alboMN ha scritto:c'è una -3 in pianura (inclinate il computer che si vede il colore del verdino un po più scuro) sarebbe da quota neve intorno i 500 metri ma non basta
Non sono queste le configurazioni per neve nelle nostre zone, figurarsi a Novembre Al momento non mi pare di scorgere chissà che aria fredda in giro per l'Europa
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
alboMN ha scritto:c'è una -3 in pianura (inclinate il computer che si vede il colore del verdino un po più scuro) sarebbe da quota neve intorno i 500 metri ma non basta
Non sono queste le configurazioni per neve nelle nostre zone, figurarsi a Novembre Al momento non mi pare di scorgere chissà che aria fredda in giro per l'Europa
ecmwf insiste nel vedere la prima discesa fredda ..
GFS cambia tutto e stra mega conferma l'irruzione fredda con una -3/-5 in pianura e neve a quote pianeggianti. incomincio a crederci e una -8 in Francia
Gli spaghetti rimangono interessanti (in ottica di periodo "invernale"), ma non c'è bisogno che io commenti GFS 00z (seguite la linea verde...):
Se GFS 18z mi sembrava una sparata verso il basso, GFS 00z mi sembra una sparata verso l'alto. Troppo ballerino il modello, molto più coerente e stabile ECMWF per questo evento.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Gli spaghetti rimangono interessanti (in ottica di periodo "invernale"), ma non c'è bisogno che io commenti GFS 00z (seguite la linea verde...):
Se GFS 18z mi sembrava una sparata verso il basso, GFS 00z mi sembra una sparata verso l'alto. Troppo ballerino il modello, molto più coerente e stabile ECMWF per questo evento.
alboMN ha scritto:con quelle termiche non è neve al piano non c'è nemmeno una -25 a 500 hpa
Entra una -7 a 850 hpa 1-2 giorni prima e dunque si formerebbe un buon cuscino, ma tutto questo è pour parler, la percentuale di realizzazione e pari allo 0,0001%!
Ultima modifica di Borgo il sab 16 nov, 2013 19:49, modificato 1 volta in totale.
alboMN ha scritto:con quelle termiche non è neve al piano non c'è nemmeno una -25 a 500 hpa
Cosa c'entra? la nevicata del 14 Dicembre è avvenuta a malapena con la 552 DAM , l'importante è avere una buon cuscino al suolo e una curvatura ciclonica in quota, il resto conta poco