simone ha scritto:A mio parere in questo periodo, più che mai del solito, non si possono trarre conclusioni sul medio e lungo termine.differenze abissali anche ogni 6 ore
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Basta vedere anche come gli spaghetti di stasera abbiano una forbice di 20°C a tratti
Comunque le ECMWF ritornano spettacolari.
Allegati
ECMOPEU12_240_1.png (66.79 KiB) Visto 11495 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Modelli peggiorati per il periodo 23-27 Febbraio. VP addirittura che sembra ricompattarsi. Aspettiamo ancora qualche run, anche gli stessi spaghetti non sono uno strumento efficace in questa fase per definire la previsione.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Modelli peggiorati per il periodo 23-27 Febbraio. VP addirittura che sembra ricompattarsi. Aspettiamo ancora qualche run, anche gli stessi spaghetti non sono uno strumento efficace in questa fase per definire la previsione.
Più che altro il canadese pur perdendo forza rimane una mina vagante x la nostra situazione... Gfs 00 strato emblematici.
Vedendo anche l'ultimo run ufficiale di gfs sembrerebbe proprio che non debba cambiare nulla rispetto al tempo in atto... Io mi do tempo fino al 20. Se avremo ancora queste carte abbandonerò ogni speranza... In attesa del prossimo temporale..
fede94 ha scritto:Il vp spappolato, scenari apocalittici, e poi e poi niente di tutto questo, insomma tutti gli indici come ho sempre detto io non servono a nulla!
Quando il VP molla può succedere qualcosa, ma non è detto che succeda qualcosa che sia favorevole a noi. Negli ultimi anni direi che abbiamo avuto abbondanza di esempi in tal senso Non dimenticare che noi abbiamo anche una barriera per tutto ciò che arriva direttamente da nord
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
GFS 12z mantiene quel disturbo del canadese tra il 22 e 24 febbraio, che di fatto ritarda le operazioni di un bello slancio anticiclonico.. rispetto allo 00z e 06z però sembra meno incisivo. Vediamo prossimi run, partita ancora aperta.
oscarbs ha scritto:Simpatica questa. La voglio regalare al mio amico Ricky.
GFSOPEU12_252_2.png
Grazie Oscar, sei un amico, accetto molto molto volentieri... se poi vuoi farmi davvero felice, fai in modo che questa carta si realizzi.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Diciamo che l'evoluzione, per quanto suggestiva è drammatica x chi ne verrà interessato. Non so quante volte sia capitato che la -20 finisca x interessarci direttamente. Ci salva un pizzico che siamo a fine febbraio. Ma quelle mappe sono drammatiche e improponibili x le nostre zone
Non capisco Simone. Primo si tratta di mappe a 240 ore. Secondo nel marzo 2005 è entrata una -20 sulle alpi e una -15 al piano e non è morto nessuno. Anzi qui rilevai una minima di solo -7 e una nevicata di pochi cm che si sciolse il giorno dopo. Si tratta comunque di carte, da confermare, e sopratutto da inserire in un contesto ormai primaverile.
La penso come Fabio..siamo ormai a Marzo, non ci sarà nulla di tragico né drammatico anche con la -15.
È ancora troppo presto per cantar vittoria..rispetto a ieri è cambiata la visione dei modelli ufficiali (che ci dà quel pizzico di ottimismo in più), ma i cluster sono ancora molto aperti. Occhio a illudersi [emoji6]
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
StefanoBs ha scritto:La penso come Fabio..siamo ormai a Marzo, non ci sarà nulla di tragico né drammatico anche con la -15.
È ancora troppo presto per cantar vittoria..rispetto a ieri è cambiata la visione dei modelli ufficiali (che ci dà quel pizzico di ottimismo in più), ma i cluster sono ancora molto aperti. Occhio a illudersi [emoji6]
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Hai ragione Stefano, comunque potrebbero iniziare due settimane interessanti da mercoledì in poi
Portiamoci a casa il fatto che a 144h più o meno tutti e tre i modelli principali vedono scenari simili, anche gli spaghi sono abbastanza chiusi fino alle 140h poi si aprono a ventaglio.....
dida90 ha scritto:Portiamoci a casa il fatto che a 144h più o meno tutti e tre i modelli principali vedono scenari simili, anche gli spaghi sono abbastanza chiusi fino alle 140h poi si aprono a ventaglio.....
La dinamica è ormai quella da giorni, bisogna solo aspettare e vedere se la colata gelida preferirà noi, i Balcani o le nazioni oltralpe come vacanza...io non vorrei dire, ma un viaggio in gondola nella laguna veneta, da amico, glielo consiglierei