Episodi nevosi: 2-3-4 Febbraio ..
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
-
- Socio sostenitore
Re: Episodi Nevosi: 2-3-4 Febbraio ..
GFS serale propone delle precipitazioni interessanti per la serata fra mercoledì e giovedì, con la -10 sulla capoccia
mamma mia cosa vede il 18z per il 4!!!!!!
Stazione meteo castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
Eh eh eh Gfs18 vede una nevicata sottozero da venerdi sera a domenica
Troppo potente il bolide siberiano, i modelli faticheranno tantissimo ad individuarne la giusta traiettoria
Troppo potente il bolide siberiano, i modelli faticheranno tantissimo ad individuarne la giusta traiettoria
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Ultima modifica di Liriometeo il lun 30 gen, 2012 23:32, modificato 3 volte in totale.
-
- Grandine
Pazzesca la rimonta calda che Gfs delinea per il Sud che verrebbe completamente saltato dall'evento (bruttissimo per loro che inizialmente dovevano essere in pole position)! Ma forse è proprio questa struttura con richiamo sciroccale che potrebbe portare anche al Nord la neve.
- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
il 18z è spettacolo puro!
La mia stazione online su MeteoGussago.it
Icebergo ha scritto:Pazzesca la rimonta calda che Gfs delinea per il Sud che verrebbe completamente saltato dall'evento (bruttissimo per loro che inizialmente dovevano essere in pole position)! Ma forse è proprio questa struttura con richiamo sciroccale che potrebbe portare anche al Nord la neve.
Gfs18 è evidentemente un run estremo, tanto per dire vede la -10 arrivare in Marocco.
Cmq è un altro segnale che probabilmente un po' di neve tra il 2 e il 4 la vediamo anche noi.
In pole rimane cmq l'Emilia ed in particolar modo la Romagna, che rischiano veramente la storia in termini di accumuli nevosi.
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Deciso shift a Sud del run 00 ma soprattutto del run 06. Confermata la rimonta anticiclonica atlantica a medio termine.
Probabilmente il cuscinone che si creerà nei prossimi giorni verrà mangiato dal Foehn entro metà Febbraio.
Great!
Probabilmente il cuscinone che si creerà nei prossimi giorni verrà mangiato dal Foehn entro metà Febbraio.
Great!
Jack_Of_Spades ha scritto:Deciso shift a Sud del run 00 ma soprattutto del run 06. Confermata la rimonta anticiclonica atlantica a medio termine.
Great!
Quindi poche possibilità di sfruttare il freddo anche il 3?
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Dariux ha scritto:Quindi poche possibilità di sfruttare il freddo anche il 3?
Pochissime. Il ponte di Weijkoff morirà molto presto e ci ritroveremo tra i piedi mister Azzorre in piena forma.
Unica chance sperare in minime particolarmente basse nel weekend quando il cielo dovrebbe essere sereno.
Comunque certe bombardate che ho sentito in TV come "sarà la settimana più fredda da 27 anni" dovevano essere evitate...
Jack_Of_Spades ha scritto:Dariux ha scritto:Quindi poche possibilità di sfruttare il freddo anche il 3?
Pochissime. Il ponte di Weijkoff morirà molto presto e ci ritroveremo tra i piedi mister Azzorre in piena forma.
Unica chance sperare in minime particolarmente basse nel weekend quando il cielo dovrebbe essere sereno.
Comunque certe bombardate che ho sentito in TV come "sarà la settimana più fredda da 27 anni" dovevano essere evitate...
Soprattutto visto il constante ridimensionamento di quest'anno...
Vabbè aspetteremo il rpossimo inverno per la neve qui in pianura, speriamo almeno a febbraio piova un pò
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Dariux ha scritto:
Soprattutto visto il constante ridimensionamento di quest'anno...
Vabbè aspetteremo il rpossimo inverno per la neve qui in pianura, speriamo almeno a febbraio piova un pò
Indubbiamente la sorpresa è teoricamente possibile, ma solo in teoria secondo me. Troppo forte ed ingombrante il blocco atlantico per consentire precipitazioni.
Con quest'ultimo S-shift invece aumentano leggermente le possibilità di un freddo serio nel weekend. Serio, non storico...
- simone
- Direttivo Meteopassione
Jack_Of_Spades ha scritto:Dariux ha scritto:Quindi poche possibilità di sfruttare il freddo anche il 3?
concordo. farà comunque troppo freddo per i miei gusti.
a mio parere non ci si avvicina al record dell'85. sempre ventilato. in montagna invece temo freddo molto forte.
Intanto Cosmo alza un filo le precipitazioni per domani...la bassa bresciana potrebbe rientrare in gioco
-
- Socio sostenitore
GFS aumenta ancora le precipitazioni per domani...
Igli-Tare ha scritto:Intanto Cosmo alza un filo le precipitazioni per domani...la bassa bresciana potrebbe rientrare in gioco
g]
io non sono abbastanza basso
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
In effetti i vari lam vedono per domani qualche cosa in più magari ci scappa la sorpresa (per come si era messo 1cm è già una sorpresa)
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
Con questa una sfiocchettata la fa...
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Episodi nevosi: 2-3-4 Febbraio ..
GFS 12z... molto migliorate!
Attenzione che giovedì ci può stare anche una nevicata da 10cm
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- conteBS
- Socio ordinario
StefanoBs ha scritto:GFS 12z... molto migliorate!
magari!
Ussignur stefano... magara!!! Allora si che poi faremmo minime da paura!!!!
Comunque non vorrei sbagliare (spero di si)... ma mi sembra che ultimamente gfs 12 e 18 sovrastimino un po' le precipitazioni, mentre il 00 e 06 tolgano.... mi sbaglio?
-
- Socio sostenitore
stiamo entrando in un periodo....come definirlo...MERAVIGLIOSO!!!
- Andreameteo9797
- Nevischio
speriamo!!!
Ultima modifica di Andreameteo9797 il mar 31 gen, 2012 19:14, modificato 1 volta in totale.
- caramella
- Socio sostenitore
Arrivo a casa or ora ed è tutto bianco anche qui come in alta vallecamonica.
In cima alla valle 3/4cm in tutto il giorno, ma con temperatura mai sopra i -9°!!!!
Sono emozionato per quello che potremo vedere nei prossimi giorni, a partire dalle minime
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve. (Maxence Fermine)
In cima alla valle 3/4cm in tutto il giorno, ma con temperatura mai sopra i -9°!!!!
Sono emozionato per quello che potremo vedere nei prossimi giorni, a partire dalle minime
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve. (Maxence Fermine)
Ultima modifica di caramella il mar 31 gen, 2012 19:14, modificato 1 volta in totale.
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
mr malu ha scritto:StefanoBs ha scritto:GFS 12z... molto migliorate!
Comunque non vorrei sbagliare (spero di si)... ma mi sembra che ultimamente gfs 12 e 18 sovrastimino un po' le precipitazioni, mentre il 00 e 06 tolgano.... mi sbaglio?
Non so.. più che altro anch'io ho notato che i run vanno a coppie da qualche periodo.. 12 e 18z e 00z e 06z, spesso con dinamiche molto diverse tra queste coppie.
Cmq a mercoledì sera non manca tanto.. solo 24h di attesa
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
-2.9°C continua a nevischiare bene, sempre fine però, l'accumulo rimane sempre sui 3-4cm
Ps: scusate ho sbagliato, volevo scrivere nel nowcasting
Ps: scusate ho sbagliato, volevo scrivere nel nowcasting
Ultima modifica di Anubis il mar 31 gen, 2012 19:26, modificato 1 volta in totale.
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
sembra per i prossimi giorni siano migliorate di molto le precipitazioni..altra neve in arrivo...
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
beneeeeeee
-
- Tornado
StefanoBs ha scritto:mr malu ha scritto:StefanoBs ha scritto:GFS 12z... molto migliorate!
Non so.. più che altro anch'io ho notato che i run vanno a coppie da qualche periodo.. 12 e 18z e 00z e 06z, spesso con dinamiche molto diverse tra queste coppie.
Cmq a mercoledì sera non manca tanto.. solo 24h di attesa
Si, in effetti domani sera non è poi così lontano !
Certo l'esperienza insegna che di cantonate ne abbiam prese in abbondanza anche con carte che confermavano tutto a 6 ore dall'evento... praticamente in nowcasting. Comunque restiamo ottimisti.... per me se anche facessero una via di mezzo sarebbe ottimo (5 cm non mi farebbero affatto schifo)! Sai poi che minime che ci facciamo da venerdì con la neve al suolo