capita nemmeno una volta ogni secolo. Io non comprendo perchè ogni volta che si avvicina il caldo bisogna scomodare quell'annus horribilis, immagino sia perchè il ricordo (terribile![]()
![]()
![]()
Proprio perchè fu un'estate fuori di testa per la durata del caldo è rimasta ben impressa come pietra di paragone.
Quasi nessuna tregua, poche precipitazioni, corrente razionata (qualcuno se li ricorda i blocchi "a caso"?) hanno lasciato il segno, più dei singoli valori di temperatura presi singolarmente. In fin dei conti il termometro dell'auto segnava 39 °C il 6 Agosto 2003, ma ne segnava 39.5 nell'Agosto 2011![]()
Per questo è rimasta come termine di confronto, anche perchè la gente normale (e neppure io) mica si ricorda se il caldo eccezionale fu a Luglio o ad Agosto, in prima o seconda decade ecc
Io quell'anno sono LETTERALMENTE uscito di testa.
In un certo senso d'estate mi dico "se sei sopravvissuto al 2003" passerai anche questa!

- Boss
- Socio sostenitore
I miei fecero installare i condizionatori. E mio padre odia l'aria condizionata e sta bene al caldo

How the hell did I get here so soon?
- simone
- Direttivo Meteopassione
Io continuò a vedere terribile la prossima settimana anche se siamo molto lontani e ci mancano dettagli. Potrebbe fare TS di calore che al momento non siamo in grado di valutare
da tapatalk
da tapatalk
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Ormai si parla di una prima metà a livelli veramente intensi. Io oscar stavamo facendo due conti e riteniamo possibile che il primo bimestre estivo sia in linea col 2003. Agosto 2003 però fece la differenza, ma è molto probabile che possa finire al secondo posto questa estate, anche con un agosto non particolarmente caldo. D'altronde questo Giugno è il secondo più caldo, dietro solo al 2003. La base di partenza è consolidata e luglio parte alla grande..
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Attendiamo il resto allora
- caramella
- Socio sostenitore
Però siamo sfigati bene........il sud con -1/,1,5° gradi di anomalia......
- Allegati
-
- caramella.PNG (356.47 KiB) Visto 8981 volte
caramella ha scritto:Però siamo sfigati bene........il sud con -1/,1,5° gradi di anomalia......
Dai che ci trasferiamo in New Zealand per l'estate

Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
- oscarbs
- Socio fondatore
Ricordo che il sud se la passò relativamente bene anche nell'estate 2003. 

StefanoBs ha scritto:Ormai si parla di una prima metà a livelli veramente intensi. Io oscar stavamo facendo due conti e riteniamo possibile che il primo bimestre estivo sia in linea col 2003. Agosto 2003 però fece la differenza, ma è molto probabile che possa finire al secondo posto questa estate, anche con un agosto non particolarmente caldo. D'altronde questo Giugno è il secondo più caldo, dietro solo al 2003. La base di partenza è consolidata e luglio parte alla grande..
io però mi ricordo che nel 2003 fu una sofferenza indicibile, mi ricordo dei +32 alle 10 di sera cosa che per ora non mi pare di aver visto (forse però era agosto...)
I numeri non si discutono quindi o mi sono abituato al caldo, sono invecchiato (quello sicuro), oppure boh
zakkaccio ha scritto:StefanoBs ha scritto:Ormai si parla di una prima metà a livelli veramente intensi. Io oscar stavamo facendo due conti e riteniamo possibile che il primo bimestre estivo sia in linea col 2003. Agosto 2003 però fece la differenza, ma è molto probabile che possa finire al secondo posto questa estate, anche con un agosto non particolarmente caldo. D'altronde questo Giugno è il secondo più caldo, dietro solo al 2003. La base di partenza è consolidata e luglio parte alla grande..
io però mi ricordo che nel 2003 fu una sofferenza indicibile, mi ricordo dei +32 alle 10 di sera cosa che per ora non mi pare di aver visto (forse però era agosto...)
I numeri non si discutono quindi o mi sono abituato al caldo, sono invecchiato (quello sicuro), oppure boh
Io penso che ci siamo abituati.
Fortunatamente è una delle caretteristiche umane che ne determina la sopravvivenza in tutto (quasi) il pianeta.
- oscarbs
- Socio fondatore
zakkaccio ha scritto:StefanoBs ha scritto:Ormai si parla di una prima metà a livelli veramente intensi. Io oscar stavamo facendo due conti e riteniamo possibile che il primo bimestre estivo sia in linea col 2003. Agosto 2003 però fece la differenza, ma è molto probabile che possa finire al secondo posto questa estate, anche con un agosto non particolarmente caldo. D'altronde questo Giugno è il secondo più caldo, dietro solo al 2003. La base di partenza è consolidata e luglio parte alla grande..
C'è anche da dire che questa ondata di caldo non è ancora iniziata, o quantomeno sta per in iniziare proprio in queste ore, quindi è ancora presto per giudicarla.

Magari ci riaggiorniamo fra 8-10 giorni per vedere se abbiamo almeno a tratti vissuto le stesse angoscianti sensazioni vissute nel giugno e nell'agosto 2003.

l'inizio di settimana prossima sarà impressionante
speriamo almeno in qualche temporale

- Allegati
-
- Rtavn1502.gif (68.06 KiB) Visto 8855 volte
Stazione meteo castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
topesio ha scritto:zakkaccio ha scritto:StefanoBs ha scritto:Ormai si parla di una prima metà a livelli veramente intensi. Io oscar stavamo facendo due conti e riteniamo possibile che il primo bimestre estivo sia in linea col 2003. Agosto 2003 però fece la differenza, ma è molto probabile che possa finire al secondo posto questa estate, anche con un agosto non particolarmente caldo. D'altronde questo Giugno è il secondo più caldo, dietro solo al 2003. La base di partenza è consolidata e luglio parte alla grande..
Io penso che ci siamo abituati.
Fortunatamente è una delle caretteristiche umane che ne determina la sopravvivenza in tutto (quasi) il pianeta.
si ok però nel 2003 è arrivata la +23 a 850hpa, quindi direi di aspettare...