Finalmente Funghi!

La stanza dove condividere le tue escursioni in montagna: immortala ogni tua emozione.
Rispondi
Avatar utente
conteBS
Socio ordinario
Messaggi: 1857
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 12:02
Località: Fenili belasi 92 mt

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da conteBS »

zakkaccio ha scritto:
marco71 ha scritto:Complimenti a tutti... :clapping: :clapping:
Sabato dovrei rifare un giretto a Campiglio, sperando di trovare un tempo migliore di sabato scorso e qualche porcino in più..
E pensare che ho una famiglia di amici in Austria che tutti i giorni mi inviano foto e viaggiano da sabato ad una media di 15 kg al giorno..
Infatti come confermato in questo sito, in quella zona è una goduria!!!
http://www.passionefunghietartufi.com/f ... -real-time


hehe mi ricordo quando ero in erasmus nel 2003 in carinzia era uno spettacolo :wacko1:

PS ovviamente in autunno, non in quell'estate :mryellow:



tutti mi parlan bene di quelle zone.. peccato per i 2 kg giornalieri.. :icon_wink: ed alle multine da 3000 a 7000 euro se si sgarra :wacko3:
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da marco71 »

conteBS ha scritto:
zakkaccio ha scritto:
marco71 ha scritto:Complimenti a tutti... :clapping: :clapping:
Sabato dovrei rifare un giretto a Campiglio, sperando di trovare un tempo migliore di sabato scorso e qualche porcino in più..
E pensare che ho una famiglia di amici in Austria che tutti i giorni mi inviano foto e viaggiano da sabato ad una media di 15 kg al giorno..
Infatti come confermato in questo sito, in quella zona è una goduria!!!
http://www.passionefunghietartufi.com/f ... -real-time


hehe mi ricordo quando ero in erasmus nel 2003 in carinzia era uno spettacolo :wacko1:

PS ovviamente in autunno, non in quell'estate :mryellow:



tutti mi parlan bene di quelle zone.. peccato per i 2 kg giornalieri.. :icon_wink: ed alle multine da 3000 a 7000 euro se si sgarra :wacko3:



Ma loro van là da tanti anni e raccolgono sempre kg e kg di funghi che poi portan a Brescia ma non han mai preso multe. Forse gli è sempre andata bene...
Avatar utente
zakkaccio
Socio sostenitore
Messaggi: 6080
Iscritto il: lun 14 apr, 2008 23:44
Località: Pisogne

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da zakkaccio »

marco71 ha scritto:
conteBS ha scritto:
zakkaccio ha scritto:
marco71 ha scritto:Complimenti a tutti... :clapping: :clapping:
Sabato dovrei rifare un giretto a Campiglio, sperando di trovare un tempo migliore di sabato scorso e qualche porcino in più..
E pensare che ho una famiglia di amici in Austria che tutti i giorni mi inviano foto e viaggiano da sabato ad una media di 15 kg al giorno..
Infatti come confermato in questo sito, in quella zona è una goduria!!!
http://www.passionefunghietartufi.com/f ... -real-time


hehe mi ricordo quando ero in erasmus nel 2003 in carinzia era uno spettacolo :wacko1:

PS ovviamente in autunno, non in quell'estate :mryellow:



tutti mi parlan bene di quelle zone.. peccato per i 2 kg giornalieri.. :icon_wink: ed alle multine da 3000 a 7000 euro se si sgarra :wacko3:



Ma loro van là da tanti anni e raccolgono sempre kg e kg di funghi che poi portan a Brescia ma non han mai preso multe. Forse gli è sempre andata bene...


eh mi sa di sì, gli austriaci sono abbastanza cattivelli :icon_razz:
Avatar utente
conteBS
Socio ordinario
Messaggi: 1857
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 12:02
Località: Fenili belasi 92 mt

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da conteBS »

marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da marco71 »

Sabato ho fatto la mia escursione a Campiglio. Raccolti 35 porcini (non kg....). Giornata calda, terreno abbastanza secco. Nemmeno un'amanita, tante russole. Appena riesco, se riesco,... metto la foto. Alcuni funghi, come l'anno scorso, gia verminati anche se freschi. Lo stesso mi dice un amico che è andato a Bressanone e che ha già trovato i primi chiodini!!!. Ste caldo non lascia scampo nemmeno ai fons... Se continua ste secca penso che dopo la fiorita in atto in questi giorni, si passerà direttamente a fine agosto.... :boh: :boh:
Avatar utente
ale74
Grandine
Grandine
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven 18 set, 2009 20:44
Località: SALE MARASINO

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da ale74 »

marco71 ha scritto:Sabato ho fatto la mia escursione a Campiglio. Raccolti 35 porcini (non kg....). Giornata calda, terreno abbastanza secco. Nemmeno un'amanita, tante russole. Appena riesco, se riesco,... metto la foto. Alcuni funghi, come l'anno scorso, gia verminati anche se freschi. Lo stesso mi dice un amico che è andato a Bressanone e che ha già trovato i primi chiodini!!!. Ste caldo non lascia scampo nemmeno ai fons... Se continua ste secca penso che dopo la fiorita in atto in questi giorni, si passerà direttamente a fine agosto.... :boh: :boh:

purtroppo anche qua siamo nella medesima situazione pochi funghi apparentemente belli fuori ma orrendi dentro ,bosco parecchio secco di questo passo addio funghi fino a settembre
Avatar utente
badilantes
Socio ordinario
Messaggi: 1344
Iscritto il: sab 06 set, 2008 17:09
Località: Brescia
Contatta:

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da badilantes »

Castelrotto (BZ) bosco abbastanza umido tanti funghi qualche amanita ma è assente l'ospite d'onore (porcino) però la cosa mi fa ben sperare. Mercoledì travato a Lavazè 5/6 porcini di media pezzatura sanissimi.
Dicono che a Sesto pusteria ne trovino a cariolate :indeciso:
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da marco71 »

Non vi dico mercoledi quanti ne han trovati le 2 famiglie di amici che son in Austria....
Io domani rifaccio un salto con colleghi e rispettive famiglie a Campiglio per una camminatina al fresco anche se non giungono notizie incoraggianti su fioritura porcini dalla zona. Invece dan buona raccolta zona Vipiteno e scarsina zona Bressanone. Secondo me dipende molto da vallata a vallata in relazione ai temporali che han investito a ripetizione alcune zone e non altre. Per aver una buona raccolta, sempre che piova, secondo me si va tra l'ultima settimana di agosto e la prima di settembre. :boh: :boh:
Avatar utente
ale74
Grandine
Grandine
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven 18 set, 2009 20:44
Località: SALE MARASINO

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da ale74 »

qua invece( zona cimbergo )non si vede piu' niente mia madre mi dice che ne ieri ne oggi non ha preso nulla :ireful: :ireful:
Avatar utente
Anubis
Socio sostenitore
Messaggi: 3927
Iscritto il: mer 21 gen, 2009 22:26
Località: Niardo (BS)

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da Anubis »

Ieri 6 porcini abbastanza belli trovati sui 1300m qui sopra Niardo :boh:
Ultima modifica di Anubis il ven 10 ago, 2012 18:52, modificato 1 volta in totale.
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Avatar utente
Anubis
Socio sostenitore
Messaggi: 3927
Iscritto il: mer 21 gen, 2009 22:26
Località: Niardo (BS)

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da Anubis »

Anubis ha scritto:Ieri 6 porcini abbastanza belli trovati sui 1300m qui sopra Niardo :boh:
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Avatar utente
ale74
Grandine
Grandine
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven 18 set, 2009 20:44
Località: SALE MARASINO

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da ale74 »

Anubis ha scritto:Ieri 6 porcini abbastanza belli trovati sui 1300m qui sopra Niardo :boh:

MA speriamo riprendano
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da reghe82 »

Mio padre stamane sopra Esine circa un paio di kg di porcini ma per il giro che ha fatto non è per nulla soddisfatto, quota sui 1600/1700 metri mentre più in alto, dove li prende dii solito praticamente nulla.
Avatar utente
ale74
Grandine
Grandine
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven 18 set, 2009 20:44
Località: SALE MARASINO

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da ale74 »

lo zero assoluto nel bosco non vedi il minimo segnale di un qualsiasi tipo di fungo preoccupante la situazione :ireful: :ireful:
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10743
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da elgnaro »

ale74 ha scritto:lo zero assoluto nel bosco non vedi il minimo segnale di un qualsiasi tipo di fungo preoccupante la situazione :ireful: :ireful:

anche da me niente funghi
Avatar utente
ale74
Grandine
Grandine
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven 18 set, 2009 20:44
Località: SALE MARASINO

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da ale74 »

elgnaro ha scritto:
ale74 ha scritto:lo zero assoluto nel bosco non vedi il minimo segnale di un qualsiasi tipo di fungo preoccupante la situazione :ireful: :ireful:

anche da me niente funghi[/quote
ma tu dove ti trovi
Avatar utente
colin
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1809
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 20:26
Località: Brescia, zona Torricella

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da colin »

a che quota siete stati?
Avatar utente
ale74
Grandine
Grandine
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven 18 set, 2009 20:44
Località: SALE MARASINO

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da ale74 »

colin ha scritto:a che quota siete stati?

1100/1200/1300/1400/1500/1600 E NON SI E VISTO NIENTE :wallbash:
Avatar utente
Anubis
Socio sostenitore
Messaggi: 3927
Iscritto il: mer 21 gen, 2009 22:26
Località: Niardo (BS)

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da Anubis »

Oggi quasi un chilo di porcini nei boschi di Saviore, intorno ai 1500m

Ecco una buona parte del raccolto

Immagine
Ultima modifica di Anubis il lun 13 ago, 2012 19:15, modificato 1 volta in totale.
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Avatar utente
ale74
Grandine
Grandine
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven 18 set, 2009 20:44
Località: SALE MARASINO

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da ale74 »

belli almeno li c' e' ancora qualche cosa sembrano anche belli freschi :ok:
Avatar utente
colin
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1809
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 20:26
Località: Brescia, zona Torricella

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da colin »

oggi sono stato in zona mortirolo e non si trova niente! una signora del posto, una di quelle che solitamente trova kg su kg, ieri in tre ore di ricerca due porcini di numero. oggi io niente porcini ma tre mazze di tamburo
Avatar utente
ale74
Grandine
Grandine
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven 18 set, 2009 20:44
Località: SALE MARASINO

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da ale74 »

tra ieri e oggi trovato circa 1kg di porcini a quota 1600 mt circa che fatica pero
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da marco71 »

Avete notizie sui funghi?? Per ora nelle mie zone di ricerca stagione da buttare. So che sabato sera ha piovuto parecchio ma il vento di ieri sicuramente non ha giovato... vedremo settimana prossima se fiorirà qualcosa...
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da reghe82 »

marco71 ha scritto:Avete notizie sui funghi?? Per ora nelle mie zone di ricerca stagione da buttare. So che sabato sera ha piovuto parecchio ma il vento di ieri sicuramente non ha giovato... vedremo settimana prossima se fiorirà qualcosa...

Qui nulla fino a ieri mattina ed ora ancora più improbabile una buttata visto il secco ed il vento di ieri. C'è da dire che dalla media valle in su il bosco è sicuramente più umido, quindi magari in Valsaviore o limitrofi c'è qualche speranza in più.
Avatar utente
paso
Neve
Neve
Messaggi: 858
Iscritto il: gio 06 mar, 2008 21:48
Località: Lugano

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da paso »

ragazzi qualche news? bassa val trompia nulla di nulla...
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18780
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da Borgo »

Questo sembra buono come week end vediamo se qualcuno trova dei bei chiletti... :smile:
Avatar utente
conteBS
Socio ordinario
Messaggi: 1857
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 12:02
Località: Fenili belasi 92 mt

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da conteBS »

stamane giro di perlustrazione sopra sonico, 6 porcini in 4 :mryellow: e un pò di finferli... sapevamo di trovare poco o nulla, dopo la pioggia bisogna aspettare almeno una settimana di solito.. Buone aspettative però per la sett prossima, bosco bello umido e vari matti nuovi, ah i porci erano almeno tutti di buttata :ok:
Avatar utente
ale74
Grandine
Grandine
Messaggi: 1396
Iscritto il: ven 18 set, 2009 20:44
Località: SALE MARASINO

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da ale74 »

purtroppo in 15 giorni funghi ne ho visti pochi ne ho presi alcuni tra ieri e oggi ma proprio pochi nonostanti le insistenti precipitazioni il bosco e ancora secco se non butta in questa settimana pensoche per quest anno non faremo grandi raccolte
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da marco71 »

Appena tornato da una due giorni passata a Campiglio... Tristezza... In 4 abbiam trovato 14 porcini e siam tra quelli che ne avevan raccolti di più. Rassegnazione tra tutti i cercatori incrociati che ormai sostengono non uscirà più nulla e che annoverano la stagione 2012 tra le peggiori di sempre, (parlando di quella zona..). :neutral: :neutral:
Bosco bagnatino ma pensavo e speravo lo fosse molto di più !!! E son trascorsi i famosi 7/8 gg dalla pioggia... Giornate splendide, rarissime nuvole, ancora parecchia gente tra i boschi o a far camminate. Molto caldo per il periodo e per la quota (minima in paese 9 gr, max ieri 25 gr all'ombra...). 6/7 piccoli usciti da poco, il resto non freschi. Avvistate 2 amaniti in due giorni... (e questo la dice lunga..). Zero chiodini. Parecchie mazze di tamburo. 7/8 finferli. Fioritura del bosco abbastanza deludente ed a macchie con prevalenza di russole. Anch'io son poco fiducioso per il proseguimento della stagione, almeno a quelle quote. Forse dipenderà anche da mercoledi se arriva la pioggia, il vento, il freddo... Per questione di impegni vari, a meno che mi arrivino clamorose notizie, la mia stagione si è conclusa oggi... E vista la situazione castagneti mi sa che dovrò saltare anche la raccolta delle xastagne di ottobre.. Speriam vada meglio l'anno prossimo. :bye: :bye:
Avatar utente
Piella71
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1510
Iscritto il: lun 19 gen, 2009 18:00
Località: Valle di Castrignano-Langhirano (PR)

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da Piella71 »

Ciao gnari...ATTENZIONE! funghi in gran movimento sull'appennino, dopo l'estate da incubo che ci siamo bevuti:

http://www.meteoparma.com/forum/viewtop ... 6&start=30

:icon_wink:
Rispondi