oscarbs ha scritto:Domani cominciamo a dare un'imbiancata alle nostre montagne e poi guardiamo avanti con calma e sangue freddo. La cosa importante è avere qualcosa da guardare e qualcosa in cui sperare nei prossimi giorni.
Oscar è fiducioso.
e allora inizio a pensare positivo..
... se due maestri come Oscar e Lirio pensano positivo e sono fiduciosi ... l'allievo si inchina con estremo piacere!!!
Maestri noi? Mi sa alberto che hai ancora un po' di alcool da smaltire dal cenone di ieri sera... ti consiglio di andare a fare una bella camminata...
Ultima modifica di oscarbs il dom 01 gen, 2012 14:02, modificato 1 volta in totale.
sinceramente vedendo i modelli.. per il momento e a medio termine a parte della pioggia nella giornata di domani.. la situazione nn sembra delle piu rosee..da tempo sentiamo che in sede polare qualcosa stà cambiando ma quando???quando l inverno sarà finito?? sperom de no...
StefanoBs ha scritto:Le GFS serali sembrano avvicinarsi molto alle ipotesi ECMWF di stamattina:
Dai che parte l'inverno ...
Diciamo che viste le 180-192 h di Gfs12, mi aspettavo un fanta un po' più...fanta, invece nisba.
Cmq la carta da te postata è molto buona, è la classica carta da trampolino di lancio per l'Inverno con la I maiuscola, se poi non andrà in porto allora vorrà dire che non è proprio anno
StefanoBs ha scritto:Le GFS serali sembrano avvicinarsi molto alle ipotesi ECMWF di stamattina:
Dai che parte l'inverno ...
Diciamo che viste le 180-192 h di Gfs12, mi aspettavo un fanta un po' più...fanta, invece nisba.
Cmq la carta da te postata è molto buona, è la classica carta da trampolino di lancio per l'Inverno con la I maiuscola, se poi non andrà in porto allora vorrà dire che non è proprio anno
Intanto aspetto Reading12Z.....
ecmwf segue la linea della 0 all'incirca evoluzione con circolazione chiusa nell'est europa e antizonale sull'Italia. sull'analisi completa di tutte le sue emissioni abbiamo una completa divergenza già a 168 ore sull'evoluzione. quindi potrebbe accadere di tutto,anche la peggiore delle ipotesi....
gfs è interessante sembra di vedere mappe dei dicembri degli ultimi anni. insomma qualcosa si muove, una ferita nonostante l'avversità stratosferica
Modelli non particolarmente esaltanti stamattina, comunque questo accenno allo Scand+ non mi dispiace, così come l'apertura degli spaghi a partire dal 9 gennaio.
Io direi di non abbassare la guardia....
Ultima modifica di oscarbs il mar 03 gen, 2012 13:02, modificato 1 volta in totale.
Attenzione che l'anomalia sul Polo prosegue fino al 20 Gennaio.. quindi magari un "giro" ci può voltare le spalle, ma abbiamo concrete possibilità per un secondo giro dopo la metà del mese:
L'inverno sembra avviato in via definitiva, con indebolimento del VP, anche se tendenzialmente sembra dominato dall'alta azzorriana come figura dominante.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Eh già, seppur a fasi alterne i modelli iniziano a vedere il Vortice Polare in forte crisi da metà Gennaio in poi.
Attenzione ai facili entusiasmi però, perchè prima di tutto bisogna vedere se ci sarà effettivamente questa crisi, il che a mio parere è cmq abbastanza probabile, e poi bisogna valutare se tale "crisi" avrà risvolti invernali per noi, il che non è necessariamente detto (vedi bordate artiche troppo ad est).
Il nodo principale da sciogliere per ora rimane ancora attorno 9-10 gennaio.
ECMWF stamane nel lunghissimo termine ritorna a vedere una soluzione alternativa all'HP proposta da GFS.
Io continuo a rimanere piuttosto fiducioso per la seconda metà del mese.
Ci vuole tantissima pazienza...
Ultima modifica di oscarbs il mer 04 gen, 2012 14:33, modificato 3 volte in totale.
zakkaccio ha scritto:boh io pazienza ne ho, però temo che quest'anno non ci sia trippa... quell'hp è davvero troppo tenace
Non possiamo dare colpa all'Hp se stiamo vivendo questo periodo, ma è colpa di quel VP che gira a palla , poi è ovvio che ad ogni eventuale elevazione verso nord le Depressioni prodotte dal Vp sul Canada continuano a dargli "pedate" e quindi farlo spanciare su di noi.. finchè non cambia qualcosa a livello di configurazione europea continueremo con questi affondi artico marittimi seguiti da spanciate dell'Hp
Ultima modifica di MauriTs il mer 04 gen, 2012 15:20, modificato 2 volte in totale.
zakkaccio ha scritto:boh io pazienza ne ho, però temo che quest'anno non ci sia trippa... quell'hp è davvero troppo tenace
Non possiamo dare colpa all'Hp se stiamo vivendo questo periodo, ma è colpa di quel VP che gira a palla , poi è ovvio che ad ogni eventuale elevazione verso nord le Depressioni prodotte dal Vp sul Canada continuano a dargli "pedate" e quindi farlo spanciare su di noi.. finchè non cambia qualcosa a livello di configurazione europea continueremo con questi affondi artico marittimi seguiti da spanciate dell'Hp
Scusa, ma da quanto tempo siamo in questa situazione...a me pare da parecchi mesi ???
Da circa un anno...quando si iniziò a discutere circa il fatto che se il VP si fosse levato dalle balle, magari un ultimo scampolo di inverno ce lo saremmo fatto. Cosa che non avvenne...per quell'affare serve 'na bomba atomica!
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
Eppure Reading nelle sue code continua a mostrare scenari abbastanza interessanti (ieri vedeva per il 14 oggi vede per il 15).
Non ci credi proprio Stefano?
Frankly ha scritto:Eppure Reading nelle sue code continua a mostrare scenari abbastanza interessanti (ieri vedeva per il 14 oggi vede per il 15). Non ci credi proprio Stefano?
Il problema è proprio questo... I modelli a metà dicembre intravedevano qualcosa per fine anno, poi per l'epifania, poi per il 10, ora per il 15... Di questo passo ci mangiamo l'inverno senza accorgercene....
Se poi anche Stefano parla di febbraio... Allora siamo fritti... Con un vortice polare cosi forte e con un Hp in quella posizione ci vuole qualcosa di grosso per scompaginare la situazione.. Ricordo che a Brescia città dal 20 (circa..) dicembre 2010 non vedo neve a terra.... Spero di non arrivare al dicembre 2012....