Uccelli Del Bresciano

Non solo meteo. Discutere in amicizia di altri argomenti

Moderatore: Moderatore

Avatar utente
Andreameteo9797
Nevischio
Nevischio
Messaggi: 617
Iscritto il: gio 19 gen, 2012 21:33
Località: brescia(villaggio badia)

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da Andreameteo9797 »

Ieri facendo un giretto nei campi dietro casa mia,avvistate allodole,pispole e fringuelli! :icon_wink:
Avatar utente
caramella
Socio sostenitore
Messaggi: 10744
Iscritto il: dom 29 mar, 2009 18:06
Località: Darfo Boario Terme

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da caramella »

reghe82 ha scritto:Anche se non è un uccello ma comunque di animale si tratta, ieri pomeriggio a ora di pranzo ci siamo trovati un cinghiale fuori dalla porta di casa... Stranissimo il fatto che fosse in pieno giorno... Ieri poi non era nemmeno giorno di caccia e quindi è escluso che qualche cane l'abbia fatto correre...



E chiamamiiiiiii!!!!!!!!!!!! :mryellow: :mryellow:
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Avatar utente
caramella
Socio sostenitore
Messaggi: 10744
Iscritto il: dom 29 mar, 2009 18:06
Località: Darfo Boario Terme

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da caramella »

Andreameteo9797 ha scritto:Ieri facendo un giretto nei campi dietro casa mia,avvistate allodole,pispole e fringuelli! :icon_wink:


Allodole,qui in valle,mai viste per ora!!!!!!!!!!!! :bye:
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da reghe82 »

caramella ha scritto:
reghe82 ha scritto:Anche se non è un uccello ma comunque di animale si tratta, ieri pomeriggio a ora di pranzo ci siamo trovati un cinghiale fuori dalla porta di casa... Stranissimo il fatto che fosse in pieno giorno... Ieri poi non era nemmeno giorno di caccia e quindi è escluso che qualche cane l'abbia fatto correre...



E chiamamiiiiiii!!!!!!!!!!!! :mryellow: :mryellow:

Eh eh...
Avatar utente
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3621
Iscritto il: lun 16 mar, 2009 17:20
Località: Almenno San Salvatore (BG)
Contatta:

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da Lemine »

Qualcuno di voi conosce l' Occhiocotto???
Avatar utente
caramella
Socio sostenitore
Messaggi: 10744
Iscritto il: dom 29 mar, 2009 18:06
Località: Darfo Boario Terme

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da caramella »

Lemine ha scritto:Qualcuno di voi conosce l' Occhiocotto???



Sono cacciatore da sempre................

Immagine


.............ma io in valle non l'ho mai visto!!!!!!!!!!!!! :bye:
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Avatar utente
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3621
Iscritto il: lun 16 mar, 2009 17:20
Località: Almenno San Salvatore (BG)
Contatta:

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da Lemine »

caramella ha scritto:
Lemine ha scritto:Qualcuno di voi conosce l' Occhiocotto???



Sono cacciatore da sempre................

Immagine


.............ma io in valle non l'ho mai visto!!!!!!!!!!!!! :bye:


Nemmeno io per la verità, tuttavia è presente nelle mie zone come del resto le beccacce :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:
Avatar utente
duel
Nevischio
Nevischio
Messaggi: 584
Iscritto il: mar 24 apr, 2012 13:44
Località: Gardone Valtrompia

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da duel »

mai visto.....eh si che di licenze ne ho.......
Avatar utente
giak66
Socio sostenitore
Messaggi: 2920
Iscritto il: gio 11 feb, 2010 22:39
Località: brescia s.rocchino

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da giak66 »

da un paio di giorni intorno a casa mia ci sono due uccelli della grandezza di una cornacchia di colore scuro ,stamattina uno era sulla pianta ma non sono riuscito a fotografarli.
qualcuno li conosce dal verso?

http://youtu.be/B-Yj2mgk2K8
Ultima modifica di giak66 il gio 18 ott, 2012 21:45, modificato 1 volta in totale.
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
Avatar utente
tibo68
Neve
Neve
Messaggi: 811
Iscritto il: gio 13 nov, 2008 12:49
Località: Prevalle (BS)

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da tibo68 »

giak66 ha scritto:da un paio di giorni intorno a casa mia ci sono due uccelli della grandezza di una cornacchia di colore scuro ,stamattina uno era sulla pianta ma non sono riuscito a fotografarli.
qualcuno li conosce dal verso?

http://youtu.be/B-Yj2mgk2K8


Potrebbe trattarsi della gazza ladra
Avatar utente
duel
Nevischio
Nevischio
Messaggi: 584
Iscritto il: mar 24 apr, 2012 13:44
Località: Gardone Valtrompia

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da duel »

adesso non posso ascoltarlo ma secondo me dalla descrizione potrebbero essere nocciolaie....
Avatar utente
duel
Nevischio
Nevischio
Messaggi: 584
Iscritto il: mar 24 apr, 2012 13:44
Località: Gardone Valtrompia

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da duel »

come non detto escludo la nocciolaia....mah?mai sentito...quasi escluderei i vari tipi di gazze...però quella ladra non l'ho mai sentita........sentiamo se qualcuno riconosce il canto.....
Avatar utente
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3621
Iscritto il: lun 16 mar, 2009 17:20
Località: Almenno San Salvatore (BG)
Contatta:

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da Lemine »

duel ha scritto:come non detto escludo la nocciolaia....mah?mai sentito...quasi escluderei i vari tipi di gazze...però quella ladra non l'ho mai sentita........sentiamo se qualcuno riconosce il canto.....


Se escludi nocciolaie e cornacchie, gazze non sono perchè avendole fuori casa le conosco bene l' unico rimasto è la TACCOLA, nelle nostre lande non è molto presente rispetto alle regioni centrale però quando andai ad Offida in provinca di Ascoli c'erano solo loro!!!. Le riconosci dal video


Link
Avatar utente
Andreameteo9797
Nevischio
Nevischio
Messaggi: 617
Iscritto il: gio 19 gen, 2012 21:33
Località: brescia(villaggio badia)

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da Andreameteo9797 »

Caramella,anche io sono un appassionato di caccia...vado spesso con i miei nonni e zii,sono giovane. :icon_wink:
Avatar utente
giak66
Socio sostenitore
Messaggi: 2920
Iscritto il: gio 11 feb, 2010 22:39
Località: brescia s.rocchino

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da giak66 »

Lemine ha scritto:
duel ha scritto:come non detto escludo la nocciolaia....mah?mai sentito...quasi escluderei i vari tipi di gazze...però quella ladra non l'ho mai sentita........sentiamo se qualcuno riconosce il canto.....


Se escludi nocciolaie e cornacchie, gazze non sono perchè avendole fuori casa le conosco bene l' unico rimasto è la TACCOLA, nelle nostre lande non è molto presente rispetto alle regioni centrale però quando andai ad Offida in provinca di Ascoli c'erano solo loro!!!. Le riconosci dal video


Link


mi sa che sono quelle eccolo beccato stamattina è della grandezza di un colombo circa

Immagine
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
Avatar utente
caramella
Socio sostenitore
Messaggi: 10744
Iscritto il: dom 29 mar, 2009 18:06
Località: Darfo Boario Terme

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da caramella »

Andreameteo9797 ha scritto:Caramella,anche io sono un appassionato di caccia...vado spesso con i miei nonni e zii,sono giovane. :icon_wink:


Braoooo Andrea!Persevera!

La caccia non ti insegnerà mai nulla di male!!!!!!!! :yes: :bye: :bye: :ok: :ok:
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Avatar utente
e-franck
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2300
Iscritto il: mar 13 gen, 2009 23:32

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da e-franck »

Durante le mie abituali 'gite' in Guglielmo ho notato , nelle ultime settimane, un gran numero di pernici. Molte più che negli scorsi anni.
6 giugno 2015 : GRAZIE Diego, Franz,Silvano . . . .
18 เมษายน 2008
16 settembre 2011
Avatar utente
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3621
Iscritto il: lun 16 mar, 2009 17:20
Località: Almenno San Salvatore (BG)
Contatta:

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da Lemine »

giak66 ha scritto:
Lemine ha scritto:
duel ha scritto:mi sa che sono quelle eccolo beccato stamattina è della grandezza di un colombo circa

Immagine


è un esemplare di taccola, si differenziano dalle cornacchie nere per i loro occhi chiari!!!
Avatar utente
giak66
Socio sostenitore
Messaggi: 2920
Iscritto il: gio 11 feb, 2010 22:39
Località: brescia s.rocchino

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da giak66 »

non le avevo mai sentite e si che in montagna ci sono sempre andato ancora da bambino :indeciso: :indeciso:
sono in coppia e fanno dei versi incredibili si sono stabilite sugli alberi nel mio giardino,tra merli,passere,pettirosso, cornacchie,taccole,fagiani e scoiattoli mi sembra di stare in uno zoo :wacko1: :wacko1:
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
Avatar utente
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3621
Iscritto il: lun 16 mar, 2009 17:20
Località: Almenno San Salvatore (BG)
Contatta:

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da Lemine »

Mel mio giardino arrivano le seguenti specie:
cincie more, cinciallegre, cinciarelle, pettirosso, passeri, codirossi, verzellini, verdoni, lucherini, tortore dal collare, merli, gazze, storni e occasionalmente anche le cornacchie. Quest' inverno mi piacerebbe vedere il frosone


:bye: :bye: :bye:
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10743
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da elgnaro »

e-franck ha scritto:Durante le mie abituali 'gite' in Guglielmo ho notato , nelle ultime settimane, un gran numero di pernici. Molte più che negli scorsi anni.

Pernici? ma bianche o rosse? sicuro che non fossero cuturnici?
Avatar utente
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3621
Iscritto il: lun 16 mar, 2009 17:20
Località: Almenno San Salvatore (BG)
Contatta:

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da Lemine »

Oggi nel bosco ho visto picchio rosso maggiore e verde, cincia dal ciuffo, codibugnoli e lucherini :bye:
Avatar utente
Andreameteo9797
Nevischio
Nevischio
Messaggi: 617
Iscritto il: gio 19 gen, 2012 21:33
Località: brescia(villaggio badia)

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da Andreameteo9797 »

caramella ha scritto:
Andreameteo9797 ha scritto:Caramella,anche io sono un appassionato di caccia...vado spesso con i miei nonni e zii,sono giovane. :icon_wink:


Braoooo Andrea!Persevera!

La caccia non ti insegnerà mai nulla di male!!!!!!!! :yes: :bye: :bye: :ok: :ok:



:i_am_so_happy:
Avatar utente
caramella
Socio sostenitore
Messaggi: 10744
Iscritto il: dom 29 mar, 2009 18:06
Località: Darfo Boario Terme

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da caramella »

Lemine ha scritto:Oggi nel bosco ho visto picchio rosso maggiore e verde, cincia dal ciuffo, codibugnoli e lucherini :bye:


Immagine


.............mai visto.............. :boh: :boh: :boh:

:bye:
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Avatar utente
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3621
Iscritto il: lun 16 mar, 2009 17:20
Località: Almenno San Salvatore (BG)
Contatta:

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da Lemine »

caramella ha scritto:
Lemine ha scritto:Oggi nel bosco ho visto picchio rosso maggiore e verde, cincia dal ciuffo, codibugnoli e lucherini :bye:


Immagine


.............mai visto.............. :boh: :boh: :boh:

:bye:


sono abbastanza frequenti da noi...

Intanto ecco le foto della cincia dal ciuffo http://ornitomania.altervista.org/blog/
Avatar utente
duel
Nevischio
Nevischio
Messaggi: 584
Iscritto il: mar 24 apr, 2012 13:44
Località: Gardone Valtrompia

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da duel »

Ritornando ai discorsi precedenti la taccola in montagna non la vedrai mai stanno sopratutto in città o in paese....per le pernici del guglielmo penso che al 90% sono starne...perchè fanno ripopolamento l'estate per la zona addestramento cani e quindi poi si riproducono di coturnici o pernici ve ne sono poche e localizzate in alcune zone non vicine ai soliti passaggi...codibugnoli in inverno sui cachi le trovi sempre quindi cerca una pianta di cachi vicino a casa o in colllina e le vedrai...la cincia dal ciuffo è bellissima ultimamente la vedo spesso..una volta era una rarità mah?....per i frosoni questo è il periodo migliore per vederli..sui faggi a mangiare le castagnole è facile incontrarli....
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da reghe82 »

duel ha scritto:Ritornando ai discorsi precedenti la taccola in montagna non la vedrai mai stanno sopratutto in città o in paese....per le pernici del guglielmo penso che al 90% sono starne...perchè fanno ripopolamento l'estate per la zona addestramento cani e quindi poi si riproducono di coturnici o pernici ve ne sono poche e localizzate in alcune zone non vicine ai soliti passaggi...codibugnoli in inverno sui cachi le trovi sempre quindi cerca una pianta di cachi vicino a casa o in colllina e le vedrai...la cincia dal ciuffo è bellissima ultimamente la vedo spesso..una volta era una rarità mah?....per i frosoni questo è il periodo migliore per vederli..sui faggi a mangiare le castagnole è facile incontrarli....

In Guglielmo hanno ripopolato anche le cuturnici quest'anno, lo stesso esperimento è stato fatto anni fa anche a Esine, le allevava mio papà in giardino a casa per i primi gg e poi in un'apposita gabbia aperta a quota 1900 metri circa ma tra predatori, temporali, etc. se ne salvavano poche, degli anni nemmeno una... Comunque di cuturnici se ne vedono ancora, di pernici non saprei...
Avatar utente
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3621
Iscritto il: lun 16 mar, 2009 17:20
Località: Almenno San Salvatore (BG)
Contatta:

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da Lemine »

reghe82 ha scritto:
duel ha scritto:Ritornando ai discorsi precedenti la taccola in montagna non la vedrai mai stanno sopratutto in città o in paese....per le pernici del guglielmo penso che al 90% sono starne...perchè fanno ripopolamento l'estate per la zona addestramento cani e quindi poi si riproducono di coturnici o pernici ve ne sono poche e localizzate in alcune zone non vicine ai soliti passaggi...codibugnoli in inverno sui cachi le trovi sempre quindi cerca una pianta di cachi vicino a casa o in colllina e le vedrai...la cincia dal ciuffo è bellissima ultimamente la vedo spesso..una volta era una rarità mah?....per i frosoni questo è il periodo migliore per vederli..sui faggi a mangiare le castagnole è facile incontrarli....

In Guglielmo hanno ripopolato anche le cuturnici quest'anno, lo stesso esperimento è stato fatto anni fa anche a Esine, le allevava mio papà in giardino a casa per i primi gg e poi in un'apposita gabbia aperta a quota 1900 metri circa ma tra predatori, temporali, etc. se ne salvavano poche, degli anni nemmeno una... Comunque di cuturnici se ne vedono ancora, di pernici non saprei...


galli cedroni e forcelli invece, qualcuno ha mai visto il piviere tortolino???
Avatar utente
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3621
Iscritto il: lun 16 mar, 2009 17:20
Località: Almenno San Salvatore (BG)
Contatta:

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da Lemine »

Oggi la trappola fotografica ha fatto il suo dovere immortalando una cinciallegra intenta a mangiare noci

CINCIALLEGRA VIDEO
Avatar utente
duel
Nevischio
Nevischio
Messaggi: 584
Iscritto il: mar 24 apr, 2012 13:44
Località: Gardone Valtrompia

Re: Uccelli Del Bresciano

Messaggio da duel »

In Guglielmo hanno ripopolato anche le cuturnici quest'anno, lo stesso esperimento è stato fatto anni fa anche a Esine, le allevava mio papà in giardino a casa per i primi gg e poi in un'apposita gabbia aperta a quota 1900 metri circa ma tra predatori, temporali, etc. se ne salvavano poche, degli anni nemmeno una... Comunque di cuturnici se ne vedono ancora, di pernici non saprei...[/quote]

galli cedroni e forcelli invece, qualcuno ha mai visto il piviere tortolino???[/quote]
Forcelli mi è capitato ancora e una volta anche appena sotto il golem...cedrone purtroppo mai visto ed è uno dei miei crucci...ma prima o poi........il piviere tortolino sarà dura da vedere in montagna.....
Rispondi