L'inverno non tornerà .. o meglio che non è mai arrivato

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
fede94
Grandine
Grandine

Re: L'inverno non tornerà .. o meglio che non è mai arrivato

Messaggio da fede94 »

marco71 ha scritto:
fede94 ha scritto:
Boss ha scritto:Insomma...mi pare abbia azzeccato la situazione atmosferica della maggior parte del tempo :mryellow:

E la befana di gfs che vedeva solo lui con i -10 sopra le Alpi dopo abbiamo visto, ha fatto pietà, però quando la vede male si tira dietro tutti gli altri...

Però c'è da dire che se guardando lo spago bianco della media di gfs dell'ultimo mese, non siamo andati lontani dalle sue indicazioni. Ha sbarellato per 2 giorni all'epifania cercando di seguire l'ufficiale che stava molto basso, ma poi ha fiutato l'inganno ed è subito risalito. Non sono certo un esperto, anzi... ma penso che ci stia..

Si beh ci mancherebbe, però il ragionamento era solo che sull’affondo marittimo di settimana prossima tutti e dico tutti lo vedevano molto corposo, compreso le ens gfs, tutti tranne lui, e oggi sembra si stia tirando dietro tutti quanti.... se li tira dietro solo quando vede qualcosa brutto
marco71
Socio sostenitore

Re: L'inverno si prende una lunga pausa.. quando tornerà?

Messaggio da marco71 »

Immagine[/quote]

Non sono in grado di leggere le mappe e spesso mi limito a vedere gli spaghi.. Come in questa mappa di qualche giorno fa, è sempre l'ufficiale che calca la mano...
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Di base, a un'irruzione fredda a 10 giorni di distanza io aggiungo gradi per partito preso, ed è quello che più o meno succede spesso e volentieri nella realtà con il passare del tempo.
Ed è quello che è successo anche all'epifania, guardando rapidmaente i grafici linkati: fino a fine anno vedeva qualcosa che poi è stata progressivamente riassorbita per sparire già ad inizio gennaio.
D'altra parte siamo sempre lì: un'irruzione fredda può andarsene in tanti posti diversi ed avere effetti diversi a sconda del da dove/come/quando, mentre mancare un anticiclone come questo è alquanto improbabile (e le eventuali variazioni della sua portata nel corso del tempo sufficientemente ininfluenti da far si che nessuno ci dia peso più di tanto).
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Vi lascio solo un ultimo aggiornamento del mio studio "sperimentale". Ho aggiornato i ragionamenti in base alle evidenze avute fino al 20 Gennaio. Rispetto a un mese fa diciamo che l'irruzione fredda ritarderebbe solo di qualche giorno, dovrebbe avvenire intorno al 4-5 Febbraio. Ma alla fine tutto mi porta sempre lì ad un'irruzione artica di moderata intensità.
Eppure i modelli fanno veramente schifo. Ormai non ha più senso aggiornarvi, siamo entrati nella modalità <15gg... vedremo le carte deterministiche se avranno un clamoroso voltafaccia oppure più realisticamente ci avvieremo verso un inizio Febbraio anticiclonico.
Rimane il rammarico per aver eventualmente buttato via tante ore e notti inutilmente. Pace e amen...
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

StefanoBs ha scritto:Vi lascio solo un ultimo aggiornamento del mio studio "sperimentale". Ho aggiornato i ragionamenti in base alle evidenze avute fino al 20 Gennaio. Rispetto a un mese fa diciamo che l'irruzione fredda ritarderebbe solo di qualche giorno, dovrebbe avvenire intorno al 4-5 Febbraio. Ma alla fine tutto mi porta sempre lì ad un'irruzione artica di moderata intensità.
Eppure i modelli fanno veramente schifo. Ormai non ha più senso aggiornarvi, siamo entrati nella modalità <15gg... vedremo le carte deterministiche se avranno un clamoroso voltafaccia oppure più realisticamente ci avvieremo verso un inizio Febbraio anticiclonico.
Rimane il rammarico per aver eventualmente buttato via tante ore e notti inutilmente. Pace e amen...

C’è ne vorrebbero come te Stefano, hai tutta la mia stima, a priori di tutto, almeno ci provi!
Solo applausi :clapping:
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

fede94 ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Vi lascio solo un ultimo aggiornamento del mio studio "sperimentale". Ho aggiornato i ragionamenti in base alle evidenze avute fino al 20 Gennaio. Rispetto a un mese fa diciamo che l'irruzione fredda ritarderebbe solo di qualche giorno, dovrebbe avvenire intorno al 4-5 Febbraio. Ma alla fine tutto mi porta sempre lì ad un'irruzione artica di moderata intensità.

C’è ne vorrebbero come te Stefano, hai tutta la mia stima, a priori di tutto, almeno ci provi!
Solo applausi :clapping:

Concordo in Toto
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Teniamoci aggrappati a quel forte anticiclone africano che vedono i 3 modelli a 240h (GFS, GEM e ECMWF). Se i massimi tenderanno a stare sulla Spagna abbiamo ancora un 10% di speranza di veder qualcosa di interessante successivamente.

Vi ho dato la % apposta per farvi capire che con le carte attuali è una speranza e non una tendenza.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

StefanoBs ha scritto:Teniamoci aggrappati a quel forte anticiclone africano che vedono i 3 modelli a 240h (GFS, GEM e ECMWF). Se i massimi tenderanno a stare sulla Spagna abbiamo ancora un 10% di speranza di veder qualcosa di interessante successivamente.

Vi ho dato la % apposta per farvi capire che con le carte attuali è una speranza e non una tendenza.

Sei encomiabile Stefano... riesci a tenere accesa una speranza anche con lo sfacelo in atto. Io onestamente non ho aspettative. I modelli mi sembrano fin troppo chiari, flusso occidentale molto teso e compatto alle alte latitudini e "flusso" di alte pressioni una dietro l'altra sull'Europa meridionale. Tra l'altro l'avvicendamento dei massimi sulle nostre zone rimescolerà l'aria quel tanto che basta da non far costruire mai un'inversione decorosa. In altre parole: anticipo di primavera.
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

Altro che inverno sarebbe già bello tornasse un minimo di dinamicità, non quella di novembre ma un minimo, così è uno strazio.
Tutti i giorni uguali in attesa della primavera, uno schifo scusate..
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Jack_Of_Spades ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Teniamoci aggrappati a quel forte anticiclone africano che vedono i 3 modelli a 240h (GFS, GEM e ECMWF). Se i massimi tenderanno a stare sulla Spagna abbiamo ancora un 10% di speranza di veder qualcosa di interessante successivamente.

Sei encomiabile Stefano... riesci a tenere accesa una speranza anche con lo sfacelo in atto. Io onestamente non ho aspettative. I modelli mi sembrano fin troppo chiari, flusso occidentale molto teso e compatto alle alte latitudini e "flusso" di alte pressioni una dietro l'altra sull'Europa meridionale. Tra l'altro l'avvicendamento dei massimi sulle nostre zone rimescolerà l'aria quel tanto che basta da non far costruire mai un'inversione decorosa. In altre parole: anticipo di primavera.

Manca ancora Febbraio, è doverso appigliarsi a qualsiasi piccolo segnale per sperare ancora in un po' di inverno.
GFS insiste con questa visione intorno alle 240h, che potrebbe almeno temporaneamente sbloccare la situazione. Il flusso freddo potrebbe almeno temporaneamente essere deviato e prendere una via maggiormente sui meridiani. Per ora dinamica che rimane sfavorevole, ma siamo oltre i 10gg.
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Pioggia copiosa nei prossimi 10 giorni.... :mad: :mad: :mad: :mad:
Oltre alle temperature, questo è l'aspetto che più mi preoccupa..

240-777IT.gif
240-777IT.gif (67.46 KiB) Visto 7311 volte
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Immagine
Preghiamo e incrociamo le dita [emoji1612]
meteoCologne

.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Un paio di aggiustamenti mirati e vedrai gente che schiuma per una nevicata a Crotone :mryellow:

fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

Dite che è lecito aspettarsi per metà settimana prossima un piccolo passaggio come sembrerebbe rivedere gem e ukmo?
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

fede94 ha scritto:Dite che è lecito aspettarsi per metà settimana prossima un piccolo passaggio come sembrerebbe rivedere gem e ukmo?

GEM a sorpresa tira fuori dal cilindro questo peggioramento per il 29. UKMO si ferma a 144h e non ci metterei la mano sul fuoco che andrebbe a segno.
GFS continua per la sua strada.. vedremo stasera ECMWF. Non si può escludere nulla a priori a una settimana ;-)
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

I timidi (timidissimi....) segnali di almeno un parziale cambio di rotta permangono anche stamattina. Rimaniamo nel campo della speranza e non della tendenza. Infatti ECMWF è terribile stamattina. GFS e GEM vedono un'ondulazione dal 2/3 Febbraio, che non andrebbe a segno a nostro favore, ma comunque c'è e può migliorare essendo ancora oltre i 10gg.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

StefanoBs ha scritto:I timidi (timidissimi....) segnali di almeno un parziale cambio di rotta permangono anche stamattina. Rimaniamo nel campo della speranza e non della tendenza. Infatti ECMWF è terribile stamattina. GFS e GEM vedono un'ondulazione dal 2/3 Febbraio, che non andrebbe a segno a nostro favore, ma comunque c'è e può migliorare essendo ancora oltre i 10gg.

Mi correggo. ICON e GEM la vedono attorno al 1 Febbraio, mentre GFS il 2/3 Febbraio. ECMWF invece nulla.
Situazione chiaramente incerta. Questa ondulazione potrebbe permettere una frenata zonale e aprirci nuovi orizzonti. Ma ribadisco... è una speranza.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

StefanoBs ha scritto:
StefanoBs ha scritto:I timidi (timidissimi....) segnali di almeno un parziale cambio di rotta permangono anche stamattina. Rimaniamo nel campo della speranza e non della tendenza. Infatti ECMWF è terribile stamattina. GFS e GEM vedono un'ondulazione dal 2/3 Febbraio, che non andrebbe a segno a nostro favore, ma comunque c'è e può migliorare essendo ancora oltre i 10gg.

Mi correggo. ICON e GEM la vedono attorno al 1 Febbraio, mentre GFS il 2/3 Febbraio. ECMWF invece nulla.
Situazione chiaramente incerta. Questa ondulazione potrebbe permettere una frenata zonale e aprirci nuovi orizzonti. Ma ribadisco... è una speranza.

Confermata la frenata zonale con GFS 06z. Forza e coraggio, c'è tanto tempo per migliorare. :roll:
Allegati
GFSOPEU06_324_1.png
GFSOPEU06_324_1.png (71.39 KiB) Visto 6962 volte
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

Ottimo , importante anche per il morale, speriamo in ulteriori conferme in tal senso
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

I timidi segnali che cercavo di scorgere ci stanno definitivamente lasciando. A parte soprese ci stiamo avviando verso una primavera anticipata a Febbraio. Poi magari a Marzo ci fa una sorpresina, ma l'inverno nel complesso si sta chiudendo come peggio non poteva.

Continuo a ritenere possibile comunque che un'irruzione artica, a questo punto di debole entità, ci possa scappare nella prima decade di Febbraio. Troppo poco ovviamente.
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Purtroppo inverno crudo assente in tutta l'Europa... Qui devo dire che ha fatto comunque un sacco di gelate, ci sono anni peggiori. Ha fatto 2 nevicate (12 e 13 dicembre) e in montagna la neve non manca. Certo non è comunque l'inverno dei miei sogni... Spererei a questo punto in un po' di perturbazioni che possano riportare la neve almeno sopra i 1500 metri...
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

StefanoBs ha scritto:I timidi segnali che cercavo di scorgere ci stanno definitivamente lasciando. A parte soprese ci stiamo avviando verso una primavera anticipata a Febbraio. Poi magari a Marzo ci fa una sorpresina, ma l'inverno nel complesso si sta chiudendo come peggio non poteva.

Continuo a ritenere possibile comunque che un'irruzione artica, a questo punto di debole entità, ci possa scappare nella prima decade di Febbraio. Troppo poco ovviamente.

Non avevo ancora visto le ECMWF, a 168h c'è un crollo del VP "sospetto" e creazione di un'alta termica in Siberia. Dopo tutto va a rotoli nuovamente con VP che rispinge troppo verso l'Europa, però dai un piccolo lumicino in mezzo al buio pesto ve lo lascio ancora. :lol:
Allegati
ECMOPEU00_168_1.png
ECMOPEU00_168_1.png (63.39 KiB) Visto 6793 volte
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

StefanoBs ha scritto:Poi magari a Marzo ci fa una sorpresina, ma l'inverno nel complesso si sta chiudendo come peggio non poteva.

Per potersi chiudere avrebbe prima dovuto aprirsi :cool:

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Ragazzi la via è strettissima e piena di mille difficoltà, ma c'è ancora. Il VP molla a un certo punto e l'onda anticiclonica spinge. Per ora gira male, perchè il minimo canadese è ancora troppo ingombrante. Rimaniamo aggrappati a un 5% di possibilità, per chiarire al meglio le reali possibilità. Non voglio illudere perchè al 95% non ce la faremo.
Allegati
GFSOPEU06_312_2.png
GFSOPEU06_312_2.png (73.55 KiB) Visto 6712 volte
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

StefanoBs ha scritto:Ragazzi la via è strettissima e piena di mille difficoltà, ma c'è ancora. Il VP molla a un certo punto e l'onda anticiclonica spinge. Per ora gira male, perchè il minimo canadese è ancora troppo ingombrante. Rimaniamo aggrappati a un 5% di possibilità, per chiarire al meglio le reali possibilità. Non voglio illudere perchè al 95% non ce la faremo.

Io non riesco a capire come in 400 ore di run ci troviamo in un modo o nell’altro sempre l’HP sopra di noi, non ho mai visto nulla di simile con un movimento tutto intorno a noi, mi viene solo che il nervoso, insopportabile
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

fede94 ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Ragazzi la via è strettissima e piena di mille difficoltà, ma c'è ancora. Il VP molla a un certo punto e l'onda anticiclonica spinge. Per ora gira male, perchè il minimo canadese è ancora troppo ingombrante. Rimaniamo aggrappati a un 5% di possibilità, per chiarire al meglio le reali possibilità. Non voglio illudere perchè al 95% non ce la faremo.

Io non riesco a capire come in 400 ore di run ci troviamo in un modo o nell’altro sempre l’HP sopra di noi, non ho mai visto nulla di simile con un movimento tutto intorno a noi, mi viene solo che il nervoso, insopportabile

E' un inverno da NAO++
Facciamo fatica a uscirne.. comunque un peggioramento Martedì mi sembra ci possa stare, sebbene non esaltante.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Alcuni cluster ENS 06z stanno cedendo clamorosamente a livello configurativo. Diamo anche un 10% alla possibilità sopra citata :lol:
Forza. 8)
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

Speriamo :lol: ma in caso daresti per spacciata anche la prima parte di marzo o c è qualche possibilità come nel 2018?. Mi ricordo che anche allora gennaio e febbraio non vedemmo nulla,per lo meno in pianura
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

StefanoBs ha scritto:
fede94 ha scritto:

E' un inverno da NAO++
Facciamo fatica a uscirne.. comunque un peggioramento Martedì mi sembra ci possa stare, sebbene non esaltante.

Ecco speriamo in martedì, qualche mm fa comodo dai, speriamo, una mano di bianco a quote decenti
Farei la firma per un peggioramento come quello dello scorso weekend
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

San Tommaso pure lui mi sta “ lasciando “ mi sa...
meteoCologne

.
Rispondi