Peggioramento 28/29/30 Gennaio
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
-
- Pioviggine
Re: Peggioramento 28/29/30 Gennaio
si villa carcina prima qualche fiocco ora il nulla
pure qui a caino ora qualche fiocco...starom a eder
-
- Pioviggine
certo che a guardare i monti sembrerebbe prorpio che vuole nevicare. nebbiolina da neve verso i radar
confermo qualche fiocco anche qui a Gardone Val Trompia....
-
- Pioviggine
qualche fiocco di nuovo anche a villa
Fiocchi in aumento....sui monti si vedono le classiche virghe della neve.....
StefanoBs ha scritto:Lemine ha scritto:colin ha scritto:Lemine ha scritto:Claude ha scritto:Lemine ha scritto:Questa segna la fine
In che senso??
Nel senso che fino a Brescia Città sarebbe borino (vedi lingua blu) però appena fuori dalla Val Trompia sarebbe neve...
Penso ti stia confondendo. Quella striscia blu è la Valcamonica, e Brescia città con ECMWF è presa dalle prp. Non ci resta che pregare che ci prendano loro e non tutti gli altri
è vero, quindi Brescia qualcosa vedrebbe
Stamattina guardando i modelli mi sembra addirittura a rischio l'ovest lombardo, figurarsi Brescia.. non sono le nostre configurazioni c'è poco da fare, richiamo orientale nelle medio-basse quote
Ciao Stefano, ho scritto poco o nulla ultimamente nel forum, e mi spiace ritornarci ora solo per una piccola critica benevola ma onestamente ti vedo sempre meno entusiasta. Sempre preciso e realista ma qualche anno fa eri molto più entusiasta della meteorologia tout court.
Ti leggo spesso sui giornali e capisco che non sia facile mantenere l'obiettività.
Un piccolo consiglio senza voler essere presuntuoso ne volerti insegnare nulla; Brescia credo sia la provincia con più microclimi di tutta Italia, si va dal clima alpino del Tonale a quello nebbioso della bassa, dal tepore della zona laghi al nordovest della pianura occidentale (chiari palazzolo s/o). Spesso vedo che le previsioni sono incentrate sulla zona Bresciana centrale. Qui in Franciacorta invece siamo più simili alla pianura centrale (bg/mi lc..) episodi come il 28.12.05 (35cm qui) o il 26.1.06 (48cm con acqua solo ultime 3 ore).
Non mi stupirei che le prp previste fino al bergamasco occidentali si possano spostare fino alla classica linea spartiacqua che da nord parte da provaglio bornato e taglia l'autostrada a rovato. Non c'è nulla di cientifico ma decine di volte mi è capitato di fare l'A4, nevone a palazzzolo e dai pavesi verso rovato che gira.
Complimenti ancora e scusa se mi sono permesso queste puntualizzazioni.
Ciao
Inv. 12/13
04.12.12 Coreografia
07.12.12 10cm
14.12.12 22cm
04.12.12 Coreografia
07.12.12 10cm
14.12.12 22cm
speriam il contrario delle previsioni goccia tutta ad est
- RaffoxBS
- Direttivo Meteopassione
- Contatta:
Secondo me almeno un po' di pioggia la vediamo..
Queste solo pre precipitazioni dal LAMMA ECMWF 3 km, solitamente è buono vediamo come si comporta oggi.
Inizierebbero piovaschi sparsi questo pomeriggio e proseguiranno fino al primo mattino di domani.
Quota neve per oggi intorno ai 600 m di quota, nella notte scende fin verso i 400 m.
Nelle zone occidentali della provincia vedo proprio al limite per eventuali splatter, ovviamente non si parla di accumuli in pianura
Queste solo pre precipitazioni dal LAMMA ECMWF 3 km, solitamente è buono vediamo come si comporta oggi.
Inizierebbero piovaschi sparsi questo pomeriggio e proseguiranno fino al primo mattino di domani.
Quota neve per oggi intorno ai 600 m di quota, nella notte scende fin verso i 400 m.
Nelle zone occidentali della provincia vedo proprio al limite per eventuali splatter, ovviamente non si parla di accumuli in pianura
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
cris73 ha scritto:StefanoBs ha scritto:Lemine ha scritto:colin ha scritto:Lemine ha scritto:Claude ha scritto:Lemine ha scritto:Questa segna la fine
In che senso??
Nel senso che fino a Brescia Città sarebbe borino (vedi lingua blu) però appena fuori dalla Val Trompia sarebbe neve...
Penso ti stia confondendo. Quella striscia blu è la Valcamonica, e Brescia città con ECMWF è presa dalle prp. Non ci resta che pregare che ci prendano loro e non tutti gli altri
è vero, quindi Brescia qualcosa vedrebbe
Stamattina guardando i modelli mi sembra addirittura a rischio l'ovest lombardo, figurarsi Brescia.. non sono le nostre configurazioni c'è poco da fare, richiamo orientale nelle medio-basse quote
Ciao Stefano, ho scritto poco o nulla ultimamente nel forum, e mi spiace ritornarci ora solo per una piccola critica benevola ma onestamente ti vedo sempre meno entusiasta. Sempre preciso e realista ma qualche anno fa eri molto più entusiasta della meteorologia tout court.
Ti leggo spesso sui giornali e capisco che non sia facile mantenere l'obiettività.
Un piccolo consiglio senza voler essere presuntuoso ne volerti insegnare nulla; Brescia credo sia la provincia con più microclimi di tutta Italia, si va dal clima alpino del Tonale a quello nebbioso della bassa, dal tepore della zona laghi al nordovest della pianura occidentale (chiari palazzolo s/o). Spesso vedo che le previsioni sono incentrate sulla zona Bresciana centrale. Qui in Franciacorta invece siamo più simili alla pianura centrale (bg/mi lc..) episodi come il 28.12.05 (35cm qui) o il 26.1.06 (48cm con acqua solo ultime 3 ore).
Non mi stupirei che le prp previste fino al bergamasco occidentali si possano spostare fino alla classica linea spartiacqua che da nord parte da provaglio bornato e taglia l'autostrada a rovato. Non c'è nulla di cientifico ma decine di volte mi è capitato di fare l'A4, nevone a palazzzolo e dai pavesi verso rovato che gira.
Complimenti ancora e scusa se mi sono permesso queste puntualizzazioni.
Ciao
Può essere un'impressione sbagliata,
come vedi ho aperto altri messaggi dove credo traspari il mio entusiasmo.
Questo peggioramento per me non ha i presupposti per accumuli sul bresciano, correnti orientali a tutte le medio-basse quote.
Il limite per me sarà l'Adda, ad est non si vedrà quasi nulla.
Felice di sbagliarmi, d'altronde nessuno è infallibile fortunatamente..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Fiocchi in esaurimento.....
Gfs 06z per oggi pomeriggio non è male, in particolare per noi camuni aggiunge precipitazioni, speriamo bene
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
- Snowflake
- Socio sostenitore
- Contatta:
certo che da me con attuali +5.6°C e dew +1 è tutta pioggia.. meglio che non precipi a questo punto
Snowflake
- Andreameteo9797
- Nevischio
A questo punto speriamo che piova più possibile!
- RaffoxBS
- Contatta:
Se facesse ora sarebbe neve sui 300/400 m, Campiani dp a -1.0°C
Speriamo arriva qualcosa, perchè se piove secondo me in serata vediamo qualcosa anche noi
Speriamo arriva qualcosa, perchè se piove secondo me in serata vediamo qualcosa anche noi
- Andreameteo9797
- Nevischio
I fenomeni più intensi credo che le vedremo nella prima mattinata di domani!
- Andreameteo9797
- Nevischio
In madda una spruzzata di neve è arrivata!
- RaffoxBS
- Contatta:
Andreameteo9797 ha scritto:In madda una spruzzata di neve è arrivata!
Sisi, stamattina ha nevicato un po': http://www.bresciameteo.eu/archivio/?webcam=maddalena
- Andreameteo9797
- Nevischio
RaffoxBS ha scritto:Andreameteo9797 ha scritto:In madda una spruzzata di neve è arrivata!
Sisi, stamattina ha nevicato un po': http://www.bresciameteo.eu/archivio/?webcam=maddalena
Eh dai,è già qualcosa domani a pranzo sono a mangiare al Grillo!
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
- RaffoxBS
- Contatta:
L'ultimo lamma gfs Lirio si è allargato con le prp anche sul Bresciano, vediamo come va ormai è da guardare il radar
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
-
- Socio sostenitore
qui fiocchi coreografici ora,
stamattina ha fatto una spolverata, creando un velo bianco che resiste ora sulle superfici più fredde
SINCERAMENTE, sarei già felice così, la dama è tornata a trovarmi dopo quasi un anno!!!
stamattina ha fatto una spolverata, creando un velo bianco che resiste ora sulle superfici più fredde
SINCERAMENTE, sarei già felice così, la dama è tornata a trovarmi dopo quasi un anno!!!
-
- Tornado
+5°, ma non scherziamo
- RaffoxBS
- Contatta:
Luca 95 ha scritto:+5°, ma non scherziamo
In pianura di certo non nevica, o meglio non accumula di sicuro
Però non sarebbe la prima volta che vedo nevicare con 5°C e poco dopo crolla la temperatura, anche perchè i dp sono bassi.
Comunque rimanendo oggettivi e non soggetivi secondo me le precipitazioni nel corso del pomeriggio/sera/notte le vediamo, escludo la neve in pianura tranne che per qualche fiocco coreografico sull'ovest provincia durante la notte.
Ultima modifica di RaffoxBS il sab 28 gen, 2012 14:13, modificato 1 volta in totale.
-
- Socio sostenitore
RaffoxBS ha scritto:Luca 95 ha scritto:+5°, ma non scherziamo
Però non sarebbe la prima volta che vedo nevicare con 5°C e poco dopo crolla la temperatura, anche perchè i dp sono bassi.
Comunque rimanendo oggettivi e non soggetivi secondo me le precipitazioni nel corso del pomeriggio/sera/notte le vediamo, escludo la neve in pianura tranne che per qualche fiocco coreografico sull'ovest provincia durante la notte.
eh sì, sono migliorate le carte per il pomeriggio-serata...bene!!
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
RaffoxBS ha scritto:Luca 95 ha scritto:+5°, ma non scherziamo
Ma su base di quale modello fai tale previsione Raffo?
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- RaffoxBS
- Contatta:
Lamma gfs e meteoriccione vedono qualcosina per il pomeriggio/sera
Poca roba nè, forse il mio messaggio sembrava alluvionale
Poca roba nè, forse il mio messaggio sembrava alluvionale
-
- Tornado
GFS12z est shifta e aumenta le prp. anche da noi