Finalmente Funghi!

La stanza dove condividere le tue escursioni in montagna: immortala ogni tua emozione.
Rispondi
Avatar utente
oscarbs
Socio fondatore
Messaggi: 23913
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:53
Località: Barco di Cazzago S. Martino (BS)

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da oscarbs »

Eh sì Alb83.... quelli sono funghi a mio avviso di un livello ben superiore rispetto ai porcini, sono i miei preferiti in assoluto. :wacko1: :ok:
Avatar utente
conteBS
Socio ordinario
Messaggi: 1857
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 12:02
Località: Fenili belasi 92 mt

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da conteBS »

marco71 ha scritto:Martedi il solito collega è tornato a Zum Zeri. In 3 raccolto 16 kg. Bellissimi. Mi ha detto che è arrivato ad un parcheggio enorme (Passo dei 2 Santi ???) ed alle 6.40 era pienissimo. Allora si è abbassato in una stradina ed ha cercato su un altro versante. So solo che poi nel ritorno si son persi e tornati alla macchina in 2h e mezzo... Come riferimento ti posso dire che han rinvenuto la carcassa di un piccolo aereo caduto non so quando.. Domani ci ritorna con un altro collega.
Lunedi altre persone son andate in Val Nambrone (tra Pinzolo e Campiglio) e trovati 4 kg.
Io sabato o domenica penso di tornare a Campiglio, vediamo come van le temperature e le precipitazioni e come procede la raccolta sentendo i miei informatori sul posto...



ciao, siccome son masochista ed un mio amico vuole andare mi sa che domenica tornerò a zeri.. mi faresti sapere, se riesci, se il tuo collega ha trovato ancora tanto? Grazie.. :icon_wink: :bye:
Avatar utente
CARLETTO
Socio sostenitore
Messaggi: 3413
Iscritto il: gio 30 set, 2010 21:49
Località: Gardone v.t

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da CARLETTO »

[quote="alb83"]Finalmente anche in Valtrompia inizia a muoversi qualcosa.....non sono porcini ma comunque sono sempre funghi di un "certo livello" (non di certo perchè li ho trovati io :icon_razz: :icon_razz: :icon_razz: ). Anche le dimensioni non sono male, considerate che il piatto bianco sotto è diametro 22cm.

Immagine

Immagine


:bye: :bye:
alb[/quote


Hai ragione sono di un certo livello e sono buonissimi.......li ha trovati anche mio papa mercoledi a marcheno... :ok:
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
Avatar utente
zakkaccio
Socio sostenitore
Messaggi: 6080
Iscritto il: lun 14 apr, 2008 23:44
Località: Pisogne

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da zakkaccio »

alb83 ha scritto:Finalmente anche in Valtrompia inizia a muoversi qualcosa.....non sono porcini ma comunque sono sempre funghi di un "certo livello" (non di certo perchè li ho trovati io :icon_razz: :icon_razz: :icon_razz: ). Anche le dimensioni non sono male, considerate che il piatto bianco sotto è diametro 22cm.

Immagine

Immagine


:bye: :bye:
alb


l'OVULO... il re fungus :hi: :hi: :hi:
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da marco71 »

conteBS ha scritto:
marco71 ha scritto:Martedi il solito collega è tornato a Zum Zeri. In 3 raccolto 16 kg. Bellissimi. Mi ha detto che è arrivato ad un parcheggio enorme (Passo dei 2 Santi ???) ed alle 6.40 era pienissimo. Allora si è abbassato in una stradina ed ha cercato su un altro versante. So solo che poi nel ritorno si son persi e tornati alla macchina in 2h e mezzo... Come riferimento ti posso dire che han rinvenuto la carcassa di un piccolo aereo caduto non so quando.. Domani ci ritorna con un altro collega.
Lunedi altre persone son andate in Val Nambrone (tra Pinzolo e Campiglio) e trovati 4 kg.
Io sabato o domenica penso di tornare a Campiglio, vediamo come van le temperature e le precipitazioni e come procede la raccolta sentendo i miei informatori sul posto...



ciao, siccome son masochista ed un mio amico vuole andare mi sa che domenica tornerò a zeri.. mi faresti sapere, se riesci, se il tuo collega ha trovato ancora tanto? Grazie.. :icon_wink: :bye:


Eccomi ad aggiornarti...
A Zum zeri in 4 trovati 6,5 kg di porcini e camminato 6 ore... Mi dicon parecchi piccoli e comunque roba nuova.
Io A Campiglio 6 etti... Pochi e piccoli. Stan uscendo un sacco di Amaniti. Una signora superesperta nei paraggi di dove cercavo io ne ha scovati, non so come, 2 kg oggi pomeriggio...
Dall'Austria in 2 giorni 1,5 kg.
Ciao e buona raccolta
Avatar utente
conteBS
Socio ordinario
Messaggi: 1857
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 12:02
Località: Fenili belasi 92 mt

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da conteBS »

grazie, gentilissimo come sempre! :i_am_so_happy: vediamo di raccattare quelcosa allora..
alb83
Pioggia
Pioggia
Messaggi: 153
Iscritto il: ven 11 giu, 2010 16:54
Località: Sarezzo

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da alb83 »

mangiapolenta ha scritto:wow fantastiche amanite cesaree, ma sotto che alberi le hai trovate?

Non ti sembra di chiedere un po' troppo :smile: :smile: :smile: ??? Erano cmq sotto un carpino volgarmente detto "taèra" in dialetto...
Anche io son convinto che l'ovulo sia un fungo superiore anche se per una mia fissazione non lo mangio crudo tagliato a fettine con olio e prezzemolo come andrebbe mangiato.... Finisce sempre che li regalo a mio papà o li metto insieme ai porcini nel fare il sugo o il risotto.


Venerdì mattina ho trovato 7 porcini, di numero e non kg, freschissimi in pineta diciamo.
Nel pomeriggio trovati altri 2 un pochino più grossi ma scuri perché cresciuti in zona piena di castagne...

Domani metto le foto.

Alb
Avatar utente
ale74
Grandine
Grandine
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven 18 set, 2009 20:44
Località: SALE MARASINO

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da ale74 »

eccomi di ritorno da due giorni e mezzo di montagna raccolta funghi buona 5.5 kg (ma in tre giorni)qualita dei funghi non dei migliori parecchi vecchi di fresco poco buttata ormai andata in fase calante speriamo che faccia ancora qualche cosa ma ho dei dubbi purtroppo non sono riuscito a fare le foto questa volta mi spiace
mangiapolenta
Galaverna
Galaverna
Messaggi: 336
Iscritto il: gio 22 gen, 2009 16:40
Località: Erbusco (BS)

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da mangiapolenta »

si parlava di ovoli e spunta fuori il sorpresone dal giro che ho fatto in val bormida sabato... :wacko1:
bosco secco e purtroppo ne ho trovati pochi anche perchè non conoscevo i posti (molti camolati)
Allegati
ScreenHunter_04 Sep. 24 08.53.jpg
ScreenHunter_04 Sep. 24 08.53.jpg (166.27 KiB) Visto 8678 volte
Avatar utente
zakkaccio
Socio sostenitore
Messaggi: 6080
Iscritto il: lun 14 apr, 2008 23:44
Località: Pisogne

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da zakkaccio »

so che gli ovuli sono facilmente confondibili con l'amanita phalloides (velenosissima)... da profano vi chiedo da cosa la distinguete? :indeciso:
Avatar utente
conteBS
Socio ordinario
Messaggi: 1857
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 12:02
Località: Fenili belasi 92 mt

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da conteBS »

zakkaccio ha scritto:so che gli ovuli sono facilmente confondibili con l'amanita phalloides (velenosissima)... da profano vi chiedo da cosa la distinguete? :indeciso:



con la phalloides non si confonde dato che è verde.. :icon_wink: al max si confonde con la muscaria dato che è rossa ( la tipica casa dei puffi :mryellow: ) ... Si distingue soprattutto dai puntini che la muscaria ha ma che può perdere e quindi diventare molto simile alla caesarea... Io non ne ho mai viste, credo, quindi non mi sono mai posto il problema di distinguerle quindi lascio la risposta agli esperti.. :yes:
Avatar utente
conteBS
Socio ordinario
Messaggi: 1857
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 12:02
Località: Fenili belasi 92 mt

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da conteBS »

mangiapolenta ha scritto:si parlava di ovoli e spunta fuori il sorpresone dal giro che ho fatto in val bormida sabato... :wacko1:
bosco secco e purtroppo ne ho trovati pochi anche perchè non conoscevo i posti (molti camolati)



belli i neri! :clapping: ho visto solo ora che scrivi anche sul forum di funghi orobici... :icon_wink:
mangiapolenta
Galaverna
Galaverna
Messaggi: 336
Iscritto il: gio 22 gen, 2009 16:40
Località: Erbusco (BS)

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da mangiapolenta »

la cesarea sotto è gialla, mentre la muscaria è bianca
mangiapolenta
Galaverna
Galaverna
Messaggi: 336
Iscritto il: gio 22 gen, 2009 16:40
Località: Erbusco (BS)

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da mangiapolenta »

conteBS ha scritto:
mangiapolenta ha scritto:si parlava di ovoli e spunta fuori il sorpresone dal giro che ho fatto in val bormida sabato... :wacko1:
bosco secco e purtroppo ne ho trovati pochi anche perchè non conoscevo i posti (molti camolati)



belli i neri! :clapping: ho visto solo ora che scrivi anche sul forum di funghi orobici... :icon_wink:


si si, avevo notato anche io che c'eri anche tu di là...alla fine io frequento spesso la val seriana :icon_wink:
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da marco71 »

Ciao Conte, com'è andata a Zum Zeri?
Avatar utente
conteBS
Socio ordinario
Messaggi: 1857
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 12:02
Località: Fenili belasi 92 mt

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da conteBS »

ieri comunque giro a zeri, dopo aver girato un bel pò finalmente abbiamo trovato una super fungaia, 65 bocciotti nel raggio di 100 metri! :mryellow: Quasi tutti piccoli e sotto le foglie, ci sarebbe stata utile una scopa.. In totale 6 kg in due ma se avessimo avuto tempo ne avremmo cavati anche il doppio perchè bastava spostarsi qualche metro e continuavamo a trovarli, che spettacolo!

il mio cestello, ho giocato a tetris per farceli stare..
Allegati
Nuova cartella_00013 (Medium).jpg
Nuova cartella_00013 (Medium).jpg (195.62 KiB) Visto 8666 volte
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da reghe82 »

conteBS ha scritto:ieri comunque giro a zeri, dopo aver girato un bel pò finalmente abbiamo trovato una super fungaia, 65 bocciotti nel raggio di 100 metri! :mryellow: Quasi tutti piccoli e sotto le foglie, ci sarebbe stata utile una scopa.. In totale 6 kg in due ma se avessimo avuto tempo ne avremmo cavati anche il doppio perchè bastava spostarsi qualche metro e continuavamo a trovarli, che spettacolo!

il mio cestello, ho giocato a tetris per farceli stare..

:ok:
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da marco71 »

conteBS ha scritto:ieri comunque giro a zeri, dopo aver girato un bel pò finalmente abbiamo trovato una super fungaia, 65 bocciotti nel raggio di 100 metri! :mryellow: Quasi tutti piccoli e sotto le foglie, ci sarebbe stata utile una scopa.. In totale 6 kg in due ma se avessimo avuto tempo ne avremmo cavati anche il doppio perchè bastava spostarsi qualche metro e continuavamo a trovarli, che spettacolo!

il mio cestello, ho giocato a tetris per farceli stare..


Apperò !!! Che bella raccolta !!! :clapping: :clapping: Ma al tuo informatore nulla!!?? :mryellow: :mryellow:
Anche i miei amici sabato han detto che ce n'erano parecchi piccoli. Però eran disperati. Nel parcheggio più di 200 auto ed ogni 100 mt incrociavi qualcuno e dovevi star attento a non scontrarti... E' per questo motivo che finora ho resistito ai numerosi inviti ad andar in quei posti. Preferisco il mio chiletto a Campiglio dove incroci qualcuno ogni oretta di cammino... :bye:
Avatar utente
conteBS
Socio ordinario
Messaggi: 1857
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 12:02
Località: Fenili belasi 92 mt

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da conteBS »

marco71 ha scritto:
conteBS ha scritto:ieri comunque giro a zeri, dopo aver girato un bel pò finalmente abbiamo trovato una super fungaia, 65 bocciotti nel raggio di 100 metri! :mryellow: Quasi tutti piccoli e sotto le foglie, ci sarebbe stata utile una scopa.. In totale 6 kg in due ma se avessimo avuto tempo ne avremmo cavati anche il doppio perchè bastava spostarsi qualche metro e continuavamo a trovarli, che spettacolo!

il mio cestello, ho giocato a tetris per farceli stare..


Apperò !!! Che bella raccolta !!! :clapping: :clapping: Ma al tuo informatore nulla!!?? :mryellow: :mryellow:
Anche i miei amici sabato han detto che ce n'erano parecchi piccoli. Però eran disperati. Nel parcheggio più di 200 auto ed ogni 100 mt incrociavi qualcuno e dovevi star attento a non scontrarti... E' per questo motivo che finora ho resistito ai numerosi inviti ad andar in quei posti. Preferisco il mio chiletto a Campiglio dove incroci qualcuno ogni oretta di cammino... :bye:



ti pagherò da bere appena ci si vede.. :ok: o preferisci funghi... :icon_wink: in effetti ieri c'era più gente del solito ( incontrati o sentite 20/30 persone max)ma non ho mai trovato grandi resse li, sicuramente non come a borgotaro dove non metterò più piede se la situazione è come la descrivono. Dove siamo andati noi poi, parecchio lontano a piedi ( se non avevo il gps eravamo ancora la) ne avremo sentiti solo 3 o 4 che ci giravano a debita distanza..
Avatar utente
ale74
Grandine
Grandine
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven 18 set, 2009 20:44
Località: SALE MARASINO

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da ale74 »

bene mi ha chiamato mia mamma mi ha detto che a preso sui 3 kg di funghi oggi tutta roba fresca pure tanta acqua oggi pomeriggio :clapping:
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da marco71 »

Ieri Zum Zeri mi han detto 10 kg in 3. Però pochi funghi freschi, quasi tutti vecchietti e mangiati.
Avatar utente
conteBS
Socio ordinario
Messaggi: 1857
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 12:02
Località: Fenili belasi 92 mt

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da conteBS »

marco71 ha scritto:Ieri Zum Zeri mi han detto 10 kg in 3. Però pochi funghi freschi, quasi tutti vecchietti e mangiati.


Sempre in forma i tuoi soci :mryellow: Vediamo se con le ultime piovute e un pò di sole ripartono, un giro lo farò ancora laggiù, magari verso la fine della settimana prossima, vediamo se la zona trovata butterà ancora..
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da marco71 »

conteBS ha scritto:
marco71 ha scritto:Ieri Zum Zeri mi han detto 10 kg in 3. Però pochi funghi freschi, quasi tutti vecchietti e mangiati.


Sempre in forma i tuoi soci :mryellow: Vediamo se con le ultime piovute e un pò di sole ripartono, un giro lo farò ancora laggiù, magari verso la fine della settimana prossima, vediamo se la zona trovata butterà ancora..


Domani mio fratello va a chiudere la stagione a Campiglio. Vediamo che trova e quanta acqua beccherà.... :smile:
Dopo mando sms alla malga per capire la situazione...
Avatar utente
Piella71
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1510
Iscritto il: lun 19 gen, 2009 18:00
Località: Valle di Castrignano-Langhirano (PR)

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da Piella71 »

Ciao gnari, questo è il bottino di sabato di un mio amico nella zona di Albareto (pochi km da borgotaro, dall'altra parte del crinale di Zeri)
:bye:
Allegati
IMG00299-20120922-1538.jpg
IMG00299-20120922-1538.jpg (197.41 KiB) Visto 8597 volte
Ultima modifica di Piella71 il ven 28 set, 2012 10:51, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da reghe82 »

Ottimo!
Mio padre questa settimana è praticamente sempre tornato a casa con 2/3 kg di porcini al giorno, domani se riesco faccio una scappata anche io.
Tra l'altro tutti di ottima qualità...
Avatar utente
conteBS
Socio ordinario
Messaggi: 1857
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 12:02
Località: Fenili belasi 92 mt

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da conteBS »

reghe82 ha scritto:Ottimo!
Mio padre questa settimana è praticamente sempre tornato a casa con 2/3 kg di porcini al giorno, domani se riesco faccio una scappata anche io.
Tra l'altro tutti di ottima qualità...



bene :ok: ma ancora alti o anche bassi li trovano nelle tue zone ora? :icon_wink:
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da reghe82 »

conteBS ha scritto:
reghe82 ha scritto:Ottimo!
Mio padre questa settimana è praticamente sempre tornato a casa con 2/3 kg di porcini al giorno, domani se riesco faccio una scappata anche io.
Tra l'altro tutti di ottima qualità...



bene :ok: ma ancora alti o anche bassi li trovano nelle tue zone ora? :icon_wink:

Lui va sempre nel solito posto, circa 1700/1800 metri ma mi diceva una signora ieri che si trovano anche bassi, non posso garantirti nulla però perchè quelli della signora non li ho visti...
Avatar utente
ale74
Grandine
Grandine
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven 18 set, 2009 20:44
Località: SALE MARASINO

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da ale74 »

stamattina gran lavata nebbia fitta e pochi pochin funghi peccato :ireful:
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da marco71 »

Anche mio fratello stamattina a Campiglio mi ha detto 3 porcini e tanta pioggia!! Dicon che li han trovati fin giovedi, ieri pochini, oggi nulla... zero chiodini ancora.
Per me a quelle quote la stagione è finita.
Avatar utente
ale74
Grandine
Grandine
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven 18 set, 2009 20:44
Località: SALE MARASINO

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da ale74 »

marco71 ha scritto:Anche mio fratello stamattina a Campiglio mi ha detto 3 porcini e tanta pioggia!! Dicon che li han trovati fin giovedi, ieri pochini, oggi nulla... zero chiodini ancora.
Per me a quelle quote la stagione è finita.

Io spero che settimana prossima con un po di sole faccia ancora una buttata visto che non siamo a quote elevate staremo a vedere a dimenticavo qua chiodini ce ne sono gia parecchi tutti piccoli
Rispondi