
Targhe Alterne Da Sabato Secondo Bs Punto Tv
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Re: Targhe Alterne Da Sabato Secondo Bs Punto Tv
Ieri, senza targhe alterne il livello è sceso a 48... come minimo domani annullano tutto 

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Re: Targhe Alterne Da Sabato Secondo Bs Punto Tv
Deve essere basso anche oggi...hai visto in giro ventilatori?
Fantastica in ogni caso la simil Peugeot 205 rappresentativa dei veicoli diesel...da dove caspita l'hanno pescata?
Ci sono invece due cose che proprio non capisco:
1) perchè diavolo dicono di considerare solo l'ultima cifra del numero di targa? Un numero è pari a prescindere, ma il problema dello 0 si avrebbe solo nel rarissimo caso delle targhe 000 (da considerarsi pari)
2) perchè dal provvedimento è esclusa la tangenziale sud? Soprattutto ora che hanno aperto il peduncolo autostradale della corda molle tra Montichiari e Fenili, rendendo aggirabile completamente l'area urbana


Fantastica in ogni caso la simil Peugeot 205 rappresentativa dei veicoli diesel...da dove caspita l'hanno pescata?
Ci sono invece due cose che proprio non capisco:
1) perchè diavolo dicono di considerare solo l'ultima cifra del numero di targa? Un numero è pari a prescindere, ma il problema dello 0 si avrebbe solo nel rarissimo caso delle targhe 000 (da considerarsi pari)
2) perchè dal provvedimento è esclusa la tangenziale sud? Soprattutto ora che hanno aperto il peduncolo autostradale della corda molle tra Montichiari e Fenili, rendendo aggirabile completamente l'area urbana


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Re: Targhe Alterne Da Sabato Secondo Bs Punto Tv
Boss ha scritto:Deve essere basso anche oggi...hai visto in giro ventilatori?![]()
Fantastica in ogni caso la simil Peugeot 205 rappresentativa dei veicoli diesel...da dove caspita l'hanno pescata?
Ci sono invece due cose che proprio non capisco:
1) perchè diavolo dicono di considerare solo l'ultima cifra del numero di targa? Un numero è pari a prescindere, ma il problema dello 0 si avrebbe solo nel rarissimo caso delle targhe 000 (da considerarsi pari)
2) perchè dal provvedimento è esclusa la tangenziale sud? Soprattutto ora che hanno aperto il peduncolo autostradale della corda molle tra Montichiari e Fenili, rendendo aggirabile completamente l'area urbana![]()
Bhe, se oggi sale con le targhe alterne è la prova che è una grande c@g@t@

- Boss
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Re: Targhe Alterne Da Sabato Secondo Bs Punto Tv
Lo è a prescindere, stamattina il traffico era quello solito 

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Re: Targhe Alterne Da Sabato Secondo Bs Punto Tv
ma poi anche l'orario è una pagliacciata... si può circolare prima delle 9 e dopo le 18, per cui tutti possono andare al lavoro e tornare a casa la sera, senza nessun problema... che provvedimenti ridicoli...
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
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Re: Targhe Alterne Da Sabato Secondo Bs Punto Tv
Rickybs ha scritto:ma poi anche l'orario è una pagliacciata... si può circolare prima delle 9 e dopo le 18, per cui tutti possono andare al lavoro e tornare a casa la sera, senza nessun problema... che provvedimenti ridicoli...
Be ci mancherebbe anche che non si potesse andare al lavoro!
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
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Re: Targhe Alterne Da Sabato Secondo Bs Punto Tv


IW2DCN Diretta dati stazione Monte Baldo completi www.dcntecnology.org
IW2DCN Diretta webcam Monte Baldo http://www.dcntecnology.org/webcam.html
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Re: Targhe Alterne Da Sabato Secondo Bs Punto Tv
elgnaro ha scritto:Rickybs ha scritto:ma poi anche l'orario è una pagliacciata... si può circolare prima delle 9 e dopo le 18, per cui tutti possono andare al lavoro e tornare a casa la sera, senza nessun problema... che provvedimenti ridicoli...
Be ci mancherebbe anche che non si potesse andare al lavoro!
intendevo in auto, ovviamente, mi sarò espresso male... se si fanno provvedimenti e poi il numero di auto che circola è praticamente uguale a quello abituale, qual è il senso? Tanto valeva non far nulla...
Ultima modifica di Rickybs il mer 22 feb, 2012 12:27, modificato 1 volta in totale.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
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Re: Targhe Alterne Da Sabato Secondo Bs Punto Tv
Rickybs ha scritto:elgnaro ha scritto:Rickybs ha scritto:ma poi anche l'orario è una pagliacciata... si può circolare prima delle 9 e dopo le 18, per cui tutti possono andare al lavoro e tornare a casa la sera, senza nessun problema... che provvedimenti ridicoli...
Be ci mancherebbe anche che non si potesse andare al lavoro!
intendevo in auto, ovviamente, mi sarò espresso male... se si fanno provvedimenti e poi il numero di auto che circola è praticamente uguale a quello abituale, qual è il senso? Tanto valeva non far nulla...
devono fare questa c@g@t@ perche la regione si deve adattare a una norma europea
almeno credo

Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
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Re: Targhe Alterne Da Sabato Secondo Bs Punto Tv
La normativa europea prevede delle sanzioni (che paghiamo regolarmente) se si superano i 35 giorni annui di sforamento dai limiti previsti.
Il provvedimento in essere adesso a Brescia è un provvedimento comunale, non regionale. Infatti Milano, per esempio, ha delle modalità diverse.
Il provvedimento in essere adesso a Brescia è un provvedimento comunale, non regionale. Infatti Milano, per esempio, ha delle modalità diverse.

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Re: Targhe Alterne Da Sabato Secondo Bs Punto Tv
Boss ha scritto:Lo è a prescindere, stamattina il traffico era quello solito
e quelli che fanno i turni?? 6-14 14-22
Cmq provvedimento ridicolo. Lavoro a Lumezzane, che aderisce alle targhe alterne, il mio orario di lavoro e 8-12 13-17, mi sono fatto fare un autocertificazione dalla ditta per poter cmq usare l'auto anche nei giorni dispari (la mia targa è pari) perchè il luogo di lavoro non è servito da mezzi pubblici, e questo lo prevede una circolare distribuita dal comune alle ditte


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Re: Targhe Alterne Da Sabato Secondo Bs Punto Tv
Le targhe alterne sono talmente utili che.... il livello PM10 si alza!





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Re: Targhe Alterne Da Sabato Secondo Bs Punto Tv
Chi lo avrebbe mai detto
Ma a parte le risate...per il problema non vedo soluzioni a breve. Non mi pare sarà particolarmente ventoso, o sbaglio?


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Re: Targhe Alterne Da Sabato Secondo Bs Punto Tv
Boss ha scritto:Chi lo avrebbe mai detto![]()
![]()
Ma a parte le risate...per il problema non vedo soluzioni a breve. Non mi pare sarà particolarmente ventoso, o sbaglio?
Per niente, solo un po' di ventilazione debole da ovest in questi giorni ma nulla più per ora
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Re: Targhe Alterne Da Sabato Secondo Bs Punto Tv
traffico calato ieri secondo il Giornale di Brescia e Bresciaoggi
ma di quanto?????
Bresciaoggi del 23/02/2012
Giornale di Brescia del 23/02/2012


ma di quanto?????

Bresciaoggi del 23/02/2012

Giornale di Brescia del 23/02/2012





Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito
https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
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Re: Targhe Alterne Da Sabato Secondo Bs Punto Tv
Intanto continua ad aumentare
Tra l'altro è aumentato anche a BG e MI ho notato


Tra l'altro è aumentato anche a BG e MI ho notato

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Re: Targhe Alterne Da Sabato Secondo Bs Punto Tv
D'altra parte da solo non scende, e con questo tempo del cassero c'è poco da sperare.
Quanto alla riduzione del traffico, il 20% è la stima attesa dal comune ma secondo me è ottimista. E continuo a non capire per quale motivo la tangenziale sud debba essere terra di nessuno (non che serva, ma per una mera questione di coerenza...).
Quanto alla riduzione del traffico, il 20% è la stima attesa dal comune ma secondo me è ottimista. E continuo a non capire per quale motivo la tangenziale sud debba essere terra di nessuno (non che serva, ma per una mera questione di coerenza...).
Ultima modifica di Boss il ven 24 feb, 2012 11:30, modificato 1 volta in totale.
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Re: Targhe Alterne Da Sabato Secondo Bs Punto Tv
Ho cercato su internet varie discussioni sulle percentuali di incidenza delle autovetture sulla produzione di Pm10 dei centri urbani. Questo articolo (l'analisi è fatta con collaborazione Aci e case automobilistiche e quindi è un pò di parte, ma alla fine anche guardando altri studi, la percentuale non varia di molto) parrebbe dimostrare che utilizzare il blocco parziale con targhe alterne abbassa di molto molto molto poco il valore di Pm10 e quindi è perfettamente inutile.
Le auto più moderne, quelle con motorizzazione Euro 3 ed Euro 4, hanno responsabilità minime nella diffusione delle polveri sottili (PM10), e quindi vanno ripensate le misure di abbattimento finora adottate dai Comuni, prima fra tutte, il blocco della circolazione. Sono le conclusioni a cui è giunto uno studio sviluppato dal CSST (Centro Studi sui Sistemi di Trasporto) e voluto dall’ Unrae (l’ associazione che riunisce le case automobilistiche estere) e dall’ Anfia (l’associazione che rappresenta l’ industria italiana dell’ auto), con il patrocinio dell’ Aci.
Illustrato nel corso di una conferenza stampa a Milano lo studio, che ha utilizzato una simulazione modellistica riferita alle diverse forme di limitazione della circolazione adottate a Roma, Milano, Torino e Bologna nell’ inverno 2004 e 2005, evidenzia che, mentre su scala nazionale la voce ’autovetturè «incide per l’ 8-10% rispetto al complesso delle emissioni di PM10», l’incidenza per «le autovetture Euro 3 ed Euro 4 è stimabile intorno all’ 1,5-2%». In ambito metropolitano, invece, «l’ automobile ha un’ incidenza sulla produzione complessiva di PM10 »stimabile intorno al 20-22%«, mentre la quota che compete alle auto Euro 3 ed Euro 4 »è stimabile intorno al 2,5-3%«. Quest’ ultimo dato si riferisce, in particolare, al parco del Comune di Milano dove, analizzando l’impatto delle diverse misure di limitazione della circolazione adottate, il CSST ha concluso che: »il divieto di circolazione per tutti i veicoli ha comportato una riduzione di appena il 3% di PM10, rispetto al divieto di circolazione con esenzione per le autovetture Euro 3 ed Euro 4« e la circolazione a targhe alterne per tutti i veicoli »ha comportato una riduzione di appena l’ 1% di PM10, rispetto alla circolazione a targhe alterne con esenzione per le auto Euro 3 ed Euro 4«
Alla luce di queste considerazioni lo studio del CSST, presentato alla presenza anche dell’ oncologo Umberto Veronesi, definisce i blocchi totali della circolazione «misure inutili e prive di causa-effetto», visto il basso contributo alla formazione delle polveri sottili da parte delle auto Euro 3 ed Euro 4. Inoltre, il Centro Studi sui Sistemi di Trasporto precisa che queste misure «hanno avuto una attuazione controversa, con continue modifiche delle ordinanze, da parte dei singoli Comuni, che hanno finito per confondere cittadini ed automobilisti».
Altre, invece, secondo il CSST, sarebbero le soluzioni efficaci per abbassare il PM10. Oltre all’incentivo del rinnovo del parco circolante dei veicoli commerciali, dei bus e delle autovetture; il lavaggio delle strade, la metanizzazione dei sistemi di riscaldamento delle abitazioni civili; interventi sulla fluidificazione del traffico ed il coordinamento delle misure di limitazione al traffico, in armonia con le disposizioni comunitarie.
Le auto più moderne, quelle con motorizzazione Euro 3 ed Euro 4, hanno responsabilità minime nella diffusione delle polveri sottili (PM10), e quindi vanno ripensate le misure di abbattimento finora adottate dai Comuni, prima fra tutte, il blocco della circolazione. Sono le conclusioni a cui è giunto uno studio sviluppato dal CSST (Centro Studi sui Sistemi di Trasporto) e voluto dall’ Unrae (l’ associazione che riunisce le case automobilistiche estere) e dall’ Anfia (l’associazione che rappresenta l’ industria italiana dell’ auto), con il patrocinio dell’ Aci.
Illustrato nel corso di una conferenza stampa a Milano lo studio, che ha utilizzato una simulazione modellistica riferita alle diverse forme di limitazione della circolazione adottate a Roma, Milano, Torino e Bologna nell’ inverno 2004 e 2005, evidenzia che, mentre su scala nazionale la voce ’autovetturè «incide per l’ 8-10% rispetto al complesso delle emissioni di PM10», l’incidenza per «le autovetture Euro 3 ed Euro 4 è stimabile intorno all’ 1,5-2%». In ambito metropolitano, invece, «l’ automobile ha un’ incidenza sulla produzione complessiva di PM10 »stimabile intorno al 20-22%«, mentre la quota che compete alle auto Euro 3 ed Euro 4 »è stimabile intorno al 2,5-3%«. Quest’ ultimo dato si riferisce, in particolare, al parco del Comune di Milano dove, analizzando l’impatto delle diverse misure di limitazione della circolazione adottate, il CSST ha concluso che: »il divieto di circolazione per tutti i veicoli ha comportato una riduzione di appena il 3% di PM10, rispetto al divieto di circolazione con esenzione per le autovetture Euro 3 ed Euro 4« e la circolazione a targhe alterne per tutti i veicoli »ha comportato una riduzione di appena l’ 1% di PM10, rispetto alla circolazione a targhe alterne con esenzione per le auto Euro 3 ed Euro 4«
Alla luce di queste considerazioni lo studio del CSST, presentato alla presenza anche dell’ oncologo Umberto Veronesi, definisce i blocchi totali della circolazione «misure inutili e prive di causa-effetto», visto il basso contributo alla formazione delle polveri sottili da parte delle auto Euro 3 ed Euro 4. Inoltre, il Centro Studi sui Sistemi di Trasporto precisa che queste misure «hanno avuto una attuazione controversa, con continue modifiche delle ordinanze, da parte dei singoli Comuni, che hanno finito per confondere cittadini ed automobilisti».
Altre, invece, secondo il CSST, sarebbero le soluzioni efficaci per abbassare il PM10. Oltre all’incentivo del rinnovo del parco circolante dei veicoli commerciali, dei bus e delle autovetture; il lavaggio delle strade, la metanizzazione dei sistemi di riscaldamento delle abitazioni civili; interventi sulla fluidificazione del traffico ed il coordinamento delle misure di limitazione al traffico, in armonia con le disposizioni comunitarie.
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Re: Targhe Alterne Da Sabato Secondo Bs Punto Tv
provvedimento fantoccio, ieri oltre 2 volte il limite a Vill. Sereno!!!


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Re: Targhe Alterne Da Sabato Secondo Bs Punto Tv
Calo del traffico del 9% ... ahahah.. ma cosa vogliono fare con questi provvedimenti?
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
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Re: Targhe Alterne Da Sabato Secondo Bs Punto Tv
marco71 ha scritto:Altre, invece, secondo il CSST, sarebbero le soluzioni efficaci per abbassare il PM10. Oltre all’incentivo del rinnovo del parco circolante dei veicoli commerciali, dei bus e delle autovetture; il lavaggio delle strade, la metanizzazione dei sistemi di riscaldamento delle abitazioni civili; interventi sulla fluidificazione del traffico ed il coordinamento delle misure di limitazione al traffico, in armonia con le disposizioni comunitarie.
Tralasciando l'incentivazione (ovviamente titano acqua al loro mulino), c'è però del vero nelle conclusioni.
Se parliamo di emissioni da traffico, una circolazione il più possibile fluida e regolare è alla base di una significativa riduzione delle emissioni. Innanzitutto perchè a velocità costante si consuma di meno, e minori consumi=minori emissioni. E anche perchè si frena di meno, e i freni sono responsabili di una parte delle emissioni di particolato.
Sostanzialmente inutile invece la riduzione dei limiti di velocità proposta dagli ambientalisti e attuata in alcuni casi lo scorso anno: si avrebbe per esempio un guadagno a passare da 130 a 90 km/h (ma nessuno l'ha fatto, tranne Brescia con la tangenziale sud), non si hanno sostanziali vantaggi a passare da 90 a 70 km/h, si hanno solo significativi svantaggi a passare in città da 50 a 30 km/h.
Per il resto, continuo a far notare che il palazzone in cui lavoro io ha una fantastica caldaia a gasolio (*) che l'efficienza nemmeno sa cosa sia, e come da me così accade in molti palazzi del centro della "ridente" metropoli.

(*): il gasolio per riscaldamento ha, tra l'altro, un contenuto di zolfo molto maggiore rispetto a quello per autotrazione
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Re: Targhe Alterne Da Sabato Secondo Bs Punto Tv
E intanto il livello continua a salire, siamo ormai prossimi ai 100 µg/m3 anche al broletto
A quando i sensori PM10 nella rete di meteopassione?

A quando i sensori PM10 nella rete di meteopassione?

Re: Targhe Alterne Da Sabato Secondo Bs Punto Tv

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IW2DCN Diretta webcam Monte Baldo http://www.dcntecnology.org/webcam.html
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Re: Targhe Alterne Da Sabato Secondo Bs Punto Tv
TWISTER ha scritto::ireful: che disastro! già tutto il sistema è in crisi ! per i sensori io avevo gia fatto la proposta e se sei interessato possiamo metterci a lavorare anche in quel campo ! ne sono molto interessato !
Si, sarebbe una cosa interessante di certo.. però con i costi mi sa che è una cosa impensabile

Re: Targhe Alterne Da Sabato Secondo Bs Punto Tv
RaffoxBS ha scritto:TWISTER ha scritto::ireful: che disastro! già tutto il sistema è in crisi ! per i sensori io avevo gia fatto la proposta e se sei interessato possiamo metterci a lavorare anche in quel campo ! ne sono molto interessato !
Si, sarebbe una cosa interessante di certo.. però con i costi mi sa che è una cosa impensabile
quanto costa un sensore pm10?
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
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Re: Targhe Alterne Da Sabato Secondo Bs Punto Tv














PM10 ci prendete per coglioni
Snowflake li hai fatti tu?



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enricobs ha scritto:RaffoxBS ha scritto:TWISTER ha scritto::ireful: che disastro! già tutto il sistema è in crisi ! per i sensori io avevo gia fatto la proposta e se sei interessato possiamo metterci a lavorare anche in quel campo ! ne sono molto interessato !
Si, sarebbe una cosa interessante di certo.. però con i costi mi sa che è una cosa impensabile
quanto costa un sensore pm10?
Bho, una centralina completa di certo più di una davis

La cosa che potrebbe essere abbordabile a noi è un progetto che ho letto che hanno provato a fare con arduino e il sensorino pm10
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Re: Targhe Alterne Da Sabato Secondo Bs Punto Tv
Nonostante il vento di ieri nulla è cambiato, siamo ancora sopra il limite 

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Re: Targhe Alterne Da Sabato Secondo Bs Punto Tv
enricobs ha scritto:RaffoxBS ha scritto:TWISTER ha scritto::ireful: che disastro! già tutto il sistema è in crisi ! per i sensori io avevo gia fatto la proposta e se sei interessato possiamo metterci a lavorare anche in quel campo ! ne sono molto interessato !
Si, sarebbe una cosa interessante di certo.. però con i costi mi sa che è una cosa impensabile
quanto costa un sensore pm10?
Ecco un esempio: http://www.cascadelaser.com/coh1097901.html

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Re: Targhe Alterne Da Sabato Secondo Bs Punto Tv
RaffoxBS ha scritto:Nonostante il vento di ieri nulla è cambiato, siamo ancora sopra il limite
Ieri però Brescia è stata un po' sfigatella, poi metterò qualche foto ed eventualmente si può discutere sui perchè.
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