Peggioramento 28-29-30 Gennaio: Neve In Pianura?

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Peggioramento 28-29 Gennaio: Neve In Pianura?

Messaggio da Peppino »

Maurithestorm ha scritto:
Peppino ha scritto:
Maurithestorm ha scritto:
Peppino ha scritto:
Luka ha scritto:adirittura in certi link si sente parlare di nevicate perfette in arrivo..anche per noi..con sorprese... :mryellow:


la risposta e semplice, con UKMO, GEM E parzialmente anche READING può essere
se uno guarda GFS pensa siano cavolate :bye:


Le nevicata perfetta è stata quella del 14 dicembre 2012, e la dinamica è lontana anni luce da quella prevista per mercoledi/giovedi :saggio:

non si può chiamare una nevicata perfetta quando si è in dubbio anche su un accumulo di 2/3cm :bye:


quella aveva una configurazione decisamente diversa da qst, se non ricordo male li si trattava di una goccia fredda, e si sa che dove arriva bene può fare ottime cose, qst è una saccatura xciò nn si possono fare paragoni..
cmq io nn parlo di nevicata perfetta e nemmeno di sorprese, dico solo quello che vedono i modelli ad oggi nn sono concordi, xciò possiamo aspettarci entrambe le cose :bye:


Non si trattò di una goccia fredda, fu una nevicata atlantica DOC, Si trattò di un debole cavo d'onda accompagnato da correnti da SW , il cuscino stando alle previsioni del giorno prima doveva cedere in mattinata per un richiamo mite orientale che poi non ci fu, difatti nevicò in alcune zone indisturbato sino a sera, in particolare nell'Ovest provincia.. qui smise a metà pomeriggio , quella fu la nevicata perfetta, 25cm da un cavo d'onda...qui con una saccatura tosta si discute da giorni su un togli e metti delle precipitazioni


si si ora la ricordo bene, saccatura atlantica in entrata con sovvrascorrimento su cuscino...
cmq su qst si discute su un togli metti, ma lo fa solo gfs, quello che sto dicendo io, guardati le ukmo da giovedì ad oggi, compreso quello app uscito, guardati le gem e le reading, non hanno cambiato nulla, quello che vedevano le vedono oggi, GFS e troppo ballerino, fa e disfa a proprio piacimento, da giovedì a d oggi ha spostato il minimo da destra sinistra, nord oppure sud in pratica ogni uscita..
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Peggioramento 28-29 Gennaio: Neve In Pianura?

Messaggio da Peppino »

poi magari alla fine ha ragione GFS allora tanto di cappello, ma se un modello in 3 giorni, mette 7 visioni diversi, io sono dell'idea che nn sa ancora che pesci pijare....
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Peggioramento 28-29 Gennaio: Neve In Pianura?

Messaggio da Luka »

concordo pienamente gfs..da tempo risulta inaffidabile con run stravolti..
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Peggioramento 28-29 Gennaio: Neve In Pianura?

Messaggio da Luka »

Peppino ha scritto:poi magari alla fine ha ragione GFS allora tanto di cappello, ma se un modello in 3 giorni, mette 7 visioni diversi, io sono dell'idea che nn sa ancora che pesci pijare....
be se cambia ancora una volta prima o poi ci azzecca :sarcastic: :sarcastic:
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Peggioramento 28-29 Gennaio: Neve In Pianura?

Messaggio da Luka »

scherzi a parte domani notte mart..potremmo vedere sopratutto in pedemontana una bella sbiancata :ok:
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Peggioramento 28-29 Gennaio: Neve In Pianura?

Messaggio da Peppino »

Luka ha scritto:
Peppino ha scritto:poi magari alla fine ha ragione GFS allora tanto di cappello, ma se un modello in 3 giorni, mette 7 visioni diversi, io sono dell'idea che nn sa ancora che pesci pijare....
be se cambia ancora una volta prima o poi ci azzecca :sarcastic: :sarcastic:


beh sicuro, cn 4 uscite al giorno, 12 in 3 giorni, ci prendo pure io :mryellow:
un giorno metto pioggia, l'altro neve, sereno, nuvoloso, nebbia ecc ecc ci ho preso :mryellow:
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Peggioramento 28-29 Gennaio: Neve In Pianura?

Messaggio da Peppino »

Luka ha scritto:scherzi a parte domani notte mart..potremmo vedere sopratutto in pedemontana una bella sbiancata :ok:


speriamo :i_am_so_happy:

cmq stamattina ho scritto entro sera molte zone avranno dp di -7, io sono a -6.6 alle 3 :clapping:
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18804
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Peggioramento 28-29 Gennaio: Neve In Pianura?

Messaggio da Borgo »

Rickybs ha scritto:
Borgo ha scritto:
Luka ha scritto:adirittura in certi link si sente parlare di nevicate perfette in arrivo..anche per noi..con sorprese... :mryellow:


Beh lasciamo stare certi link che si stanno inventando mostruose castronerie pur di accapararsi qualche clic! :saggio:


già, solite baggianate, il problema è che molta gente poi ci crede... mi aspetto già le domande domani in ufficio, "ma allora nevicherà tanto nei prossimi giorni??"... roba da matti...



Si in giro se ne sentono di tutti i colori, neve da martedi a giovedi e palle varie... :boh:
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Peggioramento 28-29 Gennaio: Neve In Pianura?

Messaggio da buferadineve »

Io sono parecchio confuso 😌 per me prendiamo tutti una bella fregatura mi sa di liscione stavo dando un occhio alla ventilazione a 925hpa e mi sembra da est con inibizioni dei fenomeni boh
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12975
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Peggioramento 28-29 Gennaio: Neve In Pianura?

Messaggio da simone »

buferadineve ha scritto:Io sono parecchio confuso 😌 per me prendiamo tutti una bella fregatura mi sa di liscione stavo dando un occhio alla ventilazione a 925hpa e mi sembra da est con inibizioni dei fenomeni boh
il problema grosso e che la depressione di mercoledì invece di entrare danord ovest sprofonda verso sud.altrimenti sarebbe stata una signor nevicata dall'inizio alla fine.
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Peggioramento 28-29 Gennaio: Neve In Pianura?

Messaggio da marco71 »

Guardando le mappe di gfs06 su meteociel nemmeno l'ombra della neve in città. Solo tante occasioni per pioggia. Vedremo..
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Peggioramento 28-29 Gennaio: Neve In Pianura?

Messaggio da buferadineve »

simone ha scritto:
buferadineve ha scritto:Io sono parecchio confuso 😌 per me prendiamo tutti una bella fregatura mi sa di liscione stavo dando un occhio alla ventilazione a 925hpa e mi sembra da est con inibizioni dei fenomeni boh
il problema grosso e che la depressione di mercoledì invece di entrare danord ovest sprofonda verso sud.altrimenti sarebbe stata una signor nevicata dall'inizio alla fine.


Già anche quello Simone ma qst'anno gira male , sprechiamo anche l'unica possibilità invernale😞 poi boh ma io non vedo tutta QSt possibilità di neve se non inizialmente ma non penserei lontanamente all accumolo nel bresciano poi boh c'è giuliacci che spara 10cm altri siti 30 boh! Ma x me giocano di allucinazioni da astinenza ... Felice di sbagliarmi ma cn le mappe attuali oltre a qualche ora di neve debole per poi girare in acqua non vedo
Ultima modifica di buferadineve il dom 26 gen, 2014 16:32, modificato 1 volta in totale.
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Peggioramento 28-29 Gennaio: Neve In Pianura?

Messaggio da Luka »

intanto il 12z conferma la passata di domani sera notte martedi mattina con la -5 in entrata
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Peggioramento 28-29 Gennaio: Neve In Pianura?

Messaggio da Liriometeo »

Immagine

Immagine


:indeciso: :indeciso: :indeciso:
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Peggioramento 28-29 Gennaio: Neve In Pianura?

Messaggio da Luka »

il 12 z ha migliorato sia prp che termiche rimettendo le prp sulla notte tra il 29-30 :ok:
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Peggioramento 28-29 Gennaio: Neve In Pianura?

Messaggio da buferadineve »

Se andasse come il 12z sarebbe una bella opportunità
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Peggioramento 28-29 Gennaio: Neve In Pianura?

Messaggio da Luka »

12 z :neve:
Immagine
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Peggioramento 28-29 Gennaio: Neve In Pianura?

Messaggio da Peppino »

non avevo dubbi che il 12 aumentasse nuovamente le precipitazioni, stasera le ritoglierà, le testa tutte prima o poi ci prende..
di GFS nn mi fido più!
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Peggioramento 28-29 Gennaio: Neve In Pianura?

Messaggio da Luka »

termiche :ok:
Immagine
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Peggioramento 28-29 Gennaio: Neve In Pianura?

Messaggio da Luka »

Peppino ha scritto:non avevo dubbi che il 12 aumentasse nuovamente le precipitazioni, stasera le ritoglierà, le testa tutte prima o poi ci prende..
di GFS nn mi fido più!
meglio che le ha rimesse :mryellow:
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Peggioramento 28-29 Gennaio: Neve In Pianura?

Messaggio da Peppino »

Luka ha scritto:
Peppino ha scritto:non avevo dubbi che il 12 aumentasse nuovamente le precipitazioni, stasera le ritoglierà, le testa tutte prima o poi ci prende..
di GFS nn mi fido più!
meglio che le ha rimesse :mryellow:


si ma nn t'illudere, tanto le ritoglie :mryellow:
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Peggioramento 28-29 Gennaio: Neve In Pianura?

Messaggio da Luka »

Peppino ha scritto:
Luka ha scritto:
Peppino ha scritto:non avevo dubbi che il 12 aumentasse nuovamente le precipitazioni, stasera le ritoglierà, le testa tutte prima o poi ci prende..
di GFS nn mi fido più!
meglio che le ha rimesse :mryellow:


si ma nn t'illudere, tanto le ritoglie :mryellow:
sperom de no.. :bye:
Avatar utente
siro
Nevischio
Nevischio
Messaggi: 549
Iscritto il: dom 20 feb, 2011 11:18
Località: Roe' Volciano

Re: Peggioramento 28-29 Gennaio: Neve In Pianura?

Messaggio da siro »

ma per me se nevica lo fa dal mercoledì alle 20.00 fin le 5-7 di mattina e poi lavata in gran stile... x martedì ukmo e' molto buono e generoso
Ciò che la neve cela l'estate rivela...Se si rannuvola sopra la brina, o pioggia o neve o strina....
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Peggioramento 28-29 Gennaio: Neve In Pianura?

Messaggio da Luka »

siro ha scritto:ma per me se nevica lo fa dal mercoledì alle 20.00 fin le 5-7 di mattina e poi lavata in gran stile... x martedì ukmo e' molto buono e generoso
intanto anche domani niente male poi gfs ci rimette in gioco anche per mercoledi ..e se resistesse il cuscino che andrebbe a formarsi...
Avatar utente
dida90
Socio fondatore
Messaggi: 6169
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 20:53
Località: Castegnato

Re: Peggioramento 28-29 Gennaio: Neve In Pianura?

Messaggio da dida90 »

io con il 12z vedo possibilità di vedere 4 fiocchi martedì mattina poi gran lavata di H2O :oops:

forse l'ovest provincia riesce a tenere fino alla mattina, sperò...

Immagine
Ultima modifica di dida90 il dom 26 gen, 2014 17:29, modificato 1 volta in totale.
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Peggioramento 28-29 Gennaio: Neve In Pianura?

Messaggio da Luka »

dida90 ha scritto:io con il 12z vedo possibilità di vedere 4 fiocchi martedì mattina poi gran lavata di H2O :oops:
a me nn pare proprio 4 fiocchi..e poi termiche migliorate
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Peggioramento 28-29 Gennaio: Neve In Pianura?

Messaggio da Peppino »

dida90 ha scritto:io con il 12z vedo possibilità di vedere 4 fiocchi martedì mattina poi gran lavata di H2O :oops:


nono il 12 x mercoledì sera notte e molto buono, migliora anche le termiche, se le precipitazioni rimangono serie si rimane in neve anche giovedì mattina x omotermia, in caso contrario gira ad acqua ad iniziare dalla bassa giovedì mattino..
Avatar utente
dida90
Socio fondatore
Messaggi: 6169
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 20:53
Località: Castegnato

Re: Peggioramento 28-29 Gennaio: Neve In Pianura?

Messaggio da dida90 »

Luka ha scritto:
dida90 ha scritto:io con il 12z vedo possibilità di vedere 4 fiocchi martedì mattina poi gran lavata di H2O :oops:
a me nn pare proprio 4 fiocchi..e poi termiche migliorate
partirebbe in pioggia, poi durante la notte girerebbe in neve con rovesci abbastanza moderati, ma già in mattinata non ci saranno più precipitazioni...
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Peggioramento 28-29 Gennaio: Neve In Pianura?

Messaggio da Luka »

dida90 ha scritto:io con il 12z vedo possibilità di vedere 4 fiocchi martedì mattina poi gran lavata di H2O :oops:

forse l'ovest provincia riesce a tenere fino alla mattina, sperò...

Immagine
calcola che col cuscino in formazione quindi aria fredda..con l aria piu mite in quota merc..giov..potrebbe dar vita a sorprese..
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Peggioramento 28-29 Gennaio: Neve In Pianura?

Messaggio da Luka »

non ne sono cosi sicuro..
Rispondi