Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
mr_malu
Coperto
Coperto
Messaggi: 57
Iscritto il: ven 01 gen, 2016 08:35
Località: Brescia est (Caionvico)

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da mr_malu »

Ora abbiamo una -10 a un passo tra qualche giorno e ti permetti di criticare Stefano su una previsione fatta 50 giorni fa?

A me sembra assurdo criticare una persona che chissà quanto tempo e impegno ci mette per stilare una tendenza invernale del genere, che poi a mio avviso come dice Simone si è rivelata un successo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/quote]

Ragazzi non è una critica. Apprezzo e stimo tantissimo l’impegno di Stefano. Dico solo che secondo me la previsione fatta non si è realizzata. Niente di male a 50 giorni era impossibile… ci sono centro di calcolo che investono decine di milioni e sbagliano ad un giorno, ci mancherebbe. Non c’è niente di male ma non bisogna per forza dire che ha azzeccato tutto. Bravo a provarci e bravo a impegnarsi comunque.[/quote]Se rileggi il tuo msg sa di critica.

Dici che non c’è stato nessun evento a Natale quando invece è entrata una -5 qualche giorno prima, se fosse stata seguita da una perturbazione normale avrebbe portato neve e li si che te la saresti ricordata.

Ora nei prossimi giorni non vedi nulla? Boh Stefano ha sempre parlato di periodo invernale per la seconda metà del mese, io lo vedo.

Boh, io no. Vedo solo che attualmente ci sono 8,7 gradi alle 17:08 del 18 gennaio. E nell’altro topic si sta discutendo se la temperatura minima andrà sotto zero o no. Ovviamente con massime sempre sui 7 / 8 gradi e sole a oltranza. È questo il periodo invernale con evento notevole? Allora ok… previsione azzeccata!!
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da Boss »

Attirerei più che altro l'attenzione su questa frase:
Se dobbiamo sperare in qualcosa questo inverno però questo capiterà in quella finestra temporale.

Il timing era giusto, ma ancora una volta rimarremo con il cerino in mano per una questione di configurazioni sfavorevoli, e più che altro a causa della pochezza di questo inverno. Fossimo belli carichi di neve l'aremmo apprezzata di più, ma sono lontani i tempi in cui una -5 la si poteva guardare con sufficienza (oggi guarderei al febbraio 2012, che tanto mi fece irritare, come a un miracolo); spiace solo che andrà 'sprecata', non mezza perturbazione all'orizzonte.
Per parte dell'Italia si annunciano invece giornate se non altro interessanti; beati loro.

Ciò che invece ancora non sappiamo, e per fortuna perché altrimenti è da crisi depressiva totale :mrgreen:, è se anche il resto della tendenza è complessivamente giusta, ovvero anche un febbraio anonimo e magari calduccio.
La speranza è l'ultima a morire, ma la saggezza popolre la pensa un po' diversamente in merito :icon_mricy:

Nota: le temperature cittadine sono influenzate anche dalle brezze e di sicuro non facciamo valori eclatanti durante un'irruzione da nord con UR bassa. Mai fatti.
Il nostro momento è dopo...se regge (con le inversioni e il "freddo finto" :mrgreen:).
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

FraNeve
Grandine
Grandine
Messaggi: 1059
Iscritto il: gio 07 dic, 2017 21:11
Località: Rezzato

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da FraNeve »

Intanto è spuntato un contentino.
Lo vede anche Gem
Allegati
156-779IT.gif
156-779IT.gif (53.8 KiB) Visto 4834 volte
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18799
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da Borgo »

mr_malu ha scritto:Ora abbiamo una -10 a un passo tra qualche giorno e ti permetti di criticare Stefano su una previsione fatta 50 giorni fa?

A me sembra assurdo criticare una persona che chissà quanto tempo e impegno ci mette per stilare una tendenza invernale del genere, che poi a mio avviso come dice Simone si è rivelata un successo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ragazzi non è una critica. Apprezzo e stimo tantissimo l’impegno di Stefano. Dico solo che secondo me la previsione fatta non si è realizzata. Niente di male a 50 giorni era impossibile… ci sono centro di calcolo che investono decine di milioni e sbagliano ad un giorno, ci mancherebbe. Non c’è niente di male ma non bisogna per forza dire che ha azzeccato tutto. Bravo a provarci e bravo a impegnarsi comunque.[/quote]Se rileggi il tuo msg sa di critica.

Dici che non c’è stato nessun evento a Natale quando invece è entrata una -5 qualche giorno prima, se fosse stata seguita da una perturbazione normale avrebbe portato neve e li si che te la saresti ricordata.

Ora nei prossimi giorni non vedi nulla? Boh Stefano ha sempre parlato di periodo invernale per la seconda metà del mese, io lo vedo.

Boh, io no. Vedo solo che attualmente ci sono 8,7 gradi alle 17:08 del 18 gennaio. E nell’altro topic si sta discutendo se la temperatura minima andrà sotto zero o no. Ovviamente con massime sempre sui 7 / 8 gradi e sole a oltranza. È questo il periodo invernale con evento notevole? Allora ok… previsione azzeccata!![/quote]



Per la cronaca l’irruzione sarà nelle giornata di Venerdì.

Ci riaggiorniamo ma spero vivamente che non ti soffermerai a guardare solo il termometro visto che probabilmente avremo bassi valori di umidità e Dew Point ampiamente negativi almeno nei primi giorni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
mr_malu
Coperto
Coperto
Messaggi: 57
Iscritto il: ven 01 gen, 2016 08:35
Località: Brescia est (Caionvico)

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da mr_malu »

Voglio chiudere argomento e polemica:
1) la critica non è a Stefano e se quello è passato mi spiace e chiedo scusa. Dico solo che secondo me la sua previsione a lunghissimo termine non è stata centrata. Niente di male, sbagliano a pochi giorni i migliori centri di calcolo quindi figuriamoci. E dire che più o meno la previsione è stata centrata è come dire che la mia ipotetica previsione di caldo a luglio verrà confermata… perché tanto giorno più giorno meno, grado più grado meno ci siamo…
2) io per i prossimi giorni posso anche non limitarmi a guardare il termometro però intendiamoci che un evento meteo le persone normali lo possono giudicare guardando fuori dalla finestra e guardando il termometro e quindi capisci che se c’è sole pieno e temperatura tra 0 e 8 gradi….
mr_malu
Coperto
Coperto
Messaggi: 57
Iscritto il: ven 01 gen, 2016 08:35
Località: Brescia est (Caionvico)

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da mr_malu »

…sempre ammesso che da qui a venerdì non venga ridimensionata anche l’irruzioncina prevista e dirottata più che altro al centro sud.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da StefanoBs »

I conti si fanno alla fine con i numeri e i numeri non mentiranno. Le sensazioni e il "mi sembra che non faccia così freddo" o "io mi sarei aspettato" non mi interessano. Il periodo 21 gennaio - 5 febbraio sarà il periodo più freddo dell'inverno. Una irruzione è imminente, la prima dell'inverno. Farà schifo.. ok.. ma la tendenza è stata centrata. Sono il primo ad essere deluso di non concretizzare nulla, o almeno per il momento è così. Ci mancherebbe pure che a 50 giorni sapessi il giorno preciso dell'irruzione e la sua precisa intensità.. l'andamento è importante. Ribadisco che non ha senso condividere queste cose, perché io spesso uso le sere e le nottate per portare avanti questo studio.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Mindy
Galaverna
Galaverna
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 13 nov, 2009 11:03
Località: Brescia

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da Mindy »

Stiamo calmi ragazzi siamo un po tutti depressi a livello di meteo e delle soddisfazioni che freddo e neve ci danno a livello morale. Credo che Stefano analizzi i dati in suo possesso e li elabori da buon esperto che è e quindi in base ai dati propone delle ipotesi su quello che potrebbe fare. I dati grezzi che elabora forniti da modelli e da indici sono anche esse delle ipotesi. Quindi alla fine Stefano prosegui come sempre a fornire quanto ipotizzi ci mancherebbe altro, nessuno può darti torto, tenuto conto che oltretutto sei un vero Signore e Professionista nell'esporre le tue previsioni, previsioni che spesso hanno una valenza a lunga scadenza quindi sono veramente difficili da centrare in pieno e valutate spesso anche come dire a livello statistico e quindi da professionista come detto prima

ciao
Daniele87
Sereno
Sereno
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 11 gen, 2022 09:04

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da Daniele87 »

Buonasera, come la vedete l'ipotesi di ESE Cold in porto, VP in prima armonica e tanti saluti a Dicembre 2022? A sentire in giro tutti gli indici TLC erano a nostro favore quest'anno, mo salta fuori che il NAM supera +1.5 e fine della storia...serio? Io non ci credo, ma parola agli esperti.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
FraNeve
Grandine
Grandine
Messaggi: 1059
Iscritto il: gio 07 dic, 2017 21:11
Località: Rezzato

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da FraNeve »

ECMWF
Allegati
ECE1-144.GIF.png
ECE1-144.GIF.png (95.96 KiB) Visto 4725 volte
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da alboMN »

Con ecmwf si piomba quasi nel freezer, penso che i modelli facciano fatica ancora a leggere l'SH e i suoi moti antizonali, di certo Ecmwf sarebbe molto buono perché quella bombetta vagante potrebbe richiamare ulteriore aria fredda
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da alboMN »

Daniele87 ha scritto:Buonasera, come la vedete l'ipotesi di ESE Cold in porto, VP in prima armonica e tanti saluti a Dicembre 2022? A sentire in giro tutti gli indici TLC erano a nostro favore quest'anno, mo salta fuori che il NAM supera +1.5 e fine della storia...serio? Io non ci credo, ma parola agli esperti.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Ha toccato 1,5 per poi scendere subito addirittura sotto gli 1 e continua a scendere, diciamo una toccata e fuga.. mi ero sbagliato qualche giorno fa che avevo detto +2. Di fatto l'Ese cold si è materializzato, bisogna vedere se si tratta di quello classico (45/60 giorni di condizionalità) o se accende la miccia per qualcosa di diverso visto le disposizioni bariche emisferiche. Le carte propendono per una ripresa del VP nell'extra long ma bisogna sciogliere ancora qualche nodo. Penso che , come dice Stefano, da inizio febbraio possiamo prepararci alla primavera anche se non tutti sono ancora convinti, che dire... spero Stefano si sbagli una volta tanto :bye:
fede94
Grandine
Grandine
Messaggi: 1287
Iscritto il: lun 21 dic, 2009 20:43
Località: bienno

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da fede94 »

FraNeve ha scritto:ECMWF

Ci ha sempre azzeccato quando vedeva lo schifo guardiamo se sta volta che fa comodo a noi se ci azzecca, mica possiamo sempre essere burlati dai modelli :mad:
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da Boss »

mr_malu ha scritto:1) la critica non è a Stefano e se quello è passato mi spiace e chiedo scusa. Dico solo che secondo me la sua previsione a lunghissimo termine non è stata centrata. Niente di male, sbagliano a pochi giorni i migliori centri di calcolo quindi figuriamoci. E dire che più o meno la previsione è stata centrata è come dire che la mia ipotetica previsione di caldo a luglio verrà confermata… perché tanto giorno più giorno meno, grado più grado meno ci siamo…

Non è per me una polemica ma solo un confrontarsi...io però continuo a vederla di fatto centrata.
E attenzione, non è una gara a chi è più bravo o cose del genere, solo che la dinamica degli eventi ha in effetti seguito quanto prospettato. Da partemia, tanto di cappello.
La previsione di caldo a Luglio, detta così, non sta in piedi per due motivi: innanzitutto perché prevedere condizioni anticloniche è più facile che prevedere irruzioni o condizioni cicloniche, e in secondo luogo dovresti circostanziarla. A luglio fa caldo, però se mi fai una previsione (della tendenza, ovviamente) motivata dicendo che per te in terza decade ci sarà una risalita rovente dall'africa...parliamone. ;-)
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
dida90
Socio fondatore
Messaggi: 6169
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 20:53
Località: Castegnato

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da dida90 »

Chi studia il long inevitabilmente arriva ad un punto in cui i discorsi da orticello divengono più importanti per gli appassionati. Ciò non toglie che ciò che ci ha portato Stefano quest’anno ha dell’incredibile per me che ho sempre fanculato le previsioni a lungo termine e spero che continui con le sue proiezioni anche in futuro. Il suo modello ha previsto clamorosamente bene due momenti favorevoli di questo inverno con ampio margine di tempo, a prescindere dai discorsi di tipo orticellistico. Chapeau
Avatar utente
Dariux
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar 15 dic, 2009 11:18
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da Dariux »

StefanoBs ha scritto:I conti si fanno alla fine con i numeri e i numeri non mentiranno. Le sensazioni e il "mi sembra che non faccia così freddo" o "io mi sarei aspettato" non mi interessano. Il periodo 21 gennaio - 5 febbraio sarà il periodo più freddo dell'inverno. Una irruzione è imminente, la prima dell'inverno. Farà schifo.. ok.. ma la tendenza è stata centrata. Sono il primo ad essere deluso di non concretizzare nulla, o almeno per il momento è così. Ci mancherebbe pure che a 50 giorni sapessi il giorno preciso dell'irruzione e la sua precisa intensità.. l'andamento è importante. Ribadisco che non ha senso condividere queste cose, perché io spesso uso le sere e le nottate per portare avanti questo studio.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Il tuo studio, scusate l'OT, può arrivare fino a quanto in là a livello temporale?
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da alboMN »

Buongiorno, conferme da Gfs, 500km più a W e avremmo la -12 che però rimarrà quasi con ogni probabilità sui balcani che vedrà un ottimo periodo freddo se non gelido, vediamo se a 200h quell'afflusso umido, con qualche modifica, ci può tornare utile
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da StefanoBs »

Io prenderei un attimo di respiro dai modelli, perchè l'incertezza è massima oltre un certo orizzonte temporale. L'irruzione del 21-22 sembra comunque abbastanza rapida e il rientro da est per il 24-25 non è ben visto, a parte GFS. Prendiamoci quel che passa in convento.

Quello che a me non torna è l'evoluzione dopo il 26 Gennaio circa. Perchè il fatto che la prima irruzione fosse debole era una delle ipotesi e pian piano si sta concretizzando, ma questo avrebbe poi implicato un impulso più freddo successivamente a fine Gennaio/inizio Febbraio. Per carità stiamo sempre parlando di irruzioni da nuova era climatica, però mi suonerebbe strano che sia tutto finito con così anticipo. Secondo me i modelli non riescono a leggere in modo chiaro la posizione dell'anticiclone post 25 Gennaio. Che fatica ragazzi :roll:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da alboMN »

StefanoBs ha scritto:Io prenderei un attimo di respiro dai modelli, perchè l'incertezza è massima oltre un certo orizzonte temporale. L'irruzione del 21-22 sembra comunque abbastanza rapida e il rientro da est per il 24-25 non è ben visto, a parte GFS. Prendiamoci quel che passa in convento.

Quello che a me non torna è l'evoluzione dopo il 26 Gennaio circa. Perchè il fatto che la prima irruzione fosse debole era una delle ipotesi e pian piano si sta concretizzando, ma questo avrebbe poi implicato un impulso più freddo successivamente a fine Gennaio/inizio Febbraio. Per carità stiamo sempre parlando di irruzioni da nuova era climatica, però mi suonerebbe strano che sia tutto finito con così anticipo. Secondo me i modelli non riescono a leggere in modo chiaro la posizione dell'anticiclone post 25 Gennaio. Che fatica ragazzi :roll:


Tra l'altro nel long sono disarmanti i modelli, condizionamento da Ese e anticiclone che viene schiacciato senza possibilità di risalire
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da simone »

Daniele87 ha scritto:Buonasera, come la vedete l'ipotesi di ESE Cold in porto, VP in prima armonica e tanti saluti a Dicembre 2022? A sentire in giro tutti gli indici TLC erano a nostro favore quest'anno, mo salta fuori che il NAM supera +1.5 e fine della storia...serio? Io non ci credo, ma parola agli esperti.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
abbiamo una mjo in costante fase perdurante 7 circa, e una circolazione ondulata, come dovrebbe essere con la Nina.
la ese cold potrebbe mantenere la circolazione viva ma in troposfera abbiamo marcate ondulazioni.
x me nulla di scontato x febbraio

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da StefanoBs »

alboMN ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Io prenderei un attimo di respiro dai modelli, perchè l'incertezza è massima oltre un certo orizzonte temporale. L'irruzione del 21-22 sembra comunque abbastanza rapida e il rientro da est per il 24-25 non è ben visto, a parte GFS. Prendiamoci quel che passa in convento.

Quello che a me non torna è l'evoluzione dopo il 26 Gennaio circa. Perchè il fatto che la prima irruzione fosse debole era una delle ipotesi e pian piano si sta concretizzando, ma questo avrebbe poi implicato un impulso più freddo successivamente a fine Gennaio/inizio Febbraio. Per carità stiamo sempre parlando di irruzioni da nuova era climatica, però mi suonerebbe strano che sia tutto finito con così anticipo. Secondo me i modelli non riescono a leggere in modo chiaro la posizione dell'anticiclone post 25 Gennaio. Che fatica ragazzi :roll:


Tra l'altro nel long sono disarmanti i modelli, condizionamento da Ese e anticiclone che viene schiacciato senza possibilità di risalire


Infatti per me ne dovremmo uscire con una circolazione secondaria, non era l'anno giusto per eventi di una certa portata. Il condizionamento poi sarà definitivo a un certo punto. Stiamo a vedere che succede, ma se succede sarà dopo 10-12 giorni dalla prima irruzione, manca forse troppo per intuire qualcosa dai modelli.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da Peppino »

Buongiorno
Scusatemi ma dovevo intervenire, io scrivo poco ma leggo sempre, posso dire che sinceramente mi ha fatto un pò schifo continuare a leggere lamentale, qst nn va quello nn va, nessuno ha capito che abitiamo in un paese cn una collocazione difficile da prevedere.
E le critiche ad una persona come Stefano sempre puntuale, preciso che ci mette l'anima per la meteo mi ha fatto ancora più schifo leggerle..
Forse faccio proprio bene se nn intervengo..
Un saluto a tutti in modo particolare a Stefano, e buona continuazione..

Cercate di prendere tutto cn più leggerezza ve lo consiglio, quando ero più piccino anchio ero molto preso, ho imparato col passare degli anni dopo mille batoste di fregarmene altamente e ne ho preso più le distanze, qst nn significa nn ci tengo alla meteo, solo averla presa cn più leggerezza...
mr_malu
Coperto
Coperto
Messaggi: 57
Iscritto il: ven 01 gen, 2016 08:35
Località: Brescia est (Caionvico)

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da mr_malu »

Peppino ha scritto:Buongiorno
Scusatemi ma dovevo intervenire, io scrivo poco ma leggo sempre, posso dire che sinceramente mi ha fatto un pò schifo continuare a leggere lamentale, qst nn va quello nn va, nessuno ha capito che abitiamo in un paese cn una collocazione difficile da prevedere.
E le critiche ad una persona come Stefano sempre puntuale, preciso che ci mette l'anima per la meteo mi ha fatto ancora più schifo leggerle..
Forse faccio proprio bene se nn intervengo..
Un saluto a tutti in modo particolare a Stefano, e buona continuazione..

Cercate di prendere tutto cn più leggerezza ve lo consiglio, quando ero più piccino anchio ero molto preso, ho imparato col passare degli anni dopo mille batoste di fregarmene altamente e ne ho preso più le distanze, qst nn significa nn ci tengo alla meteo, solo averla presa cn più leggerezza...



Qui mi sembra che adesso si stia esagerando! Si parla di schifo a leggere certi messaggi di schifo a leggere critiche a Stefano. Io non critico Stefano che anzi è preparatissimo e super preciso e attivo, dico solo che a mio avviso la previsione non è stata azzeccata. È una mia opinione, secondo me questi prossimi giorni non saranno da considerare come un evento meteo rilevante per il mese do gennaio. È giusto? È sbagliato? Non lo so ma è una mia opinione e parlare di schifo mi sembra esagerato. Detto questo io la prendo con leggerezza eccome la meteo! Nevica? Fantastico, adoro freddo e neve! C’è sole e caldo? Fantastico vado a sciare senza gelare! Quindi non sono io a doverla prendere con leggerezza ma chi mi accusa e aggredisce per aver espresso un parere su una previsione (e non su ina persona) a mio avviso errata.
Detto questo mi scuso con tutti e lascio il forum visto che non sono gradito.
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da Boss »

Ma va, si discute e basta, e la discussione aiuta anche a capire e crescere (come bagaglio di conoscenze) ;-)

Secondo me c'è un errore di base: quella di Stefano era la previsione di una tendenza, non una previsione in senso stretto. La seconda, a quella distanza temporale, è semplicemente impossibile.
La prima, con la quale un po' tutti i previsori prima o poi si cimentano, è volta a cercare di individuare/indovinare, a grandi linee, quali potrebbero essere i movimenti su larga scala nel lungo periodo.
Per capire se detta previsione è azzeccata o no non bisogna guardare il proprio metro quadro con precisione svizzera, ma guardare al complessivo con una certa elasticità, anche temporale (7 giorni, a due mesi di distanza, non sono un grande scarto).
D'altra parte, in un sistema in cui cosa succede in Canada va a influenzare cosa succede in Piazzale Spedali Civili a Brescia, certi livelli di dettaglio sono ancora fuori portata.

Per questo sostengo che, complessivamente, fino ad ora ci ha preso, e anche bene. A me non ne viene in tasca nulla, però in effetti fino ad ora è andata sostanzialmente come aveva ipotizzato. Poi, come al solito, il dettaglio specifico per noi e il nostro specifico metro quadro è comunque sfavorevole, tanto per cambiare, ma quello non era nell'ipotesi iniziale. L'ipotesi iniziale è che più o menoin questo periodosi sarebbe mosso qualcosa. ;-)

Anzi, un'altra lancia in favore di Stefano: ha sempre detto che non credeva comunque a grandi eventi, quando mezzo mondo meteo, indici alla mano, si sbilanciava in favore di prospettive tra l'interessante e il mirabolante (più i soliti con il loro cavolo di '85 :lol: )
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da StefanoBs »

Mi spiace che si sia degenerati in questa discussione, io per primo, spero siano gli ultimi messaggi di questo tenore. Voglio cercare di andare avanti con voi e chiedo scusa se ho esagerato in qualche risposta, ma cercate di capirmi. Io sono appassionato quanto voi e non è facile scindere tra emotività e razionalità.

Secondo me ci sarà tempo e modo per discutere di come è andata a fine inverno, ora non abbiamo dati a disposizione per valutare oggettivamente l'andamento dell'inverno rispetto a quanto prospettato. Diciamo che il periodo 1 Dicembre - 15 Gennaio è stato perfetto, ora dobbiamo capire come andrà il periodo 15 Gennaio - 28 Febbraio. Rispetto alla previsione di Novembre, ad oggi non riesco a scorgere grandi variazioni nella tendenza, se non appunto da valutare se effettivamente arriverà almeno una buona irruzione entro il 5 Febbraio. Se mi fidassi ciecamente del mio studio direi che ci sarebbero ancora buone possibilità, se guardassi i modelli "ufficiali" sarei molto meno sicuro. Sicuramente niente di così rilevante, perchè non era questo l'inverno giusto, ma questo ve l'ho sempre detto. Siccome ci avviciniamo alla fase di transizione, potrebbe anche attivarsi l'atlantico e regalarci magari qualcosa di inaspettato ad oggi. Qualche longer vede che sta intuendo che la primavera potrebbe partire in modo "strong" nel corso del mese di Febbraio, ma questo io lo sapevo già da tempo (purtroppo). Sicuramente avrete modo di rivalutare il periodo che sta per iniziare, quando intuirete in che situazione difficile eravamo "incastrati".
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
FraNeve
Grandine
Grandine
Messaggi: 1059
Iscritto il: gio 07 dic, 2017 21:11
Località: Rezzato

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da FraNeve »

StefanoBs ha scritto:Mi spiace che si sia degenerati in questa discussione, io per primo, spero siano gli ultimi messaggi di questo tenore. Voglio cercare di andare avanti con voi e chiedo scusa se ho esagerato in qualche risposta, ma cercate di capirmi. Io sono appassionato quanto voi e non è facile scindere tra emotività e razionalità.

Secondo me ci sarà tempo e modo per discutere di come è andata a fine inverno, ora non abbiamo dati a disposizione per valutare oggettivamente l'andamento dell'inverno rispetto a quanto prospettato. Diciamo che il periodo 1 Dicembre - 15 Gennaio è stato perfetto, ora dobbiamo capire come andrà il periodo 15 Gennaio - 28 Febbraio. Rispetto alla previsione di Novembre, ad oggi non riesco a scorgere grandi variazioni nella tendenza, se non appunto da valutare se effettivamente arriverà almeno una buona irruzione entro il 5 Febbraio. Se mi fidassi ciecamente del mio studio direi che ci sarebbero ancora buone possibilità, se guardassi i modelli "ufficiali" sarei molto meno sicuro. Sicuramente niente di così rilevante, perchè non era questo l'inverno giusto, ma questo ve l'ho sempre detto. Siccome ci avviciniamo alla fase di transizione, potrebbe anche attivarsi l'atlantico e regalarci magari qualcosa di inaspettato ad oggi. Qualche longer vede che sta intuendo che la primavera potrebbe partire in modo "strong" nel corso del mese di Febbraio, ma questo io lo sapevo già da tempo (purtroppo). Sicuramente avrete modo di rivalutare il periodo che sta per iniziare, quando intuirete in che situazione difficile eravamo "incastrati".

Io grazie a te fino a metà Gennaio mi ero messo l'anima in pace, certo ora speravo in qualcosa di più ma tant'è non è che possiamo cambiare noi le mappe purtroppo, la finestra temporale è stata perfetta e ci sei andato molto vicino, purtroppo questo Hp è un mostro e con i modelli del pomeriggio siamo al limite della strisciata, manco le adriatiche cosi vedranno qualcosa. Rimango con la speranza che prima o poi possa puntare a Nord..vedremo
fede94
Grandine
Grandine
Messaggi: 1287
Iscritto il: lun 21 dic, 2009 20:43
Località: bienno

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da fede94 »

Mortorio stasera?
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da alboMN »

fede94 ha scritto:Mortorio stasera?


Le carte sono abbastanza chiare, ma non capisco la tua domanda. Non sono belle e quindi? Se sei così negativo e per te se ne riparla l'anno prossimo bene, ma è inutile commentarle allora, se cerchi un confronto con una base scientifica nessun problema, se devi sfogare il tuo nervosismo modellistico non mi sembra il luogo adatto.
Personalmente se vuoi ti tiro fuori degli aspetti positivi anche da queste carte, guarda le 168 ore di reatino che bell'SH. È stato detto chiaro e tondo che probabilmente i modelli sono in caos e non vedono il secondo impulso a fine mese (10 giorni). Se non andrà così amen, testa bassa e capire gli errori. Ma Stefano non ha la verità in tasca, se le carte non vanno così ci può stare benissimo, ha detto che il periodo più buono era questo, ma se le colate ci schivano che possiamo farci? L'esatta traiettoria non è tra le possibilità di una previsione a 50 giorni.
Ultima modifica di alboMN il mer 19 gen, 2022 20:17, modificato 1 volta in totale.
fede94
Grandine
Grandine
Messaggi: 1287
Iscritto il: lun 21 dic, 2009 20:43
Località: bienno

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da fede94 »

alboMN ha scritto:
fede94 ha scritto:Mortorio stasera?


Le carte sono abbastanza chiare, ma non capisco la tua domanda. Non sono belle e quindi? Se sei così negativo e per te se ne riparla l'anno prossimo bene, ma è inutile commentarle allora, se cerchi un confronto con una base scientifica nessun problema, se devi sfogare il tuo nervosismo modellistico non mi sembra il luogo adatto

Ma ti sembra il modo di rispondere ad una domanda come la mia? Se da due parole di domanda rispondi con 100 forse il nervosismo è di qualcun altro, ho riletto la tua risposta 10 volte e tutt’ora non l’ho capita. Non vado oltre perchè userei parole non adatte.
FraNeve
Grandine
Grandine
Messaggi: 1059
Iscritto il: gio 07 dic, 2017 21:11
Località: Rezzato

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da FraNeve »

Abbiamo detto che Febbraio molto probabilmente sarà caldo..Magari possiamo avere una mano dalla stratosfera, di solito i warming siberiani non portano granché ma si intravede uno split, certo sono 300 e passa ore
Allegati
gfsnh-10-384.png
gfsnh-10-384.png (72.28 KiB) Visto 4060 volte
Rispondi