Torna L'Atlantico: neve 13-14 Dicembre

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9929
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da marco71 »

Qualcuno mi sa dire quale sarà la tempistica dei fenomeni alla luce degli ultimissimi aggiornamenti e di questa copertura nuvolosa già di primo mattino? Inizio precipitazioni nevose e passaggio a pioggia.. Ho visto che GFS continua a proporre precipitazioni dalla tarda serata/notte e che altri siti, al contrario di ieri, dan favorito il Piemonte alla Lombardia.
Forse bisogna andare di nowcasting senza porsi troppe domande?? :icon_razz: :icon_razz:
Avatar utente
Radu
Socio sostenitore
Messaggi: 5050
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 21:20
Località: Provezze

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da Radu »

Altro Lam che ci piazza nel clou delle precipitazioni......mah :indeciso: :indeciso: :indeciso: :indeciso: :indeciso: :indeciso:

Immagine



A stasera.......
Avatar utente
Piella71
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1510
Iscritto il: lun 19 gen, 2009 18:00
Località: Valle di Castrignano-Langhirano (PR)

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da Piella71 »

Ciao ragazzi! E questa? :icon_wink:
Immagine
Avatar utente
Andreameteo9797
Nevischio
Nevischio
Messaggi: 617
Iscritto il: gio 19 gen, 2012 21:33
Località: brescia(villaggio badia)

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da Andreameteo9797 »

Il radar Landi non male,inizio delle prime(vere) precipitazioni nella pedemontana dalle 20 e nel resto della provincia tra le 21-22.
Un pò di nevischio anche prima ci sta! :ok:
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14854
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da Boss »

esprit74 ha scritto:grazie mille Boss!! noi partiremo dalla bassa ValCamonica e andremo al rifugio Magnolini che dovrebbe essere sui 1600, volevo capire se noleggiare le ciaspole o no :icon_wink:

Eh, scelta difficile. Guarderei a quanta ne butta tra oggi e domani e che quota neve aspettarsi per sabato.
Fino ad oggi ho in mente la situazione di domenica scorsa: ciaspole inutili in bosco (dove oltretutto rischiano di essere estremamente scomode), utili in terreno aperto non battuto ma principalmente a causa del vento.
Sicuramente utili le ghette, mentre per le ciaspole potresti sperare in qualcuno che ti batta la traccia :mryellow:
Se partite dalla valle metti in conto il fango. :icon_wink:


Icebergo, tu vorresti andare da Brescia a Milano in treno se nevica, così, per svago? Coraggioso! :sarcastic: :sarcastic:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
esprit74
Galaverna
Galaverna
Messaggi: 420
Iscritto il: dom 02 mar, 2008 15:57
Località: Adro/Milano/Darfo

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da esprit74 »

Boss ha scritto:
esprit74 ha scritto:grazie mille Boss!! noi partiremo dalla bassa ValCamonica e andremo al rifugio Magnolini che dovrebbe essere sui 1600, volevo capire se noleggiare le ciaspole o no :icon_wink:

Eh, scelta difficile. Guarderei a quanta ne butta tra oggi e domani e che quota neve aspettarsi per sabato.
Fino ad oggi ho in mente la situazione di domenica scorsa: ciaspole inutili in bosco (dove oltretutto rischiano di essere estremamente scomode), utili in terreno aperto non battuto ma principalmente a causa del vento.
Sicuramente utili le ghette, mentre per le ciaspole potresti sperare in qualcuno che ti batta la traccia :mryellow:
Se partite dalla valle metti in conto il fango. :icon_wink:




infatti era quello che pensavo pure io..... :mryellow: :mryellow: :mryellow: :mryellow:
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12959
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da simone »

marco71 ha scritto:Qualcuno mi sa dire quale sarà la tempistica dei fenomeni alla luce degli ultimissimi aggiornamenti e di questa copertura nuvolosa già di primo mattino? Inizio precipitazioni nevose e passaggio a pioggia.. Ho visto che GFS continua a proporre precipitazioni dalla tarda serata/notte e che altri siti, al contrario di ieri, dan favorito il Piemonte alla Lombardia.
Forse bisogna andare di nowcasting senza porsi troppe domande?? :icon_razz: :icon_razz:


a mè sembra che il tutto sia confermato a grandi linee primi fiocchi in serata e il clou fra la notte e il primo mattino.
Secondo alcuni LAM la colonna cede in mattinata. secondo altri l'ovest provincia regge fino a mezzogiorno.
Io sono dell'idea che brescia capitola di prima mattina e che al mio paese si regge fino alla mezza. la bassa orientale cede nella notte,seguita dalla bassa in mattinata e l'est provincia.
un po tutto a spanne.
la colonna attuale è molto buona ma non mi entusiasma il caldo al suolo. pensavo di svegliarmi con una minima invecve sono già ben sopra lo zero. questo sicuramente non è una buona notizia
Ultima modifica di simone il gio 13 dic, 2012 10:20, modificato 1 volta in totale.
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da buferadineve »

io ora vado a ricordi..
siccome le mappe sono nel caos nell'inquadrare questa situazione c'è chi dice libeccio c'è chi dice scirocco con scirocco la valtrompia è morta e sepolta borino e tanta acqua mentre ricordo che gia da roncadelle verso ovest gran neve specie zona rovato ospitaletto con libeccio invece ricordo che appena passato il ponte di costorio cioè dopo concesio nevicava di brutto con accumulo e solo verso la fine qlc ora di piovuta ma anche debole intensità! però purtroppo da concesio in giu almeno fino brescia centro che dopo una fase iniziale di neve moderata ci diluviò sopra io lavoravo a castelmella al rientro a villa carcina era davvero tutto meraviglioso...
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37503
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da Liriometeo »

meno 1.5 ora sul monte orfano bene bene
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
bresciano89
Neve
Neve
Messaggi: 864
Iscritto il: mer 07 gen, 2009 20:18
Località: bovezzo

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da bresciano89 »

ma non è che tutta questa confusione ci faccia una bella sorpresa? 8)
Avatar utente
zakkaccio
Socio sostenitore
Messaggi: 6080
Iscritto il: lun 14 apr, 2008 23:44
Località: Pisogne

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da zakkaccio »

questa la situazione per sabato mattina:

per me sulle prime prealpi al massimo la quota neve salirà sui 1600-1700 mentre a vermiglio nevicherà sempre come al solito :sarcastic:

Immagine
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14854
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da Boss »

esprit74 ha scritto:infatti era quello che pensavo pure io..... :mryellow: :mryellow: :mryellow: :mryellow:

Non conosco quella salita, ma piuttosto occhio alla stabilità del manto in zone a rischio scaricamenti. :icon_wink:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da StefanoBs »

bresciano89 ha scritto:ma non è che tutta questa confusione ci faccia una bella sorpresa? 8)


Non c'è confusione,
ormai è tutto ben delineato. Si discute solo se può nevicare 2 ore in più o in meno. Secondo me nevicata over 10cm da Brescia verso ovest e nelle valli. :icon_wink: Bassa orientale 5cm, Garda spolverata.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da StefanoBs »

buferadineve ha scritto:io ora vado a ricordi..
siccome le mappe sono nel caos nell'inquadrare questa situazione c'è chi dice libeccio c'è chi dice scirocco con scirocco la valtrompia è morta e sepolta borino e tanta acqua mentre ricordo che gia da roncadelle verso ovest gran neve specie zona rovato ospitaletto con libeccio invece ricordo che appena passato il ponte di costorio cioè dopo concesio nevicava di brutto con accumulo e solo verso la fine qlc ora di piovuta ma anche debole intensità! però purtroppo da concesio in giu almeno fino brescia centro che dopo una fase iniziale di neve moderata ci diluviò sopra io lavoravo a castelmella al rientro a villa carcina era davvero tutto meraviglioso...


Sarà libeccio.. a fine nevicata (metà mattinata circa) gira in scirocco/borino nelle solite zone esposte.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12959
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da simone »

oggi importante la colonna ore 12 per valutare i modelli e vedere se hanno sovrastimato o sottostimato :bye:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da buferadineve »

StefanoBs ha scritto:
bresciano89 ha scritto:ma non è che tutta questa confusione ci faccia una bella sorpresa? 8)


Non c'è confusione,
ormai è tutto ben delineato. Si discute solo se può nevicare 2 ore in più o in meno. Secondo me nevicata over 10cm da Brescia verso ovest e nelle valli. :icon_wink: Bassa orientale 5cm, Garda spolverata.


brao ste! cmq iniziamo a fare per scaramanzia il "va de retro borino" e l'uga uga alla neve! ehehe mi fa mal la testa .. troppe ore davanti al pc per questa nevicata ! se nn mi pianta giu almeno 10 cm prima della lavata nn seguo più nulla ehehe tutte le volte perdo minuti di vita XD
Avatar utente
Andreameteo9797
Nevischio
Nevischio
Messaggi: 617
Iscritto il: gio 19 gen, 2012 21:33
Località: brescia(villaggio badia)

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da Andreameteo9797 »

bresciano89 ha scritto:ma non è che tutta questa confusione ci faccia una bella sorpresa? 8)


Me lo chiedo sempre anche io! :mryellow:
Avatar utente
Andreameteo9797
Nevischio
Nevischio
Messaggi: 617
Iscritto il: gio 19 gen, 2012 21:33
Località: brescia(villaggio badia)

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da Andreameteo9797 »

StefanoBs ha scritto:
bresciano89 ha scritto:ma non è che tutta questa confusione ci faccia una bella sorpresa? 8)


Non c'è confusione,
ormai è tutto ben delineato. Si discute solo se può nevicare 2 ore in più o in meno. Secondo me nevicata over 10cm da Brescia verso ovest e nelle valli. :icon_wink: Bassa orientale 5cm, Garda spolverata.


Non male a parte il Garda,io mi ritengo fortunato se teniamo conto com'é stato l'inverno scorso.
L'unica cosa che non mi piace è la quota neve sabato! :wallbash:
Avatar utente
giak66
Socio sostenitore
Messaggi: 2920
Iscritto il: gio 11 feb, 2010 22:39
Località: brescia s.rocchino

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da giak66 »

Andreameteo9797 ha scritto:
bresciano89 ha scritto:ma non è che tutta questa confusione ci faccia una bella sorpresa? 8)


Me lo chiedo sempre anche io! :mryellow:


è quello che sostengo da sempre, troppi dati inflazionano ,ad un certo punto andrebbero spenti gli strumenti e andrebbero usati solo gli occhi :saggio: :saggio:
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da reghe82 »

giak66 ha scritto:
Andreameteo9797 ha scritto:
bresciano89 ha scritto:ma non è che tutta questa confusione ci faccia una bella sorpresa? 8)


Me lo chiedo sempre anche io! :mryellow:


è quello che sostengo da sempre, troppi dati inflazionano ,ad un certo punto andrebbero spenti gli strumenti e andrebbero usati solo gli occhi :saggio: :saggio:
:ok:
Avatar utente
CARLETTO
Socio sostenitore
Messaggi: 3413
Iscritto il: gio 30 set, 2010 21:49
Località: Gardone v.t

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da CARLETTO »

reghe82 ha scritto:
giak66 ha scritto:
Andreameteo9797 ha scritto:
bresciano89 ha scritto:ma non è che tutta questa confusione ci faccia una bella sorpresa? 8)


Me lo chiedo sempre anche io! :mryellow:


è quello che sostengo da sempre, troppi dati inflazionano ,ad un certo punto andrebbero spenti gli strumenti e andrebbero usati solo gli occhi :saggio: :saggio:
:ok:



Vero....... :ok: :ok: :ok:
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
Icebergo
Grandine
Grandine
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun 21 dic, 2009 21:31
Località: Urago / Mompiano / Milano Lambrate

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da Icebergo »

Boss ha scritto:
esprit74 ha scritto:Icebergo, tu vorresti andare da Brescia a Milano in treno se nevica, così, per svago? Coraggioso! :sarcastic: :sarcastic:


Il venerdì a volte ho la possibilità di scegliere se lavorare da casa o da ufficio, questa volta lavorerò in treno, nessun problema :sarcastic:

Il mio "sogno" è quello di partire quando comincia a piovere, salire sul frecciabianca, impiegarci anche 5 ore, ma gustarmi il passaggio da pioggia a neve durante il tragitto.

Questo è ancor più dei modelli un preoccupante segnale del fatto che il cuscino potrebbe crollare miseramente anche a Milano :mryellow: :mryellow:


Comunque concordo, il modellame ha tolto la magia della nevicata al buio, quando ero bambino la sorpresa di vedere cominciare i primi fiocchi cadere era impagabile... ora si sa già tutto prima, le sorprese sono molto rare purtroppo.

By the way questa è da urlo http://www.landi.ch/meteo/deu/niedersch ... 32451.aspx
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14854
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da Boss »

Beh, una volta ti aspettavi neve molto più spesso, pensa alle orride sciroccate.
Comunque tu si' pazz! :mryellow:
La neve a Milano la sciolgo io a suon di imprecazioni per poter tornare a casa con quei rottami :mryellow:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37503
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da Liriometeo »

giak66 ha scritto:
Andreameteo9797 ha scritto:
bresciano89 ha scritto:ma non è che tutta questa confusione ci faccia una bella sorpresa? 8)


Me lo chiedo sempre anche io! :mryellow:


è quello che sostengo da sempre, troppi dati inflazionano ,ad un certo punto andrebbero spenti gli strumenti e andrebbero usati solo gli occhi :saggio: :saggio:
:clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37503
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da Liriometeo »

Icebergo ha scritto:
Boss ha scritto:
esprit74 ha scritto:Icebergo, tu vorresti andare da Brescia a Milano in treno se nevica, così, per svago? Coraggioso! :sarcastic: :sarcastic:


Il venerdì a volte ho la possibilità di scegliere se lavorare da casa o da ufficio, questa volta lavorerò in treno, nessun problema :sarcastic:

Il mio "sogno" è quello di partire quando comincia a piovere, salire sul frecciabianca, impiegarci anche 5 ore, ma gustarmi il passaggio da pioggia a neve durante il tragitto.

Questo è ancor più dei modelli un preoccupante segnale del fatto che il cuscino potrebbe crollare miseramente anche a Milano :mryellow: :mryellow:


Comunque concordo, il modellame ha tolto la magia della nevicata al buio, quando ero bambino la sorpresa di vedere cominciare i primi fiocchi cadere era impagabile... ora si sa già tutto prima, le sorprese sono molto rare purtroppo.

By the way questa è da urlo http://www.landi.ch/meteo/deu/niedersch ... 32451.aspx


stavo appunto guardandola con l'applicazione che ho sul cellulare , wowwwwwww
Ultima modifica di Liriometeo il gio 13 dic, 2012 12:47, modificato 1 volta in totale.
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10728
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da elgnaro »

A vedere i lamma mi sembra di vedere che il cuscino a 925hpa circa 700m ceda già nella notte su gran parte di Brescia, Gfs invece lo fa tenere fino alla mattina. Non ci resta che attendere se non altro la nevicata con il buio accumulerà subito (sono preoccupato per le strade di domani mattina spero che stanotte non dormano)
Avatar utente
pataste
Uragano
Uragano
Messaggi: 14422
Iscritto il: mer 24 dic, 2008 12:38
Località: Losine (BS)
Contatta:

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da pataste »

a che ora iniziano i giochi allora. Tarda serata o già dal pomeriggio?
Avatar utente
CARLETTO
Socio sostenitore
Messaggi: 3413
Iscritto il: gio 30 set, 2010 21:49
Località: Gardone v.t

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da CARLETTO »

In tarda serata secondo me,comunque prima qualche fiocco svolazzante si vedra`.... :ok:
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da StefanoBs »

CARLETTO ha scritto:In tarda serata secondo me,comunque prima qualche fiocco svolazzante si vedra`.... :ok:


Nelle valli forse inizia anche prima per via dello stau prefrontale, forse già dalle 20.
In pianura bisognerà aspettare le 22/23 (ovviamente fiocchi sporadici son sempre possibili, parliamo unicamente del vero peggioramento)

Qui intanto +1,5°C 62%
Gran cuscino..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
CARLETTO
Socio sostenitore
Messaggi: 3413
Iscritto il: gio 30 set, 2010 21:49
Località: Gardone v.t

Re: Torna L'Atlantico: Neve 13-14 Dicembre

Messaggio da CARLETTO »

StefanoBs ha scritto:
CARLETTO ha scritto:In tarda serata secondo me,comunque prima qualche fiocco svolazzante si vedra`.... :ok:


Nelle valli forse inizia anche prima per via dello stau prefrontale, forse già dalle 20.
In pianura bisognerà aspettare le 22/23 (ovviamente fiocchi sporadici son sempre possibili, parliamo unicamente del vero peggioramento)

Qui intanto +1,5°C 62%
Gran cuscino..



meglio se inizia prima,anche perche` noi della media valle siamo un po sfigatelli in queste situazioni.....per me gia in primissima mattinata passiamo in acqua.... :bye:
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
Rispondi