Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Non solo meteo. Discutere in amicizia di altri argomenti

Moderatore: Moderatore

enricobs
Socio ordinario

Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia

Messaggio da enricobs »

raga come valutate le bridgestone o le yokohama?
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
meteos70
Socio sostenitore

Messaggio da meteos70 »

Io sulla mercedes ho messo le Nokian e mi son trovato bene.
:bye:
giak66
Socio sostenitore

Messaggio da giak66 »

simone ha scritto:Io non capisco i gommisti....
io sono arciconvinto di montare delle gomme all season per svariati motivi.
Innanzi tutto non ho voglia di mettermi sul groppone 800 euro di 2 treni di gomme.
Altro motivo, io viaggio molto prudentemente quindi non mi occorrono gomme performanti ideali per fare le curve a 60 all'ora e frenate a chiodo.
Ci sono un paio di gomme che sono ben quotate dai test sia italiani che tedeschi, una costosa e una un po meno.
Alla richiesta con 2 gommisti, il mio personale e un'altro la risposta è sempre stata la stessa...Ma le allseason non vanno tanto bene... e sono restii a farti un preventivo.
Prima considerazione; a palazzolo-brescia potrebbe neanche nevicare in un inverno quindi non vedo l'utilità di avere uno straordinario treno di gomme antineve. se abitassi a pontedilegno ragionerei in maniera differente.
seconda considerazione; Non vedo perchè uno in Italia debba per forsa munirsi di 2 treni di gomme, manco i nostri inverni siano tipicamente canadesi.

Le 2 scelte che ho ponderato sono considerate un buon compromesso e soprattutto hanno un'usura limitata e discrete prestazioni in ogni condizione.
quella + costosa la forniscono (goodyear) a caro prezzo ma sul valore di vendita via web
la seconda meno costosa(vredestein) ma ugualmente valida nò(e non capisco il perchè dato che è una marca famosa) e sarei costrette a prenderle via web per poi appoggiasi al altri gommisti convenzionati. Avete esperienze a merito sugli acquisti online?
Sono quasi intenzionato ad andare da un gommista convenzionato e chiedere se mi può fornire lui allo stesso prezzo le gomme che prenderei io via web.
Comprandole via web dovrei poi aggiungere spesa montaggio e bilanciamento per gomma più smaltimento vecchi pneumatici.

ho acquistato diverse volte online e mi sono trovato sempre bene sia con la macchina che con lo scooter.
i siti che lo fanno sono vari e non li cito per non fare pubblicità ma li trovi facilmente in rete, in molti casi ordini da loro e ti mandano le gomme dal gommista convenzionato e a Brescia io non ho mai avuto problemi.
il prezzo per quanto ho visto io è sempre chiaro e dichiarato in anticipo senza sorprese dal gommista, compreso di montaggio ed equilibratura.
i vantaggi sono che puoi scegliere tra decine di marche e sottomarche comunque valide, cosa che andando dal gommista non potresti fare sempre.
lo smaltimento è già compreso nel prezzo in tutti gli pneumatici nuovi per legge, quindi se vi chiedono extra per smaltire i vecchi vi stanno fregando.
per quanto riguarda avere due treni di gomme ne abbiamo parlato molto poi ognuno è libero di scegliere, a mio parere per quanto riguarda la nostra provincia sono consigliabili.
non è solo una questione di ghiaccio o neve ma di temperature, le invernali entrano in temperatura prima delle estive lavorando meglio alle basse temperature, e non è una cosa detta cosi per vendere ma la senti realmente guidando.
io le ho montate anche sullo scooter e la differenza si sente.
per quanto riguarda il consumo delle gomme poi personalmente diffido delle gomme che "non si consumano tanto" una gomma per aderire deve consumarsi per forza, nella norma logicamente.
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

giak66 ha scritto:
simone ha scritto:Io non capisco i gommisti....
io sono arciconvinto di montare delle gomme all season per svariati motivi.
Innanzi tutto non ho voglia di mettermi sul groppone 800 euro di 2 treni di gomme.
Altro motivo, io viaggio molto prudentemente quindi non mi occorrono gomme performanti ideali per fare le curve a 60 all'ora e frenate a chiodo.
Ci sono un paio di gomme che sono ben quotate dai test sia italiani che tedeschi, una costosa e una un po meno.
Alla richiesta con 2 gommisti, il mio personale e un'altro la risposta è sempre stata la stessa...Ma le allseason non vanno tanto bene... e sono restii a farti un preventivo.
Prima considerazione; a palazzolo-brescia potrebbe neanche nevicare in un inverno quindi non vedo l'utilità di avere uno straordinario treno di gomme antineve. se abitassi a pontedilegno ragionerei in maniera differente.
seconda considerazione; Non vedo perchè uno in Italia debba per forsa munirsi di 2 treni di gomme, manco i nostri inverni siano tipicamente canadesi.

Le 2 scelte che ho ponderato sono considerate un buon compromesso e soprattutto hanno un'usura limitata e discrete prestazioni in ogni condizione.
quella + costosa la forniscono (goodyear) a caro prezzo ma sul valore di vendita via web
la seconda meno costosa(vredestein) ma ugualmente valida nò(e non capisco il perchè dato che è una marca famosa) e sarei costrette a prenderle via web per poi appoggiasi al altri gommisti convenzionati. Avete esperienze a merito sugli acquisti online?
Sono quasi intenzionato ad andare da un gommista convenzionato e chiedere se mi può fornire lui allo stesso prezzo le gomme che prenderei io via web.
Comprandole via web dovrei poi aggiungere spesa montaggio e bilanciamento per gomma più smaltimento vecchi pneumatici.

ho acquistato diverse volte online e mi sono trovato sempre bene sia con la macchina che con lo scooter.
i siti che lo fanno sono vari e non li cito per non fare pubblicità ma li trovi facilmente in rete, in molti casi ordini da loro e ti mandano le gomme dal gommista convenzionato e a Brescia io non ho mai avuto problemi.
il prezzo per quanto ho visto io è sempre chiaro e dichiarato in anticipo senza sorprese dal gommista, compreso di montaggio ed equilibratura.
i vantaggi sono che puoi scegliere tra decine di marche e sottomarche comunque valide, cosa che andando dal gommista non potresti fare sempre.
lo smaltimento è già compreso nel prezzo in tutti gli pneumatici nuovi per legge, quindi se vi chiedono extra per smaltire i vecchi vi stanno fregando.
per quanto riguarda avere due treni di gomme ne abbiamo parlato molto poi ognuno è libero di scegliere, a mio parere per quanto riguarda la nostra provincia sono consigliabili.
non è solo una questione di ghiaccio o neve ma di temperature, le invernali entrano in temperatura prima delle estive lavorando meglio alle basse temperature, e non è una cosa detta cosi per vendere ma la senti realmente guidando.
io le ho montate anche sullo scooter e la differenza si sente.
per quanto riguarda il consumo delle gomme poi personalmente diffido delle gomme che "non si consumano tanto" una gomma per aderire deve consumarsi per forza, nella norma logicamente.

ciao, io per all season ho puntato proprio su 2 gomme, quelle che dai test sono un buon compromesso.
Ovviamente non ha senso prendere una all season che è scadente su neve oppure su asciutto o bagnato.
le 2 gomme hanno performance discrete in tutte le condizioni. sulla durata sono equiparabili alle estive quindi la mescola che utilizzano probabilmente riesce ad essere performante sia col freddo che col caldo.
Ho visto dei test molto ben fatti, spazio di frenata su asciutto, bagnato e neve. tutto sommato se la cavano non male. sono un pizzico indietro alle invernali con gelo e neve e sono un pizzico indietro alle estive col caldo.roba accettabile per uno che non maltratta l'automobile :ok:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

giak66 ha scritto:per quanto riguarda il consumo delle gomme poi personalmente diffido delle gomme che "non si consumano tanto" una gomma per aderire deve consumarsi per forza, nella norma logicamente.

io ho esperienza di una gomma estiva che si aggrappava all'asfalto e infatti si è consumata abbastanza velocemente. non è mai brillata in guidabilità, anzi...
quindi a volte l'aderire non è per forza sinonimo di qualità. le michelen che avevo erano perfette e si sono consumate molto lentamente. hanno ancora battistrada ma iniziano a lasciarmi...me ne accorgo guidando che a volte rumoreggia da paura

CARLETTO
Socio sostenitore

Messaggio da CARLETTO »

enricobs ha scritto:raga come valutate le bridgestone o le yokohama?

Io con yokohama mi son trovato bene,durata ottima,poi sulla neve vanno benissimo,io poi le ho utilizzate in zone fangose di montagna e van bene anche su questi tipi di terreno....... :bye:
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

I gommisti solitamente trattano solo alcune marche, ognuno le sue.
Di conseguenza se ti interessa un determinato pneumatico devi andare da chi li commercia, oppure comprarli on-line. Io non l'ho mai fatto, ma di quello famoso ho sempre avuto buone impressioni.
Eventualmente puoi sentire se il tuo gommista ti monta delle gomme che gli porti tu.

Per quanto riguarda la scelta, come sempre la questione è personale e dipende da parecchi fattori. Ad esempio:
- quanti km fai: se ne fai tanti è sicuramente conveniente il doppio treno, se ne fai pochi no, perchè le gomme hanno un invecchiamento temporale, pèiuttosto sentito soprattutto sulle invernali
- che auto hai e dove la usi: su un'utilitaria da città le all season nel complesso le considero un compromesso accettabile, su auto più potenti possono essere meno efficaci.

ecc ecc

Io le stavo per montare sulla Panda, poi sono subentrate altre spese ed ho optato per un treno di estive di seconda fascia che, a conti fatti, vanno decisamente meglio delle blasonate, costose ed oscene Continental di primo equipaggiamento.
Vedi un po' tu a seconda della convenienza e dell'uso che ne fai. :icon_wink:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

Ho provato sulla mia c4 gran Picasso vari modelli ora ho le svedesi reputo che la stessa gomma o marca che dir si voglia non vada bene per tutti i modelli auto dipende da troppi fattori uso auto tipo di guida tipo di percorrenza ovvero autostrada urbana mista montagna , le gomme invernali non fanno miracoli sulla neve insomma in certi casi le catene fanno la differenza sebbene le invernali con pochi cm neve ove non puoi metter le catene non hanno eguali certo non sarà come le catene su certe salite ma aiutano mooolto in varie situazioni tipo arresto veicolo su fondi nevosi ghiacciati etc personalmente mai più senza in inverno certo molto dipende anche da che auto usi se ha abs controllo stabilita trazione ma sempre è comunque la testa ovvero la prudenza fa la differenza
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Boss ha scritto:I gommisti solitamente trattano solo alcune marche, ognuno le sue.
Di conseguenza se ti interessa un determinato pneumatico devi andare da chi li commercia, oppure comprarli on-line. Io non l'ho mai fatto, ma di quello famoso ho sempre avuto buone impressioni.
Eventualmente puoi sentire se il tuo gommista ti monta delle gomme che gli porti tu.

Per quanto riguarda la scelta, come sempre la questione è personale e dipende da parecchi fattori. Ad esempio:
- quanti km fai: se ne fai tanti è sicuramente conveniente il doppio treno, se ne fai pochi no, perchè le gomme hanno un invecchiamento temporale, pèiuttosto sentito soprattutto sulle invernali
- che auto hai e dove la usi: su un'utilitaria da città le all season nel complesso le considero un compromesso accettabile, su auto più potenti possono essere meno efficaci.

ecc ecc

Io le stavo per montare sulla Panda, poi sono subentrate altre spese ed ho optato per un treno di estive di seconda fascia che, a conti fatti, vanno decisamente meglio delle blasonate, costose ed oscene Continental di primo equipaggiamento.
Vedi un po' tu a seconda della convenienza e dell'uso che ne fai. :icon_wink:

come consumo sono equiparabili ad un treno estivo,infatti è l'unico dato in cui eccellono al pari delle altre. le invernali invece si deteriorano molto col gran caldo,oltre che al non andar molto bene.
comunque io sono dell'idea che sconsigliano le all season perchè non gli conviene venderle. sarà un caso ma entrambi i gommisti in cui sono andato erano li a girare i pollici.... quindi la mia impressione è che per loro la fase cambio treno invernali estive sia la loro sopravvivenza......
e poi spendere 450 euro e 800 euro non è la stessa cosa cavolo....mal che vada se verrà giù un metro di neve me ne starò a casa :sarcastic:

elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

CARLETTO ha scritto:
enricobs ha scritto:raga come valutate le bridgestone o le yokohama?

Io con yokohama mi son trovato bene,durata ottima,poi sulla neve vanno benissimo,io poi le ho utilizzate in zone fangose di montagna e van bene anche su questi tipi di terreno....... :bye:

Quoto anche io sul mia 4x4 monto le yokohama e sono veramente ottime
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Occhio simone che se fai molta strada i km che fai con i due treni di gomme valgono due treni di sole estive o all season, quindi di fatto non cambia granchè in termini di costi e percorrenze :icon_wink:

Sicuramente per i gommisti il cambio è un periodo "caldo", ma va anche detto che in montagna già si è al limite con le invernali.
Piuttosto, suppongo che al momento abbiano poco mercato (perchè le invernali in Italia sono diventate "di moda" in tempi recenti) e quindi pochi hanno voglia di fare scorta. :icon_wink:

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Boss ha scritto:Occhio simone che se fai molta strada i km che fai con i due treni di gomme valgono due treni di sole estive o all season, quindi di fatto non cambia granchè in termini di costi e percorrenze :icon_wink:

Sicuramente per i gommisti il cambio è un periodo "caldo", ma va anche detto che in montagna già si è al limite con le invernali.
Piuttosto, suppongo che al momento abbiano poco mercato (perchè le invernali in Italia sono diventate "di moda" in tempi recenti) e quindi pochi hanno voglia di fare scorta. :icon_wink:

scusa ma.....nel mio caso.
un treno di gomme all season alta qualità uguale circa 450 euro... per 3 anni ipotizziamo(ma forse durano più)
2 treni di gomme esatate inverno medio valore uguale circa 800 euro per 5 anni + 60-70 euro all'anno per cambio gomme

totale 1 :450 euro in 3 anni
totale 2 :1100 euro circa in 5 anni (escludo giacenza treno gomme dal gommista che coincide a circa 30-50 euro all'anno)
non mi sembra proprio la stessa spesa, anzi..... se prendo due treni di gomme di buona qualità arrivo vicino ai 900 euro sicuri
e il tutto rapportato ad un clima come il nostro in cui le ,invernali convengono solo per 4 mesi all'anno
Ultima modifica di simone il ven 18 ott, 2013 09:36, modificato 2 volte in totale.

Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Beh, dipende sempre dai chilometri che fai (oltre che da esigenze particolari).
Se fai molta strada il doppio treno lo fai fuori comunque, che sia estive+estive, estive+invernali o allseason+allseason poco conta.
La seconda opzione ha in più i costi del cambio gomme due volte l'anno (se non lo fai tu), ma se vai in montagna è la più versatile.

Per contro, se fai poca strada la differenza è evidente. Io per esempio al momento non opterei mai per il doppio treno sulla Panda, non saprei che farmene. La volta che nevica in città (una, massimo due volte l'anno con accumulo significativo a terra, in media) tiro su l'altra :icon_wink:

giak66
Socio sostenitore

Messaggio da giak66 »

a questo punto per chi non deve per forza percorrere strade innevate e magari se nevica può permettersi di andare al lavoro con altri mezzi, conviene montare le multistagionali da tenere tutto l'anno evitando le spese di montaggio, ma se uno per esempio abita a Lumezzane logicamente sarebbe meglio che avesse le invernali.
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

giak66 ha scritto:a questo punto per chi non deve per forza percorrere strade innevate e magari se nevica può permettersi di andare al lavoro con altri mezzi, conviene montare le multistagionali da tenere tutto l'anno evitando le spese di montaggio, ma se uno per esempio abita a Lumezzane logicamente sarebbe meglio che avesse le invernali.

questo è lo stesso ragionamento che faccio io. solo che l'osticità dei gommisti è irritante. te li sconsigliano ma in una maniera tale che ti fanno quasi credere che con questa scelta vai a rischiare la vita...
secondo mè sono alla canna del gas pure loro......

mauro66
Socio sostenitore

Messaggio da mauro66 »

La seconda.
pataste
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da pataste »

ma le all season valgono come le invernali? Nel senso su una strada dove vige l.obbligo di gomme invernali se ti fermano ti danno la multa?
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

pataste ha scritto:ma le all season valgono come le invernali? Nel senso su una strada dove vige l.obbligo di gomme invernali se ti fermano ti danno la multa?

ovviamente no. se hanno la sigla M+S puoi girare tutto l'anno a patto che siano esattamente il modello scritto sul libretto di circolazione :ok:
se valgono devi guardare i test. le più versatili sono le gooyear e vredestein. le kleber si comportano un po maluccio sull'asciutto,per il resto vanno bene.
le kumho e hankook non sono il massimo dai test, inoltre la gomma si consuma velocemente.
altre non le ho considerate.
i gommisti che ho interpellato mi hanno comunque detto che ci sono solo le goodyear,le kleber e kumko in pordine di spesa. voglio uno che mi faccia un prezzo con le vredestein... :bye:
poi cìè una gomma sconosciuta che ha ottime recensioni e costa poco ma la trovi su internet...quindi mi fido si e no....
Ultima modifica di simone il sab 19 ott, 2013 09:58, modificato 1 volta in totale.

zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

sulla auris monterò le invernali avon, di serie sulle auto inglesi, vedremo come vanno :smile:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

zakkaccio ha scritto:sulla auris monterò le invernali avon, di serie sulle auto inglesi, vedremo come vanno :smile:

Guarda io sono dell'idea che bisogna mettere il naso nelle cose. le AVON ad esempio mai sentite. l'unica cosa che conosco con quel nome sono i prodotti di cosmetica :sarcastic:
Appena trovo un gommista che mi nomina le vredestein mi faccio il preventivo e decido :bye:

Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Io stamattina ho montato le Michelin Alpin A4 sulla mia golf. La prima impressione è che sono silenziosissime per essere delle invernali, praticamente non ho notato differenze rispetto a quelle di prima.
Poi come andranno sulla neve vi farò sapere, sempre se ce ne sarà l'occasione... :mryellow:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Radu ha scritto:Io stamattina ho montato le Michelin Alpin A4 sulla mia golf. La prima impressione è che sono silenziosissime per essere delle invernali, praticamente non ho notato differenze rispetto a quelle di prima.
Poi come andranno sulla neve vi farò sapere, sempre se ce ne sarà l'occasione... :mryellow:

sono fra le migliori in assoluto. pensa che fra i suoi punti deboli c'è il rumore della gomma...in che è tutto dire da quello che mi dici :ok:

Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

simone ha scritto:
Radu ha scritto:Io stamattina ho montato le Michelin Alpin A4 sulla mia golf. La prima impressione è che sono silenziosissime per essere delle invernali, praticamente non ho notato differenze rispetto a quelle di prima.

sono fra le migliori in assoluto. pensa che fra i suoi punti deboli c'è il rumore della gomma...in che è tutto dire da quello che mi dici :ok:

Ah ah! :mryellow:

Beh allora probabilmente è il rumore del caro vecchio dieselone VW iniettore pompa che non mi fa percepire eventuali differenze di rumorosità! :icy_lol_flag:

Vedrò quando andrò a sciare, perchè qui ad ascoltare le previsioni per l'inverno pare che sarebbero bastate anche le slick !!! :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Radu ha scritto:
simone ha scritto:

Ah ah! :mryellow:

Beh allora probabilmente è il rumore del caro vecchio dieselone VW iniettore pompa che non mi fa percepire eventuali differenze di rumorosità! :icy_lol_flag:

Vedrò quando andrò a sciare, perchè qui ad ascoltare le previsioni per l'inverno pare che sarebbero bastate anche le slick !!! :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:

a parte che michelin è sempre una garanzia comunque, trovi online i test di autobild e dell'ente svizzero ,di cui non ricordo il nome. Quelle di altroconsumo non so se si possono vedere. comunque sono tutte molto simili. le numero uno sono le continental, poi credo ci siano le michelin. tutte ottime comunque. altro aspetto, le michelin sono ottime come usura, nel senso che si consumano pochissimo

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

ieri terzo preventivo e delusione ancora prima di averlo.
Intanto il gommista lanciava giù dal soppalco dove aveva accatastato le invernali le gomme a circa 3 metri di altezza sul piano di rialzo auto, quindi con gomme che sbattevano sulle guide rialzate con richio taglio gomme.
Alla domanda sul preventivo di all season mi ha detto subito: "perchè vuoi le all season?"
e li è iniziata la pappardella sul non vanno bene, le fanno solo le marche che non fanno termiche valide(falso), altri consigli falsi(mi ha persino detto di piuttosto montare delle termiche tutto l'anno).
e poi ha detto una cosa che se ci fosse stato Riccardo sarebbe impallidito.
"con un clima come il nostro in cui fà caldo d'estate e FA FREDDISSIMO IN INVERNO"......
mamma mia che brutte cose.... :boh:
Ultima modifica di simone il mar 22 ott, 2013 11:36, modificato 1 volta in totale.

Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Con un clima come il nostro, se non vai in montagna vanno benissimo le estive tutto l'anno! :sarcastic: :sarcastic:

Comunque, fossi in te valuterei l'acquisto on line. Ti arrivano, le monti dal gommista convenzionato e sei a posto. :icon_wink:

Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

Boss ha scritto:Con un clima come il nostro, se non vai in montagna vanno benissimo le estive tutto l'anno! :sarcastic: :sarcastic:

Comunque, fossi in te valuterei l'acquisto on line. Ti arrivano, le monti dal gommista convenzionato e sei a posto. :icon_wink:

io farò così, sono stufo di buttar via soldi comprandole direttamente dal gommista. :ok:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Rickybs ha scritto:
Boss ha scritto:Con un clima come il nostro, se non vai in montagna vanno benissimo le estive tutto l'anno! :sarcastic: :sarcastic:

io farò così, sono stufo di buttar via soldi comprandole direttamente dal gommista. :ok:

sai che comunque non ho visto questo gran risparmio. sulle allseason il costo è identico anche perchè poi devo aggiungere la spesa montaggio e bilanciatura per gomma + smaltimento vecchia gomma.
il risparmio l'hai perchè hai una vastissima scelta di pneumatici e quindi puoi puntare anche se gomme di altri mercati che costano molto meno

Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

simone ha scritto:
Rickybs ha scritto:

sai che comunque non ho visto questo gran risparmio. sulle allseason il costo è identico anche perchè poi devo aggiungere la spesa montaggio e bilanciatura per gomma + smaltimento vecchia gomma.
il risparmio l'hai perchè hai una vastissima scelta di pneumatici e quindi puoi puntare anche se gomme di altri mercati che costano molto meno

allora sarà stato il mio gommista che era un "ladro", ho visto differenze enormi... infatti non ci andrò più, prenderò 4 michelin su internet spendendo meno di quel che pagavo dal gommista prendendo sottomarche... :ok:
Ultima modifica di Rickybs il mar 22 ott, 2013 12:26, modificato 1 volta in totale.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
pataste
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da pataste »

questo sarà il terzo inverno che monto le invernali. Avevo comprato un treno di gomme con cerchio in lega su internet e il cambio l.ho sempre fatto io. . In pratica su internet gomma più cerchio mi costava di meno che prender le gomme dal gommista. .
Rispondi