L'inverno non tornerà .. o meglio che non è mai arrivato

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Re: L'inverno non tornerà .. o meglio che non è mai arrivato

Messaggio da Jack_Of_Spades »

6z GFS decisamente agghiaccianti... :lol:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

fede94 ha scritto:Dopo un occhiata a tutti i modelli penso proprio che di interessante non c’è nulla al momento, ne di prp ne di freddo... solite cose insignificanti
Non c’è una minima onda che riesca a sprofondare nel mediterraneo, tutte che ci sfiorano, senza quelle di freddo non ne entra, però si farà il pieno oltre alpe e da noi fonh
Stiamo lottando contro un Vp duro a morire. Le poche possibilità che abbiamo avuto, sono state sempre sconfitte da questa forzante di fondo.
Attendiamo comunque i 12z di stasera, prima di accettare di ottenere il massimo solo con questa onda corta del 5 Febbraio.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

StefanoBs ha scritto:
fede94 ha scritto:Dopo un occhiata a tutti i modelli penso proprio che di interessante non c’è nulla al momento, ne di prp ne di freddo... solite cose insignificanti
Non c’è una minima onda che riesca a sprofondare nel mediterraneo, tutte che ci sfiorano, senza quelle di freddo non ne entra, però si farà il pieno oltre alpe e da noi fonh
Stiamo lottando contro un Vp duro a morire. Le poche possibilità che abbiamo avuto, sono state sempre sconfitte da questa forzante di fondo.
Attendiamo comunque i 12z di stasera, prima di accettare di ottenere il massimo solo con questa onda corta del 5 Febbraio.

Continuo a pensare che non sia solo colpa del Vp (anche ma non solo), almeno per quanto riguarda qualche perturbazione...
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Molto buone le UKMO a 144h, GFS invece continua per la sua strada di onda corta (anche se leggermente meglio dello 06z)
Vediamo dopo ECMWF da che parte sta...
Allegati
UKMOPEU12_144_1.png
UKMOPEU12_144_1.png (63.62 KiB) Visto 8265 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

Menomale..lo 06 era uno scempio, ci voleva poco a fare meglio. Avanti così
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

FraNeve ha scritto:Menomale..lo 06 era uno scempio, ci voleva poco a fare meglio. Avanti così

Beh secondo me è anche peggio questo, visto che dopo due giorni vede un iper mega amorevole hp rosso sangue sopra di noi, almeno lo 06 vedeva altro, questo per far capire che appunto non valgono nulla le carte, ma che qualcosa di bello è molto molto impossibile visto che peggiorano ogni run che passa...hp hp hp al momento
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

fede94 ha scritto:
FraNeve ha scritto:Menomale..lo 06 era uno scempio, ci voleva poco a fare meglio. Avanti così

Beh secondo me è anche peggio questo, visto che dopo due giorni vede un iper mega amorevole hp rosso sangue sopra di noi, almeno lo 06 vedeva altro, questo per far capire che appunto non valgono nulla le carte, ma che qualcosa di bello è molto molto impossibile visto che peggiorano ogni run che passa...hp hp hp al momento

Lo so hai ragione.. mi riferivo alla sola possibile irruzione che era un po piu a ovest, il resto meglio lasciarlo perdere..
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

Comunque GFS 18 dopo qualche prova in giornata ri va verso le uscite di ieri
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

FraNeve ha scritto:Comunque GFS 18 dopo qualche prova in giornata ri va verso le uscite di ieri

Si bello il 18z....fortunatamente avevo già digerito la cena se no tornava su tutta :lol:
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

fede94 ha scritto:
FraNeve ha scritto:Comunque GFS 18 dopo qualche prova in giornata ri va verso le uscite di ieri

Si bello il 18z....fortunatamente avevo già digerito la cena se no tornava su tutta :lol:

:lol: :lol: :cool:
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Siamo ormai al 30 gennaio e gli spaghi continuano ad essere poco propensi al freddo.
Abbandoniamo le già flebili speranze??

MT8_Verona_ens.png
MT8_Verona_ens.png (24.26 KiB) Visto 8128 volte
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Perchè dici così Marco?
Oggi tutti i modelli confermano l'irruzione, sarà favonica quindi non possiamo aspettarci isoterme da urlo. Tra l'altro oggi mi sembra di intravedere da tutti i modelli a 240h una ripartenza del flusso atlantico, da valutare nei prossimi run.
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

L'irruzione è a questo punto molto probabile, ma in pieno stile primaverile (forti venti da NW e rapida rimonta a seguire, gran Favonio).
Nessun accenno a scand+ o altri pattern invernali...
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

StefanoBs ha scritto:Perchè dici così Marco?
Oggi tutti i modelli confermano l'irruzione, sarà favonica quindi non possiamo aspettarci isoterme da urlo. Tra l'altro oggi mi sembra di intravedere da tutti i modelli a 240h una ripartenza del flusso atlantico, da valutare nei prossimi run.

Stefano perdona la mia ignoranza. Sai che mi limito alla lettura degli spaghi termici e non riesco ad andare oltre... E vedo che la media arriva a mala pena ad una -1... Quindi da questo deduco che non avremo un'irruzione fredda (per me vuol dire avere sulla testa almeno una -5/-6). Avere -1 penso dovrebbe essere la normalità stagionale e non un periodo freddo. Poi con le mappe gfs vedo che oltralpe e ad est avremo effettivamente più freddo, ma da noi non noto nulla di rilevante. Abbiamo spesso anomalie di +5/+6 °C e per contrappasso io mi aspetto sempre periodi con -5/-6. :D
Poi passare da una +10 ad una -1 come sembra, sicuramente sarà un bel salto.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

marco71 ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Perchè dici così Marco?

Stefano perdona la mia ignoranza. Sai che mi limito alla lettura degli spaghi termici e non riesco ad andare oltre... E vedo che la media arriva a mala pena ad una -1... Quindi da questo deduco che non avremo un'irruzione fredda (per me vuol dire avere sulla testa almeno una -5/-6). Avere -1 penso dovrebbe essere la normalità stagionale e non un periodo freddo. Poi con le mappe gfs vedo che oltralpe e ad est avremo effettivamente più freddo, ma da noi non noto nulla di rilevante. Abbiamo spesso anomalie di +5/+6 °C e per contrappasso io mi aspetto sempre periodi con -5/-6. :D
Poi passare da una +10 ad una -1 come sembra, sicuramente sarà un bel salto.

Sì, ma infatti per me è fuorviante guardare gli spaghetti (e ancor di più la media..) senza guardare i modelli.
L'irruzione è evidente da parte di tutti i modelli oggi, il fatto che poi entri solo una -1/-2 rispetto a una media di 0 significa semplicemente che non c'è freddo da nessuna parte, ma la configurazione è chiaramente da irruzione favonica da nord.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Jack_Of_Spades ha scritto:L'irruzione è a questo punto molto probabile, ma in pieno stile primaverile (forti venti da NW e rapida rimonta a seguire, gran Favonio).

Già Nicola, sebbene mi lascio una piccola speranza che possa esserci un minimo rientro da est dopo la sfavoniata.

Nella migliore delle ipotesi possiamo sperare in un bis del periodo 10-14 Dicembre, anche se a Febbraio sarà più dura trattenere il freddo al suolo con queste configurazioni così secche.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Jack_Of_Spades ha scritto:L'irruzione è a questo punto molto probabile, ma in pieno stile primaverile (forti venti da NW e rapida rimonta a seguire, gran Favonio).

Quindi prima andiamo arrosto perchè fa un caldo boia caldo (magari con favonio) e poi perché imperversa il favonio selvaggio?

In ogni caso una quasi +10 a inizio Febbraio è davvero deprimente.

Comunque, per la gioia di Marco, l'ufficiale oggi l'accontenta. Peccato sia abbastanza fuori dal coro.

GFSENS00_Brescia.png
GFSENS00_Brescia.png (123.86 KiB) Visto 8018 volte
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

Boss ha scritto:

Quindi prima andiamo arrosto perchè fa un caldo boia caldo (magari con favonio) e poi perché imperversa il favonio selvaggio?

In ogni caso una quasi +10 a inizio Febbraio è davvero deprimente.

Comunque, per la gioia di Marco, l'ufficiale oggi l'accontenta. Peccato sia abbastanza fuori dal coro.

GFSENS00_Brescia.png

Beh in passato c’è stato anche di molto peggio, tipo i giorni prima di Natale dell’anno scorso o anno prima che non mi ricordo, poi ancora un anno che aveva fatto parecchi record a gennaio presumo 2007, detto questo saremo tra le zone meno colpite, se volete andare nel basso Piemonte allora si qualcosa di eccezionale trovi...
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

Comunque gfs 6z stamattina puntuale come Trenitalia di turno si allinea agli altri (ultimamente più scarso non si puó) e conferma la sventagliata fredda di settimana prossima, anche di modesta intensità e ovviamente fine a se stessa e che più inutile non si può, ma che arrivasse sto Atlantico...comunque hp pronta ad riabbracciarci velocemente, sia mai che ci lasci per due giorni, ma vada a dar via i ciap... :bye:
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Il 2007 è passato alla storia, ma spero di non rivivere quei 'fasti'. :mryellow:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

fede94 ha scritto:Comunque gfs 6z stamattina puntuale come Trenitalia di turno si allinea agli altri (ultimamente più scarso non si puó) e conferma la sventagliata fredda di settimana prossima, anche di modesta intensità e ovviamente fine a se stessa e che più inutile non si può, ma che arrivasse sto Atlantico...comunque hp pronta ad riabbracciarci velocemente, sia mai che ci lasci per due giorni, ma vada a dar via i ciap... :bye:
Mi sembra che stiamo perdendo di vista la realtà che stiamo vivendo. Questa potrebbe essere la prima irruzione dell'inverno.. ci rendiamo conto? Ciò che una volta potevamo snobbare ora è un vero e proprio evento. Questa è la realtà. Io la vivrò con grande entusiasmo neve o non neve. È finito il tempo in cui potevamo parlare di gusti personali, ora dobbiamo vivere con entusiasmo quelle poche cose che accadono. L'ingresso del 4 sera mi sembra comunque molto interessante con possibilità di rovesci o temporali, soprattutto in valle tra l'altro.

fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

StefanoBs ha scritto:
fede94 ha scritto:Comunque gfs 6z stamattina puntuale come Trenitalia di turno si allinea agli altri (ultimamente più scarso non si puó) e conferma la sventagliata fredda di settimana prossima, anche di modesta intensità e ovviamente fine a se stessa e che più inutile non si può, ma che arrivasse sto Atlantico...comunque hp pronta ad riabbracciarci velocemente, sia mai che ci lasci per due giorni, ma vada a dar via i ciap... :bye:
Mi sembra che stiamo perdendo di vista la realtà che stiamo vivendo. Questa potrebbe essere la prima irruzione dell'inverno.. ci rendiamo conto? Ciò che una volta potevamo snobbare ora è un vero e proprio evento. Questa è la realtà. Io la vivrò con grande entusiasmo neve o non neve. È finito il tempo in cui potevamo parlare di gusti personali, ora dobbiamo vivere con entusiasmo quelle poche cose che accadono. L'ingresso del 4 sera mi sembra comunque molto interessante con possibilità di rovesci o temporali, soprattutto in valle tra l'altro.

Stefano apprezzo molto il tuo pensiero, ma io il freddo secco non perturbato non lo vedo come nulla di interessante, (se non dopo una nevicata), per il resto preferisco temperature in media e perturbazioni in agguato, purtroppo questo passa il convento concordo..
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

Probabilmente ci si lascia impressionare dagli spaghi che come precipitazioni ci lasciano nel deserto stamattina. Però come dice stefano si potrebbe sperare in qualche rientro da est e un abbassamento del flusso atlantico. Se ho capito bene
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

FraNeve ha scritto:Probabilmente ci si lascia impressionare dagli spaghi che come precipitazioni ci lasciano nel deserto stamattina. Però come dice stefano si potrebbe sperare in qualche rientro da est e un abbassamento del flusso atlantico. Se ho capito bene

Sì, ipotesi più favorevole è un abbassamento del flusso atlantico post irruzione. Sono dinamiche che solitamente si vedono a ridosso dell'evento per esperienza (intorno alle 120-144h)... ciò non vuol dire che accadrà, ma semplicemente significa che anche se ora le carte non vedono nulla non è necessariamente preclusa questa soluzione. Al momento non sembra probabile, carte alla mano.
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

MT8_Verona_ens.png
MT8_Verona_ens.png (24.26 KiB) Visto 7774 volte
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Sempre più chiara la situazione, con due fasi distinte. Una il 4-5 con correnti favoniche e una il 6-7 con correnti che piegano verso est. La prima meno fredda, sebbene i possibili rovesci/temporali del 4 potrebbero accelerare il processo di raffreddamento al suolo.

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Anche in questo run 06z di GFS l'aria fredda, sebbene non particolarmente intensa, sembra indugiare. L'anticiclone spancia, ma tendendo a muoversi verso sud, non attivando quindi brezze fastidiose favoniche da nord. Irruzione rilevante invece al Centro-Sud. Questo ci permetterebbe di avere più tempo, in attesa magari di una perturbazione atlantica.
Questa però è una visione del run ufficiale, non seguita da tanti cluster e altri modelli (bisogna essere onesti).
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

Secondo me nella migliore delle ipotesi ci rimane la soluzione di gfs 6z di stamattina, che da qualche speranza ad un Atlantico post irruzione, speriamo... se no se va a finire in un rimonta immediata avremo un bis di questo weekend...
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

StefanoBs ha scritto:Anche in questo run 06z di GFS l'aria fredda, sebbene non particolarmente intensa, sembra indugiare. L'anticiclone spancia, ma tendendo a muoversi verso sud, non attivando quindi brezze fastidiose favoniche da nord. Irruzione rilevante invece al Centro-Sud. Questo ci permetterebbe di avere più tempo, in attesa magari di una perturbazione atlantica.
Questa però è una visione del run ufficiale, non seguita da tanti cluster e altri modelli (bisogna essere onesti).

Telepatici Stefano :lol:
Comunque speriamo davvero...
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

fede94 ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Anche in questo run 06z di GFS l'aria fredda, sebbene non particolarmente intensa, sembra indugiare. L'anticiclone spancia, ma tendendo a muoversi verso sud, non attivando quindi brezze fastidiose favoniche da nord. Irruzione rilevante invece al Centro-Sud. Questo ci permetterebbe di avere più tempo, in attesa magari di una perturbazione atlantica.

Telepatici Stefano :lol:
Comunque speriamo davvero...

Aggiungo che il flusso atlantico favorevole potenziale sembra non sprofondare troppo. Questo potrebbbe essere favorevole, perchè il richiamo mite eventuale non sarebbe troppo intenso, ma ci pone anche di fronte alla più concreta possibilità che faccia poco o nulla. Però se abbiamo una possibilità dopo un'irruzione debole è che il richiamo non sia intenso, come mi sembra si possa prospettare.
Rispondi