Neve Lunedi/Martedi??

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
bresciano89
Neve
Neve
Messaggi: 864
Iscritto il: mer 07 gen, 2009 20:18
Località: bovezzo

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da bresciano89 »

giusto peppino

anche io ricordo il 2006...che giornataccia..la mattina alle 7 diluvio sulla neve piu alta che io abbia mai visto a bovezzo

ma stefano siete proprio cosi sicuri che si attivi il borino??

ce ancora qualche possibilità che non soffi?? e ce davvero oermai gia la certezza??
Avatar utente
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3377
Iscritto il: ven 01 apr, 2011 13:53
Località: Bagnolo Mella (BS)
Contatta:

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da MauriTs »

luca ha scritto:
Maurithestorm ha scritto:Meteotitano però vede il passaggio a pioggia a fine precipitazioni, mentre il grosso lo passeremo in neve, nella notte le vede in esaurimento anche nell'W Lombardia.. strano ma comunque la bassa non rischierebbe il borino effect


Non poi così strano ci vuole un bel borino per arrivare a bagnolo. Pensa che nella nevicata del 26/27 gennaio 2006 alle 10 era giá mista a poncarale, mentre qui é stata neve fino alle 12.
Siamo molto al limite, con lo 00 di problemi non ce ne sono con lo 06 bo.

Si bagnolo con il borino è sempre al limite, è probabile che qui ci sia e che a 5km a sud nevichi ancora.. comunque dipende tutto da come entra, se forte se debole.. domani con il lamma a 3km che è ad alta risoluzione sicuramente si riuscirà a capire meglio il tutto.
Ricordo comunque che anche nella nevicata del 14-15 Dicembre si parlava di Borino da est nella notte poi mai entrato
Severe Weather Photography.
luca
Grandine
Grandine
Messaggi: 1260
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 22:27
Località: Bagnolo mella

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da luca »

Maurithestorm ha scritto:
luca ha scritto:
Maurithestorm ha scritto:Meteotitano però vede il passaggio a pioggia a fine precipitazioni, mentre il grosso lo passeremo in neve, nella notte le vede in esaurimento anche nell'W Lombardia.. strano ma comunque la bassa non rischierebbe il borino effect


Non poi così strano ci vuole un bel borino per arrivare a bagnolo. Pensa che nella nevicata del 26/27 gennaio 2006 alle 10 era giá mista a poncarale, mentre qui é stata neve fino alle 12.
Siamo molto al limite, con lo 00 di problemi non ce ne sono con lo 06 bo.

Si bagnolo con il borino è sempre al limite, è probabile che qui ci sia e che a 5km a sud nevichi ancora.. comunque dipende tutto da come entra, se forte se debole.. domani con il lamma a 3km che è ad alta risoluzione sicuramente si riuscirà a capire meglio il tutto.
Ricordo comunque che anche nella nevicata del 14-15 Dicembre si parlava di Borino da est nella notte poi mai entrato


Si é vero manerbio é già più protetta, ma non si può prevedere 5 km in più o in meno, neanche a 6 ore. Vediamo, non mi fascio la testa.
The Snowman
Tornado
Tornado
Messaggi: 4113
Iscritto il: gio 25 giu, 2009 14:45
Località: Rovato (Brescia)

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da The Snowman »

meteotitano è qualcosa di orribile...comunque io credo che sperare nei 10 cm qui da me non sia un qualcosa di eccezionale così come in tutta franciacorta...poi se si avvera meteotitano faccio zero zero zero... :bye:

vorrei sentire un parere di simone sugli accumuli...stefano si è già espresso
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Peppino »

meteoarcobaleno nn ce traccia di borino x lui :boh:
bresciano89
Neve
Neve
Messaggi: 864
Iscritto il: mer 07 gen, 2009 20:18
Località: bovezzo

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da bresciano89 »

bravo mauri...io ci credo x il 14!! davano città e resto fuori pioggia..nevico un sacco di ore!!!

poi io non credo che arrivi cosi forte...termicamente intendo..xke dan neve fibno a metà italia..e freddo intenso

ce effetto albedo (spero e penso)
ce neve da metà italia in su
ce freddo fino a sud
ce prp forti
poi dan neve fino alle coste venete
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Peppino »

The Snowman ha scritto:meteotitano è qualcosa di orribile...comunque io credo che sperare nei 10 cm qui da me non sia un qualcosa di eccezionale così come in tutta franciacorta...poi se si avvera meteotitano faccio zero zero zero... :bye:

vorrei sentire un parere di simone sugli accumuli...stefano si è già espresso


io nn capisco questo fissarsi su meteotitano :boh:
luca
Grandine
Grandine
Messaggi: 1260
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 22:27
Località: Bagnolo mella

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da luca »

The Snowman ha scritto:meteotitano è qualcosa di orribile...comunque io credo che sperare nei 10 cm qui da me non sia un qualcosa di eccezionale così come in tutta franciacorta...poi se si avvera meteotitano faccio zero zero zero... :bye:

vorrei sentire un parere di simone sugli accumuli...stefano si è già espresso


Per la tua zona secondo me meteotitano esagera, non credo ad un borino così forte in Franciacorta (la quale secondo me si salva).
bresciano89
Neve
Neve
Messaggi: 864
Iscritto il: mer 07 gen, 2009 20:18
Località: bovezzo

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da bresciano89 »

io non capisco invece xke pensiamo al borino..non e che entra qualche altro vento al posto dello scirocco??

xke tanti siti dan vento da E

poi mi sembra strano che sia di sicuro borino..maari non arriva nemmeno..o e previsto ma e fiacco o e un altro vento

te peppino che dici?
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Peppino »

bresciano89 ha scritto:io non capisco invece xke pensiamo al borino..non e che entra qualche altro vento al posto dello scirocco??

xke tanti siti dan vento da E

poi mi sembra strano che sia di sicuro borino..maari non arriva nemmeno..o e previsto ma e fiacco o e un altro vento

te peppino che dici?


se devo essere sincero, se va cm dice gfs e borino certo, ce solo da valutare l'entita e la durata..
meteoarcobaleno base reading nn vede borino, ce da vedere quale modello vede l'esatta collocazione del minimo..
bresciano89
Neve
Neve
Messaggi: 864
Iscritto il: mer 07 gen, 2009 20:18
Località: bovezzo

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da bresciano89 »

Peppino ha scritto:
bresciano89 ha scritto:io non capisco invece xke pensiamo al borino..non e che entra qualche altro vento al posto dello scirocco??

xke tanti siti dan vento da E

poi mi sembra strano che sia di sicuro borino..maari non arriva nemmeno..o e previsto ma e fiacco o e un altro vento

te peppino che dici?


se devo essere sincero, se va cm dice gfs e borino certo, ce solo da valutare l'entita e la durata..
meteoarcobaleno base reading nn vede borino, ce da vedere quale modello vede l'esatta collocazione del minimo..


bah...gfs non ci ha mai preso..poi fa dei run strani!!

io spero proprio che se arriva duri poco :icon_wink:
ma io non vedo come possa ri nevicare dopo il borino :boh: anche xke ci mangia tutta la colonna d aria!! :saggio:
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Peppino »

bresciano89 ha scritto:
Peppino ha scritto:
bresciano89 ha scritto:io non capisco invece xke pensiamo al borino..non e che entra qualche altro vento al posto dello scirocco??

xke tanti siti dan vento da E

poi mi sembra strano che sia di sicuro borino..maari non arriva nemmeno..o e previsto ma e fiacco o e un altro vento

te peppino che dici?


se devo essere sincero, se va cm dice gfs e borino certo, ce solo da valutare l'entita e la durata..
meteoarcobaleno base reading nn vede borino, ce da vedere quale modello vede l'esatta collocazione del minimo..


bah...gfs non ci ha mai preso..poi fa dei run strani!!

io spero proprio che se arriva duri poco :icon_wink:
ma io non vedo come possa ri nevicare dopo il borino :boh: anche xke ci mangia tutta la colonna d aria!! :saggio:



se gfs fosse stato più regolare in qst peggioramento, potrei dar credito a qst sua visione, ma dato che fino a mercoledì sera gfs manco sapeva esistesse qst peggioramento nn posso dargli credito ora..
se poi ci prende tanto di cappello, perciò ad oggi faccio il riassunto di tt i modelli, e gfs rimane un pò l'unico in qst visione perciò prima di dare x scontato che il borino ci sia aspetterei ancora, nn e detto che gfs si riaccodi agli altri dato che cambia d'abito ogni 8 ore...
aggiungo se si attiva il borino, addio neve x quelle zone a mio parere nn rigirerà più a neve..
Ultima modifica di Peppino il sab 09 feb, 2013 14:51, modificato 1 volta in totale.
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da buferadineve »

Peppino ha scritto:nel 2006 se nn erro da me il borino nn ci fù, si fermo a concesio..
bufera correggimi se sbaglio?


da noi il borino purtroppo ci distrugge ! diciamo che qui a villa fortunatamente molte volte ci ha evitato mi ricordo per esempio una volta con la zona di botticino traiettoria brescia che in giro di poco si era bruciato tutto l'accumolo fatto in precedenza ma deve essere da est mentre ricordo altre volte in cui è successo il contrario vento da nord est io abito sotto il palosso un aria della m....a e precipitazioni che di colpo divennero acquazzoni per poi attennuarsi mentre da brescia verso sud e verso ovest gran nevone! purtroppo il borino è una cosa che non si può prevedere con precisione ma dove si attiva è davvero un pugno al cuore! la cosa bella è che in qst peggioramneto non dura molto! allora io ho ricordi anche di borini cominciati in neve vento sostenuto e neve trasportata dal vento ma poca e poi riprese a nevicare! nel 2006 gran nevone qui a villa ma borino mangianeve nella zona tra botticino e bs centro non ricordo se nevicava da roncadelle o da rovato verso w !fatto sta che son curioso di vedere il posizionamento del minimo in queste occasioni è un attimo passare da scirocco a libeccio!
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Peppino »

buferadineve ha scritto:
Peppino ha scritto:nel 2006 se nn erro da me il borino nn ci fù, si fermo a concesio..
bufera correggimi se sbaglio?


da noi il borino purtroppo ci distrugge ! diciamo che qui a villa fortunatamente molte volte ci ha evitato mi ricordo per esempio una volta con la zona di botticino traiettoria brescia che in giro di poco si era bruciato tutto l'accumolo fatto in precedenza ma deve essere da est mentre ricordo altre volte in cui è successo il contrario vento da nord est io abito sotto il palosso un aria della m....a e precipitazioni che di colpo divennero acquazzoni per poi attennuarsi mentre da brescia verso sud e verso ovest gran nevone! purtroppo il borino è una cosa che non si può prevedere con precisione ma dove si attiva è davvero un pugno al cuore! la cosa bella è che in qst peggioramneto non dura molto! allora io ho ricordi anche di borini cominciati in neve vento sostenuto e neve trasportata dal vento ma poca e poi riprese a nevicare! nel 2006 gran nevone qui a villa ma borino mangianeve nella zona tra botticino e bs centro non ricordo se nevicava da roncadelle o da rovato verso w !fatto sta che son curioso di vedere il posizionamento del minimo in queste occasioni è un attimo passare da scirocco a libeccio!


ok grazie :ok: allora ricordavo bene..
Avatar utente
Radu
Socio sostenitore
Messaggi: 5050
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 21:20
Località: Provezze

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Radu »

Rivedo oggi le mappe (solo GM e nessun LAM) dopo tre-quattro giorni in cui ho dato solo veloci occhiate al lavoro, e mi viene da fare qualche considerazione:

- innanzitutto un elogio ad Ecmwf, prestazione eccellente nel lungo termine, peggioramento nevoso visto praticamente 8-9 giorni fa, con Gfs che si è accodato molti giorni dopo

- bella nevicata in arrivo, dopo quelle del 7 e del 14 dicembre e le varie nevicatine di Gennaio porterà l'accumulo nevoso totale dell'inverno 2012-2013 mediamente tra i 40 e i 50 cm su buona parte della pianura BS, e localmente anche sopra i 50 cm, numeri non frequenti per BS.

- praticamente in questo thread si sta parlando ormai solo di borino. Ora, non ho nè le conoscenze nè la presunzione di dire che su tutta la provincia di BS sarà neve da lunedi mattina a martedi mattina, però sono andato a vedermi le mappe del 27 gennaio 2006 e sinceramente mi sembrano peggiori di quelle di lunedi, soprattutto nella seconda parte del peggioramento.
Certo, c'è una fase delicata nella serata di lunedi in cui il minimo si invortica parecchio, ma già nella notte su martedi trasla definitivamente verso Est, ed è seguito da altra aria fredda in quota. Il 27 gennaio 2006 invece l'afflusso mite dopo qualche ora di rodanata fu continuo e definitivo.

- è scontato che questi tipi di peggioramenti sono pro-NW, e quindi non dobbiamo mica stupirci se i loro accumuli saranno molto maggiori dei nostri, che comunque vedrete ci daranno comunque bellae soddisfazioni.

- in soldoni: via i patemi, arriva un'altra nevicata in questo inverno, godiamocela!!!!! :shout: :shout: :saggio: :icy_lol_flag:
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da buferadineve »

bresciano89 ha scritto:
Peppino ha scritto:
bresciano89 ha scritto:io non capisco invece xke pensiamo al borino..non e che entra qualche altro vento al posto dello scirocco??

xke tanti siti dan vento da E

poi mi sembra strano che sia di sicuro borino..maari non arriva nemmeno..o e previsto ma e fiacco o e un altro vento

te peppino che dici?


se devo essere sincero, se va cm dice gfs e borino certo, ce solo da valutare l'entita e la durata..
meteoarcobaleno base reading nn vede borino, ce da vedere quale modello vede l'esatta collocazione del minimo..


bah...gfs non ci ha mai preso..poi fa dei run strani!!

questa volta ri-nevicherebbe xkè si attiva il sw che porterebbe aria fredda e risistema la colonna
Ultima modifica di buferadineve il sab 09 feb, 2013 15:08, modificato 1 volta in totale.
bresciano89
Neve
Neve
Messaggi: 864
Iscritto il: mer 07 gen, 2009 20:18
Località: bovezzo

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da bresciano89 »

io non e che sono fiducioso..ma ho speranza in quanto:

il 14 duro piu del previsto..fino a sera quasi sempre neve quando era prevista pioggia

l ultima nevicatona era neve certa..invece piovve per tutto l evento si puo dire

e l ultima in ordine ma non da sottovalutare che radu dice che le carte di gennaio 06 erano ben peggiori in partenza di queste..e quindi abbiamo qualche speranza..sopratutto carte alla mano confrontate
bresciano89
Neve
Neve
Messaggi: 864
Iscritto il: mer 07 gen, 2009 20:18
Località: bovezzo

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da bresciano89 »

ma bufera non e possibile che l aria che ri sistema la colonna e secca ancora di piu arrivi prima evitando il borino???

cmq si godiamocela..che nevica e certo!! godiamoci sta nevicata che e l ennesima di questo inverno!! :clapping: quel che fara sarà in piu..e sicuramente da vivere in snowcasting
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da buferadineve »

bresciano89 ha scritto:io non e che sono fiducioso..ma ho speranza in quanto:

il 14 duro piu del previsto..fino a sera quasi sempre neve quando era prevista pioggia

l ultima nevicatona era neve certa..invece piovve per tutto l evento si puo dire

e l ultima in ordine ma non da sottovalutare che radu dice che le carte di gennaio 06 erano ben peggiori in partenza di queste..e quindi abbiamo qualche speranza..sopratutto carte alla mano confrontate


bresciano ;) stai tranquillo quando gfs vede il borino o arriva dopo tante ore o non arriva proprio te lo dico per esperienza! tutte le volte pateni d'animo ma arriva qnd ormai la nevicata copiosa termina! arriverà anche questa volta? se si in ritardo come sempre qnd avremo molti cm a terra! come sempre del resto! per poi tornare a fare qlc cm! io dico una cosa mi preoccupa poco la cosa perchè normalmente guardando le automatiche di il m. ho notatto che x la mia zona sembra quasi che conoscano il borino e mi mettono subito acqua mistaa a neve e innalzamento qn in questo caso le precipitazioni consistenti arrivano e anche se ci fosse del borino come il 14 febbraio fino a qnd le precipitazioni non diminuiranno sarà grande neve! intanto qui si fa nero con virghe ovunque! ;)
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da buferadineve »

bresciano89 ha scritto:ma bufera non e possibile che l aria che ri sistema la colonna e secca ancora di piu arrivi prima evitando il borino???

cmq si godiamocela..che nevica e certo!! godiamoci sta nevicata che e l ennesima di questo inverno!! :clapping: quel che fara sarà in piu..e sicuramente da vivere in snowcasting


no! quello è impossibile al massimo arriva dopo la traslazione del minimo! ma non starei a preoccuparmi avremo la nostra nevicata!
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da simone »

Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
bresciano89
Neve
Neve
Messaggi: 864
Iscritto il: mer 07 gen, 2009 20:18
Località: bovezzo

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da bresciano89 »

buferadineve ha scritto:
bresciano89 ha scritto:io non e che sono fiducioso..ma ho speranza in quanto:

il 14 duro piu del previsto..fino a sera quasi sempre neve quando era prevista pioggia

l ultima nevicatona era neve certa..invece piovve per tutto l evento si puo dire

e l ultima in ordine ma non da sottovalutare che radu dice che le carte di gennaio 06 erano ben peggiori in partenza di queste..e quindi abbiamo qualche speranza..sopratutto carte alla mano confrontate


bresciano ;) stai tranquillo quando gfs vede il borino o arriva dopo tante ore o non arriva proprio te lo dico per esperienza! tutte le volte pateni d'animo ma arriva qnd ormai la nevicata copiosa termina! arriverà anche questa volta? se si in ritardo come sempre qnd avremo molti cm a terra! come sempre del resto! per poi tornare a fare qlc cm! io dico una cosa mi preoccupa poco la cosa perchè normalmente guardando le automatiche di il m. ho notatto che x la mia zona sembra quasi che conoscano il borino e mi mettono subito acqua mistaa a neve e innalzamento qn in questo caso le precipitazioni consistenti arrivano e anche se ci fosse del borino come il 14 febbraio fino a qnd le precipitazioni non diminuiranno sarà grande neve! intanto qui si fa nero con virghe ovunque! ;)


grazie bufera :i_am_so_happy:

mamma non ci sto piu dentro x vedere come andra!! mi serve un calmantee :mryellow:
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da simone »

Radu ha scritto:
- praticamente in questo thread si sta parlando ormai solo di borino. Ora, non ho nè le conoscenze nè la presunzione di dire che su tutta la provincia di BS sarà neve da lunedi mattina a martedi mattina, però sono andato a vedermi le mappe del 27 gennaio 2006 e sinceramente mi sembrano peggiori di quelle di lunedi, soprattutto nella seconda parte del peggioramento.
Certo, c'è una fase delicata nella serata di lunedi in cui il minimo si invortica parecchio, ma già nella notte su martedi trasla definitivamente verso Est, ed è seguito da altra aria fredda in quota. Il 27 gennaio 2006 invece l'afflusso mite dopo qualche ora di rodanata fu continuo e definitivo.



molto peggiore come configurazione fu quella. io ho la mia idea ossia che se la colonna regge quando passa il frontone, quello pialla tutto compreso borino. quello per mè ti porta giù 600-800 di colonna.
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
The Snowman
Tornado
Tornado
Messaggi: 4113
Iscritto il: gio 25 giu, 2009 14:45
Località: Rovato (Brescia)

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da The Snowman »

simone ha scritto:http://www.bresciameteo.it/wp/un-lunedi-ingarbugliato-per-la-provincia

articolo riferito a lunedì
:bye:

bhe dai non mi sembri pessimista..
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da buferadineve »

so che non è il posto ma segnalo buferetta di neve in corso
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Peppino »

simone ha scritto:
Radu ha scritto:
- praticamente in questo thread si sta parlando ormai solo di borino. Ora, non ho nè le conoscenze nè la presunzione di dire che su tutta la provincia di BS sarà neve da lunedi mattina a martedi mattina, però sono andato a vedermi le mappe del 27 gennaio 2006 e sinceramente mi sembrano peggiori di quelle di lunedi, soprattutto nella seconda parte del peggioramento.
Certo, c'è una fase delicata nella serata di lunedi in cui il minimo si invortica parecchio, ma già nella notte su martedi trasla definitivamente verso Est, ed è seguito da altra aria fredda in quota. Il 27 gennaio 2006 invece l'afflusso mite dopo qualche ora di rodanata fu continuo e definitivo.



molto peggiore come configurazione fu quella. io ho la mia idea ossia che se la colonna regge quando passa il frontone, quello pialla tutto compreso borino. quello per mè ti porta giù 600-800 di colonna.


allora Simone x te il borino nn dovrebbe creare molti problemi?
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da Peppino »

mazza che cielo da temporale,, nn escludo temporale nevoso a momenti :yes:
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da buferadineve »

peppino non so che zona sei ma arrivano buferette trasportate dal vento di fiocchetti secchissimi!
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da simone »

Peppino ha scritto:
simone ha scritto:
Radu ha scritto:
- praticamente in questo thread si sta parlando ormai solo di borino. Ora, non ho nè le conoscenze nè la presunzione di dire che su tutta la provincia di BS sarà neve da lunedi mattina a martedi mattina, però sono andato a vedermi le mappe del 27 gennaio 2006 e sinceramente mi sembrano peggiori di quelle di lunedi, soprattutto nella seconda parte del peggioramento.
Certo, c'è una fase delicata nella serata di lunedi in cui il minimo si invortica parecchio, ma già nella notte su martedi trasla definitivamente verso Est, ed è seguito da altra aria fredda in quota. Il 27 gennaio 2006 invece l'afflusso mite dopo qualche ora di rodanata fu continuo e definitivo.



molto peggiore come configurazione fu quella. io ho la mia idea ossia che se la colonna regge quando passa il frontone, quello pialla tutto compreso borino. quello per mè ti porta giù 600-800 di colonna.


allora Simone x te il borino nn dovrebbe creare molti problemi?


li crea per mè prima del passaggio del fronte.
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
bresciano89
Neve
Neve
Messaggi: 864
Iscritto il: mer 07 gen, 2009 20:18
Località: bovezzo

Re: Neve Lunedi/Martedi??

Messaggio da bresciano89 »

simone ha scritto:
Peppino ha scritto:
simone ha scritto:
Radu ha scritto:
- praticamente in questo thread si sta parlando ormai solo di borino. Ora, non ho nè le conoscenze nè la presunzione di dire che su tutta la provincia di BS sarà neve da lunedi mattina a martedi mattina, però sono andato a vedermi le mappe del 27 gennaio 2006 e sinceramente mi sembrano peggiori di quelle di lunedi, soprattutto nella seconda parte del peggioramento.
Certo, c'è una fase delicata nella serata di lunedi in cui il minimo si invortica parecchio, ma già nella notte su martedi trasla definitivamente verso Est, ed è seguito da altra aria fredda in quota. Il 27 gennaio 2006 invece l'afflusso mite dopo qualche ora di rodanata fu continuo e definitivo.



molto peggiore come configurazione fu quella. io ho la mia idea ossia che se la colonna regge quando passa il frontone, quello pialla tutto compreso borino. quello per mè ti porta giù 600-800 di colonna.


allora Simone x te il borino nn dovrebbe creare molti problemi?


li crea per mè prima del passaggio del fronte.


e i problemi che crea x te quali sarebbero??? traduzione x me x capire di piu ahah :roll:
Rispondi