Finalmente Funghi!

La stanza dove condividere le tue escursioni in montagna: immortala ogni tua emozione.
Rispondi
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10740
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da elgnaro »

Piella71 ha scritto:Ciao gnari...ATTENZIONE! funghi in gran movimento sull'appennino, dopo l'estate da incubo che ci siamo bevuti:

http://www.meteoparma.com/forum/viewtop ... 6&start=30

:icon_wink:

Quì da noi invece ancora calma piatta ho paura che il gran secco che c'è stato abbia rovinato l'annata .
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37503
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da Liriometeo »

ho amici che domani e domenica vanno a borgotaro dicono che stanno uscendo Bo spero per loro che così sia
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da marco71 »

Da fonti sicure di poche ore fa...
Bressanone, stamattina 4 gr di temperatura, bosco bagnato. Alle 10 avevan trovato 15 porcini in 3. Tutta roba nuova.
Austria una cinquantina di km oltre il Tarvisio nella zona dove a luglio si raccoglievan a cestini ne han trovati 5 di numero mentre nella zona di Villach ce ne son parecchi.
A Campiglio mi dicon che da mercoledi han iniziato a trovare qualcosina, poco ma sempre più della settimana scorsa. (domenica se riesco faccio una scappatina)
ZumZeri oltre Passo della Cisa sull'Appennino martedi non c'era nulla, ieri qualcosa si muoveva...
Lunedi vi ragguaglio su com'è andata.....

P.s. Esperti del centro micologico mi dicon che la scarsa crescita è dovuto al fatto che con la siccità di luglio/agosto parecchie piante son in sofferenza e quindi non han la forza di alimentare il micelio dei funghi simbiotici come gli edulis...


Ciao a tutti :bye: :bye:
Ultima modifica di marco71 il ven 14 set, 2012 12:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da reghe82 »

marco71 ha scritto:Da fonti sicure di poche ore fa...
Bressanone, stamattina 4 gr di temperatura, bosco bagnato. Alle 10 avevan trovato 15 porcini in 3. Tutta roba nuova.
Austria una cinquantina di km oltre il Tarvisio nella zona dove a luglio si raccoglievan a cestini ne han trovati 5 di numero mentre nella zona di Villach ce ne son parecchi.
A Campiglio mi dicon che da mercoledi han iniziato a trovare qualcosina, poco ma sempre più della settimana scorsa. (domenica se riesco faccio una scappatina)
ZumZeri oltre Passo della Cisa sull'Appennino martedi non c'era nulla, ieri qualcosa si muoveva...
Lunedi vi ragguaglio su com'è andata.....

P.s. Esperti del centro micologico mi dicon che la scarsa crescita è dovuto al fatto che con la siccità di luglio/agosto parecchie piante son in sofferenza e quindi non han la forza di alimentare il micelio dei funghi simbiotici come gli edulis...


Ciao a tutti :bye: :bye:

Guarda, qui a parte ad agosto che ha piovuto poco direi che l'estate è stata tutt'altro che siccitosa, ma di funghi zero assoluto...
Avatar utente
ale74
Grandine
Grandine
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven 18 set, 2009 20:44
Località: SALE MARASINO

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da ale74 »

ho appena sentito mia mamma in cascinA mi ha detto che qualcosa si prende circa 1 kg e pure 2 /3 funghi neri bene domani vado pure io a vedere
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da marco71 »

Stasera ho sentito mio collega. Zum zeri in 3 raccolto 14 kg di porcini. Quota tra 1000 e 1300
Avatar utente
ale74
Grandine
Grandine
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven 18 set, 2009 20:44
Località: SALE MARASINO

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da ale74 »

[align=right]
marco71 ha scritto:Stasera ho sentito mio collega. Zum zeri in 3 raccolto 14 kg di porcini. Quota tra 1000 e 1300

pero bene dove si trova questo posto
Avatar utente
caramella
Socio sostenitore
Messaggi: 10744
Iscritto il: dom 29 mar, 2009 18:06
Località: Darfo Boario Terme

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da caramella »

ale74 ha scritto:[align=right]
marco71 ha scritto:Stasera ho sentito mio collega. Zum zeri in 3 raccolto 14 kg di porcini. Quota tra 1000 e 1300

pero bene dove si trova questo posto


Zona Borgotaro!!!!!!!!! :bye:
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Avatar utente
ale74
Grandine
Grandine
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven 18 set, 2009 20:44
Località: SALE MARASINO

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da ale74 »

caramella ha scritto:
ale74 ha scritto:[align=right]
marco71 ha scritto:Stasera ho sentito mio collega. Zum zeri in 3 raccolto 14 kg di porcini. Quota tra 1000 e 1300

pero bene dove si trova questo posto


Zona Borgotaro!!!!!!!!! :bye:

:ok:
Avatar utente
conteBS
Socio ordinario
Messaggi: 1857
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 12:02
Località: Fenili belasi 92 mt

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da conteBS »

marco71 ha scritto:Stasera ho sentito mio collega. Zum zeri in 3 raccolto 14 kg di porcini. Quota tra 1000 e 1300



piante? faggi?
Avatar utente
Piella71
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1510
Iscritto il: lun 19 gen, 2009 18:00
Località: Valle di Castrignano-Langhirano (PR)

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da Piella71 »

conteBS ha scritto:
marco71 ha scritto:Stasera ho sentito mio collega. Zum zeri in 3 raccolto 14 kg di porcini. Quota tra 1000 e 1300


piante? faggi?


A quelle quote direi di sì. :icon_wink:
Avatar utente
ale74
Grandine
Grandine
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven 18 set, 2009 20:44
Località: SALE MARASINO

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da ale74 »

eccomi tornato dalla montagna e indovinate un po ben 5 kg di funghi porcini freschi non ce ne uno che sia uno verde vecchio tutta roba fresca poi metto un paio di foto siamo in piena fioritura penso che questa settimana fara una bella fiorita :clapping: :wacko1:
Avatar utente
caramella
Socio sostenitore
Messaggi: 10744
Iscritto il: dom 29 mar, 2009 18:06
Località: Darfo Boario Terme

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da caramella »

:ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :clapping: :clapping:
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Avatar utente
ale74
Grandine
Grandine
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven 18 set, 2009 20:44
Località: SALE MARASINO

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da ale74 »

Immagine

Immagine
ecco qua la raccolta di questo fine settimana :bye:
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da reghe82 »

ale74 ha scritto:Immagine

Immagine
ecco qua la raccolta di questo fine settimana :bye:

Niente male!!!! Ma perchè non sono andato per funghi ieri che ero a casa!? Mannaggia a me...
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da marco71 »

Dove sei andato Ale??
Io ieri a Campiglio 2,8 kg. 62 porcini. Tutti funghi freschi, parecchi piccolini. Dicon che avevano iniziato martedi e mercoledi. Poi mercoledi pomer gran pioggia e giovedi vento incredibile con conseguente sbalzo termico notevole con min -2 e max 6 gr e zero crescita. Sabato ed ieri invece ancora ottime temperature (anche di notte grazie alla copertura nuvolosa) e crescita ripresa. Finalmente ho rivisto com'è fatta un'amanita... Però nel mio caso vanno molto a macchie. Cammini per 30/40 min per niente e poi ne trovi 7/8 in un paio di metri. Ancora niente chiodini e porcini neri quindi gli esperti del posto, vista anche la luna, prevedono un ottima settimana. Meteo permettendo....
Buona giornata a tutti. :clapping:
Avatar utente
ale74
Grandine
Grandine
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven 18 set, 2009 20:44
Località: SALE MARASINO

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da ale74 »

marco71 ha scritto:Dove sei andato Ale??
Io ieri a Campiglio 2,8 kg. 62 porcini. Tutti funghi freschi, parecchi piccolini. Dicon che avevano iniziato martedi e mercoledi. Poi mercoledi pomer gran pioggia e giovedi vento incredibile con conseguente sbalzo termico notevole con min -2 e max 6 gr e zero crescita. Sabato ed ieri invece ancora ottime temperature (anche di notte grazie alla copertura nuvolosa) e crescita ripresa. Finalmente ho rivisto com'è fatta un'amanita... Però nel mio caso vanno molto a macchie. Cammini per 30/40 min per niente e poi ne trovi 7/8 in un paio di metri. Ancora niente chiodini e porcini neri quindi gli esperti del posto, vista anche la luna, prevedono un ottima settimana. Meteo permettendo....
Buona giornata a tutti. :clapping:

DOVE HO LA CASCINA IO A CIMBERGO :bye:
mangiapolenta
Galaverna
Galaverna
Messaggi: 336
Iscritto il: gio 22 gen, 2009 16:40
Località: Erbusco (BS)

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da mangiapolenta »

marco71 ha scritto:Dove sei andato Ale??
Io ieri a Campiglio 2,8 kg. 62 porcini. Tutti funghi freschi, parecchi piccolini. Dicon che avevano iniziato martedi e mercoledi. Poi mercoledi pomer gran pioggia e giovedi vento incredibile con conseguente sbalzo termico notevole con min -2 e max 6 gr e zero crescita. Sabato ed ieri invece ancora ottime temperature (anche di notte grazie alla copertura nuvolosa) e crescita ripresa. Finalmente ho rivisto com'è fatta un'amanita... Però nel mio caso vanno molto a macchie. Cammini per 30/40 min per niente e poi ne trovi 7/8 in un paio di metri. Ancora niente chiodini e porcini neri quindi gli esperti del posto, vista anche la luna, prevedono un ottima settimana. Meteo permettendo....
Buona giornata a tutti. :clapping:


ma a campiglio si trovano anche gli aereus?? :indeciso:
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da marco71 »

mangiapolenta ha scritto:
marco71 ha scritto:Dove sei andato Ale??
Io ieri a Campiglio 2,8 kg. 62 porcini. Tutti funghi freschi, parecchi piccolini. Dicon che avevano iniziato martedi e mercoledi. Poi mercoledi pomer gran pioggia e giovedi vento incredibile con conseguente sbalzo termico notevole con min -2 e max 6 gr e zero crescita. Sabato ed ieri invece ancora ottime temperature (anche di notte grazie alla copertura nuvolosa) e crescita ripresa. Finalmente ho rivisto com'è fatta un'amanita... Però nel mio caso vanno molto a macchie. Cammini per 30/40 min per niente e poi ne trovi 7/8 in un paio di metri. Ancora niente chiodini e porcini neri quindi gli esperti del posto, vista anche la luna, prevedono un ottima settimana. Meteo permettendo....
Buona giornata a tutti. :clapping:


ma a campiglio si trovano anche gli aereus?? :indeciso:


È una specie termofila, predilige boschi di latifoglie (specialmente castagni, querce faggi e cerri) e cresce anche su terreni sabbiosi. È una specie tipicamente mediterranea che si va rarefacendo man mano che si sale verso il nord. Fruttifica dalla tarda primavera (purché mite) all'autunno, sovente in prossimità di cespugli di pungitopo, erica detta anche albero della scopa ed in piccole cavità nel terreno dove si accumula l'acqua piovana.

Dove vado io per funghi son a quota 1600/1800 e ci sono solo abetaie. Di Aereus non ne ho mai trovati...
Il mio collega domani torna nella zona di Zum Zeri, quota 1200 al limite tra i castagneti e la faggeta. Io vedrò se riesco ad andare ancora a Campiglio in settimana (giovedi o sabato facendo saltare scuola a mio figlio...) o domenica (ma lassù dan vento venerdi/sabato). Dipenderà anche dal mix meteo temperature-precipitazioni-vento. Altrimenti stagione conclusa.... :bye: :bye:
mangiapolenta
Galaverna
Galaverna
Messaggi: 336
Iscritto il: gio 22 gen, 2009 16:40
Località: Erbusco (BS)

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da mangiapolenta »

te l'ho chiesto perchè hai parlato di porcini neri e mi sembrava strano che si trovassero
Ultima modifica di mangiapolenta il lun 17 set, 2012 13:33, modificato 1 volta in totale.
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da marco71 »

mangiapolenta ha scritto:te l'ho chiesto perchè hai parlato di porcini neri e mi sembrava strano che si trovassero


Hai ragione.. :icon_wink:
Solo che là per porcini neri intendono quelli che in gergo chiamano "porcini di San Martino"... Sono i primi che escono all'inizio della stagione in giugno e quelli che la chiudono a settembre/ottobre ed hanno la cappella un pò più scura ( avolte tendono al violaceo) rispetto al marroncino dell'Edulis. L'anno scorso ne ho trovati parecchi ad ottobre.
Ciao
Avatar utente
ale74
Grandine
Grandine
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven 18 set, 2009 20:44
Località: SALE MARASINO

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da ale74 »

molto bene avanti cosi i miei sono partiti stamattina alle 10 e sono tornati oggi nel pomeriggi con 3.5 4 kg di funghi freschi si sono beccati anche un sacco di acqua ma mi dicevano che non faceva freddo :clapping:
Avatar utente
conteBS
Socio ordinario
Messaggi: 1857
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 12:02
Località: Fenili belasi 92 mt

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da conteBS »

uuuuuuuuuuuuffffffffffffff...... sono troppo sfigato quest'anno....... sto facendo milioni di km per trovare una miseria, prima a zeri ( mega buttata prima che andassi ed altra qualche giorno dopo parrebbe) e poi alto adige, trovati max 1 kg a testa... :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Vabbè il giro nei boschi e la camminata che quella piace sempre, ma il freezer è quasi vuoto!! :-? Domenica altro giro, spero di non prendere l'ennesima fregatura, si parla ancora di mirabolanti crescite eccezionali sugli appennini ma se non becchi il posto giusto te ne torni come me con poca roba.. Valcamonica vedo che butta bene, io di solito vado a garda ma chissà.. Qualcuno ha consigli su dove andare? Non ditemi al mercato... :coffee:
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da marco71 »

Martedi il solito collega è tornato a Zum Zeri. In 3 raccolto 16 kg. Bellissimi. Mi ha detto che è arrivato ad un parcheggio enorme (Passo dei 2 Santi ???) ed alle 6.40 era pienissimo. Allora si è abbassato in una stradina ed ha cercato su un altro versante. So solo che poi nel ritorno si son persi e tornati alla macchina in 2h e mezzo... Come riferimento ti posso dire che han rinvenuto la carcassa di un piccolo aereo caduto non so quando.. Domani ci ritorna con un altro collega.
Lunedi altre persone son andate in Val Nambrone (tra Pinzolo e Campiglio) e trovati 4 kg.
Io sabato o domenica penso di tornare a Campiglio, vediamo come van le temperature e le precipitazioni e come procede la raccolta sentendo i miei informatori sul posto...
Avatar utente
conteBS
Socio ordinario
Messaggi: 1857
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 12:02
Località: Fenili belasi 92 mt

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da conteBS »

marco71 ha scritto:Martedi il solito collega è tornato a Zum Zeri. In 3 raccolto 16 kg. Bellissimi. Mi ha detto che è arrivato ad un parcheggio enorme (Passo dei 2 Santi ???) ed alle 6.40 era pienissimo. Allora si è abbassato in una stradina ed ha cercato su un altro versante. So solo che poi nel ritorno si son persi e tornati alla macchina in 2h e mezzo... Come riferimento ti posso dire che han rinvenuto la carcassa di un piccolo aereo caduto non so quando.. Domani ci ritorna con un altro collega.
Lunedi altre persone son andate in Val Nambrone (tra Pinzolo e Campiglio) e trovati 4 kg.
Io sabato o domenica penso di tornare a Campiglio, vediamo come van le temperature e le precipitazioni e come procede la raccolta sentendo i miei informatori sul posto...



io son andato domenica a zeri, il solito chilo,su al parcheggio poca gente comunque.. :wallbash: :wallbash: i boschi son grandissimi e continuando su e giù ci si perde al volo, io utilizzo il gps li in mezzo.. Scommetto che se ci ritorno domenica anche se mi abbasso e cambio versante non trovo nemmeno quel kg... :sarcastic: :sarcastic: Campiglio invece mai stato, vedrò che fare domenica, al max ci si incontra nel bosco.. :icon_wink:
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da marco71 »

conteBS ha scritto:
marco71 ha scritto:Martedi il solito collega è tornato a Zum Zeri. In 3 raccolto 16 kg. Bellissimi. Mi ha detto che è arrivato ad un parcheggio enorme (Passo dei 2 Santi ???) ed alle 6.40 era pienissimo. Allora si è abbassato in una stradina ed ha cercato su un altro versante. So solo che poi nel ritorno si son persi e tornati alla macchina in 2h e mezzo... Come riferimento ti posso dire che han rinvenuto la carcassa di un piccolo aereo caduto non so quando.. Domani ci ritorna con un altro collega.
Lunedi altre persone son andate in Val Nambrone (tra Pinzolo e Campiglio) e trovati 4 kg.
Io sabato o domenica penso di tornare a Campiglio, vediamo come van le temperature e le precipitazioni e come procede la raccolta sentendo i miei informatori sul posto...



io son andato domenica a zeri, il solito chilo,su al parcheggio poca gente comunque.. :wallbash: :wallbash: i boschi son grandissimi e continuando su e giù ci si perde al volo, io utilizzo il gps li in mezzo.. Scommetto che se ci ritorno domenica anche se mi abbasso e cambio versante non trovo nemmeno quel kg... :sarcastic: :sarcastic: Campiglio invece mai stato, vedrò che fare domenica, al max ci si incontra nel bosco.. :icon_wink:


Anche loro avevan il gps.... ma pare non prendesse bene.....
Penso di andare a Campiglio sabato perchè mi han appena detto che domenica son stato convocato per la partita dei genitori all'oratorio... Ernia permettendo..... Se trovo qualcosa ti indico dove cercare. Se non mi sbaglio l'anno scorso ti avevo spiegato e mi sembra che ci era andato un tuo amico ed aveva anche raccolto qualcosa... Bisogna sperare che lassù non si abbassi troppo la temperatura, ideale nottate un po nuvolose..
Avatar utente
conteBS
Socio ordinario
Messaggi: 1857
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 12:02
Località: Fenili belasi 92 mt

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da conteBS »

si, avevo mandato un socio ed avevano trovato qualcosa tra la neve.. :sarcastic: era metà settembre e nevicava di brutto quel lunedi, se non sbaglio al carlo magno mi avevi detto.. grazie, comunque :ok:
Avatar utente
ale74
Grandine
Grandine
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven 18 set, 2009 20:44
Località: SALE MARASINO

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da ale74 »

stamattina anche il suocero e andato a funghi zona val zumella paspardo cimbergo a 1600 mt preso un paio di kg amici di vezza d oglio mi anno detto di buone raccolte domani pomeriggio vado in cascina e me la godo fino a domenica
alb83
Pioggia
Pioggia
Messaggi: 153
Iscritto il: ven 11 giu, 2010 16:54
Località: Sarezzo

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da alb83 »

Finalmente anche in Valtrompia inizia a muoversi qualcosa.....non sono porcini ma comunque sono sempre funghi di un "certo livello" (non di certo perchè li ho trovati io :icon_razz: :icon_razz: :icon_razz: ). Anche le dimensioni non sono male, considerate che il piatto bianco sotto è diametro 22cm.

Immagine

Immagine


:bye: :bye:
alb
mangiapolenta
Galaverna
Galaverna
Messaggi: 336
Iscritto il: gio 22 gen, 2009 16:40
Località: Erbusco (BS)

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da mangiapolenta »

wow fantastiche amanite cesaree, ma sotto che alberi le hai trovate?

io domani faccio un giro in val bormida, è la prima volta, speriamo bene....per quest'anno sarei stra-felice se riuscissi a trovare qualche aereus o almeno qualche bel pinicola visto che ultimamente trovo solo edulis o estivalis
Rispondi