simone ha scritto:gfs 06 a mio parere è da neve lunedi e pioggia martedi per quel che ci riguarda. minimi che richiamano troppa aria mite da sudest. però è presto come dice marco
E' vero simone, ma il grosso è Lunedì.. e Lunedì sarà neve al 100%!
Speriamo in conferme
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
luca ha scritto:Manca molto tempo, ma io non sono così convinto giri in pioggia tanto presto. Ho questa impressione perché l'area adriatica dalla quale richiamiamo aria mite ha comunque temperature freddine ad 850hPa; per questo credo che la sostituzione delle masse d'aria sará relativamente lenta.
se fà un richiamo da sud l'aria fredda in quota viene sostituita abbastanza alla svelta. vedo una -8 alla mezzanotte di domenica e una -4 alle 18 di lunedi. questo indica che la colonna viene rimpiazzata abbastanza velocemente da aria meno fredda.
però questi argomenti sono prematuri. siamo troppo lontani per un'evoluzione cosi complessa.
intanto prediamo a casa che ci sia il peggioramento poi valutiamo. cetrto è che il nordovest firma col sangua gfs ed ecmwf. io firmo ukmo
luca ha scritto:Manca molto tempo, ma io non sono così convinto giri in pioggia tanto presto. Ho questa impressione perché l'area adriatica dalla quale richiamiamo aria mite ha comunque temperature freddine ad 850hPa; per questo credo che la sostituzione delle masse d'aria sará relativamente lenta.
se fà un richiamo da sud l'aria fredda in quota viene sostituita abbastanza alla svelta. vedo una -8 alla mezzanotte di domenica e una -4 alle 18 di lunedi. questo indica che la colonna viene rimpiazzata abbastanza velocemente da aria meno fredda. però questi argomenti sono prematuri. siamo troppo lontani per un'evoluzione cosi complessa. intanto prediamo a casa che ci sia il peggioramento poi valutiamo. cetrto è che il nordovest firma col sangua gfs ed ecmwf. io firmo ukmo
Tanto per parlarne aggiungo quanto prevede meteo...e.
L'evento è previsto tra la tarda serata di domenica e le prime ore di martedì; anche se qualche modello in questo momento esagera un po' con la fenomenologia, MeteoLive vi offre una soluzione intermedia, cercando di fornirvi le indicazioni più precise. Da quanto si evince dall'analisi comparata ecco come potrebbero essere distribuiti i fenomeni:
REGIONI PIU' INTERESSATE da estesi fenomeni nevosi sino in pianura:
-Lombardia: neve un po' su tutte le province, forse in graduale trasformazione in pioggia dal tardo pomeriggio di lunedì tra Cremonese e Mantovano, con accumuli comunque quasi ovunque superiori ai 10-15cm. Accumuli più abbondanti nel Milanese, Bergamasco, Lodigiano e Pavese.
-Trentino-Alto Adige: segnatamente il Trentino tra lunedì mattina e le prime ore di martedì con accumuli sino a fondovalle, specie tra Rovereto e Trento nord. Nevicate abbondanti oltre i 500m. Fenomeni molto più scarsi sull'Alto Adige.
Anche ilme..o.it vede trasformazione in pioggia dal pomer di lunedi..
Speriamo bene. Vedremo nei pross giorni la tendenza definitiva.
se fà un richiamo da sud l'aria fredda in quota viene sostituita abbastanza alla svelta. vedo una -8 alla mezzanotte di domenica e una -4 alle 18 di lunedi. questo indica che la colonna viene rimpiazzata abbastanza velocemente da aria meno fredda. però questi argomenti sono prematuri. siamo troppo lontani per un'evoluzione cosi complessa. intanto prediamo a casa che ci sia il peggioramento poi valutiamo. cetrto è che il nordovest firma col sangua gfs ed ecmwf. io firmo ukmo
Tanto per parlarne aggiungo quanto prevede meteo...e.
L'evento è previsto tra la tarda serata di domenica e le prime ore di martedì; anche se qualche modello in questo momento esagera un po' con la fenomenologia, MeteoLive vi offre una soluzione intermedia, cercando di fornirvi le indicazioni più precise. Da quanto si evince dall'analisi comparata ecco come potrebbero essere distribuiti i fenomeni: REGIONI PIU' INTERESSATE da estesi fenomeni nevosi sino in pianura: -Lombardia: neve un po' su tutte le province, forse in graduale trasformazione in pioggia dal tardo pomeriggio di lunedì tra Cremonese e Mantovano, con accumuli comunque quasi ovunque superiori ai 10-15cm. Accumuli più abbondanti nel Milanese, Bergamasco, Lodigiano e Pavese. -Trentino-Alto Adige: segnatamente il Trentino tra lunedì mattina e le prime ore di martedì con accumuli sino a fondovalle, specie tra Rovereto e Trento nord. Nevicate abbondanti oltre i 500m. Fenomeni molto più scarsi sull'Alto Adige.
Anche ilme..o.it vede trasformazione in pioggia dal pomer di lunedi..
Speriamo bene. Vedremo nei pross giorni la tendenza definitiva.
noi ci mettiamo sul piano del bergamasco e non del mantovano. Col richiamo da sud parte la colonna dal basso sostanzialmente
Comunque la proiezione tiene conto della formazione di minimi di pressione ad ovest grossomodo. se seguo ukmo da noi non gira a pioggia ma finisce martedi il tutto
Si, forse non essendo molto esperto mi sono espresso male. Intendevo dire che comunque alle 18 di lunedì con una -4 in quota (e venendo da una -8) a mio parere non può piovere, se si salta si salta fino almeno agli 800-1000 metri e non ci può essere un gradiente tanto accentuato.
Senza vedere le quote intermedie tipo 925hPa dove si salta di solito secondo me é impossibile dire se e quando potrá girare in pioggia. Può nevicare anche con una -1/-2 a 850hPa in queste situazioni e sopra zero a quella quota non si sale, visto che la massa d'aria che viene richiamata non é poi così calda come in altre occasioni. Senza considerare poi come i global model facciano fatica a leggere la tenuta del cuscino padano. Ovviamente siamo molto lontani ed è solo pour parler....
ma poi io dico una cosa guardanodo a 850hpl non saliremo sopra la -1 -2 anche a fine evento e le precipitazioni saranno tutt'altro che deboli io nn credo in rischio pioggia a sto giro s enon prorpio all'ultimo qnd le precipitazioni non diverrano prorpio deboli
buferadineve ha scritto:ma poi io dico una cosa guardanodo a 850hpl non saliremo sopra la -1 -2 anche a fine evento e le precipitazioni saranno tutt'altro che deboli io nn credo in rischio pioggia a sto giro s enon prorpio all'ultimo qnd le precipitazioni non diverrano prorpio deboli
buferadineve ha scritto:ma poi io dico una cosa guardanodo a 850hpl non saliremo sopra la -1 -2 anche a fine evento e le precipitazioni saranno tutt'altro che deboli io nn credo in rischio pioggia a sto giro s enon prorpio all'ultimo qnd le precipitazioni non diverrano prorpio deboli
speriamo che vada cosi bufera
si mi sembrate troppo concentrati sulle termiche! si aprirà un periodo fantastico ingresso di una -10a 850hpl goccia fredda -40 in quota come si fa a pensare che verrà scalzata con un richiamo di 12 ore di aria più umida ? inoltre mancano 4 gg vedrete che perderemo quei 2 3 c° sulle carte che permetternno di nevicare fino alla fine ! ricordatevi anche il 14 dicembre
Si, forse non essendo molto esperto mi sono espresso male. Intendevo dire che comunque alle 18 di lunedì con una -4 in quota (e venendo da una -8) a mio parere non può piovere, se si salta si salta fino almeno agli 800-1000 metri e non ci può essere un gradiente tanto accentuato. Senza vedere le quote intermedie tipo 925hPa dove si salta di solito secondo me é impossibile dire se e quando potrá girare in pioggia. Può nevicare anche con una -1/-2 a 850hPa in queste situazioni e sopra zero a quella quota non si sale, visto che la massa d'aria che viene richiamata non é poi così calda come in altre occasioni. Senza considerare poi come i global model facciano fatica a leggere la tenuta del cuscino padano. Ovviamente siamo molto lontani ed è solo pour parler....
Aggiungo che osservando il comportamenti dei modelli in questo inverno, l'impressione è che Ukmo riesce a leggere meglio il cuscino di tutti gli altri , non dimentichiamoci la nevicata del 14-15 Dicembre, quando Ukmo non ci vedeva fuori fino a sera e infatti è stato cosi , poi vediamo con i 12z come si mettono le cose
Ultima modifica di MauriTs il gio 07 feb, 2013 16:23, modificato 1 volta in totale.
Ma nel pomeriggio di domenica la parte avanzata di una perturbazione atlantica raggiunge il Nord Italia e le regioni tirreniche. L’aria tiepida ed umida atlantica, costretta a scivolare al di sopra del strato freddo di aria artica, darà luogo, già nel pomeriggio-sera di domenica e nella notte tra domenica e lunedì, a nevicate fino a fondovalle non solo sulle Alpi ma anche in pianura su Piemonte, Lombardia, Piacentino , Parmense, Friuli, Veronese, Vicentino. Lunedì al mattino le nevicate resisteranno ancora su Piemonte e Ovest Lombardia e al pomeriggio solo sul Piemonte.
Domenica 10
Nevicate su Alpi-Prealpi dal pomeriggio; deboli piogge su Bassa Calabria, Nord Sicilia, Sardegna, con deboli nevicate oltre 300-500m. Nubi in aumento al Nord ma con forti gelate di notte e al mattino; bel tempo sul resto d’Italia. Dal tardo pomeriggio-sera nevicate fino a fondovalle su Alpi, entroterra ligure, rilievi dell’Emilia; neve anche in pianura su Piemonte, Lombardia, Veneto, Piacentino, Parmense, Friuli. Le nevicate si intensificheranno nella notte tra domenica e lunedì.
Lunedì 11
Piogge su Campania, Isole e al Centronord e di forte intensità su Toscana, Friuli e Veneto. Nevicate fino fondovalle su Alpi-Prealpi, entroterra ligure, e anche in pianura, su Piemonte, Ovest Lombardia (qui limitatamente al mattino). Neve oltre 200-400m su Piacentino, oltre 300-500m su Parmense, Bolognese, Romagna, Sardegna; oltre 600-800m sui rilievi del Centro. Solo nuvole
marco71 ha scritto:Speriamo che Giuliacci si sbagli...
Ma nel pomeriggio di domenica la parte avanzata di una perturbazione atlantica raggiunge il Nord Italia e le regioni tirreniche. L’aria tiepida ed umida atlantica, costretta a scivolare al di sopra del strato freddo di aria artica, darà luogo, già nel pomeriggio-sera di domenica e nella notte tra domenica e lunedì, a nevicate fino a fondovalle non solo sulle Alpi ma anche in pianura su Piemonte, Lombardia, Piacentino , Parmense, Friuli, Veronese, Vicentino. Lunedì al mattino le nevicate resisteranno ancora su Piemonte e Ovest Lombardia e al pomeriggio solo sul Piemonte. Domenica 10 Nevicate su Alpi-Prealpi dal pomeriggio; deboli piogge su Bassa Calabria, Nord Sicilia, Sardegna, con deboli nevicate oltre 300-500m. Nubi in aumento al Nord ma con forti gelate di notte e al mattino; bel tempo sul resto d’Italia. Dal tardo pomeriggio-sera nevicate fino a fondovalle su Alpi, entroterra ligure, rilievi dell’Emilia; neve anche in pianura su Piemonte, Lombardia, Veneto, Piacentino, Parmense, Friuli. Le nevicate si intensificheranno nella notte tra domenica e lunedì. Lunedì 11 Piogge su Campania, Isole e al Centronord e di forte intensità su Toscana, Friuli e Veneto. Nevicate fino fondovalle su Alpi-Prealpi, entroterra ligure, e anche in pianura, su Piemonte, Ovest Lombardia (qui limitatamente al mattino). Neve oltre 200-400m su Piacentino, oltre 300-500m su Parmense, Bolognese, Romagna, Sardegna; oltre 600-800m sui rilievi del Centro. Solo nuvole
Non capisco che carte guardi...vediamo cosa dicono i 12.
Ultima modifica di luca il gio 07 feb, 2013 16:38, modificato 1 volta in totale.
Si, forse non essendo molto esperto mi sono espresso male. Intendevo dire che comunque alle 18 di lunedì con una -4 in quota (e venendo da una -8) a mio parere non può piovere, se si salta si salta fino almeno agli 800-1000 metri e non ci può essere un gradiente tanto accentuato. Senza vedere le quote intermedie tipo 925hPa dove si salta di solito secondo me é impossibile dire se e quando potrá girare in pioggia. Può nevicare anche con una -1/-2 a 850hPa in queste situazioni e sopra zero a quella quota non si sale, visto che la massa d'aria che viene richiamata non é poi così calda come in altre occasioni. Senza considerare poi come i global model facciano fatica a leggere la tenuta del cuscino padano. Ovviamente siamo molto lontani ed è solo pour parler....
il difficile è determinato dalla posizione che assumerà la depressione. quello lo potremo sapere solo 24-48 ore prima con un accettabile affidabilità.
Riguardo alle termiche , il gradiente termico della colonna ,se umido , porta ad un calo nell'ordine di circa 0,5 0,6 gradi ogni 100metri però è una stima che non risente di ricambi d'aria dovuti ad altri fattori.
l'ipotesi è che il cuscino si formi a precipitazioni in corso formando una colonna con omotermia per una vasta pozione di atmosfera. tuttavia l'aria calda entrerà da sud in quota e alle basse quote probabilmente da sudest est. in base al minimo possiamo determinare la tenuta.
generalmente un dislivello di 200metri con wet bulb positivo sono un margine limite per la conservazione del fiocco di neve in caso di precipitazioni non forti. quindi il tutto sarà da valutare a tempo debito. le stime che leggo ora mi sembrano molto pessimistiche. io credo che lunedi si possa reggere almeno fino a sera compresa...però è presto
Un pelo più a sw la struttura, ma la sostanza è quella. Peggioramento che comincerebbe a questo punto giá nella notte/primo mattino di lunedì e terminerebbe all'alba di martedì. Tempistica buona, se la depressione andasse un pochino ad est saremmo più tranquilli come termiche.
luca ha scritto:Un pelo più a sw la struttura, ma la sostanza è quella. Peggioramento che comincerebbe a questo punto giá nella notte/primo mattino di lunedì e terminerebbe all'alba di martedì. Tempistica buona, se la depressione andasse un pochino ad est saremmo più tranquilli come termiche.
gf12 a mio avviso è stupendo per noi! gran nevone e richiamo caldo seguito addirittura da richiamo di aria più freddada est ai bassi strati mi piacerebbe che fosse per domani! attenzione perchè qui si rischia la perfezione!
Ultima modifica di buferadineve il gio 07 feb, 2013 17:13, modificato 1 volta in totale.
luca ha scritto:Un pelo più a sw la struttura, ma la sostanza è quella. Peggioramento che comincerebbe a questo punto giá nella notte/primo mattino di lunedì e terminerebbe all'alba di martedì. Tempistica buona, se la depressione andasse un pochino ad est saremmo più tranquilli come termiche.
gf12 a mio avviso è stupendo per noi! gran nevone e richiamo caldo seguito addirittura da richiamo di aria più freddada est ai bassi strati mi piacerebbe che fosse per domani! attenzione perchè qui si rischia la perfezione!
In realtá il richiamo lunedì sera è un po' più forte...
Mah.. mi sbaglierò ma con lo spostamento della depressione più a SW il SE alle basse quote mi sembra più accentuato e si rischia di più
Ultima modifica di MauriTs il gio 07 feb, 2013 17:15, modificato 1 volta in totale.
Mah.. mi sbaglierò ma con lo spostamento della depressione più a SW il SE alle basse quote mi sembra più accentuato e si rischia di più
io penso che lunedì non ci saranno problemi e se si regge lune si regge anche marte.. il richiamo sarà caldino non di certo infuocato per scanare così velocemente una -9 mi piace molto l'evoluzione prorpio perchè saranno carte che per un pò missa nn rivedremo! e sarà una nevicata demosratica da est a ovest !
richiamo più forte lunedi ma che si ferma in serata nottata. precipitazioni fino alla mattina seguente. difficile sapere se brescia regge. io reggo fino a martedi con quello
richiamo più forte lunedi ma che si ferma in serata nottata. precipitazioni fino alla mattina seguente. difficile sapere se brescia regge. io reggo fino a martedi con quello
Si , si ferma ma il cuscino come sarà messo quando sarà cessato il richiamo? comunque questa è una questione che si dovrà chiarire con i lam
simone ok il richiamo ci sarà ma mi spieghi come possa distruggere una -9? calcolando anche che assera tutta la penisola e troverà temperature molto basse ovunque?