Boss ha scritto:Beh, febbraio sarebbe ancora inverno, a volte crudo, quindi mi aspetterei che almeno faccia accettabilmente freddo (che non vuol dire 28 giorni di gelo costante...ma almeno che sembri ragionevolmente inverno, insomma). Se poi arrivano anche le perturbazioni tanto meglio, ma è il connubio caldo + secco che stiamo vivendo ad essere proprio osceno.
Appunto avendo capito che il gelo e lontano anni luce che arrivi almeno il fresco delle perturbazioni
Carina la MJO di GFS che va con magnitudo intensa verso la fase 7. Vediamo se l'inverno vuole farci un regalino sul finale, io l'avevo individuato col mio metodo nei primi giorni di Marzo circa, ma con questa MJO potrebbe starci qualcosa già nella seconda metà di Febbraio. Di per sè da sola la MJO non vuol dire niente, ma è comunque un indicatore.
Allegati
ensplume_full.gif (43.48 KiB) Visto 10349 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Ho fatto questo piccolo collage, ben 240 ore di mezzo, ben 10 giorni, per avere una configurazione chirurgicamente e merdosamente uguale ad oggi, che SCHIFO.
Allegati
DC75830F-BDF8-4204-A6E7-C3600AE7ECA1.jpeg (53.79 KiB) Visto 10254 volte
fede94 ha scritto:Ho fatto questo piccolo collage, ben 240 ore di mezzo, ben 10 giorni, per avere una configurazione chirurgicamente e merdosamente uguale ad oggi, che SCHIFO.
A 240h sì, ma a 180h c'è un peggioramento :) speriamo venga confermato.
Domani mattina possibili rovesci nevosi in Val Camonica fino a 500-700m forse. Poi foehn
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
fede94 ha scritto:Ho fatto questo piccolo collage, ben 240 ore di mezzo, ben 10 giorni, per avere una configurazione chirurgicamente e merdosamente uguale ad oggi, che SCHIFO.
A 240h sì, ma a 180h c'è un peggioramento :) speriamo venga confermato.
Domani mattina possibili rovesci nevosi in Val Camonica fino a 500-700m forse. Poi foehn
Stefano nel peggioramento a 180 ore starei cauto lo vedono i pochi, anzi pochissimi...
Sono il primo a pensare che farà poco o nulla (il flusso zonale tende sempre a spingersi a nord all'avvicinarsi dell'evento e spesso ci frega se siamo al limite), ma dire che da qui a 240h ci sarà sicuramente solo anticiclone è una forzatura ad oggi. Molte Ens vedono un buon peggioramento, sebbene io sia pessimista per i motivi sopra espressi. Tra l'altro pure domani potrebbe piovere in valle, sebbene per poco tempo
StefanoBs ha scritto:Sono il primo a pensare che farà poco o nulla (il flusso zonale tende sempre a spingersi a nord all'avvicinarsi dell'evento e spesso ci frega se siamo al limite), ma dire che da qui a 240h ci sarà sicuramente solo anticiclone è una forzatura ad oggi. Molte Ens vedono un buon peggioramento, sebbene io sia pessimista per i motivi sopra espressi. Tra l'altro pure domani potrebbe piovere in valle, sebbene per poco tempo
Lo sai bene che lo sfondamento qui in valle fatica ad arrivare, non mi stupirei se non facesse nulla tranne sulle cime...
StefanoBs ha scritto:Sono il primo a pensare che farà poco o nulla (il flusso zonale tende sempre a spingersi a nord all'avvicinarsi dell'evento e spesso ci frega se siamo al limite), ma dire che da qui a 240h ci sarà sicuramente solo anticiclone è una forzatura ad oggi. Molte Ens vedono un buon peggioramento, sebbene io sia pessimista per i motivi sopra espressi. Tra l'altro pure domani potrebbe piovere in valle, sebbene per poco tempo
Lo sai bene che lo sfondamento qui in valle fatica ad arrivare, non mi stupirei se non facesse nulla tranne sulle cime...
Attenzione che la stagione avanza e il contrasto termico dopo i valori di oggi non è indifferente.... qualche sorpresina anche nel fondo valle domani mattina non è da escludere...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Con certi sfondamenti è arrivato a nevicare fin in zona Presolana-Pora (niente di eclatante, ma mai come ora piuttosto che nulla è meglio piuttosto). Siamo noi in pianura che non vediamo un proverbiale cappero
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
Boss ha scritto:Con certi sfondamenti è arrivato a nevicare fin in zona Presolana-Pora (niente di eclatante, ma mai come ora piuttosto che nulla è meglio piuttosto). Siamo noi in pianura che non vediamo un proverbiale cappero
Lo sfondamento è stato caldissimo a questo giro. In Alta Badia ha piovuto con +2 in paese, neve sopra i 1800 metri... spesso neanche in Primavera i fronti da NW sono così caldi.
fede94 ha scritto:Come ovvio che fosse con lo sfondamento non ha fatto nulla, c’è il sole a Bormio figuriamoci
Secondo me ha sfondato anche più del previsto (tipo ora) ma tanto lo sappiamo che qui con gli sfondamenti non si porta a casa proprio nulla. Per lo meno si vedono virhe nevose molto vicine, meglio dello schifo di ieri...
Sagra è un parolone, non è che sia stato un inverno molto generoso neppure all'altro lato della barricata. Ma non vedo comunque nulla di strano a questo giro: non c'è mai stato nient'altro nel paniere che una breve irruzione da nord, che per noi funziona così. E pure mezzo miracolo che l'ha fatta. Ovviamente, come sempre in questi casi, per altre zone d'Italia la questione sarà decisamente più favorevole.
Ora vediamo settimana prossima: puzza di fregatura lontano un miglio, ma metti mai che si distragga un attimo...
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
fede94 ha scritto:Beh mi sembrava strano non assistere anche quest’anno alla sagra delle perturbazioni oltre alpe, con ventaccio qui, troppo bello in effetti
Anche sul versante estero quest'anno non è che si siano divertiti un granchè...
Pure io spero in settimana prossima, o spero in qualunque cosa basta che arrivino prp, ma la vedo dura, e per me la noia continuerà purtroppo... nulla all’orizzonte..
fede94 ha scritto:Come era prevedibile è finita....un continuo clima senza senso
La cosa che a me lascia sbalordito, purtroppo in negativo, del tempo da ormai quasi 8 anni è che non ci sono praticamente MAI fenomeni interessanti, e non mi riferisco per forza alla neve in Pianura, figuriamoci... E' praticamente sempre una giornata fotocopia dell'altra. Inquietante.
Ci resta qualche (rado) temporale ad alto tasso di violenza nei mesi estivi. In inverno credo che l'unica cosa interessante rimasta sia appunto un'irruzione da nord con favonio selvaggio e aria limpidissima. Ma giusto se si può andare in giro. In pianura sono anni che non c'è un inverno degno di essere ricordato, in montagna ci si barcamena tra alterne fortune...chissà se prima o poi ci girerà bene.
Ad oggi comunque febbraio minaccia tedio, noia e sofferenza. Mi sa che anticipo l'acquisto degli antiistaminici
Boss ha scritto:Ci resta qualche (rado) temporale ad alto tasso di violenza nei mesi estivi. In inverno credo che l'unica cosa interessante rimasta sia appunto un'irruzione da nord con favonio selvaggio e aria limpidissima. Ma giusto se si può andare in giro. In pianura sono anni che non c'è un inverno degno di essere ricordato, in montagna ci si barcamena tra alterne fortune...chissà se prima o poi ci girerà bene.
Ad oggi comunque febbraio minaccia tedio, noia e sofferenza. Mi sa che anticipo l'acquisto degli antiistaminici
Io ho iniziato domenica con collirio e antistaminico... Da ragazzino mi ricordo che facevo da metà marzo a fine aprile. Poi via via ho anticipato a fine febbraio ed ora sono ad inizio febbraio. Ma comunque tranquilli... Il clima non sta cambiando....