Terza decade: ci crediamo?
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
Re: Terza decade: ci crediamo?
Si ma finche ne discutiamo fra noi va bene, inutile pero lamentarsi se il fantameteo non. Si realizza
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Buona l'entrata di GFS 06 per domenica sera
Siamo al 3o Run consecutivo.
Ne mancano 18 prima di cantare vittoria..
Ne mancano 18 prima di cantare vittoria..

- simone
- Direttivo Meteopassione
Mettiamo in cassa un buon icon 06 e gfs06.FraNeve ha scritto:Buona l'entrata di GFS 06 per domenica sera
Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
simone ha scritto:Mettiamo in cassa un buon icon 06 e gfs06.FraNeve ha scritto:Buona l'entrata di GFS 06 per domenica sera
E UKMO

-
- Neve forte
Cosmo torna a vedere qualcosa x noi anche in serata dalla ritornante..
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Peppino ha scritto:Cosmo torna a vedere qualcosa x noi anche in serata dalla ritornante..
Io non lo vedo , forse deve aggiornarmi l’app
al massimo sarà qualche sparuto piccolo nucleo che risale da sud, ma dubito che arrivino fino a noi...Peppino ha scritto:Cosmo torna a vedere qualcosa x noi anche in serata dalla ritornante..
Stazione meteo castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
dida90 ha scritto:al massimo sarà qualche sparuto piccolo nucleo che risale da sud, ma dubito che arrivino fino a noi...Peppino ha scritto:Cosmo torna a vedere qualcosa x noi anche in serata dalla ritornante..
Infatti e lo vede tra poco
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
FraNeve ha scritto:Buona l'entrata di GFS 06 per domenica sera
Non male anche il parallelo di GFS (o meglio il futuro FV3).
Attualmente ci sono segnali discretamente incoraggianti per una nevicata tra Domenica sera e Lunedì.
L'attuale pericolo sembrerebbe la possibilità di un E-shift marcato del minimo che ci lascerebbe ai margini con neve sul Veneto e Friuli.
Mancano 108h circa ed è normale che non si possono avere certezze. Ma se ripenso al caos totale che c'era nei modelli 108h fa nel prevedere la situazione di oggi, siamo ben lontani da quella situazione. E' infatti abbastanza chiaro che in questo caso il minimo stazionerà e non scivolerà a sud. E' già una grande notizia se vogliamo sperare in un peggioramento almeno di qualche ora in modo semi-serio.
Con questo non voglio dire che la previsione è più sicura, ma semplicemente che i modelli sono meno caotici. Se poi il minimo finirà 100km più ad est od ovest purtroppo lo sapremo solo nei prossimi giorni… ma il nostro destino dipenderà da quello.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
StefanoBs ha scritto:FraNeve ha scritto:Buona l'entrata di GFS 06 per domenica sera
Non male anche il parallelo di GFS (o meglio il futuro FV3).
Attualmente ci sono segnali discretamente incoraggianti per una nevicata tra Domenica sera e Lunedì.
L'attuale pericolo sembrerebbe la possibilità di un E-shift marcato del minimo che ci lascerebbe ai margini con neve sul Veneto e Friuli.
Mancano 108h circa ed è normale che non si possono avere certezze. Ma se ripenso al caos totale che c'era nei modelli 108h fa nel prevedere la situazione di oggi, siamo ben lontani da quella situazione. E' infatti abbastanza chiaro che in questo caso il minimo stazionerà e non scivolerà a sud. E' già una grande notizia se vogliamo sperare in un peggioramento almeno di qualche ora in modo semi-serio.
Con questo non voglio dire che la previsione è più sicura, ma semplicemente che i modelli sono meno caotici. Se poi il minimo finirà 100km più ad est od ovest purtroppo lo sapremo solo nei prossimi giorni… ma il nostro destino dipenderà da quello.
è che 100km a scala mondiale sono un niente ma a noi fanno una gran differenza
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
- simone
Icon 12 male purtroppo. Non vede il minimo sul ligure e ci piazza il minimo orografico padano nella notte mattina di lunedi. Poche precipitazioni e salto del nordovest.
Speriamo
Speriamo
Incredibile GFS 12 ci da un briciolo di precipitazioni per stanotte su est bresciano

- simone
Ma state ancora guardando questo peggioramento??? [emoji856][emoji856]FraNeve ha scritto:Incredibile GFS 12 ci da un briciolo di precipitazioni per stanotte su est bresciano![]()
simone ha scritto:Ma state ancora guardando questo peggioramento???FraNeve ha scritto:Incredibile GFS 12 ci da un briciolo di precipitazioni per stanotte su est bresciano![]()
NO guardiamo a domenica era per ridere

-
- Neve forte
Anche domenica sta x sfumare...
alèèè...
alèèè...
simone ha scritto:Icon 12 male purtroppo. Non vede il minimo sul ligure e ci piazza il minimo orografico padano nella notte mattina di lunedi. Poche precipitazioni e salto del nordovest.
Speriamo
Con tutto rispetto, ma da quando si tiene conto di questo modello?
Non che gli altri siano meglio ma ICON è diventato famoso quest’anno?

A me sembra migliore per ora GFS..ma non me ne intendo tanto. anche UKMO non male
-
- Neve forte
cmq gfs non è male x Domenica sera notte
buono ukmo
buono ukmo
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Gfs 12z alza le termiche di un paio di gradi purtroppo..dovrebbe partire in pioggia per poi tramutarsi in neve nel corso della notte. Però impianto confermato.. tende andare ad est il minimo questa volta. Anche UKMO ha questa tendenza stasera.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Gfs 12z alza le termiche di un paio di gradi purtroppo..dovrebbe partire in pioggia per poi tramutarsi in neve nel corso della notte. Però impianto confermato.. tende andare ad est il minimo questa volta. Anche UKMO ha questa tendenza stasera.
Ed è buono o no?
- Lemine
- Temporale con neve
- Contatta:
FraNeve ha scritto:StefanoBs ha scritto:Gfs 12z alza le termiche di un paio di gradi purtroppo..dovrebbe partire in pioggia per poi tramutarsi in neve nel corso della notte. Però impianto confermato.. tende andare ad est il minimo questa volta. Anche UKMO ha questa tendenza stasera.
Ed è buono o no?
Sarebbe bene tendesse ad ovest...il rischio è un altro cappotto in favore del Triveneto...

- simone
Icon è l'evoluzione del vecchio dwd modello tedesco. Alcuni anni fa si guardava soprattutto per il breve medio termine perché era veloce ad uscire. Ora a leggere è molto migliorato. Leggevo che dovrebbe avere caratteristiche vicine al nuovo gfs x il modo in cui tratta la risoluzione e per la simulazione della fisica.fede94 ha scritto:simone ha scritto:Icon 12 male purtroppo. Non vede il minimo sul ligure e ci piazza il minimo orografico padano nella notte mattina di lunedi. Poche precipitazioni e salto del nordovest.
Speriamo
Con tutto rispetto, ma da quando si tiene conto di questo modello?
Non che gli altri siano meglio ma ICON è diventato famoso quest’anno?
Lemine ha scritto:FraNeve ha scritto:StefanoBs ha scritto:Gfs 12z alza le termiche di un paio di gradi purtroppo..dovrebbe partire in pioggia per poi tramutarsi in neve nel corso della notte. Però impianto confermato.. tende andare ad est il minimo questa volta. Anche UKMO ha questa tendenza stasera.
Ed è buono o no?
Sarebbe bene tendesse ad ovest...il rischio è un altro cappotto in favore del Triveneto...
Ah ma io l ho inteso come movimento del minimo che va verso Est, migliore rispetto ad andare verso Sud non come un EST SHift per quello ho detto cosi
datemi 10mm in qualsiasi forma vi prego! 

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
FraNeve ha scritto:Ah ma io l ho inteso come movimento del minimo che va verso Est, migliore rispetto ad andare verso Sud non come un EST SHift per quello ho detto cosi
Sì era quello il senso... il movimento verso sud sembra scongiurato.
Purtroppo i modelli vedono questo forte riscaldamento Sabato che fino a 6h non immaginavo, è cambiata completamente la posizione dell'alta pressione, molto più invadente. Questo potrebbe farci un po' soffrire di più dal punto di vista termico. Visto che già a livello di collocazione del minimo staremo col fiato in sospeso run dopo run, non ci voleva...
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
zakkaccio ha scritto:datemi 10mm in qualsiasi forma vi prego!
Quotone
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
4o run
Vediamo fin che resiste..
Vediamo fin che resiste..
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
ECMWF terribile... scaldatona Sabato. Diventa dura ragazzi. Gfs è il più freddo praticamente
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
StefanoBs ha scritto:ECMWF terribile... scaldatona Sabato. Diventa dura ragazzi. Gfs è il più freddo praticamente
A me a sto punto va benissimo la pioggia ma assurdo come l’unica scaldata nel giro di due settimane avviene proprio qualche ora prima di un (molto eventuale) peggioramento, poi non ditemi che è tutto una presa per i fondelli...