Nowcasting SECONDA Decade Gennaio 2010
Moderatore: Moderatore
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Nowcasting SECONDA Decade Gennaio
Eh sì ... cmq non è neve chimica ragazzi, è semplicemente galaverna
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- RaffoxBS
- Direttivo Meteopassione
- Contatta:
Ah ok, ho letto di neve chimica e pensavo fosse quella! Bhe, meglio visto che si crea con l'inquinamento
bella la galaverna stamane
attuale -0,4
attuale -0,4
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Anche qui giornata fantastica....si ma per andare a sciare però ...cielo limpido e Tmax di 5.1°C UR 45% ventilazione da S
Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)
Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
-
- Socio sostenitore
+3,1°C
massima +3,3°C
minima -3,6°C
massima +3,3°C
minima -3,6°C
StefanoBs ha scritto:Eh sì ... cmq non è neve chimica ragazzi, è semplicemente galaverna
Quella di V.le Europa però penso sia proprio neve chimica, vista la vicinanza di "fumi" adatti a provocare questo fenomeno, già testimoniato da Alcide qualche anno fa, in una giornata serena... penso che anche quella che ha visto stamattina Nicola sia neve chimica, ma non essendo stato sul posto attendo la sua conferma...
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- Piella71
- Neve forte
Rickybs ha scritto:StefanoBs ha scritto:Eh sì ... cmq non è neve chimica ragazzi, è semplicemente galaverna
Quella di V.le Europa però penso sia proprio neve chimica, vista la vicinanza di "fumi" adatti a provocare questo fenomeno, già testimoniato da Alcide qualche anno fa, in una giornata serena... penso che anche quella che ha visto stamattina Nicola sia neve chimica, ma non essendo stato sul posto attendo la sua conferma...
Anche quella di PR, assolutamente neve!
- RaffoxBS
- Direttivo Meteopassione
- Contatta:
Massima di 0.0°C
Attuale -0.8°C in calo
Foschia densa
Attuale -0.8°C in calo
Foschia densa
Un pò di nubi in cielo ma già calato a +0,3°C. Massima +2,2
- Snowflake
- Socio sostenitore
- Contatta:
StefanoBs ha scritto:Eh sì ... cmq non è neve chimica ragazzi, è semplicemente galaverna
Sarà una moda sta neve chimica d'ora in avanti..un po' come il borino o i messaggi di konrad
Snowflake
Snowflake ha scritto:StefanoBs ha scritto:Eh sì ... cmq non è neve chimica ragazzi, è semplicemente galaverna
Sarà una moda sta neve chimica d'ora in avanti..un po' come il borino o i messaggi di konrad
Cioè? Io da alcune foto che ho visto la chiamerei neve chimica o neve o quello che è... la galaverna precipita anch'essa dal cielo? Io pensavo che la galaverna si formasse sulle superfici, un pà come la brina...
- rules
- Socio fondatore
reghe82 ha scritto:Snowflake ha scritto:StefanoBs ha scritto:Eh sì ... cmq non è neve chimica ragazzi, è semplicemente galaverna
Cioè? Io da alcune foto che ho visto la chiamerei neve chimica o neve o quello che è... la galaverna precipita anch'essa dal cielo? Io pensavo che la galaverna si formasse sulle superfici, un pà come la brina...
Infatti... la galaverna, tecnicamente, dovrebbe formarsi nel momento in cui le goccioline si depositano...
Per tentare di fare un pò di chiarezza riporto qui la distinzione fornita da Wikipedia fra neve chimica e galaverna.
"Per neve chimica si intende un fenomeno particolare, legato alla presenza di particelle inquinanti nell'atmosfera, che, nella stagione invernale, fungono da nuclei di condensazione, provocando la caduta di vere e proprie nevicate.
La neve chimica cade di frequente in Pianura Padana nel corso dell'inverno, e va distinta dalla Galaverna. Questa infatti è data dalla condensazione diretta e immediata di cristalli di ghiaccio su oggetti più freddi (come sui finestrini delle automobili), mentre la neve chimica vera e propria si forma nello strato più basso dell'atmosfera, anche in condizioni in cui una normale nevicata non avverrebbe, ovvero in presenza di nebbia o di cielo sereno."
Non so se sia la definizione scientificamente più corretta, resta il fatto che quella osservata da Alcide pochi anni fa e da Nicola stamattina in viale Europa è con tutta probabilità neve chimica. Non sarà un caso che il fenomeno si presenti poi in un'area così ristretta. Ma per una risposta definitiva attendo il buon Nicola e la testimonianza di Alcide (me ne parlava a una pizzata di qualche tempo fa).
"Per neve chimica si intende un fenomeno particolare, legato alla presenza di particelle inquinanti nell'atmosfera, che, nella stagione invernale, fungono da nuclei di condensazione, provocando la caduta di vere e proprie nevicate.
La neve chimica cade di frequente in Pianura Padana nel corso dell'inverno, e va distinta dalla Galaverna. Questa infatti è data dalla condensazione diretta e immediata di cristalli di ghiaccio su oggetti più freddi (come sui finestrini delle automobili), mentre la neve chimica vera e propria si forma nello strato più basso dell'atmosfera, anche in condizioni in cui una normale nevicata non avverrebbe, ovvero in presenza di nebbia o di cielo sereno."
Non so se sia la definizione scientificamente più corretta, resta il fatto che quella osservata da Alcide pochi anni fa e da Nicola stamattina in viale Europa è con tutta probabilità neve chimica. Non sarà un caso che il fenomeno si presenti poi in un'area così ristretta. Ma per una risposta definitiva attendo il buon Nicola e la testimonianza di Alcide (me ne parlava a una pizzata di qualche tempo fa).
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Rickybs ha scritto:StefanoBs ha scritto:Eh sì ... cmq non è neve chimica ragazzi, è semplicemente galaverna
Garantisco che quella di V.le Europa ERA neve chimica! :)
Depositi "precipitativi" evidenti sui marciapiedi...
a cremona stamattina sembrava avesse nevicato...spesso strato di galaverna....uno spettacolo! in alcune zone delle strade e sugli alberi perdura ancora adesso
Stazione meteo castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
Jack_Of_Spades ha scritto:Rickybs ha scritto:StefanoBs ha scritto:Eh sì ... cmq non è neve chimica ragazzi, è semplicemente galaverna
Come pensavo Nicola... non è la prima volta che avviene in quella zona, la prossima spero di non perdermela!
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
-
- Socio sostenitore
sono già in negativo -0,2°C
Non ho guardato la max, ma quella di oggi è stata sicuramente una giornata di ghiaccio, visto che gli alberi sono ancora tutti bianchi
Ora nebbia e -1.5°C, sembra che la nebbia stia mollando un po', forse stanno arrivando le prime nubi, che cmq dovrebbero essere meno insistenti di quanto previsto.
Ah dimenticavo, stamattina vero e proprio nevischio (fiocchi piccolissimi ovviamente) con patina bianca a tratti anche sulle strade!
Poi bella galaverna anche in Viale Oberdan
Ora nebbia e -1.5°C, sembra che la nebbia stia mollando un po', forse stanno arrivando le prime nubi, che cmq dovrebbero essere meno insistenti di quanto previsto.
Ah dimenticavo, stamattina vero e proprio nevischio (fiocchi piccolissimi ovviamente) con patina bianca a tratti anche sulle strade!
Poi bella galaverna anche in Viale Oberdan
- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
A gussago stamattina cadevano fiocchetti..neve chimica. Per ora giornata di ghiaccio qui min -3.8°C massima -0.3°C
La mia stazione online su MeteoGussago.it
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Jack_Of_Spades ha scritto:Rickybs ha scritto:StefanoBs ha scritto:Eh sì ... cmq non è neve chimica ragazzi, è semplicemente galaverna
Gli unici casi per me di neve chimica sono in zone industriali e cmq in contesti ristretti... se i fenomeni sono diffusi, e in condizioni di nebbia, per me si tratta di galaverna. E' ovvio che all'occhio umano sempre qualcosa di bianco scende, è difficile anche giudicare..
Se il fenomeno, come in questo, era solo in V.le Europa, anche per me si tratta di neve chimica.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Snowflake
- Socio sostenitore
- Contatta:
StefanoBs ha scritto:Jack_Of_Spades ha scritto:Rickybs ha scritto:StefanoBs ha scritto:Eh sì ... cmq non è neve chimica ragazzi, è semplicemente galaverna
Gli unici casi per me di neve chimica sono in zone industriali e cmq in contesti ristretti... se i fenomeni sono diffusi, e in condizioni di nebbia, per me si tratta di galaverna. E' ovvio che all'occhio umano sempre qualcosa di bianco scende, è difficile anche giudicare..
Se il fenomeno, come in questo, era solo in V.le Europa, anche per me si tratta di neve chimica.
Confermo.
..ed aggiungo..
In caso di precipitazioni estese non si può nemmeno definire "neve chimica", bensì, "neve inquinante" causata dagli agenti atmosferici (schifezze) ristagnanti nei bassi strati. Non credo esista studio o ricerca in merito, difficile trarre conclusioni scientifiche.
My 2 cents.
Snowflake
Bah tra neve chimica e galaverna non saprei come chiamarla cmq qui cè stato del nevischio che ha accumulato su tutte le superfici in diverse zone del paese... Domani posto le foto...
- Lemine
- Temporale con neve
- Contatta:
-1.3°C/94%
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Snowflake ha scritto:
E infatti il fenomeno era visibile solo per qualche centinaio di metri tra l'Ospedale e l'incrocio con Via Branze, in Università zero assoluto.
Massima odierna +6,3°C
attuale -2,3°C che freddo...
sereno con un po' di foschia..
attuale -2,3°C che freddo...
sereno con un po' di foschia..
Galaverna in atto precipitano piccolissimi cristalli di ghiaccio!
Nessun'altro la segnala??
Nessun'altro la segnala??