StefanoBs ha scritto:Spaghetti ancora parecchio confusi, e ancora con pochissime certezze. Secondo me però tendenzialmente si possono intravedere 3 fasi a partire dall'11 Gennaio.
Prima fase: irruzione orientale (non sembra particolarmente intensa) Seconda fase: peggioramento (atlantico o ciclogenesi mediterranea?) Terza fase: nuovo freddo, forse anche più intenso della prima fase
Poi magari si realizza lo spaghetto giallino e i nostri sogni di gloria... sono già finiti prima di iniziare
Lo spaghetto giallino però dopo quella cammellata crolla fino a una -11!
dida90 ha scritto:la dico io la frase porta sfiga dai...SONO CARTE DA POTENZIALE 1985 BIS!!! preparatevi alla cammellata nei prossimi run...
Dato che ormai Dida ha fatto il danno aggiungo di dare un'occhiata alla corrispondenza tra date e giorni della settimana tra il 1985 e il 2013......
Non volevo scriverlo ma ormai....
Ultima modifica di topesio il ven 04 gen, 2013 20:54, modificato 1 volta in totale.
dan93Lodrino ha scritto:con queste carte (parlo di potenzialità) se arriva una -5 è una delusione...
Io sono convinto che in questo forum molti preferiscono una -5° con precipitazioni, come per esempio accade nel GFS12z di stasera, che la -10° secca dei run 00z e 06z di stamattina.
ovviamente intendevo la -5 come irruzione, non come interazione artico-atlantico
GEM spettacolari stamattina: la prima irruzione fredda nel prossimo weekend...
....e poi, la seconda....
...peccato sia il fanta di un modello considerato "secondario"...
Io direi che il ritorno a T invernali nel prossimo weekend è sempre più probabile, ma l'evoluzione successiva è ancora tutta in alto mare (com'è normale che sia)
Ocio che stamattina per errore, nel grafico ci sono 2 run ufficiali, in realtà quello più alto NON ESISTE, basta spulciare le carte per accorgersene ( ). Il VERO run ufficiale è quello che scende più in basso, ma poi al giorno 13 si ferma, proprio quando nella realtà scende fin verso una -10°.
Belli spaghi, tipici di "periodo molto interessante in arrivo".
Ultima modifica di oscarbs il sab 05 gen, 2013 09:03, modificato 3 volte in totale.
Il periodo 10-15 Gennaio è tutto un preambolo per ciò che succederà dopo, che secondo me sarà davvero molto interessante. Che riparta l'Atlantico o che crolli il VP su di noi sarà un periodo tutto da vivere.
Lo spaghetto 4 stamattina mi ha fatto venire un mezzo infart0.. blizzard con la -20
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Il periodo 10-15 Gennaio è tutto un preambolo per ciò che succederà dopo, che secondo me sarà davvero molto interessante. Che riparta l'Atlantico o che crolli il VP su di noi sarà un periodo tutto da vivere.
Lo spaghetto 4 stamattina mi ha fatto venire un mezzo infart0.. blizzard con la -20
Prima o poi il colpetto vero arriverà .........io ci credo
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
StefanoBs ha scritto:Il periodo 10-15 Gennaio è tutto un preambolo per ciò che succederà dopo, che secondo me sarà davvero molto interessante. Che riparta l'Atlantico o che crolli il VP su di noi sarà un periodo tutto da vivere.
Prima o poi il colpetto vero arriverà .........io ci credo
... io ci spero!!! E questo (DUEMILA E CREDICI) è l'anno giusto!!!!
ottimo aggiornamento ecmwf. incursione da nord e isolamento altopressorio sul centro Europa.
un colpo magistrale... il seguito lasciamo perdere, tutto da verificare.
neve fra il 13 e il 14 in pianura
Ogni mattina ci sono aggiornamenti sempre più fantastici, tra l'altro sembra ormai certo che non sarà solo freddo secco ma che poi arrivi la risposta dell'Atlantico, secondo me sarà un alternarsi tra gelo da Est e Atlantico fino a fine Gennaio-inizio Febbraio...
gfs comunque non mi piace per nulla....per i miei gusti è una pessima evoluzione. mille volte meglio ecmwf fino alle 240 ore. speriamo non sia un'emissione sballata e che sia sballata quella di gfs
simone ha scritto:gfs comunque non mi piace per nulla....per i miei gusti è una pessima evoluzione. mille volte meglio ecmwf fino alle 240 ore. speriamo non sia un'emissione sballata e che sia sballata quella di gfs
Ma intendi lo 06z ?
Praticamente dal 12 Gennaio è un susseguirsi di irruzioni fredde. Per ora freddo molto secco, ma i peggioramenti è meglio intravederli a 96h-144h...
Sono carte potenzialmente da evento storico dopo il 15 Gennaio, staremo a vedere:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
simone ha scritto:gfs comunque non mi piace per nulla....per i miei gusti è una pessima evoluzione. mille volte meglio ecmwf fino alle 240 ore. speriamo non sia un'emissione sballata e che sia sballata quella di gfs
Ma intendi lo 06z ? Praticamente dal 12 Gennaio è un susseguirsi di irruzioni fredde. Per ora freddo molto secco, ma i peggioramenti è meglio intravederli a 96h-144h...
Sono carte potenzialmente da evento storico dopo il 15 Gennaio, staremo a vedere:
infatti, splendide le 06Z... avanti così!!
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Anch'io ho appena visto GFS06. Dal 12 in poi ed intorno al 20 (per quel che vale vista la distanza) mi sembrano "termicamente" entusiasmanti, o vedo male?? Per le precipitazioni andrà valutato tra 5/6 giorni.
marco71 ha scritto:Anch'io ho appena visto GFS06. Dal 12 in poi ed intorno al 20 (per quel che vale vista la distanza) mi sembrano "termicamente" entusiasmanti, o vedo male?? Per le precipitazioni andrà valutato tra 5/6 giorni.
Sì, la fase precipitativa è da valutare, secondo me il periodo proprizio potrebbe essere eventualmente intorno al 14-15 Gennaio.
Ma intendi lo 06z ? Praticamente dal 12 Gennaio è un susseguirsi di irruzioni fredde. Per ora freddo molto secco, ma i peggioramenti è meglio intravederli a 96h-144h...
gfs vede a dati di ieri la MJO correre su forte magnitudo fino a zona 8 e poi scemare.
devo vedere se è vera questa proiezione oppure se si modifica come ecmwf che vede la mjo correre fino a zona 6 e poi punto di domanda.
A mio parere è fondamentale che la MJo non corra oltre la zona 8 per valutare il blocco ma siamo troppo lontani. preferisco le ecmwf. la 06 ci dà una buona proiezione nel medio lungo ma fanno schifo nel lunghissimo (per voi non per il sottoscritto).
mea culpa stefano, ho guardato mappe non aggiornate del tutto che bambo....
in realtà lo 06 è ottimo compresi gli aggiornamenti strat di oggi (ncep) che vedono partire l'antizonalità nel lungo termine. con quella tendenza siamo in una botte di fetto. l'est non ce lo toglie nessuno
in serata dovrebbero aggiornare i reading cosi facciamo il confronto
Ultima modifica di simone il sab 05 gen, 2013 15:49, modificato 1 volta in totale.
simone ha scritto:gfs 12 completamente differente alllo 06 nel lunghissimo termine. mah------
Ci mancherebbe altro che non lo fosse...
è completamente canato oscar. il vp canadese non lo vediamo più con quelle mappe strato. anzi a vederle oggi, se confermano domani e pure ecmwf credo che fra un 10-15 giorni ci barricheremo in casa, brutta aria per i tecnici enel....